[A] - Still Whelps - epilogo italiano

A distanza di oltre un mese dal mio ultimo messaggio, credo sia il momento di dare qualche aggiornamento sullo stato di avanzamento della gilda e, poiché di acqua ne è passata sotto i ponti, preferisco aprire un nuovo thread.
Tutto ciò che è stato scritto precedentemente resta valido, per cui riporto il link alla discussione originale che trovate comunque un po’ più sotto, ma chiederei a ogni potenziale interessato di non commentare più lì (anzi, se qualcuno che può volesse chiuderla, faccia pure), ché non vorrei occupare ben due spazi sul forum.
Le origini: Progetto per un gruppo [Still Whelps]

Come anticipato, la nostra preferenza per il server ricadrà sull’RP-PVP e, qualora non dovesse esserci, mi attiverò per trovare il server PVP più confacente allo spirito del nostro gruppo.
Al riguardo, continuo a credere che sia più opportuno reclutare persone sulla base di requisiti personali-caratteriali e che il resto venga da sé, piuttosto che proporre un regolamento da prendere o lasciare.
Per ogni decisione importante ho cercato di coinvolgere il maggior numero di membri: finora ha funzionato e questo resterà il metodo anche in futuro.
Penso che chiunque all’interno del canale possa confermare che si tratta di un ambiente piacevole.

La comunicazione più importante riguarda però la virata che abbiamo preso verso il contesto internazionale.
Ho investito un certo tempo per capire come il gruppo vedesse un’eventuale apertura verso i giocatori stranieri; la reazione complessiva è stata sorprendentemente entusiastica (ho però perso un paio di elementi, cosa di cui mi dispiace moltissimo), così ho aperto il reclutamento nel forum europeo.
Qui il link al topic [edit: new forum new topic], in caso vogliate un riscontro: https://eu.forums.blizzard.com/en/wow/t/a-still-whelps-recruiting-rp-pvp-hopefully/66897

Sono lieto di poter constatare che l’entrata di due stranieri non ha minimamente intaccato la vivacità complessiva: nuove discussioni nascono sia nei canali italiani che in quelli inglesi; anzi, noto uno sforzo speciale per includere i due nuovi elementi anche nei canali italiani, con repentini cambi da un linguaggio all’altro.
La chat di gilda sarà invece per forza di cose solo in inglese e in draconico, con un margine di tolleranza.

Grazie alla nuova linfa dei giocatori europei, non dovrebbe essere troppo difficile raggiungere il numero di persone sufficiente ad affrontare i raid, senza contare che verrà effettuata altresì attività di reclutamento in-game.

Sul necessario approccio al gioco, richiesto per entrare (la valutazione sul punto la rimetto a voi), rinvio al topic inglese contenente – in sintesi – i valori-guida, oppure a quello originale italiano. Per entrambi ho già fornito i link.

Infine, ho ristretto l’accesso al canale Discord agli account registrati; questo mi consente di poter mettere maggiormente in evidenza il codice di invito senza dover temere una nuova ondata di turisti silenti.
Il codice: /

Ps: abbiamo i rank più simpatici

5 "Mi piace"

La Blizzard ha appena confermato, sul forum inglese, la presenza di un server RP-PVP al lancio di Classic. Di conseguenza ci stabiliremo lì!

3 "Mi piace"

Da come lo intendo io è per il Nord America:
“We’ve heard your requests and want to let you know that we will be adding an RP-PVP realm in North America for WoW Classic. The comments, feedback, and passion from so many of you about this ruleset has been truly inspiring, and we’re happy to make RP-PVP available for you!”
Poi magari sbaglio io.

È stato confermato anche per l’Europa :slight_smile:

Aggiungi “h” all’inizio dell’url:
ttps://eu.forums.blizzard.com/en/wow/t/announcing-rp-pvp-in-wow-classic/67502

1 "Mi piace"

Ok perfetto. Scusami ma mi era scappato questo post :slight_smile:

1 "Mi piace"

Grazie Aeblin.

Ovviamente, il nostro server sarà Zandalar Tribe.
È un buon nome: sebbene oggi ci rimandino a BfA, gli Zandalari – quasi al pari degli Hydraxian Waterlords – erano una delle reputazioni iconiche del World of Warcraft originale e, a parer mio, una delle più interessanti.

Su iniziativa di uno dei nuovi membri, oggi è partito un piccolo progetto RP interno alla gilda (solo in inglese); se interessati, è un motivo in più per entrare.

Buone avventure a tutti

2 "Mi piace"

Scusami, ma per entrare nel vostro discord qualche dritta? Tutti gli inviti sono scaduti.

Ciao! Il link di invito al canale Discord mi risulta tuttora attivo.
Per scrupolo ho provato ad accedere da una nuova postazione e, anche lì, mi compare il canale senza alcun problema. Quale può essere l’errore? Ti dice link scaduto?

Aggiornamento: il link funzionava

Ciao Lhevin, è bello vedere gilde internazionali guidate da italiani… anche noi degli Stormlords saremo della partita, e perdipiù compagni di fazione, ti faccio il mio in bocca al lupo!

Ti scrivo (e chiedo scusa se vado off-topic) perché avrei bisogno di una dritta… ho visto che hai postato il thread della gilda anche nel forum europeo, a me questo non lo permette, sembra possa scrivere solo nel forum italiano. Sai il motivo, e se c’è una soluzione possibile? Grazie!

Ho scritto il mio thread nel forum europeo senza alcuna difficoltà, però potresti essere incorso nello stesso problema che avevo avuto io su quello italiano.
Ovvero, il sistema mi aveva bloccato la pubblicazione e sospeso l’account automaticamente; aprendo un ticket, un GM mi ha contattato poche ore dopo spiegando che il mio messaggio era da poco stato controllato dai moderatori e che il mio account era di nuovo sbloccato e abilitato alla scrittura.
La causa del fenomeno pareva da imputare alla lunghezza del mio messaggio, sospetta per un utente con 0 precedenti pubblicazioni.
Non so se parliamo della stessa cosa.

Difficoltà tecniche a parte, ti ringrazio per gli auguri, che ricambio, e ci auguro un buon rapporto di vicinato!

Colgo infine l’occasione per dare qualche aggiornamento rispetto al messaggio originale:

  • la nostra composizione è attualmente formata da un 50% circa di italiani

  • pur essendo cresciuti, non si è alterata la buona alchimia iniziale

  • la suddivisione delle classi è ben bilanciata, con una media di 4-5 elementi per ciascuna (preferirei solo avere qualche rogue e warrior in più)

Mi sono aggiunto anche io stamattina a questa gilda, e già sul loro Discord mi sono trovato benissimo, tutti molto cordiali e simpatici! :slight_smile:
Se non vi spaventa l’idea di parlare un po’ inglese e soprattutto se volete evitare code (il server è ancora in Medium) fateci un pensierino!

Shazor

1 "Mi piace"

Il reclutamento è ancora aperto, tanto più ora che, più o meno, quasi la metà dei giocatori iniziali sono diventati inattivi.
Segnalo a proposito che, tra chi ha lasciato o non ha mai cominciato, i più sono proprio italiani, per cui ormai siamo una gilda multi-lingua a tutti gli effetti, con una discreta presenza di italiani

È il momento di aggiornare il quadro sulla nostra situazione attuale.

Dei 44 italiani che aderirono al progetto, già dopo il primo mese dal lancio ne sono rimasti 11; altri ne sono entrati, ma non ho tenuto il conto. Nel complesso, siamo molto variegati e l’alchimia tra gruppi diversi sta funzionando bene.

Siamo una ventina di livelli 60 attivi, per cui per i raid finora abbiamo sempre fatto ricorso a giocatori esterni, ai quali è dedicato un apposito canale del nostro Discord: la dinamica funziona (Onyxia al primo tentativo, ormai), ma dispiace sempre vedere il loot disperdersi tra persone che forse non rivedrai più, pur essendo contento per loro.
Un’altra decina si trova tra il 50 e il 60, per cui a breve dovremmo diventare più autonomi.

Quanto a Molten Core, l’abbiamo iniziato la settimana scorsa e con nostra sorpresa – o quanto meno mia – è andato piuttosto bene: ci ha messo in crisi il pull iniziale di Garr, ma siamo arrivati fin quasi a Executus. Domani tenteremo nuovamente e vedremo dove arriveremo prima del reset.

Cerchiamo giocatori in linea con lo spirito del post iniziale e, se delle seguenti classi, meglio: priest (anche shadow), druid, warlock, rogue, hunter.

Abbiamo una sovrabbondanza di paladini e warrior, ma non escludiamo nessuno (al massimo ci si veste tutti più lentamente).

1 "Mi piace"

Grazie al lavoro di Solerzio, non ho mai sentito il bisogno di riportare in cima questo thread. Tuttavia, poiché la situazione si è in parte rovesciata rispetto all’ultima comunicazione, urge un aggiornamento.
Non trovo utile aprire un nuovo spazio con un rinvio a qui, per cui spero che il mio commento (sotto il mio stesso messaggio) non sia considerato esercizio di negromanzia.

La prima differenza sostanziale è che non abbiamo più una sovrabbondanza di dps warrior, anzi. Abbiamo abbastanza warrior tank (e pure riserve), ma ci mancano i dps.

I dps mancano in generale, in effetti: si vede che non li attiriamo. Giusto la settimana scorsa, abbiamo finito un Molten Core con 30 persone, di cui 11 healer. D’altra parte, la filosofia è rimasta quella di selezionare le persone, non le classi/spec (in piena coerenza col senso di Classic, aggiungerei).

Accettiamo anche spec non ottimali: ci si diverte di più e si è più flessibili. I nostri ibridi hanno dimostrato grande competenza e conoscenza del loro ruolo.

Ultimamente sono entrati anche nuovi giocatori alle prime armi, per cui, oltre al fatto che molti di noi hanno alt, dovreste trovarvi bene anche se siete di livello basso o state pensando di iniziare a giocare.

Altra differenza di rilievo è che siamo auto-sufficienti ormai da diversi mesi, con almeno 30 giocatori di livello 60 attivi ogni settimana (35 quando siamo fortunati con gli impegni esterni).

Per maggiori informazioni, rinvio al topic più aggiornato del forum europeo: https://eu.forums.blizzard.com/en/wow/t/a-zandalar-tribe-still-whelps-reopen-recruitment/117632.
Per dirimere eventuali dubbi residui, potete scrivermi qui o in-game.

2 "Mi piace"

Dopo aver guidato questo gruppo per oltre 10 mesi, la mia avventura in Classic è finita ieri.
Mi sono reso conto che era il momento di smettere prima che il gioco diventasse un peso e, anzi, ho capito che era già da un po’ che andavo avanti più per la posizione che ricoprivo che per il mio piacere.
Concludo quindi in un buon momento, lasciando la gilda intatta e con una nuova guild master collettivamente scelta.