Semplice geometria

Apro questo topic per mettere alla luce un problema che mi pare essere passato in sordina, ma che necessita di un analisi più accurata (e si, parliamo di geometria).

Come ben sapete nel PTR Symmetra ha subito dei nerf alquanto pesanti: il primo è la riduzione del danno del suo sparo primario (da 65/130/195 a 60/120/180), ed il secondo riguarda la larghezza dello stesso (da 0,3 m a 0,15 metri).

Per quanto concerne quest’ultimo nerf bisogna fare chiarezza, perchè a me sembra che sia molto più impattante di quanto non sembri.
Come prima cosa prendiamo lo sparo principale di Sym (che immagino sia il tasto sinistro su Pc): di certo non sappiamo bene che tipo di hitbox abbia, ma penso che avrà all’incirca la forma di un cilindro orizzontale, con un raggio r, un’altezza h e l’asse parallelo al suolo (è un cilindro orizzontale, appunto)

Va da sè che più è grande il raggio r più l’area di base sarà grande, e quindi più sarà facile “seguire” il bersaglio che intendiamo colpire perchè le hitbox stesse diventano di più.

Il problema in questione è che il calcolo dell’area di base del cilindro (l’area del cerchio) è data dal prodotto:

A= 3,14 x r^2

Cioè, questo significa che gli effetti della variazione del raggio vengono raddoppiati.
In poche parole, come potete constatare voi stessi, se il raggio r viene dimezzato (come in questo caso) l’effetto che si ottiene è che l’area è 4 volte più piccola!!!

Prima A = 3,14 x ( r )^2
Adesso A’ = 3,14 x ( r/2 ) ^2 = 3,14 x (r^2)/4

Ora, io ho dei seri dubbi sul fatto che questo nerf sia voluto al 100% dai devs.
Il nerf ai danni ci poteva stare ma questo secondo cambiamento mi sembra esagerato: in termini tecnici significa che ora bisogna avere un ottimo tracking per ottenere il massimo del danno, ma paradossalmente si fa anche meno danno di prima.

Penso che questi due nerf siano oggettivamente troppo impattanti per un personaggio come Sym.
Andrebbero rivisti complessivamente, oppure uno dei due andrebbe rimosso.

4 "Mi piace"

Sono d’accordo, se volevano proprio toccarla o diminuivano la larghezza mantenendo il danno, o mantenevano la larghezza diminuendo il danno.
E si ricomincia con l’aspettare altri 100 anni per avere una sym decente.

Tutto cio, considerando il nerf anche a zarya, per dare via libera a sigma. Non è reputato particolarmente giusto perchè comunque symmetra ha ripreso indietro quelli che in origine erano i suoi counter (i flanker) con la differenza che non la si può più accusare di autoaim ma di capacità vera e propria nel seguire il bersaglio. Ma diciamocelo, symmetra i suoi counter li ha ancora senza considerare l’assistenza delle sue torrette, e nenanche tanto differenti dalle sue ver precedenti: widow, hanzo, ashe, pharah, in parte moira e volendo anche bastion torretta e torb. La sua ver 3.0 ha guadagnato molto contro winston e brigitte (velo pietoso sul suo rework anti-shield, ci hanno guadagnato tutti contro di lei)

Un vero “buon nerf” alternativo sarebbe stato ufficializzare come passiva le capacità uniche della sua arma (l’up level del raggio e la carica dagli scudi) e di conseguenza mettere come suo counter flank sombra che all’hacking potrebbe annullarle queste peculiarità o una sola delle due.

Scusate se ripesco questo vecchio Topic, ma volevo solo informare che il nerf alle dimensioni del raggio è stato rivalutato.

Per chi non se ne fosse accorto, la riduzione del raggio è passata a 0,2 metri (dai 0,15 del Ptr), il che significa che la riduzione delle dimensioni dell’area è molto più lieve.