Tempesta imminente mmmm no decisamente no

Al di là di segoni mentali sulla lore che, ok, è simpatica, carina e quello che volete, oltre a non aver senso questa nell’evento, è insulso pure il gameplay.
Non ne hanno presa una, bene.

Esatto. Mi domande perchè non concentrarsi non dico esclusivamente, ma quantomeno ANCHE in questo business in modo corretto: film VERI, accordi con case editrici per pubblicare in stampa dei fumetti, o anche una serie tv, perchè no? (Sempre in cgi xD) sarebbe un investimento di gran lunga piu di successo dell’incerto mercato esport.

Cmq concordo in parte che in causa ci sono i tagli da parte di activision sul budget (magari quello necessario per avere nuovi tipi di IA che li ha costretti a riciclare ritorsione) ma hanno speso male quelli che avevano per imbastire la storia.

Se avevano soldi per quelle cinematiche, sai cosa sarebbe stato ancora meglio? Fare SOLO la cinematica (tra tutti i commenti negativi dell’evento, la cinematica ha buoni feedback rispetto al gameplay). Sicuramente non ha il comparto redering di corti come quello di reinhardt o mei, ma se andiamo a vedere il corto di junkrat e roadhog (uscito per pubblicizzare junkertown), che di rendering è tale e quale a quello in game, subito viene lampante che avrebbero pubblicizzato in modo efficace non solo la nuova mappa, ma anche i pg che hanno messo (Tracer mary sue o meno) senza avere accuse di riciclaggio dei contenuti e zero investimenti per un comics che per tempo spieghi PRIMA cosa sta accadendo. Davvero, c’é gente che non ha capito ancora se é ambientato nel presente o meno nonostante ci sia scritto “sei anni prima”, e non dò la colpa al solo fatto che vestano le skin standard, ma alla mancanza di contestualizzazione base.

Mica tanto , la OWL è nella top 10 delle competizioni e-sport più redditizie ed in crescita dietro a mostri come lol , dota e cs.

Per arrivare a farci una serie di articoli la Gazzetta della sport e il Fatto quotidiano rende l’idea del megafono che hanno queste cose al momento.

Un film o serie TV ad oggi sono monopolizzati da colossi come la disney e netflix i quali poi vorrebbero la loro fetta di torta, bella grossa, e se ne laverebbero le mani in caso di flop.

Al momento per l’OWL sono gli sponsor che vengono a posare soldi alla A. ( Coca-Cola non so quanto abbia sborsato quest’anno) e col merch ,accrodi con le emittenti TV per i diritti e biglietti ci fanno il resto.

1 "Mi piace"

si, ma è comunque un mercato pioniere nel suo genere rispetto a quello che è il mercato dell’intrattenimento cinematografico e televisivo. Cioé, il fandom piano piano sta diminuendo su OW, che già sono passati col svendere non poco il gioco abbassandone sempre di più il costo. Altra pecca è anche il fatto che comunque il mercato videoludico va per tendenze, ed OW per quanto possa ancora cavarsela, non gli mancherà molto per costringersi a rinnovare l’IP (possibile OW2 dicono alcuni)

Si, credo che tu abbia ragione. :thinking:

Appunto, gran parte degli introiti “sembrano” più presenti nel loro impegno ad avere degli spettatori piuttosto che dei videogiocatori in generale (salvo il merchandising che non ha a che fare con le OWL)… ma credo che stiamo sfociando su un discorso OT, il succo è comunque che stanno perdendo un’importante fetta di fandom che era costituito dalla contestualizzazione del gioco in sé in favore del mercato esport nonostante il gioco fatichi ad evolvere per i problemi che hanno avuto nel bilanciare gli eroi e raccordare certi rework. (secondo me)

3 "Mi piace"

Gli e-sport al momento è un mercato di nicchia, va bene in estremo oriente, va bene anche in USA, ma in europa ha numeri molto scarni.
Ha un peccato originale da non trascurare, la stragrande maggioranza degli spettatori sono gli stessi videogiocatori del gioco stesso, se perde la base dei videogiocatori, come ha detto mefio, e si è visto in questa stagione, i numeri calano in modo pesante(ormai si attesta su una media di 60000 spettatori o poco più). Quest’anno la blizzard se salvata con gli sponsor per i contratti siglati l’anno scorso, ma il prossimo anno se non risalgono le visualizzazioni o sborserano meno oppure rideranno in faccia alla blizzard. Gli introiti della OWL, come tutti gli e-sport la maggior parte li fanno con gli sponsor, non si può pensare che molti incassi li fanno con i biglietti o i token.
Il fatto che lo mettono come e-sport in espansione è dovuto ai numeri dell’anno scorso, non certamente di quest’anno.

1 "Mi piace"

Mi domando; c’é un sito, ufficiale o no, che registra e organizza la storia conosciuta di ow? E per storia parlo di tutto: filmati, eventi, fumetti, rapporti e brevi racconti.

ht tps://overwatch.gamepedia.com/Overwatch_(group)

Questo è quello che ci va più vicino

Ovunque vedi i numeri di riferimento nel testo ti porta ai link della fonte da cui trae la storia

1 "Mi piace"

Magari gli scrittori scrivono anche storie interessanti o quantomeno decenti, ma se gliele rigettano tutte (A.) e accettano solo quello che la formula massa/soldi permettono si arriva all’indecenza di evento che ci dobbiamo sorbire.
Se A. chiede un evento ad B con tot budget e che rispecchi i canoni imposti per accontentare la massa (casualoni) purtroppo anche se fà schifo a michael chu lo devono fare.

Può essere, come ho scritto prima, se nelle “ricerche” di A. vedono che vende di più una Tracer comandante lo fanno. Purtroppo è da un anno a questa parte che A. agisce così (vedasi dopo Ritorsione).

Concordo (per la prima parte), anche io potrei scrivere una storia, ma se nè mondadori nè giunti nè pincopallino me la pubblicano se non con alcuni loro cambiamenti per accontentare la loro clientela…

In breve: Per scrivere una bella storia basta buona voltà ed immaginazione (come hai scritto anche tu), ma per l’attuazione servono soldi e libertà, ed a B. mancano sia uno che l’altro.
Là libertà si ricollega al mio discorso iniziale:

P.S. Fosse per me io su Overwatch avrei scritto una parte della storia su un libro/fumetto (misto) e poi avrei fatto uscire il gioco con modalità campagna con capitoli che si sarebbero aggiunti e modalità multiplayer. Così avrebbero fatto il doppio dei soldi ed il doppio di utenti (secondo me eh, mica sono un’analista di A.)

1 "Mi piace"

Peccato che tutti sanno che tracer fa vendere meno di tutti(prova a comprare un nedoroid di tracer e dopo di mercy, vedi la differenza enorme di consegna), e tutti sanno che mercy, d.va e gengji siano i personaggi più popolari.
Pensi che A. sia stupida? No non credo proprio

Partiamo dal presupposto che ovviamente mi riferivo di persone che sanno scrivere e di conseguenza sono state assunte per lo quello specifico motivo di scrivere una storia. E qui rispondo anche alla prima:

Se dopo 3 anni un gruppo di scrittori gli bocci tutte o la maggior parte delle storie che scrivono, un’azienda ti licenzia e trova altre persone che li soddisfano come scrittori. Che poi anche per una convenienza economica, A. non si mette a guardare le storie di OW(per la cronaca per un periodo di tempo sono stato anche editore di una casa editrice locale)
Difatti sarebbero da licenziare sia se A. non è soddisfatta dei loro lavori, sia anche nel caso in cui non riescono a trovare il bandolo della mattassa della storia. Penso però che sia il secondo caso. E ci sono prove schiaccianti in tal senso, come ad esempio aver cambiato l’età di mercy, come anche contraddirsi su Max(potrei citarne altri, ma in questo momento che sono le 3,30 del mattino non ricordo, ma mefio può darti altre prove). Ma la prova ultima e sempre quella, se è il caso primo citato, A. ti licenzia in tronco dopo manco un anno di tempo.
A. ti da il budget, non ti impone la storia. Ti fa limitare i contenuti da sviluppare, non ti fa fare magari i comics, ma nei quei pochi video che hanno fatto la storia se fa acqua la colpa sono degli scrittori. E la storia piccola che conosciamo, come può testimoniare meglio di me mefio, fa acqua da tutte le parti, non ha logica.
Che poi in tutto questo, voglio ricordare che blizzard non è in un rapporto di sudditanza tipica tra pubblisher - software house, ma sono ambedue pubblisher(per la precisione sono ambedue pubblisher e produttori di videogiochi) che si sono uniti in alleanza, che in seguito negli ultimi 4 anni, activision ha preso la maggioranza(il 60% se ricordo bene). E quanto meno improbabile che Activision sia li a monitorare ogni singolo aspetto dello sviluppo del gioco.
Activision agisce se il brand cala gli incassi e perde soldi, in cui di comune accordo con l’assemblea degli azionisti decidono di spostare soldi o risorse in altra maniera. Per sottolineare questo concetto blizzard ha un suo CEO, e non il CEO della activision.
Pertanto come ho scritto prima, sì vero forse activision sta peggiorando OW per quando riguarda i contenuti, ma non sulla lore. Dico forse perchè activision - blizzard esiste dal 2008, e a parte l’ultimo anno blizzard dal 2008 ha fatto cose notevoli. Se activision come dite voi è colpevole dei problemi di blizzARD, e nel nostro caso specifico di OW, mi pare quanto meno strano che activision dopo anni abbia cambiato radicalmente il rapporto di alleanza con blizzard inficiando sul piano strategico in modo così pesante(eliminando la perifrasi, quando va bene la blizzard è grazie a lei, quando va male è colpa della activision?).

metto anche link in inglese che è molto più dettagliato

Per non riscrivere altrimenti dato l’orario mi si fonde il cervello.
Mi sono sbagliato rileggendo la wiki inglese. Il 60% che ricordavo era della vivendi che dal 2014 non è più azionista di maggioranza del brand. DI conseguenza rileggendo attentamente, non sembra nemmeno che activision imponga un budget alla blizzard. Anzi:
“In its 2018 fiscal year earnings call to shareholders in February 2019, Kotick stated that while the company had seen a record year in revenue, they would be laying off around 775 people or around 8% of their workforce in non-management divisions, “de-prioritizing initiatives that are not meeting expectations and reducing certain non-development and administrative-related costs across the business”, according to Kotick.”

Si evince che benchè i due soggetti come aziende sono scorporate(come detto hanno dei CEO per i fatti loro), come strategia di marketing è un brand unico.
Ma anche questa prova che hanno dei CEO indipendenti tra loro vuol dire che activision non ha nessuna responsabilità di nulla, ma di nulla di quello che sta succedendo. E’ il brand in parte che sta sbagliando, ed è la blizzard enterteiment che sta sbagliando in gran parte.

correggetemi se sbaglio: questo è perchè hanno deciso di spostare tutto sulla owl e meno sul gioco, li non capiscono una cosa la owl non è il pilastro portante di over e fin che ci sono loro il gioco regge, loro sono( grande si) una parte che aiuta il gioco a sponsorizzare e mantenerlo, ma se i giocatori insomma la community si stufa per le continue prese per i fondelli tipo questo stupido evento, e non gioca piu il gioco affossa e se succede dispiacere si ma se lo sono meritati hanno gestito male le cose, ricordate i primi tempi? io ogni volta che vedevo il filmato di hanzo e genji visto che adoravo il gioco ed era in continua evoluzione mi emozionavo e riprendevo subito a giocarci ora non più

Beh la owl porta comunque un grande incasso…sicuro …se pensi agli sponsor e tutto…

Non avevo ancora giocato l’evento, perché questa settimana non avevo potuto. Giocato stasera.
Beh, che dire di più di ciò che è già stato detto… mi sa che questa è la volta buona che disinstallo OW dal PC.

1 "Mi piace"

io ho gia provveduto ho deciso di ritornare su paladins e ammetto che attualmente mi sta divertendo di più

Non sei il solo, tutto il mio team sta su paladins.
Mi sento fortemente disagiato a dire di giocare a ow.

1 "Mi piace"

Prendo per esempio Fortnite che al momento è l’fps più popolare è un battle royal tu scenderai su un’isola e ti ammazzerai ogni giorno farai sempre questo sali e scendi, Overwatch ha mappe conquista, scorta e ibride e farai sempre quel game tutti i giorni. Fortnite gli sviluppatori ti metto a disposizione continui eventi per far si che questo “saliscendi” quotidiano su quest’isola non sia mai uguale su ow passa un buon mese e mezzo (D.Va Nano Cola e Ana Bastet erano briciole date per un accontentino, skin epiche farmabili in meno di un’ora fa ridere i polli, ma fare un evento di settimane e dare una skin leggendaria che fa sembrare il tutto più serio sopratutto loro >.>) per avere un evento di “grande importanza” che ormai importanza ne ha persa visto che anche durante gli eventi non cambia niente, hai solo alcune mappe modificate e qualche cosmetico che probabilmente comprerai con la valuta che avrai farmato in tutto l’anno visto che ormai tutti avranno tutto entri compri e slogghi. Modalità ripetute per avere degli spray mi tocca pure rifare la stessa modalità 4/6 e addirittura rivolta 8 volte, mi dispiace passo. La OWL si regge ancora sugli allocchi rimasti che si fanno abbindolare dallo spray e token regalo se guardi le partite, i fan che seguono il loro streamer perchè ogni pro di ow è prima di tutto uno streamer fuori dal torneo e quelli che nutrono ancora speranza che questo gioco torni a migliorare. Quando la community si sposterà su altri giochi e inizierà a seguire i tornei di quel giochi nuovi la owl morirà accartocciandosi su se stessa. Un pò la gente se svegliata e sta capendo che ow sta effettivamente morendo privo di contenuti interessanti, non c’è gusto sia per le ranked che sono un disastro tra smurf e bilanciamenti e perchè non c’è più niente per cui vale la pena giocare per noi comuni mortali. E l’evento tempesta imminente ne è la prova. E’ inutile lamentarsi scrivendo papiri su papiri sui forum blizzard che manco 1/4 viene letto, l’unico modo di fare la voce grossa è posare joystick, mouse e tastiere non aprire twitch sulla OWL e non aprire OW tutti insieme.

5 "Mi piace"

Finalmente uno che dice le cose come stanno dopo 10.000 papiri letti in sto forum

“Ma AbbIamo DelLa secReT StUfF iN ArRiVo PeR vOi” Cit.
mi dispiace caro il mio jeff, questa frase da sola non basta piu’ per abbindolare la gente come un tempo.
La speranza di OVERwatch? che la owl muoia, se cio’ dovesse accadere, indovinate dove andrebbero a finire tutte le risorse destinate ad essa? esatto, tornerebbero tutte sul gioco stesso, e come è accaduto con altri giochi, quando una grossa fetta di giocatori se ne va, magicamente gli sviluppatori si sveglaino ed iniziano a fare le cose che la community chiede e che servono al gioco.
recentemente ow ha perso un po’ di giocatori, piccolo companello di alalrme per gli sviluppatori, ed ecco che per magia, arrivano delle modifiche(reaper tp sistemato, mine di junk fatte piu’ skillbased,pizzamento di oggetti come il tp fatto meglio) richieste a gran voce da molto tempo.
chissà, dopo sto…emm, no, storm rising, non lo definisco neanche evento, chiamiamolo “tutti gli eroi su mappa diversa vs unità reciclate”, sicuramente molti giocatori abbandoneranno il gioco(giustamente dire, perchè sono stati…siamo stati presi per il cul*) e vediamo che fa la blizzard, è la volta buona che si dia da fare sul serio.

1 "Mi piace"

Se la owl League non ci sono entrate…quindi niente soldi per il gioco in ogni caso. Solo le loot sicuramente non bastano a tenere in piedi questo gioco. Devono semplicemente capire che il gioco si fa pubblicità tra streamer e tutto il resto quindi se non ascolta la community muore…e ora piano piano se ne stanno rendendo conto

Anche se la OWL non dovesse più fruttare perchè comunque ci sono offerte migliori altrove più passa il tempo ormai i giocatori persi non tornano più indietro. Quindi qualsiasi sforzo fatto dopo il guaio non è detto che le cose tornino come erano prima o che migliorino. Meglio non tirare troppo la corda. Con la mentalità però che ha AB può essere che morto un gioco ne fanno un’altro, maggior quantità di giochi in minor tempo.