La nuova beffa dei rinnovi

Vorrei fare i complimenti a Blizzard per le nuove modalità di fatturazione dei rinnovi.
Mi sono trovato a rinnovare con Paypal invece che con Postepay come sempre, e avevo il credito per un rinnovo mensile… prova e riprova, non funziona, quindi apro un ticket e mi dicono, riporto testualmente, che fanno un pre-addebito:
"1) Hai avuto una pre-verifica di 12.99€
2) La pre-verifica e’ stata approvata dal tuo istituto di credito.
Questo significa che il tuo istituto di credito sta riservando i fondi per questa pre-verifica di 12.99€.
Allo stesso modo, essendo una pre-verifica il cui scopo e’ solo verificare la carta, abbiamo gia’ cancellato la transazione da parte nostra.
I fondi tuttavia sono rimasti riservati nel frattempo.

Il tuo istituto di credito, nei prossimi giorni, rilascera’ questi fondi che sta riservando.

  1. Appena la pre-verifica e’ stata approvata, il sistema ha tentato di effettuare il pagamento dell’abbonamento, sempre per 12.99€.
  2. Questo pagamento e’ quello che non e’ andato a buon fine. Motivo per cui il tuo account e’ ancora congelato senza tempo di gioco."

Il campione che mi ha risposto al ticket ha anche aggiunto:
"Detto questo, se vuoi riattivare il tuo account di World of Warcraft, dovresti:

  1. Assicurarti di avere almeno 12.99€ disponibili sulla carta (quella associata a paypal) o su paypal.
  2. Acquistare direttamente il tempo di gioco digitale dal negozio digitale"

Ora vorrei far presente a questo geniaccio e a tutti voi che leggete, due cose:

  1. io AVEVO il CREDITO SUFFICIENTE SUL MIO METODO DI PAGAMENTO!!
  2. E SECONDO TE, CAMPIONE, COME LO COMPRO IL TEMPO DI GIOCO DIGITALE DA Lì, SE NON CON I FONDI CHE MI AVETE PRE-ADDEBITATO???

Complimenti a questa nuova policy, davvero, spero che 3/4 dei vostri giocatori vi abbandonino con queste situazioni!

Ciao Morkar :slight_smile:

La situazione che descrivi è una trattenuta temporanea, una pratica divenuta ultimamente molto comune in ambito bancario, e di cui diamo una breve descrizione qui.

Un bel po’ di altri dettagli in merito sono anche disponibili qui.

Leggendo gli articoli di cui sopra noterai che la pratica in questione avviene lato banca e non è effettuata del venditore, che in realtà ha letteralmente zero potere in merito.

Mi spiace che questo dettaglio non ti sia stato chiarito nel ticket, ma spero che quanto scritto possa esserti di aiuto per capire meglio la situazione e da cosa deriva la trattenuta di autorizzazione :slight_smile:

confermo, non era per nulla chiaro, pertanto chiedo scusa per lo sfogo, spero che la cosa si risolva in fretta… Attualmente ho usato paypal, ma se tento di rinnovare con questo metodo, Paypal mi chiede di usare la postepay anche se ho credito, quindi che devo fare per rinnovare? a tal proposito vorrei chiedere, ma anche se acquistassi la prevendita Shadowlands avrei lo stesso comportamento? e se fosse quella da 75€, dovrei averne 150€ a disposizione? devo contattare paypal per avere spiegazioni?

Eccoci di nuovo :slight_smile:

Per quanto riguarda la tua prima domanda, da quanto mi risulta PayPal di base non permette l’utilizzo del relativo saldo per acquisti sulla nostra piattaforma, e va quindi automaticamente a richiedere la cifra necessaria ad eventuali metodi di pagamento.

Non saprei però dirti se ci siano o meno opzioni lato account PayPal che possano abilitare l’uso del Saldo, sotto questo punto di vista ti conviene quindi contattarli direttamente per avere qualche ulteriore dettaglio.

Parlando invece dell’aggiornamento con Shadowlands, in linea teorica non dovresti aver bisogno di 150 Euro disponibili. Non ci metto la mano sul fuoco, ma da quanto mi risulta la trattenuta dovrebbe essere applicata in pratica solo su tipologie di pagamento ricorrente (tipo abbonamenti) e non su pagamenti “una tantum” :slight_smile:

Ciao di nuovo e grazie… ti chiedo scusa, ma… “da quanto mi risulta PayPal di base non permette l’utilizzo del relativo saldo per acquisti sulla nostra piattaforma, e va quindi automaticamente a richiedere la cifra necessaria ad eventuali metodi di pagamento.”
Questo significa che io potrei avere anche mille euro su Paypal, ma se non ho credito sulla postepay associata, non li posso usare su Battlenet?

Ciao Morkar, ammetto che è estremamente fastidioso questo iter bancario e confermo quello che ha detto l’assistenza in questi messaggi, è una pratica attiva da un po’ di tempo non solo nei pagamenti su Blizzard, su Amazon può accadere la stessa cosa. Poi si sblocca ma ci vuole un po’ di tempo. Non concordo con questa politica di vendita, è ho fatto anche io una sfuriata la prima volta :laughing: però non dipende interamente dal venditore che sblocca subito la prenotazione, sono i tempi bancari che fanno schifo :triumph:

ciao Tamira, su Amazon mi capita spesso, ma in genere si tratta di un importo che va da 1 a 3€, ed uso carte di credito fisiche, virtuali o prepagate, e ci può stare… ma da Paypal proprio non me lo aspettavo, non mi è mai successo, da cui la mia sfuriata contro Blizzard perché pensavo fosse una loro policy, in quanto ad esempio anche la mia azienda la applica, ma appunto per un importo di 3€, non pari alla spesa da sostenere… cmq ora so che non dovrò mai più usare paypal per WoW…

Ma quale comune solo voi lo fate io acquisto online sia cose che tempo di gioco con altri giochi e questa è una prassi che fate solo voi imputando la colpa agli istituti di credito .
La pre autorizzazione serve a bloccare i fondi corrispettivi al acquisto altrimenti io con 50€ potrei in pochi secondi acquistare 20 cose quindi in tempo reale l’istituto di credito blocca il corrispettivo ma non il doppio che cavolo dite . Io sono convinto che questa cosa sia una vostra furbata con cui “gestite” a vostro piacimento una mole di soldi non vostri x 72+ore non dico altro…

Ciao ti posso garantire che trattasi di una procedura bancaria. (Al tempo mi arrivo l informativa dalla mia banca).
Sul fatto degli acquisti, beh hai ragione non è applicata…perchè è una procedura che si applica solo per i servizi in abbonamento. Infatti, se invece di abbonarti ti limiti ad acquistare tempo di gioco, vedrai che va tranquillamente.