Soluzioni in caso di 5vs6 (leaver in partita)

Non prendiamoci in giro, vincerla in 5 è praticamente impossibile e viste le recenti e continue lamentele sul forum da parte di gente che chiede l’impossibile (ban di 40 anni se esci dalla partita, uno strumento magico per capire se va via la connessione oppure l’ha stacccata il giocatore ect…) Ho pensato ad un paio di idee per aiutare il team in svantaggio numerico ad avere comunque la possibilità di vittoria.

Prima idea

Velocità di cattura del punto

Nelle impostazioni delle partite personalizzate, quindi anche senza usare il workshop, si ha la possibilità di regolare la velocità del carico e della cattura del punto, bene, quando un team rimane in cinque si potrebbe aumentare la velocità del payload o della cattura del punto/ di quanta percentuale aumenta nelle Koth. Aumentarle del 30% ad esempio (50% mi sembra troppo) aiuterebbe notevolmente il team da 5, visto che già in 5 è difficile pushare in mappe come Hanamura, sarebbe a mio parere giusto aumentare la velocità della cattura per il team in svantaggio numerico, in modo tale che anche se il team nemico riesce a tornare indietro velocemente e a difendere il punto, comunque ne hanno preso una buona parte e quindi potrebbero avere più possibilità di vittoria.

Seconda idea.

Aumento del tempo (o riduzione a seconda dei casi).

(Esempio di modalità alla quale mi riferisco: Capture the point) Mettiamo caso che sono rimasti in 5 ma nonostante ciò abbiano preso il punto nel secondo round con un tempo rimanente di 3 secondi mentre i nemici li hanno completamente devastati con 4 minuti. Bene, anziché dargli solo un minuto, in caso di disparità numerica, di aumentarlo a 2 minuti aggiunti e in tutto ciò il team che ha ancora sei player, non dovrebbe avere vantaggio di ciò.

Se non mi sbaglio in live quando accade una situazione simile e la squadra che ha preso il punto con meno di un minuto riceve i secondi di differenza, ad esempio: uno dei team prende il punto con 12 secondi prima dell’inizio dell’overtime, il gioco per il prossimo round gliene aggiunge quindi 48 in modo tale da fare un minuto; Bene, in caso di svantaggio numerico il team da 6 non dovrebbe ricevere lo stesso bonus che ha ricevuto l’altro team.

(Questa inoltre la metterei anche nelle partite con parità numerica, in quando giocare per avere un draw è frustrante).

Vado sempre di capture the point come esempio.

Uno dei team prende il punto in overtime mentre l’altro ha 3 minuti. Bene, se non mi sbaglio in questo caso il team in overtime può solo difendere e non attaccare e quindi perdere o pareggiarla; Mi sembra decisamente più corretto che in caso riescano a non fargli prendere nemmeno un tic (data la facilità con la quale si può conquistare il primo punto nelle Ctp, molto più difficile il secondo) abbiano la partita vinta, specialmente se sono in 5, in queste situazioni dove possono solo pareggiarla ed attaccare, ho altre due micro opzioni:

A:Dimezzare il tempo degli attaccanti o togliere un minuto (questa regola da aggiungere solo se gli attaccanti hanno almeno 3 minuti), ma in caso di difesa del punto non possono vincerla ma pareggiarla o perderla, quindi l’esempio scritto da me sopra non dovrebbe essere attuabile.

B: Il tempo degli attaccanti rimane invariato, ma la velocità della cattura del punto viene diminuita del 30% e in caso di difesa del punto, quindi riuscendo a non fargli prendere il primo tic, il team in difesa vince la partita.

Terza idea.

Sistema punti competitivi.

Ah sheet, here we go again!

La discussione riguardante i punti competitivi va avanti ormai dal tempo dei dinosauri, beh, ho provato a cercare una soluzione anche per questo.

Si è sempre proposto che la squadra che è in svantaggio numerico non dovrebbe perdere punti o molti meno rispetto a quelli normali, idea sempre stata distrutta dal “uno smurf potrebbe quittare apposta per non far perdere la partita ai suoi amici” bene, anche qui ho provato a cercare una soluzione.

Entrato in una partita competitiva non si potrà uscire dalla formazione della squadra fino alla fine del match, perché ciò? In modo tale che, se un presunto smurf volesse quittare il match per non far perdere punti ai propri amici, il gioco anziché diminuire o non togliere totalmente punti a tutta la squadra fatta eccezione per il leaver, dovrebbe invece togliere i classici punti a chi era in formazione con quest’ultimo mentre a tutti gli altri no oppure dimezzati.

Quarta idea

Arresa del team.

Quante volte molti di voi sono rimasti in un match dove magari eravate da soli solamente per provare a ricevere anche quei 3 punti di differenza? (Mi riferisco alla questione del quit volontario dopo i 2 minuti, se quitti tu ti leva 25 punti di base) e quante altre volte (almeno a me è capitato) siete rimasti nello spawn a fare niente aspettando la fine e poi scoprire che si sarebbero persi meno punti se si fosse usciti sin da subito? Aggiungiamo un tasto resa.

Dopo lo scadere dei due minuti il team può decidere di arrendersi perdendo meno di 25 punti, un qualcosa come 20/15, anche in questo caso però si dovrebbe sempre calcolare l’esempio che ho fatto nella idea precedente, ovvero chi era in formazione con il leaver non può eseguire la resa, quindi essere costretto a perdere i 25 punti, in modo tale di evitare gli smurf furbetti che vogliono boostare.

Quinta idea.

Possibilità di joinare il match.

Perché se qualcuno esce entro il primo minuto dell’inizio della partita non può più rientrare? O peggio, se rientra viene comunque annullata la partita?

So che per molti potrebbe essere una rottura, ma in caso ci fosse un leaver ad inizio partita secondo me sarebbe opportuno lasciargli i classici 2 minuti (che molto spesso se si hanno problemi tipo black-out, quanto meno il mio modem, 2 minuti devi avere sculo a rientrare, ma capisco che il gioco ha ritmi veloci) e nel frattempo rendere la lobby schermaglia, se entro i due minuti non entra ggwp, partita annullata. E’ frustrante sopratutto da chi lascia il gioco, perché molto spesso non è causa sua.

Le percentuali e la diminuzione del tempo ect… sarebbero comunque da testare in ptr per vedere se potrebbero essere troppo sgrave oppure no.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se voi che vi lamentate dei leaver continuate ad insistere con la stessa roba che dite tutti (ban da 40 anni ect…), beh, so dove abitate, ciao <3.

Un’opzione di riduzione dei CD della squadra rimasta in 5 sarebbe anche infattibile? :thinking:

intendi delle abilità? Non credo sarebbe molto utile ad esser onesti, ma non so eh, magari mi sbaglio.

1 "Mi piace"

Comunque non vorrei risultare polemico, ma un post dove si lamentano ci stanno altre persone che gli danno ragione, io che provo a dare delle soluzioni, a mio parere anche ottime, e non se lo caga nessuno se non te, ah ok.

1 "Mi piace"

Parlo di CD abbassati per esperienza da altri giochi dove questa era la soluzione.
Certo che giocare però giocare un 5/6 magari con soloercu healer ma ress abbassato sui 20sec…o una Ana con la biotica ogni 5(?) Renderebbe le cose ancora sostenibili…ma non vorrei portasse ad uno sbilanciamento al contrario (nei confronti di chi è in 6).

P.s. ho proposto questo perché tutte le altre sono già state proposte nel tempo e hanno i loro contro (anche la mia ma era per non farti sentire solo nel forum :joy:)

sarebbe OP ogni 5 secondi ahahahah. Si, lo so cosa intendi per CD, però renderebbe certi pg ancora più OP di adesso o sarebbe ininfluente, tipo Doomfist sarebbe insostenibile ad esempio. Magari si potrebbe attuare, ma credo porterebbe ad un meta anche per quando si è in cinque dove si usano eroi che hanno una potenza enorme, quindi figuriamoci con dei CD ridotti.

Si lo so infatti pensavo fosse inutilizzabile come idea…però boh magari da lo spunto per qualcos’altro 🤷

Mi sa che prossima volta mi limiterò ad un post di lamentela su questo forum, una volta che cerco di trovare spunti interessanti non mi si fila nessuno a parte te, cioè mi fa piacere eh, ma mi aspettavo più interazioni perché mi sembrava un argomento interessante da trattare, specialmente ultimamente visto che il forum si sta riempiendo di gente che si lamenta di smurf e leaver xD. Prossima volta faccio un altro post dove sbraito così se lo cagano tutti (tipo quello dove sbraito tantissimo di mesi e mesi fa è il sesto thread in punta di sempre).

Sono tutte idee molto valide, e sono d’ accordo per il fatto che ci sono 3000 post riguardo ai leaver.
Secondo me.
Per la velocità di cattura diventa troppo sbilanciata partita a favore del team con 1 in meno, una sorta di penalità ci deve sempre pur essere nei confronti di chi si sforza a rimanere in 6.

Questo sarebbe giusto proporzionatamente a chi lascia nella squadra diminuita.

Minor punti negativi, almeno questo, visto il disagio creato dal leaver.
Poi metterei un limite al quale la partita può restare impiedi.
Scusatemi, mi sono trovato a sorbirmi partite da finire in 6 vs 2, ma che continui a fare?
Cosa vuoi pensare di fare in 2?
Basta! Quello è un autoforfait, capisco che uno abbia la voglia di continuare, ma la situazione diventa ridicola.
Questo si ricollega all’ “Arresa del team” con cui, logicamente, sono pienamente d’ accordo.
Siccome, come al solito, ci troviamo con persone a cui manca il buon senso.
Perché se io rimanessi in 2, lascerei e chiederei a quell’ altro di seguirmi, mentre molti rimangono apposta per romperti le scatole.

Questa la escluderei a priori, proprio per la natura del match ranking in se.

Poi aggiungerei, la sospensione immediata della 2-2-2 dal momento che non ci sono più i presupposti per un relae bilanciamento, o almeno permettere al team di “Riempire” il vuoto creato dal leaver, ossia se una persona pensa che quella classe sia più importante per il team, di poter cambiare a quella classe.
Infine, siccome ci sono molte persone che se ne fragano di stare partecipando ad un match ranking, metterei un limite di uscite dal match nella giornata.
Ossia se esci più di un tot volte nella stessa giornata, ti banno fino al giorno dopo.
In questo modo eviteresti la problematica di tanti rosiconi che escono immediatamente appena perdono, vanno a fare il QP per il tempo del ban e poi tornano a rompere le scatole.
E quelli che hanno problemi di rete, si guardano bene dal partecipare troppe volte se vedono che gli casca lo connessione.
Mi dispiace, sono capitati anche me giorni in cui la connessione non andava bene, in quei giorni giocavo solo QP o Arcade, dove se ti disconnetti vieni rimpiazzato. Certo non andavo a far perdere team in giro.
Ti capita un volta, ok nulla di problematico aspetto il ban e ci riprovo, ma già alla seconda mi fermo per buonsenso e vedo se posso risolvere il problema, non è che provo all’ infinito facendo derankare la gente.

No wait, io mi riferisco se sono in 5, se sono in 4 io farei finire direttamente la partita con una sconfitta

<3

Si, ma 3/4 delle persone sarebbe “okay siamo in cinque ggwp, prendo wido” e sarebbe solamente un 5 dps again.

Non ho capito.

Mmmh, non credo che uno che quitta una ranked poi joina e ne quitta una ancora, cioè 100 punti non li fai tutti in una volta, al massimo andrebbe bene contro quelli che vogliono derankare, io personalmente non quitto mai un match appositamente, anche se è perso, perché non vorrei perdere 50 punti, poi non so se ci stanno altri che ragequittano.

Io onestamente non ci provo manco la seconda volta, se crasho una volta ed è colpa della connessione aspetto almeno 6 ore xD.

Se non 30, il 20% secondo me sarebbe più che giusto, andrebbe a premiare il lavoro di squadra che c’è stato in quel fight, decisamente maggiore rispetto al team di 6 se si fanno prendere il punto.

Ho risposto sparso ma non farci caso xD.

Non so perché avessi scritto spareggio lol.

Allora finiamo sempre ad “Arresa del team” :slight_smile:

Si hai ragione, qui bisognerebbe pensarci un po’ su, la soluzione sarebbe, come ho detto prima, andare a permettere solo una sostituzione per quanto riguarda la classe che manca. Nel senso, manca un healer ok vado healer, manca un tank ok vado tank. Si potrebbe pure non permettere comunque il passaggio a DPS.
Ma siamo sempre lì, se hai dei pirla in team quello che si prende si prende, sempre non bilancerà come deve.

Il senso è che il ranking premette che i 2 team siano gli stessi giocatori fino alla fine, se tu permetti l’ entrata di un altro giocatore potrebbe comunque squilibrare la partita.

Ripeto non dovete calcolare sempre i rank alti, dove perdere punti pesa, ma i 3 pù bassi dove ci sono più persone.
Ci sono dei pirla che lo fanno regolarmente, fregandosene del ranking.
Sono quelli che appena li ammazzi ti fanno subito “1 VS 1?” ed iniziano a cheattare.
Poi non ti dico quanta gente ragequitta è un continuo, lo so’ è un livello del cavolo, ma i nabbi come me non hanno scampo.:wink:
Però cari healer quanto vi capisco, è un esaurimento tutte le partite. Il tank che ti cala la barriera, il DPS che se ne va da solo, l’ altro healer che fa il DPS. Un continuo.
Tank e healer sono quelli più frustranti.:disappointed_relieved:

Magari facessero così, non solo reintrano, ma rompono pure le scatole.
Mi è capitato un “1VS1?” che cercava tutta la partita un altro che lo aveva massacrato, cioè quello è ricapitato con i team di prima mischiati e chiedeva a tutti se avevano l’ amicizia di quello che lo aveva massacrato. “INCREDIBILE!”

Sinceramente, quella è l’ unica cosa che non toccherei, mi sa di cheat ci si avvicina molto.
Una cosa è dare più tempo, una cosa è modificare l’ andamento della partita.

Tranquillo, basta che ci capiamo.
CMQ guarda, io non mi lamento tanto dei leaver, ma quanto per l’ incapacità dei team di adeguarsi.
Non sarebbe un dramma neanche col 2-2-2, manca un healear prendi un DPS capace di curare come Soldier.
Manca un tank, prendi un DPS tipo MEI col muro a modo di barriera.
Il modo si trova sempre.
Ne ho vinti di 5VS6, ma il team era compatto e seguiva i consigli che uno poteva dare.
Una buona conoscenza degli eroi ti permette di avere una soluzione quasi per tutto.

Esatto, secondo me se in 5 è un minimo possibile, in 4 è infattibile.

Questa sarebbe un ottima idea, magari il gioco potrebbe scegliere a caso a chi dare la possibilità di cambiare e se quel giocatore non vuole può passarlo a sua volta a qualcuno che può, in certe situazioni è meglio avere 1 solo eroe per ruolo, quindi se magari esce uno dei dps si potrebbe andare 2 healer, ad esempio la bunker composition è forte anche senza un altro dps al fianco di Bastion.

No wait, forse mi sono spiegato male. Quando tu esci prima che il match inizi e prima di un minuto dal suo inizio, la partita viene annullata istantaneamente, anche se riesci ad entrare, a mio parere la partita, in caso qualcuno esca “prematuramente” dovrebbe trasformarsi in una schermaglia per 2 minuti e se entro quei 2 minuti, Lo stesso giocatore che è uscito prima non rientra gli si danno i dovuti provvedimenti.

Ma in realtà, giocando con lo smurf con degli amici a gold non abbiamo trovato così tanti ragequitter, quindi o siete voi sfortunati o boh xD.

chi chiede 1vs1 dovrebbe essere automaticamente trasferito su un qualsiasi CoD, perché quelle cose le facevo io quando avevo 11 anni tipo.

Darebbe semplicemente la possibilità a quelli in svantaggio di andare più avanti e rendere leggermente più complicato al team da 6 ad arrivare al suo stesso punto, alla fine anche in 6vs6 se si prende per primi un pick è abbastanza probabile che si vinca il fight.

Non è decisamente la stessa cosa però, comunque sia io prenderei Sombra come healer, con i medikit curi di più xD.

D’ accordo è solo una perdita di tempo per entrambe i team.

Si, insomma bisogna evitare ai cerebrolesi di fissarsi tutti sui DPS, il senso è quello.

Allora ok, si l’ avevo pensato pure io, è molto fastidioso che non ti diano manco il tempo di mettere le mani sulla tastiera quando ti disconnetti all’ inizio.

Giocare poche volte non fa testo, poi dipende dagli orari. Fidati adesso lo fanno anche come protesta verso la 2-2-2. Lo dico perché sbroccano contro le altre classi prima di uscire. E di solito iniziano ad uscire i curatori in coppia.

Ma si il senso l’ ho capito, ma troppi aiuti insieme a più tempo, almeno secondo me.
La sfida è proprio rimanere in 5 sul punto e giocare più uniti possibile. Mi dispiace, ma questa è l’ unica cosa che non farei.

Certo che non lo è. E’ solo una possibilità per riempire il vuoto creato.
Quelli che ho fatto erano solo esempi, ce ne sono di possibilità. Per Sombra, non lo dire a me, tatticamente la trovo molto divertente e la uso per risolvere una montagna di problemi.

C’ho 250 livelli sullo smurf, non direi che sia poco, lol.

Robetta…! Fidati di uno che ha già portato tutte e 3 le classi da 1500 a 1800. :rofl:
Cmq in questa beta la situazione è peggiorata parecchio, speriamo a Settembre in un bell’ assestamento.
Mi rode di aver fatto 900 punti totali per niente.
Almeno ho dato un occhiata a questa 2-2-2.

Dato che ci sono molte persone stanche di joinare quick e trovarsi 5 dps, mi sono sempre chiesto perchè non diano la possibilità a dei random di joinare i match competitive dove qualcuno ha lasciato la partita. Mi spiego meglio, dalle opzioni, o semplicemente nel momento in cui si joina una quick si abilita l’opzione di entrare nelle partite competitive (se lo si desidera). In questo caso, invece delle schermata di quick parte quella della competitive (dove si presentano le squadre), in questo modo si sa che si sta sostituendo una persona. Ovviamente se si perde non si perde nulla, se si vince invece si guadagnano X punti viola per comprarsi le armi leggendarie d’oro (oppure una loot box, oppure x crediti). Tutto questo sarebbe fattibile solo se ci si è piazzati nella season corrente, in modo da mettere in partita una persona di quel livello.

Ne abbiamo parlato su questo forum già, alla fine non è una cosa fattibile sotto molti aspetti, purtroppo non ricordo la discussione nella quale avvenne.