Ritorno su overwatch, ora ricordo perchè ho mollato

che ow non sofre di collison model ho molti dubbi,ho visto ganci di roadhog attraversare oggetti,oggi ha attraversato un tronco nella mappa foresta nera.

un esempio di problemi simili al mio lo puoi trovare qua Torrette di Symmetra e Torbjorn di nuovo piazzabili nei muri

Il bug che hai citato, è un bug noto, non è un problema nello specifico di collision model, come detto da judy e luc, hai problemi di netcode se non proprio di latenza.
Vero che colpa di un netcode “lento”, voluto da blizzard per aiutare i sistemi lenti, ci sono problemi di ritardo. Ma un gancio di roadhog che attraversa un tronco mai visto ne sentito. Ow ha grossi problemi, denunciati sui forum, blog e social media vari, ma non sicuramente da te descritto.

anch’io non ho mai visto e sentito alcuni bug denunciati sul forum americano ma non vuol dire che non esistono.

Il fatto che su altri giochi non hai problemi di latenza o PL non significa nulla.

L’ho già spiegato ad un’altro utente qui , ti ripropongo la spiegazione velocemente.

Il tuo ISP per raggiungere i server di OW segue un determinato percorso, se in questo percorso succede un intoppo perdi pacchetti dati ed hai problemi.
Due giochi diversi non hanno la stessa locazione dei server, non hanno lo stesso percorso per essere raggiunti, di conseguenza potresti non a avere problemi a raggiungere i server di quel battle royale che inizia per F, ma il tuo ISP evidentemente ha problemi a raggiungere quelli di OW.

3 "Mi piace"

Quello sarà un problema nel codice di fisicità dell’oggetto che permette interazioni sbagliate con il resto dei modelli 3D presenti in scena, di sicuro non di collision model.

1 "Mi piace"

Introduco come la penso

Il gioco viene spesso considerato morto o orribile nella community soprattutto da gente che spesso e volentieri nn accetta determinati cambiamenti nel corso del tempo o che semplicemente passa a nuovi titoli piu in voga tra gli amici (es. Apex) e quindi piu facile riunirsi… quest’ultima parte penso sia il difetto “maggiore” di ow che lo rende difficile da apprezzare per quello che é: é un team game (lo é fin troppo e si vede) ma sempre piu spesso bisogna cercare gente sconosciuta online che gioca ad ow anzichè gente che si ha nella propria vita (tipo compagni di scuola, colleghi o parenti)…

Di conseguenza, chi é solo gli rimane da vedere o la qualità della comunicazione tra sconosciuti (che nn sarà mai al 100% ottimale) o i bilanciamenti che gli facilitano un minimo di gameplay solitario (errore fatale di brigitte appena uscita, iper automatica)

quanti di voi trovano facile oggi trovare amici parenti ecc. Che giocano ad ow senza che vi dicano invece “eddai giochiamo a [gioco multiplayer del momento]” rispetto a quando era appena uscito il gioco?
Quanti di voi sarebbero piu abilitati a comunicare con delle persone che si conoscono bene anziché sparare acido al primo errore dell’altro?
Ecco, credo sia proprio questa la ‘rovina’ che sta andando a parare gioco, a prescindere dal tipo di modalità che si sta giocando o dalla considerazione dei bilanciamenti.

e appena vi é un bilanciamento che succede? La community tende a comunicare di conseguenza. Citando dialoghi veri:
“complimenti reaper noober. aspettavi questo buff, eh?”
" aspetta che ti nerfino moira nel dps"

Quanto peso si sta dando ai bilanciamenti per confronto in game? Io direi pure troppo il piu delle volte (non sempre, attenzione) Troppe lamentele secondo me per un gioco che campa nel sapersi adattare… o comunque gente che si appoggia sul fatto che tutti i numeri del gioco sono manipolabili e arrivano (non a suggerire un compromesso come giusto che sia ma) a Pretendere come debbano essere delle cifre ottimali altrimenti “nn giocheranno piu ad Ow” (si, l’ho letto piu volte altrove XD che degrado)… o rework… o la cosa che trovo essere la piu idiota da chiedere: “delete brigitte” senza manco passare al ‘rework she for more support and minus tank’. XP

2 "Mi piace"

Il core del gioco si basa sul bilanciamento. Se non c’è bilanciamento il gioco ne risente, c’è frustrazione, scoraggiamento, senso di impotenza.
Il tuo discorso può essere valido se fai solo quick, ma in comp che si gioca esclusivamente per vincere e di conseguenza per divertirsi, non esiste proprio la mancanza di bilanciamento.
Le regole di un gioco online o meno, sono sempre le stesse: primo di tutto un buon comparto tecnico(bug anche se sono inevitabili, in relazione alla complessità del programma e animazioni, non devono però inficiare il corretto funzionamento del programma), secondo deve essere divertente giocarci(ergo meccaniche di gioco, contenuti), terzo deve essere bilanciato in presenza di eroi o classi multipli. Queste non sono le uniche regole di un gioco, ma sono quelle più importanti per una community, o quanto meno in linea generale.
Di queste regole OW ne manca due, la seconda per mancanza di contenuti, in sostanza i contenuti attuali sono praticamente identici al lancio del gioco, mancando la sua maturità. La prima è il bilanciamento. Ora se scorriamo il passato di OW si scopre che degli eroi ciclicamente sono stati eccessivamente forti. Ci sta, ma non devono durare più di un paio di mesi al massimo, mentre su OW durano anche quasi un anno. Mercy, brigitte, ana, hanzo sono tutti eroi chi attualmente chi in passato sono stati troppo forti. Per contrasto ci sono eroi chi in passato chi attualmente sono troppo deboli. Non si è raggiunto, nemmeno adesso, un equilibrio che porta una forma di viabilità generale, non totale sarebbe utopistico. Ci sta che su 30 eroi un paio sono delle merdine, ma non 18 su 30 come adesso(dipende però dal rank ovvio). E come detto non è accettabile meta che durano anche un anno. Ergo ci sono problemi di bilanciamento gravi.
Questa situazione nella peculiarità di OW porta a partite competitive noiose e ffrustranti. Perchè sei costretto a utilizzare determinati eroi in quanto il gioco ti porta a giocare di mirror. Per non parlare di eroi che sul piano concettuale sono anche sbagliati(moira, brigitte, doomfist).
In quick il discorso è diverso, si gioca for fun spesso. Ma anche se giochi per vincere(e ci sta anche questo ragionamento), non sempre è sentito da tutti e soprattutto le quick le persone anche se vogliono vincere, le fanno anche per imparare nuovi eroi o utilizzare nuove strategie(di gruppo). Il bilanciamento come hai detto tu si sente, ma non è percepito come essenziale.
I giocatori non possono campare a sapersi adattare, mi spiace ma questo lo percepito come un insulto alla community che spesso si sente già insultata dai devs e dalle loro scelte di bilanciamento. Lo hai visto anche tu nella OWL la volontà da parte dei pro di cambiare schemi, ma non ci riescono, e succede anche in comp(ripeto a certi livelli), ma è tutto inutile il gioco attualmente(attualmente? dalla 3° stagione) è sballato.
Se il gioco è sballato perchè mai le persone ci devono giocare? Alcuni vanno su altri lidi(apex), altri rinunciano alle comp(come me attualmente), altre ancora semplicemente non giocano a niente. Ovviamente non tutti di chi molla il gioco hanno le stesse motivazioni, altre come l’autore del thread ha come motivazione principale la community(di cui io personalmente non sono d’accordo), altre per colpa di un unico eroe(brigitte in primis), altre per mancanza di contenuti, ecc ecc.
Vorrei spendere due parole su apex. Io lo provato a mio gusto personale fa cagare. Chi ha amato o ama ancora OW non credo che apex sia stato la causa del suo abbandono, certo alcuni delusi dallo stato attuale del gioco sono andati su apex, ma se OW torna come ai primi tempi(parlo del bilanciamento generale), tornano volentieri. Perchè apex cmq è un genere di videogame molto diverso da OW su molti aspetti.

EDIT: non si può ignorare che pro stanno lasciando il gioco, perchè sì giocano per guadagnare, ma come ha detto carnifex io gioco anche per divertirmi. COme nel calcio, se chiedete a un calciatore professionista se è importante divertirsi, la sua risposta sarà affermativa. Negli sport ma soprattutto nei giochi, il divertimento pro o non pro, è essenziale.
E’ trovo stupido e anche poco corretto intellettualmente pensare che la gente lasci il gioco per inezie o per stupidità e/o che le loro ragioni siano ridicole.

Anche qui non capisco dove vuoi parare. CHe OW sia un team based la gente lo ha capito da anni(tra un mese OW fa 3 anni eh), se era per questo(anche con il fenomeno fortnite che a numeri ancora batte apex) da un paio di anni la gente mollava OW.
TI dimentichi infatti il discorso fortnite che dilaga tutt’ora, per non parlare di LoL.
Pensare che la gente passa ad altri titoli, solo perchè più in voga tra gli amici lo trovo ridicolo.
Sai invece cosa prevedo? Che quando uscirà baptiste e i nuovi bilanciamenti la gente tornerà in massa, anche solo per vedere se i problemi di OW si sono risolti.
Spero di essere nel giusto come previsione perchè OW al di là di tutto rimane un grande titolo, ma che adesso per scelte sbagliate dei devs, non vale come paladins(dico paladins eh).
Ma penso an che che questi bilanciamenti non risolvono la radice del problema e che prevedo un altro meta che durerà un anno o quasi.

Patch notes che per altro spero arrivino domani insieme a Baptiste.
Comunque anch’io penso che ci sarà un ritorno di massa nei primi giorni ma come sempre calerà nel giro di una settimana (salvo poi risalire per l’evento Archivi), si prospettano cambiamenti importanti ma è ancora da vedere in che direzione si sposta il meta, e ci sarà sicuramente una parte di utenza che rimarrà delusa da questa nuova patch.

E a tal proposito, nelle ultime stagioni sbaglio o c’è stato un calo di utenza più sostanziale del solito? L’altro giorno con mio grandissimo stupore ho scoperto che in Europa su Ps4 la Top500 inizia da 3800 trofei in su, CIOÈ attualmente ci sono più giocatori europei in Top500 che in GM. Su Pc mi sembra che sia scesa a 4100 circa ma in ogni caso questo fatto è scandaloso, fossi Blizzard mi spaventerei, è un segnale molto forte che non puó essere ignorato.

2 "Mi piace"

Si per i motivi da me citati. Non che io lo so per qualche particolare motivo o perchè sono motivazioni personali. Ma lo so perchè ho 400 friends che giocano a OW, è un campione statistico penso importante e parlandone con loro mi hanno raccontato i loro malesseri in game. Oltre ovviamente leggendo anche sui forum.
Non e che la blizzard li sta ignorando, è frutto di una strategia che si è rilevata sbagliata ma anche da un team di bilanciamento che ha fatto troppi errori.
Ripeto fino all’ossessione, non si può non saper bilanciare un eroe per quasi un anno come è successo con mercy con continui nerf(14 nerfs di fila) e non riuscire a attenuare la sua forza(che poi sostanzialmente il problema erano degli altri support oltre che di mercy). Ma si può anche citare anche brigitte, che ormai fa quasi un anno dalla sua uscita e ancora abbiamo sul groppone brigitte che oscura altri tipi di formazioni in game.
Questo è evidente, sono problemi gravi mai risolti(su mercy se ne parla ancora eh, per motivi opposti) per colpa a mio parere di un team di bilanciamento che non ha saputo bilanciare il gioco, per non parlare di eroi nuovi, sbagliati non sono concettualmente al gioco, ma che ogni volta non si riesce a sradicare la loro forza se non magari(come doomfist e adesso mercy) rendendoli inutilizzabili.
Rework non necessari o/e non fatti bene(symmetra, lucio, mercy, torb).
Molti dicono perchè blizzard ascolta i pro, a parte il fatto che mi pare normale che per bilanciare un gioco si ascoltano chi sa giocarlo davvero, ma inoltre leggendo i twett o raramente i loro post sui forum, leggo da parte loro soluzioni diverse da quelle proposte dalla blizzard. L’esempio lampante è reaper, i pro hanno chiesto per reaper un buff alla mobilità o quanto meno un piccolo rework al suo passo d’ombra. Blizzard invece gli buffa il life steal(che era già un suo punto di forza) tenendolo sostanzialmente inutile a livelli alti, ma rendendolo più cancro a rank bassi.
Ora per risolvere questi problemi di eroi sbagliati e bilanciamento sballato, fanno uscire questa patch, che io mi auguro che risolva, se non proprio tutti i problemi di bilanciamento, ma almeno in parte. Ma non sono molto fiducioso, perchè se anche distrugge la goats(che cmq prima o poi finirà sicuramente), n on ho fiducia in un bilanciamento dinamico, nel senso che ci ritroveremo con un nuovo meta che durerà mesi. I meta in altri giochi pvp competitivi durano pochi mesi, due o tre massimo, non come su OW che durano anche un anno o nel migliore dei casi 6-8 mesi.
Questo discorso incide anche a rank bassi perchè se anche vero a rank bassi possiamo utilizzare qualsiasi eroe, ma se il caso ti ritrovi una comp avversaria più coerente al meta attuale ma soprattutto con un paio di eroi meta mentre nella tua formazione non ne hai manco uno, hai perso non c’è niente da fa(considerando anche eroi meta senza skill meccanica).
Poi inutile parlare del fatto che il gioco non è solo competizione, perchè altrimenti a mio parere avete sbagliato gioco. OW anche nelle intenzioni blizzard, è un gioco competitivo, di più è strutturato per la competizione. Dove anche l’esport è visto come parte integrante dell’ip. Da qui il problema che si pone alle persone che vogliono giocare ma che si sentono delusi da bilanciamenti sbagliati, eroi sbagliati, rework fatti male e con meta persistenti che alla lunga annoiano.
Non si può liquidare il malessere dei giocatori pensando che non hanno motivazioni valide pensando che cmq il gioco è “carino”, oppure bisogna “adattarsi”, la gente non di adatta è mi pare anche logico, se si deve “adattare” gioca ad altro, sul posto di lavoro ci si adatta non in un videogioco. Ne pensare che è fisiologico per un gioco che ha 3 anni perdere players, è un gioco online non ha una conclusione, è un gioco online che perde players dopo un paio di anni è un campanello d’allarme.
Ovviamente di tutto questo la blizzard è cosciente e sta provando a metterci delle pezze. Il problema che magari l’analisi del problema che hanno fatto se sia giusto o meno, questo ovviamente non lo so perchè è possibilissimo che io ed altri players medi ci sbagliamo. Però io personalmente non ho più fiducia nel loro team di bilanciamento, non mi aspetto più che risolvano davvero i problemi intrinsechi del gioco. Troppi errori, troppe valutazioni saccenti, come quando kaplan con candore dichiara che non si aspettavano l’incidenza degli otp così prepoderanti(ma fatemi il piacere), oppure dichiarare che i players non stanno giocando determinati eroi come dovrebbero(/facepalm).
Se tu costruisci un’auto ma i clienti sono insoddisfatti non ci si può trincerare dicendo che i clienti si sbagliano perchè non capiscono di meccanica e di auto. Il cliente lo si deve soddisfare.

È da forse almeno un mese che non apro OW.
Sará che nonostante il mio impegno, in questo gioco non sono probabilmente mai riuscito ad esprimermi come volevo. Reduce da WoW, dove per me il PvP era fatto solo grazie alla skill personale di ogni membro fusa con una coordinazione da mente alveare, dove ognuno sapeva cosa fare, quando, e come aiutare gli altri senza spiccicare mezza parola, a malapena qualche acronimo a tastiera.
Qua invece non mi sono forse mai trovato, il chiacchericcio mentreti sparano o devi ascoltarei passi di chi ti flankava, non riuscivano a farmi concentrare al meglio.
Ma comunque ora sono più in pace con me stesso, prendo atto che OW, per quanto mi piaceva all’inizio, ha preso una piega troppo esagerata per i miei gusti. Sono il classico One Man Army, o comunque mi piace giocare a qualcosa dove la mia skill ha un senso.
E recentemente il gioco che mi dà questo l’ho trovato (a che serve nominarlo heh…), e caspita, mi dá proprio quelle sensaziomi di un tempo, dove le mie singole azioni potevano portarmi alla vittoria.
Overwatch, sei tanto bello, ma purtroppo sei così eccessivamente teambased, che basta solo 1 ingranaggio che non va, che la macchina si ferma.
A me piace giocare in team, s’intende, ma più che altro in situazioni dove anche la forza del singolo può fare la differenza contro un team intero, se si gioca di pura strategia.
Lo facevo in WoW. E lo sto facendo di nuovo. E mi sto divertendo di nuovo, stavolta a cuor leggero.

guarda, io ho smesso di reportare.
quando vedo che tutti vanno dps lo faccio anch’io.
A volte ,quando capita la widow che non vuole sawitchare e ci fa perdere il primo round, prendo genji e le salto davanti. DoVresti VEDERE come si incazzano!
Ormai non mi incazzo piu…faccio schiattare loro piuttosto.
Sono stanco di fillare tank e support per fare divewrtire i bimbiminkia

Lo sai che sei diventato come loro, vero?

4 "Mi piace"

Non direi… Faccio sempre il mio dovere solo che adesso, quando capito in un team che prende 4 dps, invece di fillare e farmi il mazzo per curare o morire facendo il tank senza essere curato, vado anche io di dps.

No, tu hai detto che se qualcuno non gioca chi dici tu (es. widowmaker che non vuole switchare), prendi Gneji, mandato a cagare la comp che magari era 2-2-2 perché sei diventato salty, quindi fai solamente perdere ancora di più la partita.
Sei identico a loro, non vedi l’ora che qualcuno faccia “qualcosa di sbagliato” per fare il dps.

4 "Mi piace"

Capisci quanto è tossico questo gioco? Non i player, ma il gioco. I player sono il prodotto finale.
Non credo che esista un altro gioco che riesca a generare una tale tossicità. Ribadisco, andrebbe studiato veramente e gli effetti negativi che produce ai giocatori…

Ma per piacere… Dota2, LoL e CS:GO fanno sembrare ow un parco giochi a confronto.

2 "Mi piace"

Mica lo faccio in automatico se uno prende widow perche non mi va che lo giochi.
Lo faccio solo quando dopo il primo round non combina niente e i compagno di squadra giustamente iniziano ad incazzaesi con lui.
Iniziano a chiedergli di cambiare per favore, poi ipartono con le Minacce di report ma lui niente.
A quel punto inizio a trollarlo con genji. Tanto ormai è già andata la partita.

La cosa che mi fa incazzare è che alle richieste della squadra la maggior parte di questi non si degna nemmeno di rispondere. Se rispondesse almeno :“andate a fareinc… Tutti voglio giocare chi coi io e me ne frego della squdra”, lo lascerei in pace.
Poi wuando inizio a trollarlo allora incomincia ad utilizzare la chat per insultarmi.

In effetti è vero.
Io ho centinaia di ore e non ho mai preso nessuna ammonizione, favendo sempre il miodovere, giocando tank e support.
Adesso pero’ mi sono rotto le scatole.
Se mi trovo in mezzo ad un team di coglioni divento piu’ coglione di loro.
E devo dire che funziona perxhè invece di intossicarmu davanti dal pc mi faccio una bella risata prendendoli per il culo…

1 "Mi piace"

Eh, ma la base di utenza degli ultimi due mi sa che supera di gran lunga quella di OW… solo che a mio parere l’utenza di OW ha una % di tossici superiore in proporzione al numero di player che ci giocano…