Non riesco a giocare, problema windows?

Ciao a tutti, porca miseria, ho un problema.
Avvio il gioco come sempre, sullo stesso PC di sempre, con windows 7, quando clicco su “entra nel mondo” , subito o poco dopo, si chiude tutto. La prima volta mi è venuta una schermata di errore, “windows non riesce a riavviare, ripristina…bla,bla,bla”.
Ho aspettato e si è risolto, ho riloggato, ma niente, clicco su entra nel mondo, mi viene la schermata iniziale del gioco e tac, poco dopo tutto nero. ora non vedo piu nulla, neanche la schermata di errore. Come se avessi spento lo schermo. il PC è acceso.
Sara la scheda video a questo punto?
Non mi intendo di computer, grazie a chi mi potrà aiutare.

sto scrivendo sul portatile, in diretta…

In generale la scheda video viene spenta se si ha un surriscaldamento della GPU, una verifica sullo stato della polvere e relativa pulizia è sempre utile, specie in questo periodo dell’anno.
Diversi programmi freeware possono aiutarci (es. HWMonitor).

Detto questo passiamo alle altre possibili cause:

  • Driver della scheda video non aggiornati, controllare se ci sono update al driver.

  • Impostazioni di gioco “sbordellate”, fare un ripristino interfaccia utente (https://eu.battle.net/support/it/article/7549), e anche un ripristino delle impostazioni del gioco dall’app battlenet.

  • visto che utilizzi Win7 prova a impostare al gioco le DirectX 11 Legacy.

  • Altro ancora può essere dovuto a programmi che utlizzano l’overlay (Discord, Razer Synapse, ecc.)
    Hai installato qualcosa di recente?

Su come eseguire questi passaggi e altro viene descritto in questo articolo:

Beerbante, facci sapere se trovi difficoltà con qualche procedura.

Ciao Lyen, grazie per il tuo interessamento.
Ieri sera non ho potuto far molto, perche il PC, una volta acceso,(più e più volte), non mi faceva vedere nulla. Windows non si è più riavviato. Ho scaricato wow sul portatile in attesa di risolvere. Poi sono uscito e non ho piu fatto controlli.
Stamattina è partito regolarmente. Appena torno a casa, in serata, scarichero il programma da te indicato. Tra le possibili cause credo sia questa, la piu probabile:

Non ho nulla di tutto ciò, e non ho scaricato nulla di recente.

Ho letto la guida da te linkata, proverò anche quello.

Comunque vada vi farò sapere, magari potrà servire d’aiuto a un altro utente.
Grazie tante

Se adesso il problema si è spostato al boot del PC, il problema è allora nella scheda video, probabile che qualche componente interno stia arrivando alla fine, dovresti smontarla e provare a pulirla con una bomboletta d’aria.

Ciao ti aggiorno per correttezza, ho aspettato un po per vedere come andava. Non so perche, ma dopo i problemi avuti, adesso sono 4 giorni che il pc gira bene e il gioco anche. Ieri mi è crashato due volte, durante il lancio, e poi tutto liscio. Con il gioco avviato, dentro il mondo di wow, non ho mai avuto problemi. Cmq se dovesse succedere ancora, mettero in pratica i tuoi consigli, scritti in questo post.
Grazie 1000