PTR 1.41 (25 set)

Apro qui un topic apposito per sto PTR
https://us.forums.blizzard.com/en/overwatch/t/overwatch-ptr-patch-notes-september-24-2019/407055

LO SAPEVO CHE SAREBBE ANDATA A FINIRE COSì PER SIGMA! Diavolo come ci ho azzeccato! :sunglasses:
(scusate il maiuscolo, piccole soddisfazioni)
E tutto sommato avevo anche previsto la differenza di cooldown per Orisa.

Ero tra quelli che non aveva fatto dei drammi esistenziali per il nerf precedente di Symmetra, sapevo che non sarebbe morta nonostate l’ingiustizia di non dare dei nerf a Doomfist… ma qui la vogliono deliberatamente mettere da parte :unamused: nerfarle le torrette senza un minimo di controbilanciamento (anche solo un cooldown appena minore per evocarle no?) specialmente ora che buffano Winston nella sua protezione.

Per il resto mi sembra tutto… “buono” (poi non so quanto per moira), ma un pò più di amore per Brigitte e Zen lo avrei considerato, specialmente per Brig. Non mi spiego però il nerf all’immortality field e a Sombra, come è sorprendente il buff di roadhog e Tracer.

Ottimo avanti così !

Provato

  • forse ho frainteso io la patch nel leggerla riguardo a sombra, ma credo che sia un buff. Il cooldown dei 2 secondi quando uno se distrugge di propria volontà il rilocatore non c’è piu, di standard esiste solo quello dei nuovi 6 secondi che si avvia al momento del lancio, senza alcun reset dopo l’autodistruzione. Forse un bug?

  • Sym andava decisamente controbilanciata con almeno un minor cooldown alle torrette. Non che ora sia trashpick, ma quantomeno in previsione di come affronterà gli altri personaggi buffati.

  • lo scudo di sigma è nerfato ma il controbilanciamento del casting rende vano quel secondo di interruzione che ci hanno messo nel rimpiazzamento. Non cambia praticamente nulla come tempi di evocazione, paradossalmente. Se il nerf alla salute non basterà direi che il prossimo passo sarà un setting a 2 secondi. Per il resto apposto, finalmente il gancio e la frustata tornano ad avere un senso contro di lui.

  • i buff alla dive (tracer winston e dva) non sono niente male.

  • per me bap poteva avere questo nerf se controbilanciato con una leggerissima estensione dell’area di efficacia dell’immortality, tipo del 5-10%, niente di troppo estremo.

  • tifo ancora per un rientro di buff per brigitte, per ora le hanno dato un’interfaccia migliore. Chissà perchè non darne una simile anche a sym, anche lei è per quella tipologia di cooldown da accumulo.

ora voglio solo capire per bene quanto doomfist e la double shield incidono sulla cosa. Idem i buff a winston, si parla comunque di una barriera anche per lui. Ma in linee generali… mi piace questa patch :+1: piccoli passi ma sulle direzioni che tutti indicavano.

Non ho provato nulla in PTR, ma leggendo il tuo feedback (a proposito, grazie mille per aver scritto le tue impressioni!), credo che quello di Sombra sia un grosso Nerf per due ragioni:

  1. Non puoi più usare il rilocatore per scappare da un fight, se ti hanno appena distrutto il rilocatore oppure se lo hai appena usato. Se in quei 6 secondi di cooldown sei in fight, sei morto.
  2. non puoi più usare io rilocatore a mezz’aria per lanciare l’EMP

Ovviamente questo se ho capito bene come funziona la nuova Sombra, ribadisco che non l’ho provata

HANNO NERFATO DOOM :partying_face: :partying_face: :partying_face:

1 "Mi piace"

D.Va

Defense Matrix

  • Regeneration rate increased from 12.5% to 16% per second
  • Delay before regeneration begins lowered from 1 second to 0.75 seconds

Ci sta.

Orisa

Protective Barrier

  • Cooldown increased from 9 to 10 seconds

Forse un pochino troppo? Ricordiamoci che sta funzionando perché ora hanno il double shield.

Roadhog

Scrap Gun

  • Ammunition increased from 5 to 6.

Ci sta dai.

Sigma

Kinetic Grasp

  • No longer blocks Chain Hook and Whip Shot

Gravitic Flux

  • High gravity effect duration reduced from 1.2 to 0.9 seconds

Experimental Barrier

  • Regeneration rate reduced from 175 to 150 per second
  • Now has a 1 second cooldown after recalling the barrier
  • Initial 0.2 second cast time removed

Buoni nerf.

Winston

Barrier Projector

  • Duration increased from 6 to 9 seconds
  • Health increased from 600 to 700

Non lo so, mi pare un buff troppo grande la duration

Baptiste

Immortality Field

  • Health decreased from 250 to 200

L’ho chiesto da sempre ahahahah.

Lucio

Crossfade

  • Speed boost’s effect increased from 20% to 25%

Amp It Up

  • Speed boost’s amplification increased from 50% to 60%

Wall Ride

  • Speed buff reduced from 40% to 30%

Ehm, okay? Cioè ci stanno, ma perché? Non andava già bene Lucio?
Mercy

Valkyrie

  • The extra beams created by Valkyrie now ignore enemy barriers

No, fatemi capire, lo vogliono far passare per buff? Ma serio sul serio?
Moira

Biotic Grasp

  • Self-healing reduced from 30 to 20 health per second

Mah, vabbè, fa 2 cose e 30 hps al secondo non mi sembrano poi così tanti.

MA STI CAZZO DI HEALER LI LASCIAMO IN PACE, MA PERCHE’ OGNI CAZZO DI PTR LI DEVONO NERFARE DIOSANTO SONO 7 HEALER E META’ FANNO CAGARE RIPIJATEVE.
Doomfist

Rocket Punch

  • Time to reach max charge increased from 1 to 1.4 seconds

The Best Defense…

  • Shield health gained per hit reduced from 35 to 30

Tutto qui?
Sombra

Translocator

  • Cooldown increased from 4 to 6 seconds
  • Cooldown now begins immediately upon deploying the beacon or if it is killed by an enemy

MA PERCHE’
Symmetra

Photon Barrier

  • Duration reduced from 15 to 12 seconds
  • Health reduced from 5000 to 4000

Sentry Turret

  • Damage per second reduced from 50 to 40

Photon Projector

  • Players impacted by the primary fire beam should now hear a louder impact sound

Ma quindi il funerale lo facciamo insieme all’anniversario della morte di Mercy o li facciamo divisi?

Tracer

Pulse Pistols

  • Damage falloff now starts at 13 meters, up from 10 meters

Onesto.

Modifico la mia opinione su Lucio, ci sta effettivamente, buon buff.

Scherzi a parte, molto buoni i Buff a Roadhog e Winston, che di cambiamenti ne avevano bisogno da molto tempo.
Stranamente sorpreso dal buff di D.va: mi sarei aspettato più un revert o un semi-revert sul delay della matrix (almeno da 2 a 1,5 secondi) e invece hanno buffato la matrix in modo da usarla più spesso e “mangiare” più danni… Mmh…
Il Nerf alle Torrette di Sym, è… boh!
Davvero ne aveva bisogno? A sto punto spero che gli bufferanno la velocità di movimento in futuro, così almeno compensa la sua quasi inesistente mobilità.

Felicissimo per Doomfist ovviamente, sono piccoli nerf ma come inizio vanno bene.
Buono il buff alla speed di Lucio, peró questo significa che dovremo per la terza volta consecutiva abituarci al cambiamento di velocità. Sigh…

Se non altro hanno buffato la Dive e nerfato il doppio shield, spero vivamente che il meta evolva in qualcosa di più divertente.

A mio modesto avviso questa patch è più deleteria che altro. Il double shield può essere stato un “problema” (e lo metto tra virgolette perché di counter ce ne sono parecchie, basti pensare a tutti i flanker), ma nerfando in questo modo è impensabile giocare un singolo shield, si dovrà necessariamente ricorrere a 2 shield tank altrimenti non si riuscirà a difendere dati i cooldown. Il nerf a doom è illogico, è già di per se un eroe difficile da usare, uno di quegli eroi che o ti risolve le partite o te le fa perdere, nerfarlo non aveva senso. Al contrario buff ai tank e il nerf al kinetic grasp assolutamente giusti. Per le altre cose boh, vediamo come si evolve il meta

Oddio, ma sei davvero sicuro di quello che stai affermando?

3 "Mi piace"

Boh, forsè è a seconda di come la si usa xD io faccio molto il classico mordi e fuggi con l’healpack. Ad ogni modo funziona così: al posizionamento del rilocatore, anziche evidenziare l’icona di giallo (come accade quando hai attivo il tp, il muro di ghiaccio o lo shield di sigma, per capirci), parte già il coooldown dei sei secondi. E ndipendentemente dal momento in cui usi il rientro, se quel cooldown è gia finito puoi immediatamente piazzare un altro rilocatore anziche aspettare 4 secondi (in live il cooldown iniziava quando rientri col rilocatore, qui no, solo quando lo piazzi). Inoltre, ammesso che si smonti il rilocatore precedente col tasto di interazione, non esiste piu un eventuale cooldown di 2 secondi, se è finito quello precedente di 6 secondi puoi automaticamente piazzarne un altro.
Da questo punto di vista mi sembra un buff nella gestione del tempo di sombra, mi sono sempre capitate delle minuscole parentesi di attesa per rimettere il rilocatore, ma capisco che per lanciarsi in un fight con esso o fuggirne può gia essere piu complesso.

Guarda, per me è lo stesso che nn conta come averla modificata davvero xD buff o no, ma chi se l’è mai notato come si concatena il raggio in valk? :rofl: però spiegarci se il caricamento ulti da boost (questa è la terza patch in cui non viene risolto) sia intenzionale o no non lo dicono. Per me hanno paura di specificare che è un altro nerf xD

Penso anche che lo abbiano fatto consci che per ora i veri counter di d.va, tutti i beam damage come symmetra o moira, sono ben piazzati nel gioco.

Io non ho capito perchè nerfargli due volte lo scudo fotonico non so bene la differenza sulla salute se è fattibile nel riuscire a romperglielo (ma poi una squadra intera dovrebbe essere cosi disperata da volerglielo rompere?!) Ma la durata dei 15 secondi era piu che buona essendo comunque una tecnica mooolto passiva per essere di un dps, e neanche dall’evocazione così immediata.

A me prima ancora di vedere buff o nerf, sarai di gran lunga felice se gli risolvessero quella quasi quarantina di bug che la community ha segnalato, in questo modo si avrebbe la concretezza di sapere quanto sia davvero op o no. Il problema rimane sempre che con quel poco che si potrebbe riuscire a fare con lui si fanno uccisioni a catena, ben differente da uno che si mette a far pratica con genji (pg altrettando difficile da usare), non paragonabile alla nanoblade che è una cosa piu rara da vedere rispetto ai piu oneshooting di doomfist. Opinione di molti almeno, ma in ogni caso con la sicurezza di avere sempre 2tank e 2 support così come ne ha beneficiato symmetra se ha stra-beneficiato doomfist con qli scudi passivi che ora sono diventati troppo d’impiccio agli avversari, lo rendono troppo meno dipendente dai propri healer come invece lo richiedono altrettanti eroi dps.

Avrei preferito una fix note piu corposa per lui, ma la ultimate devono affrontarla con quel “non ignorabile” problema che fa da escape migliore del gioco + altri scudi passivi all’atterraggio.

-caricatore di road che passa da 5 a 6 O.o
-winston che riceve dei buff alla barriera o.O
-nerf a doomfist sul rocket punch e sugli scudiO.O
-nerf a…symmetra… wtf, si, la trovo fastidiosa, ma nerfargli la barriera? ok

A parte symmetra che sta ricevendo il trattamento “brigitte”, sono contento di queste modifiche, specialmente dei nerf ad annoyingfist:

-mi dispiace solo che non abbiano toccato il colldown della barriera di winston, ma apprezzo il buff alla vita ed al tempo che rimane attiva
-buff inaspettato di roadhog (per aiutare il fenomeno barrierwatch??) che apprezzo
-buff (di nuovo) allo speed di lucio(prevedibile, visto che la goats è morta) è…ok,
-sigma…pensavo peggio a dire la verità,specialmente per la barriera, nerf…leggeri e non pesantissimi come con dva.
-parlando di dva, alleluja, un buff per lei finalmente.
-orisa, 1 secondo in + neanche lo senti.

A sto punto, probabilmente ormai non sanno manco che Mercy è un eroe giocabile e non uno dei bot.

Quel secondo fa la differenza tra prendere uno shatter in faccia e salvare il tuo team.

È un Nerf consistente ad orisa in un ambiente dove gli scudi sono istantanei( rein sigma e Winston ) col serio rischio di rimandarla nel dimenticatoio

2 "Mi piace"

Penso che più in generale l’abbiano buffata perchè il suo pick rate è sceso drasticamente in questa stagione

Perchè quella ultra è decisamente molto sgrava imho, avere uno scudo esteso per tutta la mappa con 5000 Hp obbliga il team avversario a scegliere diverse angolazioni per ingaggiare, inoltre è ottimo anche in attacco, perchè puoi usarlo come “zona sicura” spostandoti continuamente da un lato all’altro subendo meno danni (similmente a come fa Winston con la sua bolla).
4000 Hp non li butti giù comunque (a meno che tu non abbia un bastion pockettato forse, ma anche lì una Symmetra furba lo usa per ingaggiare, di certo non ti da il tempo di distruggerlo) per cui secondo me ci sta.

Quello che non riesco a capire io, invece, è il nerf alle torrette: nessuno se n’è mai lamentato dal suo Rework ad oggi mi pare.
I devs avevano detto che il bug fix sui raggi laser aveva incrementato in media il danno di personaggi come Symmetra e Zarya. Forse il recente nerf non è bastato per Sym e hanno voluto abbassare il danno delle torrette per abbassare il danno totale.
È l’unica ragione che mi viene in mente per dare senso a questo cambiamento.

Bisogna considerare che poco tempo fa gli avevano già dato un secondo in più per il cooldown.
Complessivamente è passato da 8 a 10 secondi nel giro di un mese o poco più.

Semplicemente vogliono renderla meno antiflanker così come hanno nerfato le autocure a moira, per dare piu chance ai flanker bersagliati. Anche il fatto che tracer ha un buff sulla distanza del danno massimo la dice lunga, la rende di un buon 30% piu agevolata nel non stare troppo vicino agli avversari per fare dei danni. Stiamo molto attenti a questo buff, specialmente per lo stato di brigitte e zenyatta (sopravvivenza molto piu precaria degli altri support). Symmetra tuttavia continuerà ad essere efficace nel suo ruolo di anti tank grazie al suo raggio primario, e MENO MALE che non hanno nerfato le torrette nel rallentamento degli avversari, rimane il vantaggio migliore di esse.

Devo però valutare bene doomfist, è vero che gli hanno cambiato tempo e protezioni, ma la potenza di oneshotting attaverso le combo e la mobilità ad aria sono invariate, salvo eventuali bugfix alle collisioni di vario genere.

In generale, per me e’ una buona patch.

Ma perché Symmetra riceve dei nerf che sanno di (la barriera e’ stata distrutta il 3% di volte quindi la nerfiamo), Mercy è nella sezione sbagliata e non c’è nulla su Brigitte?

Si okay, ma è una ultimate passiva, non fa kill come tutte le altre dell’intero roaster dei dps e non.

this^
L’unica lamentela che posso vedere adesso è per la tattica di posizionare le torrette per poi teletrasportarle dietro al nemico, ma comunque non ha senso, non è che ci metti due secondi a fare una roba del genere.

^^ì

eh vabbé al massimo potevano toglierlo il rallentamento, visto che adesso ti rallentano del 10% tipo, anche se ti colpiscono tutte e 3.

Con Mercy è da un pezzo che spacciano i nerf per bug fix (boost di certe abilità tipo il drago o la ulti di dva) e i bug fix per buff (questo di ora).

Cosa che non fanno con doomfist dove ogni bug fix è un boost alla sua consistenza, ma va beh, ti penso sempre caro amico nigeriano. :eggplant:

NO MA CHE DICI! FALZO!
E’ normale che in 2 anni di Overwatch può capitare una svista del genere, casualmente proprio nel momento in cui la combo Zarya Hanzo era meta, mica era un nerf mascherato, no no.

Sinceramente a me sti buff e nerf mi sembrano solo una scusa per far tornare la dive comp e rendere la OWL meno noiosa, quindi l’unica cosa che posso dire è che gran bello schifo.

In tutto ciò adesso Winston può spammare la bolla ogni 3 secondi, boh vabbè, oggi non ho voglia di spiegare le lamentele, tanto se ne escono sempre con cose a caso.

1 "Mi piace"

Boh winston sinceramente ce l’avrei visto magari con il buff a 700 della barriera, ma senza durata extra.
Magari potevano dargli 100 hp in più.

1 "Mi piace"