Malcontento sulle novita di World of Warcraft

Dear Blizzard Team,

I am writing to express my deep dissatisfaction with the recent direction of World of Warcraft. Over the years, I have enjoyed the game as a way to spend an hour a day with friends, sharing adventures and completing content together. Unfortunately, the latest changes have made the experience increasingly frustrating and alienating.

The introduction of the “housing” feature, for example, feels more like a chore than a creative addition. Players spend more time trying to figure out what needs to be done step by step than actually enjoying the activity itself. Similarly, the so‑called “riddle quests” are nothing but a waste of time, forcing us to chase scattered objects across multiple expansions. This design punishes casual players who simply want to relax and play socially.

The Legion Remix event was another turning point. It fragmented the player base so much that completing the current expansion has become nearly impossible. Instead of fostering community, these updates isolate players, leaving those with limited playtime constantly alone.

To make matters worse, every patch seems to break something fundamental. It feels like a never‑ending cycle of relearning how to play the game, rather than enjoying it. The pace has become so dispersive and demanding that unless you rush through everything, you inevitably fall behind. The saddest part is that keeping up with the game now requires sacrificing social life, which defeats the very purpose of playing with friends.

What troubles me most is the direction World of Warcraft appears to be heading: towards the same predatory model as other games where progress is tied to in‑game purchases. That is not the WoW I once loved.

I have reached the point where my irritation outweighs my enjoyment, and I have decided to stop playing. World of Warcraft has become a dispersive, exhausting experience that no longer respects the time or social needs of its players.

Sincerely,

I don’t think so, and this is an italian server, isn’t a place for you, if you wanna talk in english, please go to the English forums.

Thanks and not be a negative sellout, be positive and the game is actually cool, but if you wanna leave, i’m not gonna stop you.

Io ho iniziato a giocare a World of Warcraft per la ideologia che rappresentava, ma adesso è diventato un’altra cosa, è dispersivo, hanno messo tutto quello che era possibile per arrivare al top e poi aggiungono strozzature e freni che rendono il gioco snervante.

Ti ricordo che nelle vecchie espansioni non è possibile volare fino al raggiungimento di tutti i requisiti, qua invece nell’ultima espansione era già possibile volare, ma a che pro ?
Almeno fate si che la gente si goda il gioco, oppure arrivare nei dungeon direttamente senza sapere neanche dove si trovano, io nelle varie stagioni ho incontrato gente che non sapeva neanche dove fosse l’entrata delle dungeon, quindi NO! il gioco non è più bello e diventato qualcosa che devi fare di corsa altrimenti perdi qualcosa, non ti diverti piu, e ci sono sempre meno giocatori, chi vuol rimanere al vecchio standard di classic e chi invece smette perchè è troppo frenetico.

Inoltre quando ho iniziato a giocare a WOW i giocatori erano tutti adulti, adesso è pieno di ragazzini che hanno consumato l’unico tasto che usano per il OneButton, e se uso il Tank mi devo sentir dire che non so tankare mentre sono loro a non avere ecquipaggiamento e a non conoscere le meccaniche, oppure quando uso l’healer, gente che muore di continuo con i frontal dei mob e del bos o perchè hanno ecquipaggiamento cosi basso che è impossibile da curare, e la colpa è del healer perchè uno con ecquipaggiamento da Normal si candida in una mitica 14.
Quindi confermo la mia scelta, daltronde perchè dovrei pagare per una cosa che oltre a non darmi gratificazione mi fa pure stare male ?

Primo: Il volo rende possibile cosi da fare tutto più semplice, ed è vero che cosi puoi completare tutto in meno di pochi secondi, ma molta gente si lamenta perché vogliono fare in fretta, capisco che vuoi che tutti devono rimanere con mount terrestri oppure con il volo classico prima del volo dinamico che prima era il volo dragonico, ma…le cose cambiano.

Secondo: Non è una cosa che fai in fretta, queste espansioni le avevano già annunciate 2 anni fa durante dragonflight quindi si…hanno già tutto pronto, e poi non è snervante se lo prendi in un modo positivo senza seguire gli accecati di odio.

Terzo: I bambini o i ragazzini come li chiami tu, ci sono sempre stati fino all’inizio, ma prima era controllabile perché i genitori erano come dei controllori, ma ora fanno quello che vogliono e il PEGI è 12, quindi è normale, io personalmente non faccio chiavi ed ho imparato a prendere il gioco alla leggera, senza stressarmi, e ti consiglio di seguire il mio consiglio, gioca per divertirti, non per snervarti.

Ultimo: Se il gioco ti fa stare male, perché non lo dissinstalli, perché non cancelli i tuoi account, perché non ignori tutto questo ed entri nella vita vera, so che sarà difficile, ma hai una scelta, nessuno ti obliga a rimanere, quindi se vuoi rimanere, rimani, se vuoi lasciare il gioco, cancella tutto e vivi la vita, non bisogna diventare tossici come si è ora.

Ciao, è vero che la varietà di contenuti rende il gioco piu ricco, ma è anche vero che chi lavora non puo permettersi di stare ore e ore d’avanti al pc per fare contenuti privi di utilità, poi ce una cosa io sto tutto il giorno a lavorare, quando torno a casa o due ore da poter usare al pc e in quelle due ore vorrei organizzarmi con la gilda a fare cose interessanti, solo che la gilda si è ridotta parecchio dato che molti stanno completando legion remix, altri si sono messi a cercare gli item per uppare le case, conclusione rimangono i pug dove c’è solo gente che non sa giocare che si candida per le mitiche 12 per fare il RIO e poi mi muore nella pozza di lava o di veleno, cioe se ti vuoi solo ecquippare fatti le 8 mitiche 10 e ti fulli, non ti candidare con ecquipaggiamento explorer su una mitica dove minimo devi avere heroic massimizzato.
Orma siamo a fine espansione e via i pug sono pieni di gente che viene boostata, gente con RIO a 3000 che non sa neanche dove si trova l’entrata del dungeon, che vuole essere summonata, gente che gruppa e non ha neanche l’educazione di salutare, quindi lasciamo perdere, io gioco ho preacquistato pure l’espansione, ma se continua cosi smetto pure io, i contenuti non hanno utilità, non è come le quest lunghe di vanilla che servivano per farti la chiave e sbloccare l’accesso a BWL, oppure dovevi farti BRD per andare fino all’entrata di the molten core per poter sbloccare il teletrasporto, oppure la catena di missioni per potere entrare a Naxxramas , adesso fai le quest le fai in successione non capisci nulla se non segui la story-line ( e anche quella sembra fatta da un ebete senza fantasia che si fa aiutare dalla IA )

Quindi se ormai WOW è pieno di critiche e sono talmente impoveriti che sono costretti a riprendere il contenuto di vecchie espansioni, la colpa è anche di chi accetta senza dire nulla.

La storyline è fatta benissimo, basta controllare e concentrarsi un pochino, ma del resto riguardo alla gente che non ha tempo e a Legion Remix e alla mala educazione ti capisco benissimo, ma il problema è che ora tutti stanno utilizzando Blizzard come un sacco da box per la criticità ed è per questo che ho detto basta essere negativi.

Ti capisco che bisogna parlare e dire qualcosa, ma se si continua ad essere negativi, alla fine succederà qualcosa di orribile nella vita reale, il 2026 ci sarà il Blizzcon, e la mia paura e che magari il gruppo di persone fanatiche attacceranno i direttori, la direttrice, e tanto altro, questa è la mia più grande paura, io capisco per te, ma forse…è meglio smetterla di essere criticoni e di fare i vecchi che gridano alle ruspe, è meglio o lasciare il gioco e cancellare tutto oppure adattarsi.

Io non grido alle ruspe, vorrei solo che gli eventi non avessero scadenze cosi che fossero accessibili a tutti anche a quelli che vari vicessitudini in quel periodo non hanno la possibilità materiale di parteciparvi, ti ricordo che il successo di wow è stata la tipologia di gioco dell’epoca, ognuno poteva scegliere se acquistare l’espansione o meno e non essere costretto a implementare determinati contenuti, vedi cosa è successo ai giocatori di vanilla dopo che hanno incominciato a implementare le espansioni, puoi dire quello che vuoi a difesa della blizzard, inizialmente voleva creare qualcosa di unico ma poi è diventata una macchina per fare soldi, guarda il costo degli acquisti in game, 15 euro per cambiare server a personaggio e poi fanno si il crossserver dove il passaggio di reame non serve a niente, dai non puoi negare che sono talmente impegnati a fare soldi e farli subito che hanno smesso di essere creativi, poi ci si è messo pure il “Politicamente corretto” ma andate a cagare voi e il politicamente corretto che lo ritengo piu offensivo di quello che mi da del menomato perchè ho perso una gamba in un incidente.

gioco da 21 anni a wow e onestamente si anche io devo ammettere che è peggiorato parecchio troppi cambiamenti. quando loggavi era davvero una sensazione bella ai tempi è vero che era molto molto più difficile ma si è persa proprio oramai quella suspance del gioco. a nulla secondo me serve classic è solo una trovata per fare soldi e basta. così come ancora oggi abbonamento e soldi extra per mount ecc è diventato oramai solo un businnes aimè wow. la deriva attuale mi era piaciuta in presentazione una trilogia di wow mi sono detto bella , purtroppo the war whitin espasione molto deludente, vediam ocosa esce in midnight e sopratutto in the last titan. per il futuro dato che sono già a lavoro sicuramente da quanti dicono spero vivamente in un rilancio dello stile wow al tempo di oggi il che presumo sarà difficile

1 "Mi piace"

per me il problema più grave è che è tutto troppo rushato in tww e considerato come hanno gestito il remix, che a mio avviso è da ribattezzare “endless grind”, ho lo stesso tipo di timore riguardo a cosa ci riserva il futuro.

Gioco a wow da quando è uscita tbc, ed un ritmo così serrato dei time gated content non l’ho mai visto fino a tww.

premesso che ormai ho quasi 40 anni, quindi non me ne vogliate se parlo dal mio punto di vista, di tempo per poter star dietro a tutto non ne ho più come ai vecchi tempi, e a questo proposito posso dire che dopo uno stop lunghissimo, per i miei canoni da fan di wow, dovuto a shadowlands, che per me è stata la peggior espansione della storia di wow, in dragonflight avevo trovato un equilibrio fantastico tra il nuovo content ed il vecchio da terminare, tra le nuove rep e la season da portare avanti. Era semplicemente perfetto!

tww, al netto di una lore più classica o comunque orientata al ritorno del classico, mi ha portato al “burnout” . Ed in 20 anni di wow non mi era mai successa una cosa del genere.

mi direte che ok, avrei potuto skippare qualcosa, ma il mio divertimento purtroppo è nel completare la maggior parte dei content prima che la nuova espansione esca. A questo giro ci sono riuscito come sempre, ma ora come ora il pensiero di loggare per finire di cappare la versa in remix mi da la nausea…eppure ci sono vicinissimo. Contavo sulla tanto proclamata “catch up “ in fase 5 ma ieri, viste le novità sono rimasto con un cumulo di mosche tra le mani.

concordo sul quanto dice Heolyce, riguardo al fatto che “lemix” ha praticamente spaccato in due la community, ed ora è difficile, per chi non lo avesse ancora fatto, poter terminare la season in retail. ormai si trovano solo gruppi premade che vendono boost, e se sei in una gilda che ha finito già tutto mentre a te manca poco, solo di pug puoi andare perchè online sono tutti su remix.

per il momento ho sacrificato totalmente l’housing per finire almeno il remix e quindi non ritengo opportuno esprimermi in merito, ma posso dire che quell’oretta passataci il primo giorno mi ha dato le stesse impressioni che ha descritto heolyce. (ed io sono tra quelli attendevano con ansia l’housing).

credo sia sgarbato uscirsene con la solita frase “se non ti sta bene disinstalla”, soprattutto perchè a dispetto della lingua usata, non mi pare abbia preso la blizzard a “pugni”, ma ha solo espresso dei dubbi, a mio avviso leciti, da fan quale è.

in questo momento c’è da pazientare. Ci sono forti cambiamenti in arrivo con midnight e credo che bisognerà attendere parecchio prima di trovare un equilibrio, soprattutto riguardo lo squish delle abilità ed il progressivo abbandono degli addon. ( e su questi due punti posso solo dire, non vedo l’ora). ma come ho già detto prima, avere dubbi è lecito.

1 "Mi piace"