Raid a scadenza, come lo yougurt

Non so se trovero qualcuno daccordo, ma credo che da quando sia stata introdotta la modalità “raid a scadenza” il gioco ha preso la strada del declino (infatti non serve il rendiconto dei player per capirlo. anche perchè la blizzard ha smesso di farcelo sapere)
Per raid a scadeza intendo il fatto che a ogni patch esce un raid e dopo tot tempo viene superato da quello nuovo e tutto quello fatto in precedenza non serve più, scaduto! Buttiamolo!
A mio avviso non esiste più la sfida, il progress,la voglia di loggare, ma questo è… e questo ti tieni, fattelo piacere.
Anche no, sinceramente dopo mesi passati a vedere li stessi boss, stessi colori,stessi posti, stesse cose da fare la noia sale e infatti la gente dopo tot smette di loggare per poi “ripoppare” con l’introduzione dei nuovi contenti, ma il problema è che non tutti respowano, (ho perso una gilda cosi,)
Sarebbe bello re- introdurre l’alternativa, il variare. il dire: sta sera facciamo qualcosa di diverso. osiamo nel raid superiore… (come quando il gioco era al suo massimo splendore)
chiedo troppo? continaure a livellare pg per ricercare lo stimolo non mi pare la strada giusta. (confido nel classic, sempre non bisognerà comprare il gioco)
è solo un mio parere.

1 "Mi piace"

quindi il declino è iniziato con la patch 1.6 di vanilla

4 "Mi piace"

Dunque analizzando quello che dici, sembra che tu sia un raider mitico 9/9 Mitico ecc ecc… Ma cosi non lo è. Non hai finito il content HC quindi non hai visto tutto quello che si chiama progress. IL raid mediamente dura 6 mesi in cui la maggior parte delle gilde e dei giocatori porta a conclusione il raid nella sua versione massima (il mitico)

quindi non mi trovi concorde con il tuo pensiero. Inoltre in ogni patch maggiore è inserito un content nuovo…

3 "Mi piace"

E’ verissimo che a ogni nuovo raid quello precedente viene superato ma viene fatto semplicemente per dare un progress al gioco. Immagina se dopo 7 mesi di espansione l’item level cap fosse ancora 375 ( o quello che era ), come immagini che possa diventare questo gioco? Esattamente come tutti gli altri MMO che aggiungono contenuti 1 volta all’anno e si ritrovano con poca utenza.
Sicuramente è una palla dover ripartire a pushare a ogni patch per rialzare l’item level ma è una caratteristica di wow e lo è sempre stata

Infatti ricordo quanto la gente fosse felice a MoP di avere QUATTORDICI mesi di SOO. Bella exp, bel raid ma esageratamente lungo. L’aver lasciato una patch così tanto a lungo non è stata un ideona. Infatti non sento spesso dire dire “oh vi ricordate quanto era bella la patch finale di MoP, mi divertivo un sacco a clearare il raid in un nanosecondo in quanto ormai over over gearato e poi non fare nulla perchè non è stato più rilasciato nulla per 14 mesi”.

Non è questione di scadenze, ma di progressione a step. Hai 4 difficiltà (e si, considero LFR come tale, vista la gente che gira a volte), se vuoi “osare” basta semplicemente switchare a quella superiore.

Se non hai finito il raid M nulla ti impedisce di tornare indietro a rifarti i vecchi content, magari droppano meno del nuovo raid HC, ma sicuramente i vecchi boss M hanno tattiche più complesse dell’eroico.

Vuoi uno stimolo? Fai apply in una gilda M e mettiti in gioco. Se ti prendono hai altri 9 boss da fare. Se ti scartano hai la possibilità di metterti sotto, imparare bene cosa sbagli e rimetterti in gioco.
Non essere stimolati dall’automiglioramento equivale a paragonarsi ad un’ameba imo

1 "Mi piace"

In Legion il sistema di raid funzionava esattamente allo stesso modo ed è stata considerata una delle espansioni più belle di sempre.
Questo semplicemente perchè, oltre ai raid, c’erano una serie di attività complementari da svolgere che un po’ manca in BfA (sì e no, in verità, visto che tecnicamente ci sono le M+, le world quest, le Isole ed altre cosine - ma non voglio aprire questo discorso) e la gente quitta una volta concluso un raid semplicemente perchè non ha altro da fare.
Ammesso e non concesso di aver finito il raid attuale.

1 "Mi piace"

non sto parlando della difficoltà, ma un gradino prima: e cioè il fatto di rompersi di fare sempre la stessa cosa, scelgo di stare in gilde dove il mitico non è la cosa che mi fa vivere la giornata.
è la scalata che diventa noiosa, è quella cosa che mi fa dire. sta sera ancora qui dentro?

alla tua domanda ti sei risposto da solo.
se stai in una gilda social è normale che ti rompi a fare sempre le stesse cose. Se fossi in una gilda dove ha un obbiettivo diverso dal mangiare gli spaghetti su discord. magari ti renderesti conto che il gioco è ampio.
ma siamo italiani quindi è piu facile lamentarsi che osservare i propri sbagli.

4 "Mi piace"

Ma qui il problema non è del sistema dei raid o della Blizzard in sè.
E’ proprio il concetto di mmo che funziona così, e non è una cosa nuova neanche per World of Warcraft.
Mi sembra abbastanza logico fare quel raid finchè non si riesce a completarlo. Il tempo impiegato dipende poi solo dall’abilità del gruppo.

2 "Mi piace"

Che è la stessa cosa di affrontare un raid “superiore”.

Solo che non hai 1/2 difficoltà come una volta, ma lo stesso raid diviso in:
Boss paletti (LFR)
Qualche meccanica (Normal)
Le meccaniche fanno male (HC)
Pesto un aago di pino in terra = morto (Mythic)

Prima le tattiche fondamentali erano concentrate per lo più nei boss finali, salvo casi particolari, molti raid da 25 avevano boss estremamente facili.

Prendiamo WTLK:
S1 - Naxx, EoE (monoboss) e OS (monoboss)
S2 - Ulduar, i raid precedenti sono inutili, quindi scartati
S3 - ToC e Onixia, Ulduar è inutile salvo per la Val’anyr
S4 - ICC e RS, vecchi raid totalmente inutili

Seppur l’exp più famosa di wow, la situazione è similare a quella di adesso.

Ma non ha senso, neppure con Pg appena livellati.

perchè è sbagliato stare in una gilda dove non deve per forza puntare al mitico?
l’ho fatto in Tbc e non lo farò mai più, ma questo non significa che “devo mangiare gli spaghetti su discord” non è contemplata la via di mezzo nelle cose?
anche perchè non so tu, ma prima per me viene famiglia, lavoro…e credo anche in moltissimi che dopo 11 anni di wow sono cresciuti e non hanno piu la possibilità di raidare 7/7 fino alle 6 del mattino, non credi?

Dipende tutti da che obiettivo hai, c’e’ chi si diverte da matti a passare le giornate a fare archievement o a farmare vecchie mount o magari chi come altri chiudersi in m+ per mesi e mesi per fare progress su raider .io :smiley:

L’unica sensazione che ci sia un raid superiore allora è restare indietro di una season a gear.

Hai citato TBC, il problema di TBC erano le chain per sbloccare i raid che ti forzavano a farmare il vecchio content, ma con quale voglia quando magari anche solo le istance droppano gear migliore dei raid?

Magari avevi tanti raid, quello si è carino quando hai tanto tempo da dedicarci, ma chi ormai non ha più quel tempo rimarrebbe escluso, ma la difficoltà era comunque scalare patch per patch. SSC e TK erano sullo stesso piano, Monte e BT idem. Il sunwell è stato l’unico grosso step, ma in ogni caso ti eri ciucciato prima mesi e mesi degli stessi raid.

PS: mai come oggi si ha una varietà di contenuti così ampia.
2 - 3 ore libere? Posso raidare / fare BG/RBG
1 oretta? Una m+ o qualche arena
Meno tempo… isole o WQ o skirmish

oltre a recuperare vecchi achiev/trasmo/chain quest ecc…

Raid a parte c’è veramente tanto da fare

allora è sbagliato lamentarsi che i raid scadono.
la maggior parte delle persone che ti hanno risposto raidano 3/7 o 2/7 con 3h ore di raid ogni giorno di raid. E nonostante tutto molte gilde europe con gli stessi giorni di raid 3/7 hanno concluso il raid alla massima difficoltà.

Nessuno ti dice di stare attaccato a wow 24h x 7/7 ma di essere obbiettivo che il tuo post non ha senso. Ti stai lamentando che i raid scadono quando non li hai neanche finiti nella difficoltà media… mi sembra una presa in giro tutto questo

1 "Mi piace"

Nella tbc il T4 per dire era diviso in vari raid… non tutto in uno come ben ricordi, un po a karazhan, qualcosa a Grull e così via.
Ok che cosi facendo si fa contenti tutti, ma la domanda è: quanti degli accontentanti sono rimasti, e quanti dei delusi sono ritornati? se ti guardi in torno lo ved da te che si è sempre meno.

si è sempre meno su wow perchè la gente al posto di dire qualcosa a favore delle nuove espansione e di far notare che nell’arco delle varie espansioni i dev ( anche se li odio), hanno accontentato tutti dal socialone al raider. Invece tutti vogliono vanilla

ma cmq da quando è nato wow, ogni patch usciva un raid che aumentava storia, loot, e progress del personaggio. quindi anche in TBC

consiglio di provare altri mmo per capire quanti sia bello e tenuto aggiornato wow… Provate quei 2 o 3 competitor, content fantastici niente da dire ma… aggiornamenti un paio di volte all’anno con classi sbilanciatissime

Esempio ESO è andato avanti un paio di anni ad avere una classe OP sia pvp e pve, praticamente tutti la giocavano

Per poi passare al T5, 2 raid da 25, T6 sempre 2 raid, T6 esteso solo Sunwell.

Qui però si discute della qualità del drop, cosa che sì, una volta avere quell’item era avere il mondo, ma era l’unico modo per averli. Fatto il 70 cosa mi legava a fare istance? Nulla, ergo un intero content nel cesso, oggi almeno hai modo di vestirti al pari del raid HC. Ma anche da 400+ puoi arrivare da Jaina HC, prenderti la prima pallina nella fase ti transizione e finire tristemente congelato la restante parte del fight in forma Calippo.

Chiuso questo OT sui drop, di varietà nelle cose da fare ne hai. Semplicemente non hai bisogno di altri 20 cristiani per farle. Trovati 4 persone fisse, ficcati in plus e vedi che i pomeriggi/sere te li passi, inizi con le 10 e pian piano sali. Ogni settimana poi con gli affix che cambiano sarai sì nella stessa istance della settimana prima, ma magari ti cambia completamente il modo di farla.

Beh, qui stai sbagliando tu. E secondo me non avresti neppure dovuto aprirla questa discussione, perché la colpa non è del gioco, come ti hanno già detto, ma del player che deve accettare le proprie decisioni.
Hai scelto di essere in una gilda normale e tranquilla? Beh, vedrai sempre la stessa minestra la sera, qualche m+ senza impegno solo per la cassa settimanale.
Prova ad entrare in una gilda (non dico progress) un po’ più pesante, che vuole vedere il raid mitico… Vedrai come si vola, si cambia tattica davanti ai boss per farli il prima possibile e passare al successivo. Vedrai come si faranno m+ come si dovrebbero farle, per equip migliore, adatto al mitico.
Mi dispiace che tu ti sia arreso.

e quando ti hanno messo anche il raid successivo in modalità grandi invalidi che cambia? lo finiresti comunque in poco tempo, e poi? un altro raid ancora? e dopo? perchè non la prossima espansione? se vuoi fare solo i raid semplici, devi accettare che in poco li finisci, quindi o fai altre attività, o vai in mythic, o frozzi. Non c’è un’alternativa. Altrimenti, compri l’espansione a un anno e mezzo dall’uscita e hai tutti i content da fare, uno dietro l’altro, per mesi.

1 "Mi piace"