Calo fps e sparizione personaggio dopo caricamento gioco

Buongiorno uso world of warcraft su mac e mi trovo bene perchè funziona egregiamente come funzionava sul mio vecchio windows ma presenta due problemi inspiegabili:

  1. quando vado AFK alcuni minuti il mio Mac non va in standby ma di spegne solo lo schermo in modo momentaneo. Il problema è che quando ritorno mi ritrovo un calo mostruoso di fps a valori assurdi come 2-5fps. Per fissare devo chiudere e riaprire il gioco

  2. ogni volta che finisce il caricamento (Appena leggo col pg oppure use il teletrasporto per una locanda) il personaggio appare e poi sparisce se poi evoco una cavalcatura . La sparizione dura vari secondi (Da 5 anche a 10) e durante ciò il personaggio si muove normalmente (Prova ne è che la frecciata della mini mappa si muove e il personaggio appare dove mi sono spostato).

Altre info:

  1. ho provato a liberare la cache
  2. il mio Mac Mini è un Mac mini 2018 con i7 16gb ram e scheda video gpu Radeon rx580.

Mi potreste aiutare a sistemare la cosa? Grazie in anticipo

Parlo da ignorante però hai provato a levare la spunta a fps max/min in background? :thinking:

Ciao Hao, cioè intendi che hai fatto il ripristino interfaccia utente?

Esegui il ripristino dell’interfaccia e provare il gioco senza l’ausilio di addons nel caso non l’avessi fatto.:slightly_smiling_face:

Il primo punto dovrebbe essere dovuto alle impostazioni risparmio energia.
in questo articolo leggo che per i mac mini puoi settare lo spegnimento del monitor e altre cose.

Io leverei le spunte anche al disco rigido e l’accesso al network.

Il punto due potrebbe essere un problema di lag iniziale o di prestazioni (FPS).
Proverei anche qui ad eliminare le varie cache.

Controlla anche il suggerimento di Exigo :slight_smile:

Dici?
Ora provo perchè quei valori non li ho mai cambiati , visto che pensavo fossero importanti.
In ogni caso al momento ho pulito tutta la cache come la procedura del mod e ora provvedo a togliere la spunta sugli fps.

Vorrei consigli sulle impostazioni inserite nelle opzioni grafiche siano giuste (Tranne gli fps che ora tolgo).

http s://imgur.com/AoR3B3w
http s://imgur.com/gt6Kimr

(PS ho messo uno spazio perchè il sistema mi impedisce collegamenti ed immagini)

AGGIORNAMENTO
Aggiornamento .
Con tutto che ho disabilitato gli fps e fatto le modifiche apportate, se vado afk 5-10 minuti il FRAMERATE cala a 3-4 fps e non vuole migliorare

Per quanto riguarda la sparizione, invece, sembra che le cose siano migliorate ma devo fare qualche altra prova.

Ciao Hao!

Un simile comportamento potrebbe essere dovuto ad un problema con la gestione energetica del sistema, o con l’SMC del Mac. Potresti gentilmente provare a reimpostare l’SMC come indicato in questa guida di Apple?

Vediamo poi se la situazione migliora :slight_smile:

Sembra che questo non mi possa aiutare.

Per quanto riguarda gli fps dopo l’afk , ho scoperto che se, durante questo fenomeno dove mi legga tutto compreso i menu, modifico l’interfaccia da schermo pieno a finestra tutto torna normale. Se, dopo questo procedimento, eseguo il comando contrario, da finestra a intero, il gioco torna a 2 fps.

Lasciala a finestra ti conviene se non sbaglio è finestra massimizzata no?

Ahimè no, se la imposto a finestra è a finestrella , quindi nessun pieno schermo.

Ciao Hao, grazie per l’aggiornamento!

In tutta sincerità anche questo comportamento è comune ai problemi che ti menzionavo sopra… il fatto che il reset dell’SMC non abbia aiutato è non solo strano, ma anche preoccupante.

Ma andiamo per gradi, vorrei chiederti di fare un paio di altri test per assicurarci che il tutto non sia causato da qualche conflitto.

  • Per prima cosa per favore disabilita temporaneamente gli elementi di avvio del sistema, come indicato qui.
  • Scarica ed installa l’ultimo aggiornamento combinato disponibile per il tuo sistema, puoi fare una ricerca in proposito tramite il sito di Apple.
  • Dal momento che il tuo sistema sembra avere due schede video separate - la scheda integrata Intel e la Radeon - per favore assicurati anche che le impostazioni energetiche del Mac siano settate per prestazioni elevate, e che sia disabilitata l’opzione per lo switch automatico del processore grafico.

Incrociamo le dita!

Scusa il ritardo ma ho fatto altre prove secondo il tuo suggerimento.
Il Mac mini non fa lo switch automatico come nei portatili ma io ho impostato manualmente la scheda video esterna.
Nulla da fare proprio il gioco se vado troppo afk diventa lento finche non riduco la schermata a finestra, anzi ci sta di positivo che se sto parecchio in finestra e poi torno a tutto schermo il gioco torna fluido