Segnalazione dopo aver avviato la votazione per abbandono in Mythic plus

Non scrivo mai post del genere e non mi lamento mai della tossicità che è presente in M+. Ma vorrei sapere se sbaglio io.
Spiego:

Mi è successo la stessa cosa in due run diverse con persone diverse: Caverne di Maisara e Punta del Nexus (ieri pomeriggio).
Modalità della run “rilassato”.
Inizia la run ed essendo chill, pullo in tranquillità senza strafare ecc… Il capo della chiave, mi richiama dicendo di non dormire e di prendere più mob.
Ma non era una chill run?? Ok.
Inizio a prendere 40 add per volta e proseguire nel dungeon.
Il capo non contento, si lamenta della mia route, che era campata per aria e che non sapevo quello che stavo facendo e allora, inizia a pullare lui mob a caso, a correre davanti a me, il resto del gruppo lo segue, io resto indietro e li seguo per un po’, poi mi stanco di questo atteggiamento infantile e avvio la votazione per abbandonare.
Loro iniziano a criticare il mio atteggiamento, a offendere ecc.. e rifiutano la votazione.
Io, resto indietro senza proseguire.
Loro aspettano, mi guardano ed iniziano una raffica di messaggi provocatori, offensivi.
Dopo 8 minuti credo, il capo avvia la votazione e questa passa.

La stessa cosa è successa ieri alla Punta del Nexus, stessa modalità, giocatori diversi.

Dopo che io ho avviato la votazione per abbandono, sono stata segnalata dal resto del gruppo per il mio atteggiamento, quindi se fosse vero e lo è, ho già accumulato 8 segnalazioni, per aver utilizzato normalmente (credo) un sistema del gioco.

La domanda è: ho sbagliato io ad avviare la votazione? La votazione non copre l’atteggiamento tossico del gioco?
O copre soltanto il timer della run?
E poi, domanda più importante:
Perché segnalano chi avvia la votazione per abbandono?
Ovviamente lo fanno apposta a non farla passare perché sanno che loro stanno sbagliando e vogliono che tu lefti e ti becchi il buff, come ha detto ieri il priest “gl with penality”

Dopo il rifiuto della votazione, non sono mai andata via dal gruppo, aspettavo lì, magari lanciando qualche spell per non essere buttata fuori direttamente dal gioco stesso.

Quindi, anche questo sistema del gioco, viene abusato. La gente vuole che chi la avvia, lefta prendendosi la penalità.

Non è tossicità questa?
Boh, ripeto. Forse sbaglio io…

Ps: tutti i messaggi offensivi li ho segnalati tutti direttamente dalla chat.
E spero vivamente che le segnalazioni vengano controllate da persone normali e non da bot. Non voglio beccarmi il ban per aver utilizzato un sistema del gioco..

2 "Mi piace"

Capisco benissimo, è successo anche a me qualche volta. La mia soluzione è semplice: li metto in ignore, avvio il voto per abbandonare e vado avanti. Se passa, bene, nel frattempo loro si godono la coda per trovare un altro tank, e magari quel tempo in attesa gli servirà per riflettere su come ci si comporta in una run “rilassata”.

Detto questo, purtroppo la tossicità nei giochi online è quasi una costante, ed è un problema che esiste da sempre. Il punto è che molta gente fatica a capire che non tutti giocano per essere Rank 1 o fare World First, alcuni vogliono semplicemente staccare la spina dopo una giornata di lavoro e godersi il gioco con i propri tempi. Non c’è nulla di sbagliato in questo, anzi è il modo più sano di approcciare un videogioco. A maggior ragione se listano i gruppi con “rilassato”, ma temo che tre quarti delle persone lo mettano completamente a caso…

1 "Mi piace"

Sì ma non puoi leftare il gruppo se loro rifiutano la votazione.
Se lefti ti prendi il buff ed è questo che loro vogliono.
Poi quando vedono che non lefti perché non sei scemo, ti reportano per atteggiamento tossico nel non voler continuare la run.

Non ho avuto nessun problema quando entro in un gruppo competitivo. Anzi è il contrario. Molto spesso ho incontrato persone che non sapevano giocare, ma non per questo li ho insultati e avviato nessuna votazione.

Vero, Ma devo dire che mi succede veramente poco, non so perché. Magari mi va semplicemente di fortuna. Però si quando succede è davvero frustrante!

Sì ma “chill run” non vuol dire che devi depletarla perchè pulli un mob alla volta :sweat_smile:

Tendenzialmente la votazione si avvia per abbandonare se la chiave non è più chiudibile, non per dispetto perchè ti ha dato fastidio l’atteggiamento della gente in chiave,
Ti direi anche che se in due gruppi diversi ti è capitato che tutte le persone fossero d’accordo nella stessa cosa… bè, penserei di fare una riflessione personale.
A me sembra che ti abbia infastidito essere incalzata per come pullavi e per ripicca tu abbia iniziato a pullare molto più del necessario. Conoscendo la gente in pug, non poteva finire bene quella situazione.

Non ho mai pullato un mob alla volta neanche quando stavo imparando a tankare. Pullare un mob alla volta non ti insegna a reggere aggro, quindi sostanzialmente è inutile.

Sì, 2 gruppi su 350 gruppi chill run che ho joinato. Quindi sì, quei giorni ho incontrato gente storta.

L’ho fatta. E ho deciso di non joinare più gruppi chill run ma direttamente gruppi competitive, almeno la descrizione del gruppo non è ambigua ed è chiara fin dall’inizio :slightly_smiling_face:

Qui non mi trovo d’accordo, c’è molta gente, che lista il gruppo come chill e all primo errore si arrabbia ed inizia ad insultare. Capita molto spesso purtroppo, e non sempre è facile “ignorarli” e continuare la chiave come se niente fosse.

Questo è vero, però come dicevi tu “tendenzialmente” se sono bloccato con 4 persone che per qualsiasi cosa mi insultano o sparano a 0, la votazione la faccio partire.

1 "Mi piace"

In questo caso però a me non sembra che si parli di insulti ma di indicazioni iniziali che sono state date dal proprietario della chiave sullo stile di tanking.

Cioè, se pulli un pack per volta e ti dicono di accelerare il passo e tu di contro allora inizi a pullare a manetta “40 add per volta”… non so, difficile dire che abbia torto il resto del gruppo se i commenti iniziali sono stati fatti senza insulti come mi pare di capire dal racconto.

Certo, ma questa è un’altra situazione ancora.
In generale “chill” è un po’ vago ma significa che se scappano degli errori non ce la si prende e che si va ad un passo tranquillo senza stare a fare fantatattiche.

Ed è proprio questo il significato di “chill run”. Quindi non mi spiego come pur sapendo il significato, tu abbia scritto quei commenti precedenti.
Ti faccio un altro esempio:
Accademia chill run.
Prendo i buff dai draghi e salgo dal boss albero. Qui ci sono gli add. La chiave è marchiata “chill” quindi scendo dalla mount e prendo solo gli add di sinistra (tutti quelli di sinistra, specifichiamolo sennò dici che sbaglio io), prendo aggro, iniziano a far danni sugli add presi e man mano mi sposto alla parte destra per prendere il resto.
Accademia competitive
Prendo il buff dai draghi, vado dal boss albero e SENZA SCENDERE DALLA MOUNT mi faccio il giro completo degli add e chiedo il bl.

Questa è la la differenza tra le due mod di chiavi.

Ora torno ai due dungeon che ho citato all’inizio. Maisara chill, scendo dalla mount, aggro i 4 mob all’inizio, vado giù e prendo il troll da solo vicino ai totem. Da qui torno sopra diagonalmente e prendo gli orsi e i troll li vicino. Tirano il bl e si shotta tutto. Continuo a prendere i troll vicino ai totem ed entro nella capanna per il buff sull’arma. Qui, si scatena l’inferno dicendo che io non conoscessi la route. È una guida di Tactys (sai chi è sì?) quindi non capisco come possa essere sbagliata questa route. Poi si lamentano ancor di più quando non salto sulla roccia e skippo gli uccelli e due packs. Qui, dopo aver ricevuto il complimento di “retard” spiego al capo gruppo che quei pack servono per la %, se non mi sbaglio quei pack contano un 20/30% e alla fine per non arrivare sul ponte finale a 80% di add, li si prende prima e non si fa più lo skip.
Anche se Tactys passa a destra, prende tutto e poi scende le scale dal boss.
Spiegami qua dove ho sbagliato.

Punta del Nexus chill.
Inizia la run, uso il kodo del paladino, scendo giù a sinistra, prendo i primi due add, continuo, prendo gli altri due e poi vado a prendere l’altro gruppo da tre. Chiamo il bl, lo tirano. Qua il capo gruppo si incazza e dice di pullare di più. Ok, bro. Prendo il resto degli add fino alla fine del primo tubo al centro della stanza. Era quello che voleva il capo gruppo, no? Quegli add li faccio sempre separati (e nessuno ha mai detto nulla, in tutte le run chill del Nexus che ho fatto, solo questo tizio, guarda un po’) perché da tank sò che fanno male ed infatti il gruppo è morto perché per spostarsi dalle pozze, son capitati sulle linee viola del tubo restando stunnati. Ressano tutti, mentre io resisto a tutti quegli add pullati perché il pro paladin è fortissimo :heart:, e forse questo ha dato ancor più fastidio al capo gruppo e mi ha dato della ritardata. Ma come? Non era quello che voleva il capo gruppo? Che io pullassi di più? È facile tirare la pietra e poi nascondere la mano :slightly_smiling_face:
Facciamo il boss e torniamo indietro. Scendo dalla console e prendo i due add di sotto a destra. Qui, il capo gruppo si incazza di nuovo perché non prendo la copia di Lothraxion con gli elemental, cosa che li avrei presi alla fine, prima di andare sul ponte. Ho sempre fatto così e nessuno mi ha mai detto nulla…
Il warr ninja pulla la copia di Lothraxion e compagnia bella, non prendo l’aggro su quegli add perché da buon tank la mia filosofia è: “hai ninja pullato? cazzi tuoi”
Il warr muore per l’aggro, mentre io ero giù da sola a prendere il resto degli add. Anche se mi raggiungono, muoio per mancanza di cd difensivi e di conseguenza, muore anche il resto del party. Povero warr, aveva appena ressato e si ritrova un’altra volta sdraiato a terra..
Qui il capo gruppo inizia la raffica degli insulti accompagnata dalla frase “this tank don’t know the route and pull anythings”
Non ci ho visto più e ho avviato la votazione che non è passata (leggi sopra)..
Io resto ferma all’ingresso del dungeon e il capo gruppo chiede al warr e al druido se potevano cambiare spec (dentro una mythic plus :sweat_smile::joy:) e continuare la chiave perché era semplice. Muoiono a raffica due volte perché il druido prende sberle e non regge. Ovvio si era trasformato solo da orso, non potendo cambiare spec…
Anche qui, dimmi dove ho sbagliato… visto che siete molto bravi ad incolpare sempre i tank.

1 "Mi piace"

Questo però non c’entra niente con quanto descritto da OP.
Sono due situazioni decisamente diverse.

In che senso? Credo ti abbia spiegato la situazione originale del post, tutta la dinamica per cui ha avuto voglia di scrivere sul forum.

Questo è sacro :rofl: “Se vuoi pullare rollati un tank”

Anche io se la chiave è marchiata chill pullo con più tranquillità, perchè immagino che i giocatori che ci siano dentro non vogliano essere super focussati o che comunque stiano giocando non per pushare, e quindi se faccio un pull difficile che bisogna stare attenti ad un botto di cose altrimenti il gruppo esplode mi sembra di “star Sbagliando” in quanto non sono entrato in un gruppo che prevede questo! Ma Questo è il mio punto di vista eh, non sto dicendo di avere la verità in tasca

Il racconto dell’ultimo post mi sembra un po’ diverso da quello spiegato all’inizio, sinceramente.

Per inciso: io non voglio dare la colpa al tank, anzi tendenzialmente non do mai la colpa al tank. Ho commentato secondo quello che ho letto nel primo post perchè troppo spesso, secondo la mia esperienza, la gente non è in grado di farsi un piccolo esame di coscienza e chiedersi se per caso stia sbagliando qualcosa ed invece preferisce sempre pensare che sia colpa degli altri, sbagliano solo gli altri, gli altri non capiscono mai niente.
Io leggo:

E poi:

E qui capisco che siccome non ti stava bene come stavo pullando, allora inizio a pullare il mondo per dispetto.
Poi è ovvio che da qui le cose potevano solo peggiorare, ed infatti la reazione del gruppo è stata:

E qui parte la richiesta di votazione. Che è legittima a questo punto ma se sei con 4 persone che sono tutte d’accordo e non vogliono abbandonare la chiave le strade sono due: o te l’accolli e cerchi di salvare il salvabile, oppure quitti per una volta tanto non ricevi la penalità alla prima chiave che lefti.
Invece è successo questo:

E poi finalmente è partita la votazione per abbandonare la chiave.
Ma fino al passaggio precedente, volendo, la chiave era ancora salvabile.
Solo che quando si gioca in pug non ci si può mettere di traverso per qualsiasi cosa, altrimenti diventa tutta una lotta e non si gioca più.

Perchè se la chiave è valutata ancora fattibile, far partire la votazione per abbandono sembra fatto solo per dispetto.

E anche qui, o hai beccato per due volte due gruppi premade che si sono messi d’accordo per non far passare la votazione (e qui che devi fare? te l’accolli, ma tendenzialmente è l’eccezione e non la norma), oppure forse erano tutti davvero d’accordo nel pensare che la chiave fosse fattibile e non volerla abbandonare.

Però questo è un dispetto a questo punto: non sei d’accordo con una decisione presa “democraticamenete” (mi spiace, ma lo strumento funziona così) e quindi dedici di sabotare la chiave ma cercando di fare in modo che il sistema non ti butti fuori per afk.
Io sinceramente piuttosto che perdere tempo in questo modo uscirei dal gruppo e mi prenderei la penalità, come detto sopra, che tanto per una volta che capita non ti succede niente.

Certo però che, se è sistematico, significa che il problema forse non è dei pug.
Perchè o sei sfortunatissima e capitano tutte a te, trovi tutti tu i pug tossici e la gente che non sa giocare ed usare il sistema, oppure forse anche tu ci metti del tuo.
E ritorniamo al discorso dell’inizio.

E comunque la descrizione che hai fatto qui non mi sembra uguale a quello che hai riportato sopra. Se è andata così, probabilmente ti sei spiegata male nel primo post o ho capito male io perchè questo non è nè “pullare chill” nè “aggrare 40 mob per volta”.
Quindi non ho ben capito la dinamica.

E comunque, qui torniamo sempre al discorso di prima:

Ma esci e mandali a stendere. Che senso ha stare lì a tenere in ostaggio la chiave ed il gruppo (e te stessa, soprattutto!) perchè ti urta che non abbiano fatto passare la votazione?

Sarà che per me il mio tempo ha valore e non mi piace sprecarlo in questo modo, ma boh, non riesco davvero a capire il senso.

Ma anche io non sono qui a dare la colpa a nessuno, anche perchè come ho detto prima la verità in tasca non la ho, e sono del idea che tutti sbagliano.

Il mio era un piccolo sfogo, per tutte le volte che la gente non si prende la briga di scegliere la “versione” giusta mentre crea il gruppo.

Qui invece mi trovi completamente d’accordo, da parte mia è rarissimo che io abbandoni una chiave, credo di averlo fatto 1 volta nelle ultime 3 espansioni, cerco sempre di salvare il salvabile e tre quarti delle volte la chiave si riesce a fare in tempo anche con la gente che piange perchè " la route non è ottimale".

Detto questo credo che non ci sia una soluzione, perché le persone sono e saranno sempre così. Il mio era proprio un piccolo sfogo :smiley: Detto questo, è ora di andare a pushare il 3.6k di rating

Sono la stessa persona. Ti ho raccontato la storia completa.

E poi tutti giocano dps e quando gli chiedi di giocare tank nelle chiavi “no macché, sei matto, manco se mi pagassi tu la sub a wow”
Perché sanno che i tank in pug prendono la m*rda addosso e scommetto che sono queste stesse persone a farlo.

Certo che la ricevi.
C’è scritto appena entri in una chiave, che se abbandoni il gruppo prima dello scadere del tempo riceverai una penalità.
Quindi, è meglio far prendere la penalità ad una persona piuttosto di accettare “sì, ci stiamo comportando da str*nzi terminiamo la chiave abbiamo creato una run tossica” vero?
Tanto come hai scritto, gli altri hanno sempre ragione. E chi gioca in modo tranquillo deve farsi un’esame di conscenza perché ha avuto soltanto l’idea di avviare una votazione.

Ma invece di tornare al post iniziale, mi diresti dove avrei sbagliato in entrambi i casi?
Intendo sulla storia completa.

Ah.. quindi dovrei continuare la chiave e far prendere il loot a quel gruppo che mi insulta di continuo per ogni passo che faccio? :thinking:
Non sapevo che fossero cambiate le regole di Blizzard.. Anziché mantenere un ambiente di gioco pulito e tranquillo, ora si supporta i giocatori tossici.
Beh, è un po’ strana sta cosa.. Visto che Blizzard ti fa firmare un contratto di segnalare tutti i messaggi/comportamenti offensivi che ricevi in gioco.

1 "Mi piace"

Sì ma per una chiave che lefti non succede nulla, non vieni immediatamente marchiato.
Quindi, una volta ogni tanto in situazioni di questo tipo, si può fare.

Certo, posto che situazioni di questo tipo non siano all’ordine del giorno.

Avevi ragione. Non prendi il marchio se lefti una chiave una volta dopp tot settimane.
Ho seguito il tuo consiglio, di andarmene subito e non perdere altro tempo.
Ho leftato due chiavi a distanza di una settimana tra le due e… sorprendentemente non ho preso alcun marchio.
Ho leftato senza avviare la votazione. Basta dare il contentino agli str*nzi!!
Quindi, scusami avevi ragione :folded_hands:t2::+1:t2:

Guarda sicuramente il miglior modo per combattere queste cose è cercare un gruppo fidato. Io ho una gilda piccina, dove però riusciamo sempre a fare content in serenità. Oltre quella, ho una lista di persone tra gli amici che trovo facendo dungeon /leveling o quant’altro. Quando devo fare un gruppo, pesco da questo pool e sto sereno.

Poi in generale, io appena vedo che ci sta gente di merda (che devo dire ne ho trovata poca, e faccio chiavi da 2 a 14) prendo e mando la votazione. Altrimenti mi fermo proprio (sono tank anche io). La votazione copre qualunque motivo per cui non pensi la chiave possa andare a buon fine, e secondo me giocare con gente simile non è piacevole, ergo voglio uscire ISTANT.

Nel dubbio, se vuoi aggiungimi, magari riusciamo a dare una mano nel trovare meno persone orrende e più gente normale :slight_smile: