Risoluzione 3D o Anti-aliasing?

Salve, nuovo argomento.
Guardando gli alberi, colonne o dettagli di una costruzione mentre sono in volo queste hanno sempre un piccolo tremolio o vibrazione, ovviamente mai quando sono fermo ma nel volare avanti o lateralmente.

La prima cosa che ho fatto per tentare di eliminare questa cosa e’ cambiare le impostazioni della velocita’ del monitor, le ho provate tutte, normale, fast e super fast, con quest’ultima va meglio ma il problema si vede uguale, pensavo fosse il contrasto dinamico ma neanche quello.

Allora nelle impostazioni del gioco smanetto con l’Anti-aliasing e alla fine con il valore a 8x questo tremolio o vibrazione quasi si elimina ma non proprio del tutto (valore giusto per chi ha l’occhio fino) pero’ con un aumento significativo delle risorse per la Gpu (MSI GTX 1060 6GB Gaming X)

Pensavo che all’inizio mi potesse andare bene ma poi ho notato che con questa impostazione sia i personaggi che l’ambiente circostante avevano sempre una…come posso spiegare…diciamo una sfocatura (sempre per chi ha l’occhio fino).

Poi pero’ ho notato un settaggio che sarebbe la risoluzione 3D, allora faccio una prova, disabilito l’Anti aliasing e spingo al massimo la risoluzione 3D ovvero al 200% e BOOOOM…magia!!! nessuna vibrazione o tremolio, tutto piu’ fluido.

Ovviamente la Gpu e’ schizzata a manetta ma ho risolto il problema disattivando l’SSAO e mantenendo tutti i settaggi al livello 7, cosi la Gpu non fatica molto, 50% e idem i gradi

Ora le domande che mi vengono da fare sono queste:

1- Dato che ho un monitor Full HD a 60Hz il problema potrebbe essere questo?
ovvero che piu’ di 60 fotogrammi al secondo lui non mi da e magari con un monitor sempre Full HD ma a 144Hz questi tremolii o vibrazioni sparirebbero senza aumentare la risoluzione 3D?

2- Quando aumento la risoluzione 3D ho notato che al 133% mi da un valore accanto di 2560x1440 (2k) fino al 200% 3840 x 2160 (4K)

Ovviamente, almeno credo, non e’ che se metto la risoluzione al 200% ho un monitor a 4K ma credo sia piu’ un artefatto

Potrei rovinare il monitor spingendo la risoluzione al 200%? anche perche’ cosi si vede tutto davvero bene

Ps: ho provato anche la differenza tra risoluzione 3D e l’Anti aliasing in primo piano guardando il volto di un Npc

Risultati:

Anti aliasing 8x bordi smussati e circonferenze migliorate soprattutto guardando gli occhi

Risoluzione 3D 200x non c’e’ paragone una figata

Ripeto che con entrambi le configurazioni la Gpu schizza al 90% e piu’ ma disattivando l’SSAO tutto torna nella normalita’.

Per ora sto giocando con le impostazioni a 7, risoluzione 3D al 200%, SSAO disattivato, meno ombreggiatura ma tutto piu’ fluido (gusti personali ovvio).

Da intendere che sia in raid che bg rimetto la risoluzione 3D al 100%, questo vale giusto per quando svolazzi in giro questando e per goderti un panorama fluido.