Quanto tempo dura un giorno?

“Ogni giorno sulla Terra è composto da 23 ore, 56 minuti e 4 secondi”

…Ehm, che confusione, vorrei fare un precisazione, circa i 4 min in meno.

Quello che è stato preso come periodo di tempo è il giorno siderale che tiene conto soltanto del periodo di rotazione terrestre,trascurando ogni riferimento alla posizione del Sole, cioè senza tenere conto che la terra si muove e viaggia intorno al sole.

Il giorno che adottiamo come misura sulla terra è quello definito come giorno solare da cui si tiene conto anche che la terra orbita intorno al Sole.
Cioè se facciamo partire il nostro cronometro quando il sole si trova ad una certa posizione nel cielo il giorno seguente fermeremo il nostro cronometro solo quando ritroveremo il sole esattamente nella stessa posizione iniziale.
Questo periodo di tempo dura un pochino di più (poichè nel frattempo la terra si è spostata), ma di quanto? circa i 4 minuti che mancavano prima, 24h.

In realtà poiché la velocità della terra non è costante durante l’orbita intorno al sole (Seconda Legge keplero) fa si che ogni giorno non è lo stesso giorno, la durata del giorno non è sempre lo stesso durante tutto l’anno.
Si è adottato così come riferimento il giorno solare medio, che è ottenuto facendo la media di tutti i giorni solari dell’anno,
esso è esattamente 24 ore, pari 86400 secondi.

Ma allora a che serve il giorno siderale, oltre che a confondere le idee sulla durata del giorno?
Serve, soprattutto nella pratica astronomica, poichè consente la rapida localizzazione di stelle e altri corpi celesti sulla volta celeste, poichè il riferimento per definire il giorno siderale non è più il Sole ma le cosiddette stelle fisse.

Probabilmente ho scritto un topic noioso. :laughing:

4 "Mi piace"

Lyen, io ti voglio bene!

1 "Mi piace"

Il primo caldo preso :slightly_smiling_face::muscle:

Ahahah! è proprio quello, sto contanto i giorni (in secondi) per il break al caldo che dovremmo avere per il fine settimana. :joy:

Ecco, mi permetto di aggiungere che un anno solare non dura esattamente 365 giorni, ma dura 365 giorni 5 ore e 48 minuti, ragione per cui ogni 4 anni abbiamo un anno bisesto per compensare ed evitare uno slittamento delle stagioni.

Ps quest’anno è stato un anno bisesto e il prossimo sarà il 2024

3 "Mi piace"

Le stelle di neutroni sono ciò che resta dell’esplosione di una supernova, sebbene abbiano una massa superiore a quella del Sole, il loro raggio è di soltanto pochi chilometri rendendole tra gli oggetti più densi dopo i buchi neri.
La loro velocità di fuga è di circa 100.000 km/s, ossia un terzo della velocità della luce. Ciò significa che se fossero 3 volte più pesanti sarebbero dei buchi neri.

2 "Mi piace"

Nel 2020 basarsi ancora sulla teoria eliocentrica, dando per scontato la forma sferica del nostro amato pianeta, lo trovo un po provocatorio e irrispettoso nei nostri confronti…
Capisco certi “poteri forti” come il Gruppo Bildeberg o Eiwing Oil o la Acme Corporation ma che anche la Blizzard provi a farsi beffe dei suoi abbonati attraverso i suoi Mvp lo trovo davvero di cattivo gusto…

e dove sono i riferimenti alla teoria eliocentrica e alla la forma sferica del pianeta?

beh diciamo che è sottointeso

Piu preciso per favore, quale vocabolo della frase fa pensare alla teoria eliocentrica?

Ora non per esser banale, ma la teoria Elicentrica è quella che vuole il sole al centro del sistema solare. Ergo il resto gli gira attorno.

Se dici che la terra orbita intorno al sole (e non viceversa), penso sia normale supporre si parli di teoria eliocentrica.

no?

:wink: E potrei andare oltre, tu quale potere appoggi?

Manca un pezzo:

L’eliocentrismo è una teoria astronomica che ipotizza che il Sole sia al centro del sistema solare e dell’universo.

Sempre e solo la Dama Oscura

Da Wikipedia:
L’eliocentrismo è opposto al geocentrismo, che pone invece la Terra al centro dell’universo. In realtà secondo la visione moderna della fisica non ha significato parlare del moto di un corpo senza aver prima fissato un sistema di riferimento: la scelta del sistema di riferimento è del tutto arbitraria e scelte diverse implicano descrizioni diverse del moto dei pianeti. La scelta di far coincidere l’origine del sistema di riferimento con l’osservatore terrestre è la più naturale e spontanea, d’altra parte la descrizione del moto dei pianeti e del Sole attorno alla Terra è decisamente più complicata, ragione per la quale l’eliocentrismo viene ormai universalmente accettato per descrivere i moti del sistema solare

Quindi la terra per te non orbita intorno al sole?
mi spieghi che fa?

immagino fosse una battuta sarcastica, volta a prendere di mira le così dette idee complotiste accomunandole alla Acme Corporation.

Scusa non volevo realmente contestare il tuo post, pensavo che citando “acme Corporation” looney toons, e la più sofisticata Ewing Oil (telefilm DALLAS) si potesse capire la stupidità e inutilità del mio intervento… Chiedo perdono è il caldo

Purtroppo non sapevo cosa o chi fossero i “acme Corporation” e i “Ewing Oil” :confounded:

L’ACME è l’industria d’eccellenza che produce i macchinari che usa Willy il Coyote per provare a catturare BeepBeep.
# triste infanzia

3 "Mi piace"

Ma che erbe si farmano a Nazjatar? :hushed:

1 "Mi piace"