Riflessioni su Sojourn

Mi sono ritrovato a pensare cosa fosse stato annunciato durante il Blizzcon per Overwatch, tra le varie novità ci sono stati anche degli spezzoni di Sojourn, sono stato estasiato nel vedere un piccolo assaggio di un nuovo eroe, un po’ meno quando mi sono accorto che sembra molto un soldato al femminile, molto meno quando ho notato questa cosa:

E’ un dps.
Ancora, un altro dps.

Posso capire che i main DPS sarebbero rimasti con l’amaro in bocca se non avessero aggiunto un nuovo eroe di attacco su Overwatch2, tuttavia questo aumenta solo al differenza a livello di quantità tra tank, dps e healer, non credo che aggiungeranno più di 5 eroi come tank ed healer, per bilanciare un minimo la scelta a dir poco restrittiva che questi due ruoli possiedo, e questo continuerà solamente ad aumentare il problema.
Diciamocelo chiaro, lo hanno detto anche loro, Echo doveva essere un healer, ma è stato trasformato in dps solamente con l’unico scopo di fermare la double shield (anche se poi in 2 aggiornamenti hanno risolto il problema rendendo Reinhardt l’unico shield valido nel gioco.

Adesso Sojourn è un dps, perché non farla healer? Era quello in cui speravo tanto, soprattutto visto che le sue caratteristiche fisiche sono un reciclo del primo concept di Mercy!

Primo Concept di Mercy

h ttps://imgur.com/a/2iOpjWa

Sojourn
h ttps://imgur.com/a/qPX6L5R

Cosa ne pensate al riguardo? Credete che verranno annunciati ulteriori dps per Overwatch2, oppure Blizzard si focalizzare sul bilanciare le scelte per ogni ruolo?

1 "Mi piace"

Ora come ora, ciò che vedo in OW2 è che tutto è possibile. Hanno parlato di rework molto invasivi (tra cui le mappe conquista) e ciò mi fa supporre che lo stesso può valere anche per le composition che non potrebbero più essere quelle che conosciamo adesso. Non con le stesse logiche almeno.

Quello che voglio dire in sostanza è: avendo visto chiaramente che la varietà attuale è il problema di OW1 (testimone il fallimento dell’hero pool) sarebbe il colmo che di tutti i rework che stanno avvenendo dietro le quinte non siano inclusi i pensieri al competitivo che non funziona più, nè si può adattare. Salvo future versioni vanilla per i nostalgici, ovviamente.

Ti potrei sparare millemila teorie, anche una pazzesca possibilità che sarebbe possibile giocare versioni differenti degli stessi eroi (o brigitte come support o brigitte come tank) ma purtroppo non lo so :man_shrugging:

Mmmh ad eccezione della pettinatura, in realtà c’è ben poco di condiviso :sweat_smile: sojourn quasi fin da subito delineato che era un personaggio più androide che umano (a giudicare come cambia il suo braccio in una pistola dall’highlight della Blizzcon 2019)

Hanno parlato di affidare delle passive alle singole classi, ma è anche vero che ne hanno parlato come un esperimento. Suppongo che sia dovuto al fatto che avvantaggerebbe ancora di più gli eroi con quelle caratteristiche (genji, tracer, rein, mercy…)

No, continuo a pensare che ci siano dei rework al sistema delle classi piuttosto che al mero bilanciamento. Perchè lo sappiamo che un rework alla symmetra spacca la community, e dunque dove si va ad agire?

Beh la pettinatura è identica, la carnagione della pelle è pure quella, forse leggermente più scura Sojourn gli occhi non so sinceramente, dalla artwork non si capisce molto, però insomma è un pochino come dire che il concept di Athena (anzi ,presupposto tale) non sia molto simile alle Echo che abbiamo adesso in gioco xD.

Beh mi chiedo come, hanno già provato a portare la 3-1-1 e non avrebbe mai funzionato, non so con che cosa se ne potrebbero uscire a questo punto.

Vuoi dire la 1-3-2, semmai.

Cmq il punto è questo:

  • gli eroi support non guaritori NON funzionano in Overwatch (Sombra, Symmetra ed Echo);
  • lo spam main tank sara sempre un problema, e lo rischiavamo gia dai tempi di ana 1.0;
  • vorrebbero rendere i tank più brawler (difficilissimo nel caso di rein);
  • di dps ce ne sono fin troppi e difficili da scollare dal ruolo senza reworkarli (ricordiamo sempre che i rework invasivi spaccano le community).

Mettiamoci anche il fallimento totale dell’hero pool, e che Echo ha il grave problema che è tutto fuorchè definibile “adattiva in ogni situazione” (aka “duplica a priori i tank /dps nemici”, è solo una dps per tutto il tempo)…

Ecco perchè suppongo invece che il gioco ora come ora non lo puoi più riprendere con le sole patch e nemmeno “piu eroi tank/support” come spesso dicevo fino a qualche mese fa. Di certo, non accettando ancora la logica che conosciamo oggi, nè tantomeno quella del dayone.

Il problema rimane sempre il fattore “quando” che rende anonimo il “come”. Anche la considerazione del tagliare la testa alle mappe C2P la dice lunga su quanto oramai sia diventato un boh su cosa sarà ow, ormai ho smesso di fare confronti col passato o col sistema che conosciamo ora :man_shrugging: .

Sojourn sarà una dps? A parte che già lo immaginavo dal suo highlight, possiamo solo immaginare che il loro piano di rework permetta di far coesistere così pochi tank /support senza per forza dare il 2-2-2 come requisito obbligatorio. È questa trinità a dare il problema alla varietà, ma questo perchè ci basiamo sul fatto che OW è un gioco 6 vs 6. Per quel pochissimo che ne sappiamo potrebbe diventare 4 vs4 o 7 vs 7.

Beh un 5vs5 sarebbe fattibile dal mio punto di vista.

Se volete vedere degli altri dettagli riferito ai vari gameplay mostrati. È un po fuori tema ma visto che si parlava di restyle dei personaggi qua fa vedere che comunque tutti quanti o quasi sono stati ritoccati… Però mi fa ridere che sono stati mostrati 4 nuovi look dei dps e il gameplay di un altro dps… Cioè davvero?!
Sono comunque molto perplesso per quanto riguarda sojurn, sarò di parte ma ad ora di sapere che ci sarà un altro dps già mi viene l’angoscia. Il tutto senza considerare che non hanno fatto vedere una delle abilità che purtroppo sembra qualcosa legato o ad un cc come un graviton o un’area di danno circolare/sferica che mi rende ancora più agitato e pensieroso.

Spero solo che all’uscita del 2 ci saranno più personaggi giocabili e un bilanciamento nei numeri che possa far contenti tutti e non solo i dps (anche perché almeno sarebbe più gestibile il bilanciamento degli eroi stessi)

Tanto il pvp di questo gioco é morto da tempo e l’aggiunta di un ulteriore dps quando la community chiede a gran voce healers e tank da ANNI é la prova ulteriore che in Blizzard non sono in grado. Io spero fortemente che OW 2 sarà incentrato maggiormente sul PVE, che é anche il motivo per cui lo comprerei. Magari li potrebbero fare qualcosa più nelle loro corde, il competitivo meglio lo lascino ad altri.

2 "Mi piace"

In realtà è una cosa normale. Quello che hanno mostrato (a loro detta) è una porzione di quello su cui stanno realmente lavorando, collateralmente. Va ricordato che oltre al team 4 vi sono sviluppatori spostati via dai team di HotS (in supporto vitale incerto), da WoW (sezione PVE) e Starcraft2 (ha esaurito quel che poteva dare, ma nel genere RTS è il più florido sul mercato, nn gli serve un sequel immediato. Stazionario, insomma). Non escludo i rework competitivi che ormai le logiche odierne sono allo scatafascio.

Personalmente del rilascio del 2 mi preoccupa invece che cosa potrebbe accadere ad franchise una volta resogli l’attenzione che gli serviva. Non è un mistero che blizzard poi tenda a dimenticarsi dietro certo giochi finchè non decide di dargli loro un boom totale (vedi Diablo dopo anni di un silenzioso D3.)

Ma appunto questo mi fa ulteriormente speculare che qualcosa non torna se si ragiona col sistema attuale. Saranno stati pure stupidi nel rilasciare quelle versioni 1.0 di Brig e Sigma, ma loro stessi hanno più volte detto che servono quelle due classi. Francamente piuttosto che vederli stupidi su come reworkare qualcosa che ormai non funzionerà mai più (non con questi presupposti nella varietà) li ho sempre visti inadatti a creare degli arrangiamenti per guadagnare tempo nell’attesa (hero pool, pass priorità…).

Ma sarebbe salutare al gioco stesso in tutti i sensi. Anche solo la spartizione tra utenza realmente interessata al competitivo e chi ci sta solo per la storia/ambientazione.