Secondo voi ha ancora senso giocare genji ?

SONO D’accordo con te. La mia questione era che il flank quando becca il support fuori posizione , il support deve esSERE IN SVANTAGGIO perche’ sono questi i loro ruoli. Ovvio che il support deve difendersi ma se riesce ad uccidere il flank lo deve fare GRAZIE ALLA SUA BRAVURA non per un vantaggio sul flank. Quando gioco ana e mi flanka genji, devo sudare per salvarmi perche’ e’ giusto cosi’. Se gioco Moira o brigitte invece lo sfondo senza problemi.
In mischia con moira oltre a curare , se devio attaccare punto genji e ti assicuro che il 90 % delle volte lo uccido, non perche’ io sia bravo ma perche’ ho un vantaggio su di lui. E’ questo secondo me e’ sbagliato.

OW è l’unico gioco di squadra competitivo che permette ai support di counterare i flanker. Io farei una riflessione su questa cosa.
I flanker di per sè crea una strategia di squadra, la stessa dive si basa sull’azione di flanker di gruppo; immergendoti alle spalle della prima linea. In altri casi, l’azione del flanker si basa sempre, questo ovviamente anche su OW, sull’azione coordinata con il resto del gruppo, se non lo fà counter o no, muore e basta. Pertanto non so di cosa stai parlando di gioco situazionale.
I flanker comunque erano già counterati da dps specifici o non specifici, come mccree, Mei(efficacia dubbia fin dai primi giorni), e tutti gli off tank che è il loro ruolo specifico di proteggere i support in terza linea. Questo nei primi mesi di OW.
Ovviamente il tutto si basava e si dovrebbe basare, sul gioco di squadra, teamplay e relativa comunicazione, il ruolo del supporto è di stratega e tattico, ma anche appunto di chiedere aiuto per i flanker. Hai detto bene che non ci deve pensare ne una widowmaker ne un rein, basta due eroi, il support stesso che assiste e un dps specifico oppure l’off tank(roadhog è considerato ancora il miglior bodyguard dei support, anzi dovrei dire era considerato). Nei primi mesi per questo si chiedeva il cambio ai dps se avevi un flanker che creava problemi, adesso con i support che counterano i flanker non serve più. E i flanker per questo a parte sombra(che non è un flanker come molti pensano), in pratica da un anno e più sono nel dimenticatoio.
I support non dovrebbero counterare i flanker semmai devi dargli la possibilità di scappare, rallentarli oppure dargli difficoltà nel fare una kill facile, insomma non devi essere un palo. Ana non countera i flanker anzi è la vittima più facile, anche se sleepa occasionalmente lo sta solo rallentare nel suo lavoro. COunterare non vuol dire ucciderlo occasionalmente, ma rendergli il lavoro difficile o impossibile pertanto la sua squadra è costretta a cambiare strategia.
Se i support counterano i flanker come avviene adesso(moira, brigitte), i meta e in generale le strategie che si adottano non comprende quasi più il ruolo dei flanker, che ripeto, negli altri giochi competitivi a squadre esistono.
Questo però in parte. Genji ha problemi anche per altri fattori non solo per presenza, attuale, di moira.
Ma il fatto che Moira e brigitte come support counterano i flanker è un’altra stortura del gioco favorendo un allontanamento del gioco da parte di molti utenti. Rappresentando un’esasperazione ulteriore non unica, di un gioco che si incammina sempre più nell’ombra del panorama competitivo e videoludico.

TUtto questo te lo scrive un convinto support main che gioca da 20 anni come support e tank online.

P.S. questo anche a rispondere alla domanda del thread, no adesso non ha senso giocare Gengji come non aveva senso prima con brigitte meta o double sniper meta, insomma da un pezzo che gengji non ha senso giocarlo.

1 "Mi piace"

centrato in pieno. Fotografia perfetta della situazione.
In pratica genji oggi e’ un po’ come mercy per i support…

Di “giochi a squadre competitivi” che hanno il concetto di Ruoli/Classi non ce ne sono molti in circolazione, aprendo Twitch (E non solo) e sfogliando tra i giochi più giocati, seguiti e chiacchierati vedo, Fortnite, LoL, Apex, Rainbow Six Siege, CSGO, Dota 2, PUBG, se vogliamo essere folli e masochisti potremmo tirare in mezzo anche CoD, vogliamo buttarci in mezzo anche Rocket League se proprio vogliamo gonfiare i numeri per un campione più ampio ?, tra questi non sono molti ad avere il concetto di Ruoli/Classi.
E se volessimo escludere anche quelli che non hanno un concetto di Ruoli/Classi cosi puro e tradizionale come su OW ? mh… ne rimarrebbero ancora di meno, forse i Moba, forse.
LoL l’ho giocato poco e niente, forse sarebbe meglio se mi esprimessi solo su Dota 2.
Beh, nel corso degli anni su Dota i Support sono diventati sempre più impattanti e protagonisti, cosi come gli Offlaner sono diventati sempre meno Hard Offlaner/Tank, anche se li il concetto di Tank non calza molto, e la maggior parte delle abilità e oggetti volti al Counter e Utility, provengono proprio dai Support e Offlaner, potrei scriverti un pappone enorme su questo punto, in realtà l’ho fatto ma me lo metto da parte nel caso servisse evitando di farlo ora per non dilungarmi troppo, cosa che farò comunque.

Squadra, Gioco di Squadra, Coordinazione, Azioni Coordinate, Gruppo, Team Play, Comunicazione, parole che hai usato qua e la nel tuo discorso, parole giuste e sacrosante, ma presta molta attenzione perché tutte queste cose nel livello Medio spesso vengono a mancare o trovano poco spazio.
In un videogioco, qualunque esso sia, la maggioranza dei giocatori sta nel livello medio, se in un gioco l’esperienza di gioco al livello Medio non è ben vissuta, quel gioco, indipendentemente da tutte le terminologie, teorie e retoriche che ci possono essere, quel gioco muore, e questa è una cosa che in quello che ho letto in questo Forum ma anche in quelli di altre lingue, spesso sembra essere ignorata come cosa, o forse sottovalutata.

Sono due, secondo me, i principali motivi per cui molti utenti si sono allontanati e stanno continuando ad allontanarsi da OW.
Il primo è l’esperienza di gioco nel livello medio a cui ho leggermente accennato poco sopra e dove a breve proseguirò, il secondo motivo è che su Overwatch il Competitive è un fottutissimo miraggio, ed essendo da poco tempo su Overwatch non ne riesco a capire il motivo, anche perché secondo me questo problema è un errore mastodontico che pesa come un macigno su questo gioco, talmente tanto che ogni altro discorso vale meno di zero, anche quello che stiamo tenendo in questo momento, Support che counterano i Flanker ? Mercy che andrebbe buffata o forse Reworkata ? Moira che andrebbe nerfata ? Doomfist che è (s)bilanciato ? è tutto fottutamente inutile finché il Competitive è un miraggio, dal più scarso al più forte, chiunque vuole salire, vuole scalare, sperando di mettersi in mostra e magari un giorno di fare qualche torneo, anche se molto amatoriale, ma allo stato attuale Overwatch è come se fosse un fottutissimo Casual Gaming dove non c’è aspirazione, non c’è speranza ne fiducia, QUESTO è il problema di Overwatch.

Ma tornando all’esperienza di gioco nel livello medio.
Tu dici che Ana non countera chi Flanka, anzi ne è la vittima più facile, ma assolutamente no, stoppare/limitare l’avanzata di chi sta compiendo l’azione del Flank è senza ombra di dubbio Contrastarlo, se poi consideriamo che lo Sleep dura 6 secondi, cioè un’infinità, figuriamoci allora, quindi Ana senza ombra di dubbio sulla carta è un validissimo Eroe che può Counterare e/o limitare l’azione del Flank, sulla carta… sulla carta.
Ma… sul lato pratico cambia tutto, specialmente al livello medio, a Tracer per evitare di essere sleppata da Ana basta avere un discreto senso del prediction, un discreto allenamento dei riflessi e una discreta rapidità nel premere il pulsantino destro del Mouse, cioè l’abilità del “teletrasporto”, mentre ad Ana per giocarsela sul lato pratico di abilità con Tracer, serve una notevole freddezza, una notevole lucidità, dei notevoli riflessi, cioè tutte Skill mentali, e infine una buona mira e precisione, tutte qualità e doti che al livello medio è impossibile che siano cosi ben allenate e curate, mentre per Tracer sul lato pratico non serve avere queste gran doti per non farsi sleppare da Ana, quindi sto per caso dicendo che Ana è un Eroe che richiede molte più Skill manuali e mentali rispetto ad Eroi come Genji e Tracer ? di base assolutamente si, ora in molti Genji e Tracer Fanboy piangeranno e mi tireranno contro santi e madonne, e io qui infierirò di più dicendo una cosa che sembrerà ancor più assurda e folle, cioè che secondo me saper giocare Reinhardt è molto più complesso che saper giocare quei due eroi del cazzo che domani stesso eliminerei dal gioco.
Tutte queste cose rendono l’esperienza di gioco al livello medio molto caotica e frustrante, e non ho ancora parlato di Doomfist e Wreckingball, li si che l’esperienza di gioco al livello medio diventa una bella merda, queste sono le cose che secondo me fanno perdere utenza a rotta di collo a OW.

In questi mesi su Moira ne ho lette di cotte e di crude, soprattutto sul Forum Inglese dove leggo molto per via di un campione più ampio di opinioni, commenti e discussioni.
Il vero e principale motivo per cui la maggioranza vuole nerfare e/o distruggere Moira, non è perché fa troppo danno e nemmeno perché cura troppo, il vero motivo è quello che hai detto tu, e che ancor prima ha detto Gridlock e che io stesso condivido in pieno, cioè che è il top del top per counterare e/o salvarsi dal Genji/Tracer di turno, non bisogna aver paura di dire quello che si pensa veramente, cosa che praticamente l’80% degli utenti non fanno, in quanto sul Forum inglese l’80% delle lamentele sono legate sull’ipotetico “autaim” o cura o danno.
Moira non fa tanto danno alla Tracer di turno, sopratutto se ha la bolla fuori CD, gli farei molto più danno con Ashe se la prendo in testa, però serve grande freddezza, lucidità, mira e precisione, con Moira non serve, ma che figata aver la possibilità di poter rispondere a quell’eroe del cazzo con un altro eroe del cazzo, fortuna che c’è questa cosa, e il motivo per cui c’è è perché anche la Blizzard lo sa benissimo.

Dai, diciamo un’altra verità, dopo aver distrutto Brigitte e poi Moira, sappiamo tutti che poi sarà il turno di Lucio anche se non ci sarà tutto quel clamore che c’è stato con Brigitte e Moira.
Ma quando si finirà con il rendere i Support estremamente passivi e fugaci, quando i Genji e i Tracer potranno spassarsela liberamente, sai che cosa accadrà ? te lo dico io, che il livello medio di questo gioco collasserà il giorno dopo e questo gioco finirà nel dimenticatoio.
Vogliamo far si che Brigitte sia sempre più passiva e impotente davanti al Flanker ?, vogliamo lo stesso con Moira e poi con Lucio anche se un po’ meno ? va benissimo, sono favorevole, vi appoggio ma a una condizione, che Genji, Tracer, Doomfist e Wreckingball vengano rimossi dal gioco e/o reworkati il giorno stesso.
In caso contrario, tu picki Genji ? e allora io switcho da Ana a Moira, tu switchi ad Ashe ? allora io torno a giocare Ana, che figatah.

1 "Mi piace"

Guarda mi devi scusare non è mancanza di rispetto ma non ho letto tutto. Comunque vabbè siamo in disaccordo questo lo capito. Ma secondo me non è così.
Unica cosa, giochi competitivi che hai citato sono per lo più giochi con scarso team play, cioè non è nel loro concetto di gioco. Poi non puoi paragone le meccaniche di un moba come dota 2, dove li è tutto CC. Nei moba verte sul CC, ma ci sono situazioni differenti, anche radicali, come giustamente hai scritto non ci sono praticamente cure, il support nei moba fa solo CC e le cure sono minime.
Non ho scritto che i support non sono impattanti, anzi il contrario anche troppo xD.
OW è uno shooter, inizialmente forse anche unico, perchè univa concetti di MOBA, MMO e FPS. Comunque giochi come paladins, ma gli stessi moba hanno i flanker, nei moba sono gli jungler. MOba come hots, dota stesso, LOL, che si non sono OW ma si basano su determinati elementi comuni(team play, comunicazione, ultimate, CC, e divisione tattica dei ruoli). Però ripeto c’è una diffgerenza allo stesso tempo sostanziale che ho scritto prima, i MOBA si basano tutto sui CC, ma OW anche se ha elementi MOBA è anche un FPS pertanto avere tutti questi CC è deleterio è frustrante. Inoltre i MOBA hanno fortificazioni(torri), minion, acquisto degli item(purficazione ai CC che su OW non c’è). Ma nel concetto di MOBA, i support non è vero che counterano i jungler, fare CC nei MOBA, ripeto nei MOBA, non è counterare. Altrimenti i jungler non verrebbero giocati.
Il problema del livello medio lo conosco benissimo, ma un gioco se vuole essere competitivo non può e non deve basarsi esclusivamente sull’esperienza a livelli medi o bassi. E’ un fatto benchè forse ingiusto, ma sacrosanto.

Comprendo che possa scoraggiare un lungo discorso, ma trovo che sia un grosso errore questa tendenza dell’eccessivo sintetizzare, soprattutto su questioni di questo genere che sono molto profonde e complesse da affrontare, anche perché poi il risultato che ne consegue dell’eccessivo sintetizzare è che si aprono 50 discorsi sulla stessa tematica che mai troveranno una possibile soluzione o punto in comune, poi la Spatola di turno vien da se trovando terreno fertile.
Ma proverò comunque a sintetizzare.

Ho fatto quell’elenco di giochi, i più noti, seguiti, giocati, nel tentativo di far presente che non sono molti i titoli che potremmo prendere come esempio per fare un confronto con OW, un paragone, per trovare un punto in comune o una soluzione, R6, CSGO, PUBG a squadre, Rocket League, Apex, non sono giochi a Classi/Ruoli, oddio Apex lo è, e se si vuole cercare il pelo nell’uovo su R6 c’è quel vago sentore che però non c’è, resta comunque il fatto che il tutto non è cosi marcato come su OW, quindi rimangono solo Dota, LoL e il fratello diverso Paladins (Hots nemmeno lo prendo in considerazione).

Dota lo conosco molto bene e ti posso assicurare e ribadire che il Support gioca un ruolo fondamentale nel Countere e/o Limitare l’impatto e raggio di azione di altri Eroi, specialmente i Core.
Sempre su Dota è difficile parlare di Flank, la cosa più vicina e simile è il Gank, e chi è il protagonista assoluto nel fare, impedire o limitare questo nell’Early Game ? il Support, chi è che grazie al Warding, Dewarding, Call, Scan e Smoke organizza e predispone il Gank/Flank ? il Support.
E attenzione al concetto di Jungler, perché su Dota il vero Jungler è un Support come l’Enchantress, Chen e Doom che sfrutta la Jungle per avere impatto e SUPPORTARE le Lane.

Solo che nei Moba non c’è un concetto cosi marcato e tradizionale di Ruoli come su OW, o almeno, di sicuro non Dota, e se proprio lo si vuole prendere (Dota) come esempio, beh, si sbaglia, perché ribadisco che su Dota il Support gioca un ruolo fondamentale nel Counter e nel Limitare.
Quindi il cerchio si stringe sempre di più e come unico confronto rimane il fratello diverso Paladins, essendo dunque il solo OW o massimo due capitoli di confronto, è difficile parlare di “OW è l’unico gioco di squadra competitivo che permette ai Support di Counterare i Flanker” in quanto parlare di “unico” beh… è effettivamente l’unico, o al massimo come paragone c’è Paladins, quindi forse ci si dovrebbe domandare se è giusto considerare sbagliato che sia il Support a Counterare il Flanker senza prendere come confronto altri giochi e/o andare nel generico.

Io una risposta me la sono già data e già l’ho espressa, che secondo me è giusto che sia cosi, e ho anche aggiunto che secondo me il problema non sono Moira e Brigitte, ma è come sono strutturati e pensati Genji e Tracer, secondo me Genji e Tracer sono due Eroi pensati male che andrebbero rimossi o completamente rivisti, e non viceversa, cioè che chi deve essere modificato o rivisto sono Moira e Brigitte.
Poi come già detto, rivaluterei anche eroi come Doomfist e Wreackingball, ne valuterei il Rework, ma seriamente.

No, non è che mi scoraggia, ma che ormai su questo gioco ho speso tanto di quell’inchiostro e mi sono anche stufato(ero famoso per i miei papiri). Ovviamente rispetto il tuo punto di vista ma non sono d’accordo.

Non sto abbandonando il gioco per Tracer e Genji, ma posso dirti che da quando ci sta la roleq ho capito che faccio il support solo perché costretto e non mi piace veramente, ho fatto delle partite con Sombra che ho pure vinta, ma anche perdendole mi divertivo uguale, con gli healer anche se vinco non provo nessuna emozione, proprio una noia mortale, ho capito quando in realtà non siano impattanti e sono solamente dei cuscinetti per rendere più divertente, specialmente ai dps, ma anche i tank non mancano, il loro gameplay, per il resto come giochi tu conta quasi niente. Non so se qui ne ho già parlato, ma vedermi on-fire tutto l’intero secondo round con Mercy senza essere mai morto e vedermi comunque una sconfitta in faccia mi fa incacchiare, quando con una widomaker se sei un fire vuol dire che ne hai presi di pick. Non sto assolutamente dicendo che Mercy abbia la stessa difficoltà di widowmaker, ma sto dicendo che nessun support (a parte Zen quando si poteva usare) può carryare un match tanto quanto un off tank o un qualsiasi dps ed è FRUSTRANTE.

dps scarso?? ragazzi dipende dal livello dipende da chi lo gioca… senza dubbio è uno degli eroi piu’ difficili da usare… non serve solo una buona mira ma bisogna avere ore ed ore di allenamento per saperlo usare bene… ma ho visto genji conquistare il punto da solo con la sua ulti uccidendo 4 nemici da solo se nanoboostato da ana… praticamente 3 minuti di difesa intensa bruciati da un eroe solo che con la sua ulti distrugge tutti… è inutile se messo nelle mani sbagliate… se dovessi usarlo io non riuscirei ad uccidere neanche un piccione gia’ morto!!!

1 "Mi piace"

Genji è utile solo per la nanoblade, ciò che ha fatto Genji è una cosa che puoi fare quasi qualsiasi dps e non.

L’uccidere velocemente i nemici è sempre stata la particolarità di Genji. Uccidere in rapidità e arretrare oppure passare al bersaglio successivo. Tempo addietro, quando gli eroi con cure costanti erano impopolari o non esistevano proprio, (Mercy,Moira,Baptiste) Genji era molto efficace, specialmente contro i dps per la loro bassa vita e per la loro difficoltà nel ricevere cure, più la sua devastante ultimate.

Adesso che i support sono molti di più e molti di essi rendono il suo lavoro molto difficile, ormai viene usato solo per la ulti che fa vincere qualsiasi fight (vi ricorda qualcosa?) e ciò non va bene.

La soluzione è semplice: potenziargli il kit normale, ma ridurre l’efficiacia della sua ultimate per controbilanciare. (Genji è sempre stato molto popolare e pickato, non dimenticavelo)

non credo… nessun eroe puo’ distruggere da solo una formazione intera o quasi… se c’e’ un genji c’e’ sempre una ana con il nanoblade nelle giuste mani conquisti il punto da solo… ed è una cosa che secondo me non ha un vero senso perchè se giochi 6vs6 un solo giocatore non puo’ massacrare 3/4 degli avversari! o se volete vi metto un link con gli HL di un genji che distrugge tutti da solo!!

Reaper, Pharah, Junkrat, volendo anche Zaeya, sigma e anche altri, il tutto sta in come usi la ultimate, ma di certo Genji non è l’unico che si può fare una quadrupla.

ma son o casi rari , ci riesce una volta su 10 .Se guardi su youtube ne trovi 1000 perche’ i main mettono le partite e le azioni p piu spettaqcolari.
Vai a vederli in live su twtich (se troivi ancor qualcuno che lo guiochi)e vedi in 2 ore di paretita qunate team kill fanno.