Vi prego fate qualcosa

in comp praticamente è impossibile giocare seriamente, gente che prende Mei per bloccare i membri della squadra nella base…
gente che si ostina a usare sempre gli stessi eroi.
gente che solo perché è iniziata male una partita si disconnette.
ormai la gente gioca in comp senza uno spirito di competitività.

introducete una sorta di votazione in game per bannare i membri del team che non collaborano!! certo, una volta kickato 1 membro praticamente si perde la partita.
ma se tanto devo perdere almeno datemi la soddisfazione di vedere che un giocatore inopportuno venga kickato/bannato.

mi spiace dirlo, ma perdere una partita per colpa di qualcuno che gioca male è seriamente frustrante.
vi prego alzate i requisiti per partecipare al comp! gente di basso LV può giocare in quick play.
il sistema attuale sta diventando un elemento di frustrazione per quelli che non hanno un team fisso…

Sinceramente penso che i problemi della competitiva siano ben altri, il problema è semplicemente Overwatch stesso, sono 4 anni che gioco su Overwatch, ho fatto talmente tanti livelli su pc e console che penso di aver raggiunto il livello massimo almeno 2 volte unendo tutti gli account che ho, e ho cambiato la mia visione del gioco, prima ero decisamente più competitivo, adesso invece ben altro, ormai il gioco mi stimola talmente poco ad essere competitivo che gioco chi mi pare, tra gente che ti insulta a priori, gente che non sa collaborare ect…dopo anni sono diventato come loro, se trovo qualcuno in voicechat che ha effettivamente voglia di fare bene, può essere che mi prendo bene pure io e prendo il pick che serve, ma se entro in una partita, mi vedo eroi che reputo inutili in squadra (magari per sinergia, per mappa oppure se siamo in attacco o difesa), niente comunicazione ect…me ne frego, prendo l’eroe che mi piacerebbe giocare in quel momento e lo faccio. Il gioco non spinge più nessuno ad impegnarsi. Arrivare in top 500 per cosa? Per un gioco che morirà se si continua così? Niente nuovi eroi, niente nuove mappe, niente novità e l’unico incentivo in più per vincere le ranked sono delle inutili armi d’oro? Purtroppo Blizzard ha avuto la faccia tosta di credere di poter lasciare un gioco a se stesso sperando che i fans e l’hype che ci fosse dietro continuasse e questo è il risultato, gente come me che prima era appassionata dal gioco, che si ritrova a giocare quasi senza voglia, sperando ancora che ne valga la pena aspettare e sperare.

Quello che proponi tu potrebbe avere anche un senso, ma penso che piú probabilmente diventerebbe una meccanica abusata dagli stessi giocatori tossici, che proverebbero a coalizzare il resto del team per bannare l’utente che piú gli sta sulle scatole.

Ma anche lì, come fai a capire se una persona sta giocando male o se dovrebbe cambiare eroe? Le statistiche possono aiutare, ma il piú delle volte non significano granchè.
Sei davvero sicuro che i giocatori che tu ritieni problematici non stiano invece dando il loro meglio?
Esistono giá le segnalazioni per bannare alcuni player, ma kickare qualcuno fuori dal match perchè secondo te (e qualcun altro) non si comporta da buon compagno di squadra non mi sembra giusto.

Alla fine ognuno vede il match attraverso il proprio PoV, e in ogni game ci sono troppi fattori che possono condizionare una partita, penso che nella maggior parte dei casi creerebbe piú problemi che altro.

Basterebbe aumentare il livello necessario per accedere alle competitive. Se fosse fissato al 100 o più, io dico che prima di andare a trollare qualcuno ci penserebbe due volte. Senza poi contare tutti gli altri aspetti positivi che comporterebbe questa modifica…

È una cosa che odio tantissimo anche io ma purtroppo non ci puoi fare nulla… non puoi pretendere che queste persone vengano bannate e visto lo schifo generato tramite il ban hero no, preferisco giocare con i one trick.

Si torna al discorso iniziale, basterebbe aumentare il livello richiesto per accedere alle comp…

Con un gioco praticamente privo di novità cosa ti aspetti?

Un sistema del genere non funzionerebbe. Immagina quelle partite dove ti capita di finire con qualche formazione da 3 o da 4… votano per cacciarti ed è finita. Stessa tra giocatori sconosciuti, basterebbe un nulla per utilizzare il kick come arma di ricatto.

Ne ho parlato più volte in varie discussioni e ne ho aperta anche una:
https://eu.forums.blizzard.com/it/overwatch/t/competitivo-pietoso/

Onestamente il problema alla base di Overwatch é il sistema di giudizio singolare su un gioco di gruppo. Nell’ottimismo di come era concepito, 6 perfetti sconosciuti si uniscono per salire insieme di livello dando il meglio do sé collaborando, ma questo é del tutto vano se poi il sistema di giudizio finale si basa su gente che poi non si reincontrerà più o dà esiti diversi in base ad un tot partite. L’ideale sarebbe avere dei “club” i cui soci abituali nel tempo si abituano tra loro e di fatto, creano una micro comunità abituale che aumentano il prestigio del suddetto club, amministrando nel tempo e in modo indipendente chi sta effettivamente intossicando il bene del gruppo. In tal senso si creerebbero delle situazioni in cui BISOGNA comunicare per andare avanti piuttosto che aumentare il malinteso di poterlo fare completamente da soli e random per sempre.

Anche la mancanza di un reset é un problema, ma dal punto di vista dello smurfing: gli account ormai “macchiato” da un giudizio basso, indipendentemente se sei migliorato (magari da workshop d’allenamento della mira o altri fps) , non possono più essere rinsaviti. Sono account “usa e getta”, impreziositi solo dalle skin esclusive e/o a tempo determinato che ci registri sopra… Il che non ha senso questo valore estetico.

Forse sarò un tantinello “estremista” ma una comp va fatta con gente che hai abbastanza le idee chiare di chi sia e cosa fa, altrimenti non é niente di diverso da una quick con i numeretti che salgono/scendono. Preferirei di gran lunga l’obbligo di un full stack 6 per ‘club’ per mettere in testa il valore reale di una comp necessariamente fatta di persone con cui comunicare una volta formatasi. Ma questo non può succedere mai.

Ridimensionandomi su una base meno estremista, il minimo con cui cominciare sarebbe l’ovvio aumento di livello minimo di esperienza per accedere alle comp (e non é 25, sicuro)… E soprattutto che questo sia basato sull’uso di tutte e tre le singole classi come avviene in hearthstone, affinché lo smurfer recidivo si rompa generalmente le palle di dover necessariamente passare a ruoli che evidentemente non ha mai provato (ergo, zero empatia per ciò che non ha mai usato ma gli altri si).

L’ultimo vero problema di OW é la sfiducia del gioco. i giocatori “sani” hanno da tempo compreso che attualmente c’é una sala d’attesa per OW2. non avendo più lo stimolo di nuove mappe ed eroi a girare il meta, ovviamente sono passati a titoli più freschi come apex e valorant, il cui entusiasmo é alto rispetto al brainstorming che i dev di OW stanno facendo. Questo significa che a rimanere ci sono quelli che deridono il gioco volontariamente (i famosi “dead game, sto qui per dire cose a casaccio”, i novellini sani che si incancrenano subito, vedendosi disorientati da quanto é rimasto… E i collezionisti, suppongo?

Le comp non mi sono mai piaciute, ma generalmente ho sempre pensato che dopo il rilascio di Echo la community abbia preso un atteggiamento da "aspettiamo OW2, serviamo il numero “ennesimo giorno di attesa” ".

(Poi blizzard… Anche meno peso delle aspettative su sto due, eh!)

1 "Mi piace"

Beh, se inserissero delle gilde come in WoW, non sarebbe una cattiva idea.

Questo gioco purtroppo ha fin troppi problemi, ad elencarli tutti, passano altri 5 anni.
Comunque voglio dire una cosa, i ticket sono una cretinata fuori di misura. Uno dei motivi per cui le comp sono arrivate a livelli di degrado fuori dal normale. Trovi gente che fa healer e tank solo per guadagnare 1 o 2 ticket, magari senza saper giocare il ruolo, oppure facendo solo il dps.

È un circo sto gioco oramai, per questo hanno messo i biglietti, per fartelo capire.

condivido con molte delle vostre risposte.
io non vedo OW come problema, è più una condizione, ovvero è così e poco ci si può fare.
quello che rende veramente tossico una sana partita credo che sia il fatto che si perdano punti.
parliamoci chiaro, a tutti rode il fatto di perdere punti, di essere declassificati.
già quando è colpa tua è difficile mandarla giù, figuriamoci se è per colpe altrui.
credo che uno dei più grandi problemi del comp, sia il fatto che puoi perdere per colpa di altri.
a questo punto preferirei guadagnare 0 punti in caso di perdita, e i punti che mi merito in caso di vincita. almeno non mi farei il fegato amaro.
tornando al discorso originale delle persone tossiche, è vero che aumentando di LV si può ridurre il tasso di imbecilli. questo però a mio avviso non basta. secondo me bisognerebbe avere un certo livello / ore di gioco con tutti gli eroi, se non tutti almeno la metà di ciascun ruolo.
un’altra idea potrebbe essere quello di creare più “livelli” di partite di competizione, per esempio.
Comp-beginner : il comp così com’è adesso
Comp-segnor : ci puoi entrare solo se hai accumulato TOT ore di gioco, TOT livelli e almeno 10 eroi di cui ci hai giocato per più di 10 ore.
Comp-Pro : come il segnor ma con più ore di gioco e livello, in più devi aver giocato con tutti gli eroi almeno 10 ore.
ovviamente non è un sistema perfetto, ma almeno si riduce il tasso di giocatori mono eroi.

un’altra cosa su cui la blizzard deve lavorare è l’algoritmo di matching. come è possibile che nella mia squadra ci siano 5 giocatori tutti al di sotto del LV400, e nella squadra avversaria praticamente sono tutti over 800!!!

mi appena successo di essere in team con un premade di LV bassissimo e altri giocatori tutti di altrettanto livello basso… contro praticamente un team di 6 persone di livello elevatissimo… inutile dire che ci hanno violentato…

sarebbe anche da sistemare certi eroi… Sombra? ok a volte è utile, ma a volte, in occasioni troppo rare…
le varie combo one shot che a parer mio andrebbero rimosse o nerfate… in un gioco arcade non dovrebbe esistere il oneshot…
perché se widow può killare con 1 colpo, pretendo che anche mccree e soldier quando colpiscono in testa facciano one shot one kill…
poi ti becchi un razzo di phara in pieno ma sopravvivi… e ddai…

Ma sono loro che regolano i buff e nerf per mandare su certi eroi perchè hanno adattato i vecchi eroi ai nuovi, l’avessero mai fatto. E’ diventato un minestrone sto gioco non si capisce più niente, ai rank alti se non hai determinati eroi sei fottuto, non c’è libertà di scelta e se prendi diversamente sei uno che trolla, ormai basta un niente sono tutti intossicati anche quando la prendi con filosofia ti sale comunque il veleno.

purtroppo con un sistema di punteggi dove il sistema stesso infierisce facendoti pure perdere “punti”, la gente è molto più nervosa.