E adesso cosa faccio in.......shadowlands!?

Siamo a fine espansione, viene naturale provare nuove classi e nuovi ruoli, sopratutto in relazione del bonus all’esperienza 100%.
Ho provato l’holy palla, molto bello e il monaco mastro birraio.
Mi soffermo su quest’ultimo. Gli avevo strizzato l’occhio già un anno fa, quando cominciai la mia avventura su WOW BFA, con un anno di ritardo dall’uscita.
A prima vista, era il mio avatar perfetto, per me, amante della razza nanica, collezionista della qualsiasi cosa che riguardi il mondo della birra e praticante da sempre di arti marziali, era il mio pg perfetto. Ma è tank e i mille dubbi mi hanno fatto desistere, e mi sono avvicinato ad altre classi piu “facili”.
Ora che l’ho provato a tempo perso, sono rimasto affascinato, l’enclave di classe di legion, le storie che si intrecciano sulla classe, i dojo, i templi, insomma sono tentato di proseguire l’avventura.
Shadowlands è una buona opportunità, visto che tutti si ricomincia da zero o quasi. Ma i dubbi di allora sono gli stessi di adesso.
Riuscirò a tankare nei contenuti piu impegnativi? Il tank non è cosa semplice, richiede uno studio ancora piu approfondito di meccaniche e percorsi, tankare è un arte, sapere cosa tirare, dare le priorità etc…potrebbero essere fonte di stress a discapito del divertimento. O magari sarò pure bravo chissà.
Lasciare la zona di confort, raggiunta con il mio hunter, che cmq mi piace,dove ho ancora tanto da migliorare, ma che è una buona scommessa, o cominciare una nuova avventura con il monaco?
Il cuore dice una cosa, la testa un altra!
Tankare mi piace, che soddisfazione. Ogni tanto mi insultano, la gente non capisce. A voglia di scrivere che sono nuovo al ruolo. Se ne fottono. Ci sono anche run dove vado bene e mi diverto e mi danno nuova linfa per continuare.
Ma solo a me vengono le scimmie o capita anche a voi?
L’unica è scrivere alla Blizzy che mi blocchi l’account a un pg solo, xd.
E niente, volevo tediarvi con le mie pippe mentali, e anche ravvivare un po il forum…su,su…

1 "Mi piace"

Segui l’istinto, Luke!

Cit. Obi-wan Kenobi

Scherzi a parte, io credo che l’affinità che un giocatore pensa di avere con una classe vada al di là del mero discorso numerico.

Il primo personaggio in assoluto che ho fatto temporibus illis su wow fu un mago gnomo… poi, non sentendomici del tutto, ho scoperto questo pg da cui non mi sono mai staccato; giusto per livellare qualche alt.

Se pensi che il monaco sia la tua classe, probabilmente lo sarà.

Quanto alle meccaniche, non farti spaventare. Prova, magari con l’aiuto di alcuni compagni di gilda in modo da poter essere a tuo agio (e per questo secondo me l’opzione di sincronizzazione è impagabile).

Non farti abbattere dalle critiche dei PUG. Se il pg ti piace, lo “studi” anche volentieri e lo migliori proprio perché ti piace migliorarlo.

La confort zone dell’hunter va lasciata: scoprirai sulla tua nuova coriacea pelle di tank perché sono odiati così tanto, loro, i loro ninjapull e i loro pet dal guinzaglio troppo lungo (sto ruzzando, sia chiaro. Ma l’hunter si presta molto).

Insomma, lancia il cuore al di là dell’ostacolo e prova il monk. Se è la tua classe, lo scoprirai ma non c’è modo migliore che provarlo.

Tra l’altro ora è il momento migliore per livellare, no? :wink:

1 "Mi piace"

Sono assolutamente d’accordo con Tessi!

Forse te l’avevo già detto, ma quando ho iniziato a giocare il mio primissimo personaggio era proprio questo qui con cui scrivo sul forum, Paladino Healer.
Avevo talmente paura di sbagliare e di farmi flammare che fino a livello 80 non sono mai entrata in dungeon.
Con il senno di poi, mi dico che ho sbagliato ed avrei semplicemente dovuto buttarmi.

Ecco, questo consiglio lo do a te: provaci!
Non lasciarti demotivare da quello che dice la gente in pug, a volte dimenticano che tutti abbiamo pur dovuto incominciare da qualche parte.
Cosa ancora migliore, se puoi, trovati un fidato gruppetto di amici con cui provare tutti i nuovi contenuti in modo da prendere confidenza in un ambiente “protetto”… e poi vai senza catene!

2 "Mi piace"

Io provo a darti un altro tipo di consiglio, almeno ci provo :wink:
Ti hanno già consigliato bene ma l’ultima cosuccia che volevo dirti è dipende dall’approccio che hai con la tua gilda.
Se sei un membro social o se sei membro effettivo e parte del gruppo raid della tua gilda.
Se sei un social, che non fai parte del gruppo raid e giochi come si dice “for fun”, allora la scelta è libera da parte tua e puoi giocare quello che vuoi e che ti piace di più :+1:
Ma se invece fai parte del gruppo raid e il raid leader ti ha inserito come dps con l’hunter, ti consiglio di parlare col tuo raid leader e officer e vedere se puoi tentare un cambio classe/ruolo. Se hanno già il gruppo impostato, purtroppo ti tocca giocare l’hunter anche in shadowlands e livellarti il monk tank for fun e giocarlo nelle m+.
Però vedi tu :slightly_smiling_face:
Può darsi che nelle serate farm del raid ti faranno tankare. Ma parla con loro e poi decidi :wink:

1 "Mi piace"

Tessivento, è uno spasso leggerti :slight_smile: sai essere molto convincente.

Piu che altro mi faccio abbattere dalla ferocia dei palyers, le critiche sono sempre ben accette.
Legion, Sale del Valore, boss fenyr: Entro nel portale, c’è un istante dove sullo schermo appare un immagine astratta, poi si apre la nuova zona. E vedo che: un DD ha aggrato il drago sulla destra, gli e lo prendo…gli altri si stavano dirigendo verso il primo punto di spawn del boss, e tornavano indietro con tutta la fauna locale. Al che porto giu il drago, cerco di gruppare i mobs dei due DD, mi sparo due birre, barile, vento di giada…ma i due impavidi, avevano ormai uno sputo di vita e boom!! stecchiti. In chat leggo : “Tank can’t Tank, beautiful”. e mi buttano fuori dal party. E sticaxxi!!!

Ciao Reyra, confermo che me lo avevi gia detto. E mi sei stata di ispirazione!! guardando il tuo progress, mi scappa da ridere a pensare che non ti volevi buttare, ma all’inizio di un ruolo nuovo evidentemente è cosi per tutti.

Tontako il tuo è un consiglio sacrosanto, e sarebbe doveroso da parte mia, se non altro per una questione di serietà, comunicare al raid leader/officier, la mia intenzione di cambiare ruolo. Ma non è il mio caso. Ho preso il curve di nzottolo, perche durante il lockdown non lavoravo, non avevo corsi e giocavo come un forsennato.
Ora che siamo tornati quasi alla normalità e ho cominciato con le varie attività, non riesco a dare disponibilità a orari precisi, il mio end game è piu basato sulle spedizioni.
E ti dirò, per rispondere anche a Tessi e Reyra, che non ho tutto questo gran feeling , ma non è questa la sede adatta per spiegare oltre.
Infatti se deciderò per il monaco tank, credo che con il tempo, gli troverò una nuova casa, piu a misura d’uomo.

1 "Mi piace"

Sai come la penso su pug e shard però devo anche confessare che è un allenamento da Tana delle Tigri che forgia la corazza non del tank ma del giocatore XD
I consigli - e anche le critiche - sono sempre ben accetti perché grazie a essi ci si rende conto che si può migliorare. Per dire, l’altro giorno un hunter russo (il paradosso) si è messo a spiegarmi perché ero vestito male, come settarmi e devo confessare che ora tanko in modo veramente più rilassato.

Di solito quando entro in PUG (parlo delle M+), saluto e dico serenamente che se partono i flame verso chiunque, lascio il party. Tu sei tank, sii consapevole che utilizzi il ruolo più raro e più richiesto: se la gente è maleducata, che lo faccia con altri. So che può essere un comportamento maleducato a sua volta, ma è l’unico modo per far capire alle persone che non si devono permettere di aggredire un estraneo perché non si comporta come vorrebbe. Per questo ti dico di stare tranquillo sempre.

La cosa migliore è provare in un “ambiente protetto” in cui sia anche possibile creare delle situazioni di stress test per vedere come ognuno si comporta.

Quella transizione è causa di solenni wipe dal 30 agosto 2016… e ha passato il testimone a quell’inutile e dannosa cutscene tra i tre boss di requie dei Re e il corridoione.

Questo ti fa onore: l’onestà e la serenità in una gilda sono alla base di un bel clima da cui, a cascata, deriva il resto.

Guarda che non è mica pensata male la cosa! Se uno fa due conti, il tank in M+ è estremamente richiesto in quanto ne servono di più. Dato che le M+ stanno diventando poco alla volta un’attività parallela ai raid e al PvP all’endgame, non penso che tu possa trovare difficoltà ad applicare in gilde dicendo che hai in mente di dedicarti a questo tipo di contenuto. Potresti - per dire - contribuire a formare healer e dps che vogliono raidare, guidare i nuovi, trovarti nella gilda un gruppo di giocatori come te etc. Insomma, per conto mio hai zilioni di possibilità.
Mai demordere. Come ho scritto sopra, se hai voglia, riesci.

Secondo me questo è il momento migliore in quanto si stanno riassestando gli equilibri per la prossima espansione.

1 "Mi piace"

Questo è un bellissimo gesto. Credo che nessuno giochi male apposta, a tutti piace fare belle figure con buone giocate. Un atteggiamento rispettoso verso chiunque dovrebbe essere la norma. E sono d’accordo con te che la competitività, (che non è per forza un male, anzi), spesso tira fuori il peggio dalle persone.

si ma…

Sono d’accordo anche e sopratutto con questo. Se uno sopravvive ai pug, tutto ciò che viene dopo, sarà una gratificante passeggiata.

Guarda se avrò le capacità tecniche, non avrei problemi. Anzi. A me piace trasmettere quello che ho imparato. Specificatamente nel gioco, sarei disposto a depletare mille volte la mia chiave, se servisse per creare un gruppo di persone. Non di marziani eh…

1 "Mi piace"

Ma è così che si fa!
Si entra nei dungeon e si prova. Nessuno nasce imparato e, con Shadowlands, è un buon momento per ripartire tutti dallo stesso punto visto che virtualmente nessuno saprà cosa fanno i boss e quale sia la strada migliore da fare.
Si parte dalle normal, dalle eroiche e dalle mitiche “base”, poi man mano si va avanti… Magari guardando anche gli streaming di chi è più bravo e queste cose le prova dalla beta, è così che si imparano le cose: guardando chi è più bravo e più esperto.

Assolutamente, i piu esperti sono il nostro faro, quelli che permettono ai players volenterosi ma tecnicamente nella media, di migliorarsi e progredire.
Ho deciso di provarci!!
Tanto comincerò con il godermi tutti i contenuti basic, di livellamento e questline, visto che con il tank non ho nessun problema a livellare e a questare. :slight_smile:
Ho pensato anche a questo. Ho la spec da dps, che puo essere utile, per vedere da vicino come tankano quelli bravi, e “rubare” qualche dritta e/o consiglio.

1 "Mi piace"

Ecco lo spirito.
Io ti consiglio - se vuoi tankare - di non girarti dps. Questo perché, nonostante possano esserci strade mainstream, è giusto che ogni tank provi tutto in modo da scegliere la SUA strada.
Anche questare da tank è utile perché ti abitui a modulare il tuo accento sul danno o sulla difesa, al tempo stesso impari meglio la rotazione e prendi confidenza con la classe. Io almeno ho sempre fatto così.

E smetti di temere il giudizio degli altri: se tu al massimo puoi fare una 10 e uno fa una 15 a metà delle sue capacità, tu sei due volte più bravo di quello. E nella Fauce il rio :stuck_out_tongue:

PS se mi dai il nome del monk, provo a darti due consigli o ad assisterti con un healer o dps :wink:

Mi dispiace. È brutto quando non c’è amicizia con tutti in una gilda😐
Prova a chiedere a Tessivento se ti invita nella sua gilda. Lui cerca giocatori come te :wink:
Pensa che a me tocca livellare 2 pg in shadowlands, il monk tank e il pala holy per non avere rotture di cabasisi con le congreghe xD perché me l’hanno chiesto in gilda e sinceramente giocare una sola classe mi annoio subito :sweat_smile:
Per quanto riguardano i pug, ti consiglio di comportarti come le tre scimmie: non vedo, non sento e non parlo. È la via migliore. E se ti insultano, fai come Tontako, lefta :+1::sunglasses: senza dire nulla.

Ciao! Eccerto sono fiero! Si chiama zanshin, sono fuori con il tel, poi ti scrivo anche il battletag. Grazie

In realtà dover perdere un sacco di tempo a guardare un sacco di video per imparare un sacco di strade di un sacco di dungeon secondo me è LA cosa negativa dell’essere tank.

Difatti alla fine ho virato shammo resto e sono riuscito a fare M+ 12/13 che non riuscivo minimamente a fare da tank (nessuno mi invitava e non avevo tempo di pushare le mie chiavi).

Per chi è costretto a puggare la maggior parte del tempo e non ha molto tempo da buttare in coda, l’healer è l’unico ruolo win/win. Code appena più lunghe di un tank, in compenso puoi bellamente fregartene di conoscere il dungeon, apri il journal per vedere cosa fanno i boss e gg.

Difatti a sto giro livellerò subito lo shammo resto (come enha) e poi lo girerò di nuovo resto una volta arrivato al 60.

WTF??? Mi domando chi ti abbia preso in m+ :joy::joy:
L’healer deve conoscere anche i difensivi del tank, il dungeon, gli add, i pull che farà il tank, curare il mage fire ecc… Davvero, chi ti ha preso in m+? :thinking:

Mi prende chiunque e in genere si chiude sempre in tempo.

Stai decisamente sovrastimando la difficoltà delle M+ fino ad un certo livello. Se gli altri sanno che fare e tu sai che fanno i boss, è davvero difficile non finire in tempo. Se giochi con dei lesi, non sarà certo colpa dell’healer se si wippa e si depleta.

L’altra settimana ho fatto un Manor 12, ho subito detto “ragazzi l’ho fatta DUE volte in due anni”, mi hanno detto “don’t worry, just heal” e abbiamo finito con un +2. Per dire.

Ciao ti do anche il mio BT Beerbante#2797

Eh si, le congreghe sono molto settarie, o sei buono per raid, o per mitica o per pvp, insomma bisogna adattarsi o fare come ti hanno chiesto xd

Ciao Voldark, sono contento che hai partecipato a questa discussione. So come la pensi, avevo gia letto il tuo pensiero in un post precedente.
Il tank, ma lo sai meglio di me, è un ruolo molto piu ostico degli altri, tant’è vero che sono rari come l’acqua nel deserto, a seguire i curatori e poi trilioni di dps. Ognuno cmq ha la sua bella fetta di responsabilità, il dps è un ruolo piu “immediato”, ma non è esente da meccaniche e dal conoscere i dunegon, ha il compito di fare durare il fight il meno possibile e non è poco.
Credo che se non si hanno grosse pretese a breve termine, e un po di tempo da dedicare alla classe/ruolo, il tank non sia cosi tremendo. L’ importante è divertirsi. Come ha scritto Reyra si parte dai dunegon normal, e poi avanti fino ai mitici e mitici+. Si cambia difficoltà quando si è digerito bene i dunegon basic, sono venuti a noia, e non offrono piu stimoli. Diversamente si farmano quelli e ci si puo divertire lo stesso. Divertimento/stimoli vanno di pari passo alle difficoltà da superare.

Si torna a una mera questione di gusti. È vero che si richiede che il tank abbia una conoscenza decisamente maggiore del dungeon e che la cosa, soprattutto in ambiente PUG è fatale e sono il primo a dirlo.

In gilda, al contrario, è un ruolo molto più gratificante perché permette di spiegare passo passo cosa fai, perché lo fai etc.

Io non ho mai visto un video: ho cercato strade e, quando non avevo idea soprattutto le prime volte, ho chiesto ad altri di guidare: con i nunja pull i tank sono addestrati oramai a prendersii pack pullati da altri. Basta essere onesti.

Hai mai chiesto al gruppo di guidarti per mandare a memoria le strade? Se non ti prendevano per le 12 hai provato con le 10 a salire dopo?

L’achie io l’ho fatto da tank in pug. Se da una parte il discorso che fai, sul fatto che l’healer sia il ruolo più facile - la stagione scorsa giocavo resto e ho ben presente le dinamiche - bisogna anche notare che, come giustamente fa notare Tøntakø

Bisogna sapere che si fa e cosa fanno gli altri, specie per i CD. (Vedi che, alle volte ci si prende a testate e altre ti do ragionissima? :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Costretto? Da chi? Magari è più comodo che affrontare il fatto che si dovrebbe partire da un livello inferiore per imparare bene le cose o farsi un gruppo stabile, no?

Ah già, NOI giochiamo sui NOSTRI server e avremmo fatto bene a essere esclusi dal gioco quando fu localizzato lasciando il gioco a VOI che tutto sapete e tutto potete :stuck_out_tongue:
(perdonami, ma preferisco perdere un amico che una battuta e questa me l’hai alzata sotto rete pronta per essere schiacciata xD)

Ecco una bella frase di buonsenso! I dungeon, secondo me, si imparano bene quando si giocano fin da subito con la spec che intendiamo usare. Io ho cambiato spec con la 8.3 dovendo studirami da capo i dungeon con l’ottica del tank quando invece ero ferratissimo su dispel, buff, burst di danno etc.
Se, come stai affermando tu, io avessi giocato subito da tank non avrei avuto queste difficoltà.
Per cui, tornando a bomba, @Darkmind, se ti intriga un mastro birraio nano (e la combo birrosa tra le due cose è oggettivamente phyga) fallo ma ti dirò di più: livellalo in dungeon, essendo tank! Così impari poco alla volta i vari percorsi, costruisci la priorità delle abilità man mano che le apprendi invece di capire tutto in fondo e mettendoti alla prova poco alla volta.

E questo secondo me è il periodo migliore per provare in modo da arrivare alla prepatch con le idee molto più chiare :wink:

2 "Mi piace"

E infatti lo faccio. Ormai è deciso. Voglio partire con questa nuova avventura e chissene di tutti i dubbi e le perplessità. Si parte!!

1 "Mi piace"

Cosa ne hai fatto del vero Tessivento? Il vero Tessivento non avrebbe detto questo, ma detto semplicemente che il pug è sbagliato :thinking:

Sto notando :thinking: Questa è la seconda volta in cui andiamo daccordo :scream: Magari col tempo si riesce a diventare amici. Mmmh… Nah, meglio non esagerare :smirk:

Sinceramente non si dovrebbe fare. Il tank è la guida e deve già sapere dove andare e cosa fare. All’inizio della 4s, non volevo partire col tank, perché non avevo studiato ecc🤔 e sono partita con l’ healer e ho studiato tutti i portali e dove si portavano a morire i bossini.
La storia del “gli altri studiano per tutti” iniziate a togliervela dalla testa, sarà un gioco migliore. Che poi si critica chi vuole la pappa pronta…

Tutto bene alle streghe? :smirk: L’altra settimana c’era Tirannia e non era molto divertente Manor dalle streghe.
Dici “lesi”? Ti sei fatto almeno 2 domande sul perché si wippava? Gli occhi servono per guardare la situazione che hai attorno. I kick si facevano? Si muovevano TUTTI (compreso te) alla seconda strega? E tu che sapevi tutto, non hai detto niente?
Dire che “gioco healer perché è il più win/win” vuol dire che il problema sei tu e non il ruolo che giochi :slightly_smiling_face:

Come sempre non è sbagliata una modalità ma l’educazione delle persone. E penso di averlo detto spesso e volentieri. In Pug la gente è nascosta e anonima e si permette di essere tossica. D’altro canto la formazione Tana delle Tigri in PUG è un valore aggiunto alla competenza che un giocatore ha.

Perché no? Se scrivi quelle che io reputo bischerate, non potrò che fartelo notare nello stesso modo in cui non ho problemi - anzi - a dirti che hai ragione. Adoro i forum per quetso motivo :stuck_out_tongue:
Dal mio punto di vista, in questi ultimi interventi sei stata molto più condivisibile e non ho problemi a dirlo. E non pensare di assumere si starmi antipatica :stuck_out_tongue:

Dipende e mi spiego. Ci sono dei modi spesso più furbi di altri di gestire certe dinamiche per cui se hai giocatori che conoscono già questi trucchetti, non è un problema farsi guidare. Bastano i marker per dire al tank quali pack pullare. Al tempo stesso, questa cosa smorza il clima tossico. Naturalmente queste cose servono alle 10 per capire le strade, poi, col progredire del livelo delle chiavi, guida il tank. Se uno vuole imparare ora le strade, coda le 10 e si fa guidare: è un’ottima scuola secondo me. Io ho fatto così.
(non è vero, avevo @Veildral-defiasBroderhood che mi guidava quando mi sono rimesso a fare seriamente le mitiche.

Tuto dipende da quando uno si mette in gioco e, oggettivamente, sul tank pesa un po’ troppo della riuscita del dungeon, questo è innegabile come è innegabile che lui sia il bersaglio principale delle tempeste di :poop:.

È semplicemente il ruolo più comodo - ammesso e non concesso che un giocatore conosca perfettamente tutte (e dico TUTTE) le abilità del proprio healer.