Abbassamento dei requisiti per la Gran Banca

Ma i personaggi già vestiti sbriciolano già ZM. Io ho finito stagione 1 con sto PG che era quasi 225, che è lo starting gear di ZM, DUE stagioni dopo. Se avessi continuato a fare M+ con questo PG adesso sarei 250 come minimo e, appunto, sbriciolerei tutto.

La cosa folle è proprio che quelli che hanno meno problemi a fare world content sono quelli cui non interessa :joy::joy::joy:

Ci vorrebbe una redistribuzione del loot. Una +15 non è paragonabile a un boss mitico di certo. Sposterei il loot a 278 sulle 18-20.
Per contro sarebbe giusto per chi fa chiavi veramente alte, poter ottenere 285 come chi fa cutting edge.
Non è una buona cosa che chi è interessato solo alle chiavi sia obbligato a raidare per ottenere il miglior loot.
Magari introdurre un sistema come quello che c’è per il pvp sarebbe una buona idea, con il gear delle chiavi che si alza di ilvl solo in m+.

Su questo sono d’accordo, sono dell’idea che ci sia un’inflazione di equipaggiamento ma va anche detto che, tolto il livello oggetti, il gioco non offre alcun tipo di progressione soddisfacente del personaggio.

Da cui la Gran Banca che è un concetto che personalmente detesto.

Provo a interpretare le ragioni per cui Blizzard l’ha implementata e perché ha optato per questi cambiamenti che, nonostante aborra il concetto della Banca in sé, mi sono piaciuti.

La gente gioca per far progredire il personaggio. Poiché, come ho detto sopra, l’unica progressione possibile è l’equipaggiamento, più uno può progredire, più gioca.
Va da sé che se la progressione è vincolata solamente agli oggetti e se essi vengono proposti solamente su certi tipi di contenuti, la maggior parte dei giocatori che questi contenuti non li gioca, smetterà di giocare in toto.
Questo anche perché, come spiegava Zexian, anche chi preferisce il world content, ha piacere ad avere un equipaggiamento più alto per svolgere meglio quel tipo di contenuto, ergo si impegna per ottenerlo.

Questa cosa non è esatta perché il loot delle incursioni della Gran Banca si sblocca dopo che un certo boss è stato ucciso almeno una volta. Vale a dire - parlo per l’ultimo raid - non posso trovare nella Gran Banca un oggetto che rilascia Sylvanas se non l’ho sconfitta almeno una volta.
Dopo quella, posso trovare un oggetto che rilascia anche se nella settimana precedente non l’ho sconfitta. A me questa cosa non piace ma almeno ci sprona a pulire il raid almeno una volta.

Ritorniamo al fatto che qua stiamo parlando di UN OGGETTO in una settimana che, spesso e volentieri, fa schifo come stats per chi svolge un certo tipo di contenuto.

Da cui la domanda: cosa cambia a chi svolge un contenuto più difficile?

Io ho sempre fatto raid e mitiche e dalla Gran Banca ho sempre preso i gettoni perché gli oggetti, pur avendo un livello oggetti migliore, erano alla fine peggiori di quelli che avevo indosso.

Per chi invece ha piacere a confrontarsi col mondo di gioco, la cassa settimanale è sempre una gradita sorpresa perché permette di migliorare la propria efficienza nel mondo di gioco; efficienza insufficiente per coloro che cercano sfide di altro tenore.

Morale: proprio non riesco a vedere in questa aggiunta uno svilimento del mio equipaggiamento o delle attività che faccio. Io giocatore più hardcore ricerco un’ottimizzazione efferata e quindi spesso scarto gli oggetti della Gran Banca vestendomi in altri modi più mirati.

Perché devo impedire ad altri giocatori di progredire?

Quello che proprio mi manda ai matti è questa invidia o senso di ingiustizia di chi affronta contenuti più alti. Esattamente come gli aspetti della Torre della Magia che, se fosse stato per me, sarebbero stati rimessi con la sua riedizione.

In un mmorpg bisognerebbe sempre premiare chi gioca a prescindere dal tipo di contenuto che affronta.

Ripeto per l’ennesima volta: a me questo sistema non piace (la Gran Banca) ma ritengo questa aggiunta una mossa molto positiva nei confronti di coloro, per scelta o altri motivi, non vogliono giocare certi aspetti del gioco… gli unici che permettono di ottenere oggetti migliori.

Poi l’uso che uno fa di codesti oggetti è diverso. A me un trinket 252 non bis non serve perché ho altre mire mentre lo stesso oggetto è dirimente per affrontare più agilmente una WQ.

Non so se mi sono spiegato.

Semplicemente cerchiamo di smettere di impedire a chi non può giocare h24 o non adora il clima delle M+ di godersi il gioco. :slight_smile:

EDIT:
Stiamo parlando di un oggetto a settimana! Vogliamo sindacare su questo?
Come poi è già stato detto, lo score permetterà ai dipendenti da M+ di poter scegliere in base al punteggio stesso dato che - finalmente - le comunità di boosting sembrano essersi dissolte (almeno per ora).

1 "Mi piace"

Per me, l’item level delle m+ deve essere più basso del raid. Perchè la scaletta in wow è sempre stata:

• Dungeon
  • Raid

Io che preferisco più fare m+ avrei il cap level inferiore a chi invece fa raid. A me sta anche bene, perchè i dungeon sono sempre stati inferiori ai raid.

Concordo.
L’equip deve essere differente tra m+ e raid. Es i trinket bis del raid che sono per la maggior parte delle classi, devono essere anche nei dungeon. Non gli stessi eh, ma con le stesse stat e le stesse passive, in modo da far evitare i raid a chi non vuole farli.

Quando vai sopra il 23-24 le cose cambiano un bel po’. Il raid è difficile da un punto di vista organizzativo ma la skill personale richiesta è minore.
Una chiave sopra il 23 richiede un dps ben maggiore di quello necessario per prendere CE alla fine della tier. E nel raid puoi sempre riprovare se fai wipe. Nelle m+ alte un errore e hai bruciato la chiave e devi pusharla di nuovo.

Solo un appunto: non c’è nessuna cassa settimanale per chi fa world content. Al massimo ci danno una cassa piena di mer… grigini.

Potrei anche dire che “va bene così” perché sarebbe forse complicato declinarla a livello di content da completare per avere un oggetto di non si sa che livello, ma è l’ennesimo “lusso” che chi non fa la triade end game non avrà mai.

Peraltro ZM a circa una settimana dal lancio di sta dimostrando veramente Korthia 2.0, con l’aggravante che i rari sono spesso talmente lontani causa mappa gigante che a meno non spawnino a 10 secondi da dove sei, non c’è chance di ucciderli. Fortunatamente credo me ne manchino solo 1-2 per l’achievement che poi sbloccherà il volo ma per me sta cosa poteva essere pensata meglio.

1 "Mi piace"

È il motivo per cui sostengo che Blizzard veramente dovrebbe prevedere delle progressioni perfettamente distinte in base al tipo di contenuto affrontato (da cui l’idea dei set specifici per tipo di contenuto).

Effettivamente ora o M+ (soluzione più efficiente) o raid o pvp (infattibile) o ciccia. Cosa tremenda. Almeno la richiesta dei dg fatti per avere accesso a più scelte è stata depotenziata, cosa tutto sommato positiva.

Vedo più divieti e regole qua che nel Levitico.

Warcraft, nel bene o nel male, si è evoluto negli ultimi 18 anni ed è anche giusto così. Con l’introduzione delle mitiche+ e della loro così fondamentale importanza, non ha veramente senso parlare di graduazione dell’equipaggiamento in base al contenuto fatto perché esse hanno assunto un’importanza spesso maggiore dei raid.

Tu stessa non sei d’accordo con il fatto che l’equipaggiamento migliore per un contenuto sia ottenuto da un altro: quindi la proposta che io avanzai e che tu - come sempre fai - criticasti ferocemente - continua a non avere senso? :slight_smile:

Tutto questo per dire che, poiché Blizzard si è intestardita in una progressione di equipaggiamento dipendente esclusivamente dal livello oggetti e non dalla loro efficacia, lo sblocco di oggetti migliori (livello oggetto) nella Gran Banca è un modo per far progredire - seppur in modo estremamente lento - anche chi non ha tempo di grindare le M+.

E non capisco proprio cosa ci sia di male a far divertire e progredire anche chi non è allineato a questo sistema di lavoro gioco.

EDIT:

Perché è sempre stato così

Non è una risposta logica o sensata perché il gioco del 2022 non è assolutamente quello del Vanilla, come Classic ci ha insegnato, altrimenti non avrebbe avuto il successo che ha.

3 "Mi piace"

Cambia tutto, non un bel po’. Non ci so arrivata ma ho visto streamer che le facevano e mi so fatta un’idea. Purtroppo il raggio di chiavi dalla 21 in su, le fai solo con l’equip da raid myth e si riesce a farle. Purtroppo il gear delle m+ si blocca a 252 e sei costretto a passare dal raid myth se vuoi pushare pesante.
Il gear dei pezzi del raid myth quant’è? 275/285 ultimi due boss? :thinking:
Se si aumentasse il gear nelle 20+ le persone non so costrette a fare raid. Con questo non sto dicendo che il gear delle 20+ deve essere superiore del raid myth, ma almeno vicino, che ne so, inferiore solo di 5 punti: 270 sia dalle run sia dalla cassa settimanale. In pratica vorrei (e non solo io) che il gear delle m+ andasse pari passo con il raid (inferiore di 5 punti).
Ho provato a fare raid hc per il trinket bis. L’ho preso ma non l’ho mai messo perchè l’il era molto inferiore di quello che avevo già io. Anche se è il bis, non sostituisco un pezzo 246 con un pezzo 233… e quindi vedendo tutti pezzi 233il mi so chiesta perchè stessi facendo l’hc se i pezzi sono inferiori a quelle delle m+? Non è che siccome sulle m+ ci fanno le gare sportive e ci si vincono i soldi, il raid deve essere così sputtanato!

Non serve solo il dps, ma anche cure e resistenza del tank. Se il tank scoppia dopo aver preso 2 pack contemporaneamente, il dps non serve. Se l’healer non riesce a tenere su il party, il dps serve a ben poco. Dalle 21 in su, tutti devono essere più preparati e bravi, non solo i dps anche l’ago della bilancia pende più su di loro alla fine. Ma anche nelle 15 eh… se il dps è quello delle scimmie è inutile continuare, si disbanda e basta.

Il loot massimo per le 15 in S2 è 252 ma la cassa settimanale 15 droppa roba 278. Considerando che S2 è iniziata almeno 6 mesi fa, se hai fatto il KSM in un mese o due a meno di non essere eccezionalmente sfigata con la cassa dovresti avere adesso un ilvl tra il 265 e il 270. Non so ovviamente se basta per le 20.

Aggiungo dicendo che forse sono io ad avere la mentalità “vecchia scuola di wow” dove si andava in raid per vestirsi e fare i boss. E non andare in raid già vestiti e fare i boss.
Io vedo wow ancora alla vecchia maniera e vorrei che restasse così.

Si, nella season 3 xD
Sempre visti pezzi 252 dalla cassa settimanale delle +15 :sweat_smile: il loot si bloccava a 252…

Temo tu stia confondendo i numeri della S2 con quelli della S3 che sta per cominciare.

1 "Mi piace"

Stiamo andando come sempre OP.

Non si sta parlando di numerini ma del fatto che sono stati abbassati i requisiti di sblocco delle cassaforti successive :slight_smile:

Mi scuso e chiudo OT, allora è cannata la tabella su wowhead, la colonna di S2 relativa alla cassa probabilmente per “motivi” è diventata per sbaglio quella di S3.

1 "Mi piace"

Ti voglio veder prendere ksm in questa season 3 :smirk: daje :muscle: che la mount è phiga! (recolor lo so)

Ahaha grazie per la fiducia cara ma nope. Non ho più intenzione di sprecare anche un solo secondo della mia vita a cercare PUG e a fare “cose” in PUG esclusi i world boss e i rari di ZM.

E dire che fare l’healer mi piaceva pure ma l’attività M+ per me è troppo tossica se non fatta in gilda (e in gilda non riesco a farla). Farò “cose” in open world finché non finisce la campagna e prendo il volo in ZM dopodiché se ne riparla forse con la prossima espansione.

Sono stato a un passo dal KSM in S1, non l’ho preso non per demeriti miei, tanto mi basta. :slight_smile:

Perchè? Per gli orari? :neutral_face: Non riesci a trovare gildani che giocano agli stessi orari tuoi?

Per un motivo o per l’altro non si riesce mai a formare gruppi. Anche per colpa mia, intendiamoci, spesso non ho orari fissi, con una famiglia dietro l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Non posso più fare nulla o quasi che non sia “boom I’m in”, per questo mi dedico al world content e a Diablo 3, non posso dipendere dai party ne è corretto far dipendere i party da me.

Nel bene e nel male ho bei ricordi della mia “campagna” di M+ in S1 ma è un tipo di content che purtroppo ormai mal si concilia con la mia gestione “obbligata” del tempo libero. Se le avessero introdotte pre 2010 quando potevo ancora nerdare 3-4 ore al giorno e i miei gildani dell’epoca con me, probabilmente non avrei fatto altro. :slight_smile:

1 "Mi piace"

OFF TOPIC - La mia ignoranza dilaga … Il KSM sarebbe l’acronimo di?
IN TOPIC - Da social apprezzo decisamente e forse potrei anche avvicinarmi al mondo M+, a me da sempre sconosciuto, ma senza esagerare. Non è nelle mie corde perdere tempo con questi contenuti, rimane il fatto che potendo acquisire un item lvl migliore, potrei anche tentare i raid passati in versione mitica , con più serenità e facilità, completando i set mancanti. avendo a disposizione qualche ora settimanale, non riesco ancora ad ultimare i raid mitici da Legion in poi. Faccio troppo poco DPS come Tank.