Progetto WOW 2.0 (feedback e idee)

Avevo valutato una cosa del genere. Nel dettaglio avevo pensato che il palazzo della A.A. (che dovrebbe essere una cosa enorme) possedesse varie stanze “fasate” ad uso personale.

  • Quindi avevo pensato che un ala del palazzo, potesse contenere una sorta di “Locanda” fasata in cui sia possibile incontrare solo i proprio membri di gilda (sia flaggati PvP che Pve, tanto siamo in un santurario) e vi fossero presenti vari mingiochi, tipo un flipper che riportasse il record del gildano più abile e altri minigiochi per sfidarsi tra gildani tipo un bigliardo e scacchiere per la dama.

  • In un altra ala, avevo pensato di inserire gli alloggi dei soldati dell’A.A. una zona fasata dove il giocatore ha un propria stanza che può decorare a piacere e che puo’ utilizzare per aver accesso a verie funzioni. Ad esempio un Baule che funga da seconda banca e un Armadio per accedere al Trasmog. E magari altri elementi interessati, tipo un giornale sul comodino che fornisca news sul server e sulle patch.

  • Ed un altra Ala ancora, detta sala d’armi contente i trainer di classe, fosse invece fasata per classe (tipo le Enclavi) e contenesse cose utili alla classe i manichi d’allenamento ecc.


Il problema della fortezza della solitudine di Dreanor è che era troppo legata alla trama principale e conteneva troppi aspetti cardine del gioco, repair, AH, risorse, seguaci daily… partiva tutto da li.

1 "Mi piace"

Ah ok, tu hai avuto un’idea più condominiale. Se la blizz volesse fare del buon troll alla vecchia maniera potrebbe metterci le quote in gold o risorse per la manutenzione, te l’immagini?

Io stavo già pensando al mio alberello elfico vista mare con giardino :heart_eyes:

Bella definizione. Domanda ot: ma come si fa a mettere l’ah nella garrison? da un paio di patch a oggi boralus e stormwind mi laggano indecentemente…non parliamo del caricamento poi…

devi costruire l’edificio postale al massimo livello e poi droppare dei reagenti per craftarci dentro il battitore dell’asta.

come contenuti non dico nulla. a livello tecnico wow dovete sistemarlo perche attualmente è ottimizzato da schifo. giusto per farvi un esempio con 1 client aperto faccio 60 fps… con 4 client aperti in multibox faccio SU OGNUNO 45 fps. questo perche wow nn ha multi threading reale (la patch di nov’18 ha solo messo delle cvar in MT) e quindi aprendo 4 client ognuno va su un core reale differente. Questo vuol dire che potenzialmente wow client singolo potrebbe darmi 180+ fps ma ne fa solo 60 (ho una rtx2080) proprio perche tecnicamente è ottimizzato da schifo… o meglio… è ottimizzato ancora per gli anni 2005 quando intel lanciava Pentium 4 cache da 2 Mbytes e bus a 1,066 Ghz per Pentium 4 6xx. Quindi single core/thread.

Possiamo poi parlare ora del fatto in cui blizzard sarà OBBLIGATA (si obbligata) a rivedere il suo engine perche i produttori di CPU hanno gia bello che dichiarato che NON alzeranno le frequenze del singolo core a favore di un parallelismo di piu core a piu bassa frequenza. WoW però lavora REALMENTE su singolo core e quindi cosa succede?

esempio: hai un processore dual core con 5GHz a core fai piu FPS dell’avere un i9-6900k da 8 core/16thread che pero fa in boost 4Ghz (BELLA ROBA!!!)

morale della favola…questo engine non permetterà a blizzard di “migliorare” ulteriormente la grafica perchè l’engine va a pesare sul SINGOLO CORE lasciando dormire in idle (afk) gli altri 3-5-7-15 core. Se poi consideriamo che le frequenze dei nuovi proc sono addirittura piu BASSE rispetto a quelli vecchi ecco come (incredibilmente) un processore più nuovo (anche top gamma) sarà più lento di un processore di 3-4-5 anni fa.

ah beh ovviamente con un i9 6900k posso multiboxare 8 account tutti a 60fps senza problemi…

1 client aperto: 60fps
8 client aperti: 60fps

ecco come è ottimizzato l’engine blizzard (di derivazione originale warcaft3)

ovviamente non lo rifaranno mai…

perchè? perche rifare l’engine è la cosa più costosa… altro che che nuovi contenuti, raid, patch…

vediamo fin dove arriveranno… imho non molto lontani.

1 "Mi piace"

sicuramente è un argomento congruo, personalmente non l’ho approfondito perché non me ne intendo, ma di base la necessità di una nuova architettura a livello software è la una delle ragioni per cui parlo di un Nuovo Gioco e non di una semplice Espansione.

Comunque non è una speranza impossibile, nell’ultima riunione con Activison si è confermato una maggior investimento per i titoli di punta Blizzard. E a livello pratico il progetto Overwatch arriverà (prob entro fine anno) alla fase 2.0 con l’uscita di un nuovo titolo. A livello pratico significa che è stanno lavorando un a un nuovo gioco di OW che probabilmente potrebbe essere una sorta di RPGMMO in versione sparatutto. Probabilmente ci vorrà del del tempo, ma in base al risultato questa nuova Architettura potrebbe essere adatta e applicata anche a WoW (un po come SC ha riciclato quella di Warcraft )


Quanti probabilmente :sweat_smile:

Meraviglia. Veramente… mi sono letto tutto e devo dire che avete fatto un gran bel lavoro. Mi piacerebbe che Blizzard pensasse e operasse con questo modus operandi, perché sarebbe player-centrico e non dollaro-centrico. Ma appunto, visto che la tendenza generale del mercato, delle aziende e la scarsa reattività della clientela (che tende a bersi tutto senza fermarsi a riflettere), oramai il business model delle Activision/EA/UbiSoft si è stabilizzato e allineato su una strategia che mette in cima fatturato, tagli dei costi “surplus” e nuovi titoli col minimo sforzo “produttivo”.
Per WoW dobbiamo solo sperare sia ancora una discreta “gallina dalle uova d’oro” e che rientri nei programmi futuri di Activision/Blizzard. Se questo fosse così, allora è chiaro e lampante che come titolo necessiti di un refresh, di una versione 2.0 insomma…
Al contrario… beh, preferisco rileggermi il vostro progetto e sognare. :slight_smile:

2 "Mi piace"

Si lo avevo letto, ma pensavo fosse più interessante dargli una cornice per evitare una storia e uno sviluppo a parte per avere uno sviluppo a se stante.
In fondo il PVP è sempre stato il grosso problema di Wow

Ogni tanto torno a leggere questa discussione per sognare ^^

@Broken potresti rieditare il tuo primo post in modo da rimettere tutto in forma organica tutto quanto? (se serve una mano, bippa)

Come mai questa discussione non è in evidenza? :disappointed_relieved:
Sarebbe stupendo se fosse presa in considerazione ai piani alti…

1 "Mi piace"

si infatti sarebbe il casop che blizzard aggiornasse wow ad oggi grafica nuova generazione ecc dai su è tropp ovecchiotto wow

Complimenti, ho fatto un post che andava proprio in questa direzione ma tu hai veramente argomentato bene.
A parere personale hai centrato tantissimi punti e mi trovo in super accordo con tutto quello che hai scritto Mi piacerebbe un sacco.

Ti propongo una mia opinione sul sistema di combattimento:

Sono usciti e stanno uscendo un buon numero di MMO che prevedono un sitema senza il “tab targeting” La rimozione di questa meccanica al contrario di quello che si pensa, rende si il gioco piú dinamico ma non lo rende meno skill based, anzi. In oltre favorisce il bilanciamento delle classi in quanto aggiunge una difficoltá in piú nell´utilizzo delle abilitá.
Faccio un esempio stupido: se oggi ho una spell che toglie 100 e ha un tempo di cast di 3 secondi con target se devo andare a bilanciare quella spell posso agire solo su danno o tempo di cast in modo che sia “equa” per il contesto in cui si trova. Se peró non c´é un target “loccato” e quindi il mio avversario puó “schivare” questa spell, il problema di bilanciamento potrebbe anche non esistere in quanto posso renderla non troppo facile da indirizzare per esempio.

devo dire che questi sistemi di combattimento per mio gusto sono molto appaganti anche durante i fight piú semplici e risultano anche piú belli e “capibili” quando vengono visti dall´esterno.

Un altra cosa importante a parere mio sarebbe ricreare una sorta di “gruppo” personale che giustifichi il fatto di avere achi e reputazioni comletamente legate all´account e non al singolo personaggio. Credo sarebbe molto piú appagante poter usare diversi PG avendo sempre la sensazione di avanzamento nel gioco e non di ripetitivitá. In fondo con un miglioramento delle meccaniche e un PVP piú profondo e vario i contenuti da affrontare sarebbero comunuque tanti e renderebbero superfluo dover rifare le stesse cose con ogni alt.

Chessó si potrebbe inserire un nome per la tua “compagnia” che identifica il tuo account ed ogni personaggio che fai, nonostante poi prenda le sue decisioni e propenda per le sue fazioni o gilde di base fa sempre parte della “compagnia”…non so se mi sono spiegato…

Io personalmente sono contrario a queste cose e mi spiego: se io gioco a un MMO, voglio immergermi nel mondo del mio avatar di quel mondo. Trovo il sistema degli alt una tacita ammissione del fatto che il gioco non ha abbastanza da offrirti o da catturarti. Ho trovato le razze alleate una delle più grandi prese in giro di WoW così come mi sa di scusa il fatto che io debba giocare almeno un personaggio della fazione avversaria “per vedere la loro storia” come se fosse obbligatorio.

Se gioco il mio PG, voglio vedere il SUO di punti di vista; non voglio assolutamente essere forzato a vedere il punto di vista altrui. Voglio dire: a me non interessa rinascere tedesco o canadese per scoprire come è il mondo per loro; al massimo vado in Germania o in Canada e lo scopro… non so se mi sono spiegato :wink:

Per il resto, sogno che Blizz prenda visione di tutta sta roba…

Cioa, si io concordo in parte con il tuo ragionmento se preso in quel senso. Il mio discorso é riferito per lo piú a chi come me ha interesse nel giocare diverse classi o per lo meno averne una per ruolo per variare un po´ il mio game stile e per giocare con amici differenti. quasi tutti hanno alt in gioco e dover ripetere delle robe a volte anche lunghe e tediose che hai giá fatto non ha tanto senso se non per il fatto del tempo che ci “perdi” e dell´abbonamento che paghi. Per esempio, preferirei avere una determinata rep maxxata su ogni mio alt e poi decidere di rifare comunque quella parte di story line perché mi era piaciuta piuttosto che essere obbligato per maxxare la rep anche sull´alt. Oppure, ho iniziato una Rep in un posto con il Paladino (sempre esempio) poi per un motivo o per un altro la continuo con il Mago. Cioé, credo che certe cose dovrebbero essere legate all´account poi ognuno se le gestisce come vuole.

Ecco… ora che ho letto tutto questo, non voglio più giocare all’attuale WoW! :frowning:

Molto interessante, pensa che da un’anno sto sviluppando idee su un ipotetico mmorpg isometrico e appena finisco do un nome alla ambientazione e metto tutto sotto copyright. La GGG era interessata all’idea ma prima di dargli il materiale aspetto di avere il culo parato.
Mi piacerebbe trovare un team ( io non son buono ad un cavolo se non ad avere idee e sviluppare sistemi a prova di bomba per quanto riguarda un mmorpg) di italiani dotati per poter vedere se fosse possibile iniziare un progetto del genere. L’unica cosa è che per le strumentazioni servono soldi , ovviamente esistono i kickstarters ma la vedo durina in ogni caso. Quando penso che solo un single player come Pillars of Eternity è venuto fuori da un team non esageratamente grande e con donazioni mi fa ben sperare. Ovviamente la architettura di un mmo è differente ma ciò nonostante ho sempre voluto giocare ad un VERO successore di Ultima on Line ma con le moderne idee di giochi tipo PoE o WoW o Eso.

Vedremo come andrà il futuro, io intanto continuo a scrivere…

Ciao e complimenti ancora per le idee.
P.S a me basterebbe che introducessero il Necromancer tipo diablo 2 … sarei apposto tutta la vita.

Rispondere dopo più di un anno non è necroposting? :thinking::thinking: