Spiegatemi una cosa sull SR

Ho avuto, per mia fortuna e sfortuna dei nemici 2 leaver contro, nel primo match ha quittato solo una persona ed ho preso 20 circa e vabbè, pochini ma amen.
Ora ne ho appena finita una ad Horizon dove avevano quittato in 4 e…ho preso solo 13 punti? E’ così che funzionerà il sistema o è un bug? cioè si sta invertendo la situazione invece di perdere meno punti la squadra con i leaver li perdono quelli che stanno in 6, what xD.

Orario dei leaver, dei nemici ne è rimasto solo uno ed ho ricevuto solamente 14 punti.

Avevo sentito parlare di questo argomento ma sinceramente non gli ho mai dato molto peso perché pensavo fosse soltanto una cosa campata in aria per cercare di demolire la roleq, però adesso avendo visto la cosa con i miei occhi beh.

1 "Mi piace"

Ti confermo che è così, ne abbiamo discusso pure qui: Meno punti vinti in partite con un leaver?

Ovviamente c’è chi è d’accordo con questo sistema, io lo trovo ingiusto.

Secondo me è giusto farne perdere di meno ma non in caso di vittoria… e cmq non dovrebbe essere applicato se mancano pochi minuti alla fine della partita e si è in palese stato di sconfitta

Si okay, ci sta che se siete in 5 ne perdi di meno, il problema però è che in tutte e tre le partite io i leaver li avevo contro, non ha senso “punire” la squadra che vince solo perché uno dei nemici lasciail match, cioè prendere massimo 50 punti in 3 vittorie ti fa girare le balls.

Non capisco come si possa essere d’accordo con un sistema che penalizza chi non rovina il match.

Sisi ma stiamo dicendo al stessa cosa, è ingiusto. Ti faccio un esempio, una volta ho giocato una 2CP quasi per 20 minuti, poi un tizio avversario abbandona, probabilmente per una disconnessione, a qualche minuto dalla fine. Risultato: meno punti acquisiti. Perché? Cosa ho fatto per meritarmi questo ahahahah

1 "Mi piace"

Prendere meno punti se uno ,o più ,avversari lasciano e non ritornano in tempo è giusto, ma in teoria , perché?

Overwatch é basato sul 6vs6, vincere contro 5 o meno player non ha il medesimo valore , intrinseco di difficoltà , di vincere contro 6.

Il problema che si presenta però è che di fronte ad una riduzione , presunta , degli SR ai vincitori non corrisponde una diminuzione alla perdita degli sconfitti, o viceversa una maggiorazione dei punti per i vincitori in minoranza ed un aggravio alla squadre completa.

Ora io credo che questa fluttuazione sia solo da imputare ad un bug del sistema dovuto al fatto che non tenga più conto dello sr del fuoriuscito nel calcolo totale dell’sr del team perdente rendendolo più basso e quindi assegnando meno punti ai vincitori in quanto il loro SR medio risulta più alto degli avversari (ergo si è considerati “forti”).

Facciamo un esempio:

12 giocatori da 2500 generano un sr medio di: 2500 esatti (2500*6/6)

Ora è probabile che una volta uscito un giocatore il calcolo diventi:
2500*n/6 , dove n sono i giocatori che rimangono attivi fino allo zero del timer rosso e questo ci dà come risultato in caso di 1 solo leaver(n=5): 2,083.3333333333 SR medio.

Queste ovviamente sono speculazioni di cui non avremo mai una conferma ufficiale.

Ma che vuol dire, mica abbiamo scelto noi di avere un 6vs5, non è una cosa che dipende dalla squadra che ha vinto, non puoi punirmi per una cosa che non posso cambiare.

Potrebbe essere, ma comunque non credo sia la motivazione principale, perché comunque viene fatta una media, non viene tolto sr probabilmente, altrimenti se venissero sommati i rank nella partita in cui ne è rimasto uno solo dovevamo ricevere solo 1 punto praticamente.

Non è una punizione, è una constatazione oggettiva che per voi in vantaggio risulterà più facile vincere , potenzialmente, ergo la riduzione.
Tutto ciò in teoria perché la parte riguardante i casi contrari non sono documentati.
Quindi non sarebbe direttamente un implementazione nel gioco ma un più semplice bug nella valutazione degli SR.

Ho specificato che il calcolo viene fatto/aggiornato al termine del countdown per rientrare/uscire.

Certo che è una punizione, per esempio uno ha quittato perché gli abbiamo preso entrambi i punti di Horizon con tipo 4 minuti rimanenti, li avevamo stracciati e probabilmente avremmo vinto comunque. Oppure come ha scritto già qualcuno, faccio una partita di 20 minuti magari uno crasha negli ultimi secondi e mi becco 10 punti? Dai su, è a dir poco ridicola una cosa del genere.

È in quel “probabilmente” che c’è tutto e niente, in quanto potevano avcadere altre possibilità, ad esempio:

  • Si riorganizzavano e pareggiavano
  • Uno dei vostri poteva tiltare e feedare
  • Facevate un c9 e perdevate voi

Alla luce di una vasta gamma di possibilità e situazioni è ovvio che il sistema non può guardare alla situazione particolare e cioè :

Poiché il quit poteva essere tanto volontario quanto involontario oppure slegato completamente dal fatto che vi sia stato uno stomp da parte vostra.

In un sistema equo ed astratto dal contesto la tua situazione sarebbe vista semplicemente così come è:

Sono 5 contro 6 , devo cambiare le eventuali vincite perdite.

Ovviamente OW non dovrebbe in nessun caso adottare mai un sistema del genere, lo abbiamo ridetto e stra detto( abusi da parte di stack ) ma in teoria sarebbe un sistema giusto sulla carta se vi fossero tutte le varianti applicate.

Tra cui una variante/delle varianti di tipo ambientale e di tempo perché come ci tieni a precisare:

Non sarebbe giusto togliere all’ultimo secondo punti su un quit di un tipo al cap del punto finale o a 1 m dalla consegna del payload.

Ma oggettivamente il sistema , con le dovute limitazioni, sarebbe equo e sportivamente corretto soprattutto nei confronti di chi si vede probabilmente costretto a subire una sconfitta non per sua volontà mentre gli avversari probabilmente vedono aumentarsi drasticamente le loro chance di vittoria in maniera artificiosa.

Ma ovviamente qui stiamo in presenza di un bug.

In ultimo vorrei giusto aggiungere una postilla, nei giochi di squadra come calcio basketball e tanti altri le espulsioni sono previste dal regolamento, e quindi questo sistema non è applicabile; in OW ( e tanti altri) virtualmente tutte le partite dovrebbero sempre finire 6vs6, partite che terminano in esito diverso sono “anomalie” che al momento sono “tollerate” o se volete non considerate tali da prendere provvedimenti o implementare un sistema come quello che ho descritto, sia per eneormi problemi tecnici che per problemi legati ad eventuali abusi da parte della community.
E a me personalmente sta bene cosi al momento.

Decisamente no, mi dispiace ma non concordo per nulla, punti di vista differenti.