Su questo sono d’accordo, sono dell’idea che ci sia un’inflazione di equipaggiamento ma va anche detto che, tolto il livello oggetti, il gioco non offre alcun tipo di progressione soddisfacente del personaggio.
Da cui la Gran Banca che è un concetto che personalmente detesto.
Provo a interpretare le ragioni per cui Blizzard l’ha implementata e perché ha optato per questi cambiamenti che, nonostante aborra il concetto della Banca in sé, mi sono piaciuti.
La gente gioca per far progredire il personaggio. Poiché, come ho detto sopra, l’unica progressione possibile è l’equipaggiamento, più uno può progredire, più gioca.
Va da sé che se la progressione è vincolata solamente agli oggetti e se essi vengono proposti solamente su certi tipi di contenuti, la maggior parte dei giocatori che questi contenuti non li gioca, smetterà di giocare in toto.
Questo anche perché, come spiegava Zexian, anche chi preferisce il world content, ha piacere ad avere un equipaggiamento più alto per svolgere meglio quel tipo di contenuto, ergo si impegna per ottenerlo.
Questa cosa non è esatta perché il loot delle incursioni della Gran Banca si sblocca dopo che un certo boss è stato ucciso almeno una volta. Vale a dire - parlo per l’ultimo raid - non posso trovare nella Gran Banca un oggetto che rilascia Sylvanas se non l’ho sconfitta almeno una volta.
Dopo quella, posso trovare un oggetto che rilascia anche se nella settimana precedente non l’ho sconfitta. A me questa cosa non piace ma almeno ci sprona a pulire il raid almeno una volta.
Ritorniamo al fatto che qua stiamo parlando di UN OGGETTO in una settimana che, spesso e volentieri, fa schifo come stats per chi svolge un certo tipo di contenuto.
Da cui la domanda: cosa cambia a chi svolge un contenuto più difficile?
Io ho sempre fatto raid e mitiche e dalla Gran Banca ho sempre preso i gettoni perché gli oggetti, pur avendo un livello oggetti migliore, erano alla fine peggiori di quelli che avevo indosso.
Per chi invece ha piacere a confrontarsi col mondo di gioco, la cassa settimanale è sempre una gradita sorpresa perché permette di migliorare la propria efficienza nel mondo di gioco; efficienza insufficiente per coloro che cercano sfide di altro tenore.
Morale: proprio non riesco a vedere in questa aggiunta uno svilimento del mio equipaggiamento o delle attività che faccio. Io giocatore più hardcore ricerco un’ottimizzazione efferata e quindi spesso scarto gli oggetti della Gran Banca vestendomi in altri modi più mirati.
Perché devo impedire ad altri giocatori di progredire?
Quello che proprio mi manda ai matti è questa invidia o senso di ingiustizia di chi affronta contenuti più alti. Esattamente come gli aspetti della Torre della Magia che, se fosse stato per me, sarebbero stati rimessi con la sua riedizione.
In un mmorpg bisognerebbe sempre premiare chi gioca a prescindere dal tipo di contenuto che affronta.
Ripeto per l’ennesima volta: a me questo sistema non piace (la Gran Banca) ma ritengo questa aggiunta una mossa molto positiva nei confronti di coloro, per scelta o altri motivi, non vogliono giocare certi aspetti del gioco… gli unici che permettono di ottenere oggetti migliori.
Poi l’uso che uno fa di codesti oggetti è diverso. A me un trinket 252 non bis non serve perché ho altre mire mentre lo stesso oggetto è dirimente per affrontare più agilmente una WQ.
Non so se mi sono spiegato.
Semplicemente cerchiamo di smettere di impedire a chi non può giocare h24 o non adora il clima delle M+ di godersi il gioco.
EDIT:
Stiamo parlando di un oggetto a settimana! Vogliamo sindacare su questo?
Come poi è già stato detto, lo score permetterà ai dipendenti da M+ di poter scegliere in base al punteggio stesso dato che - finalmente - le comunità di boosting sembrano essersi dissolte (almeno per ora).