Shadowlands - Aggiornamento sullo sviluppo

Nei prossimi giorni, aggiorneremo il Reame Pubblico di Prova in modo che i giocatori possano dare una prima occhiata alla patch 9.1.5. Oltre a funzioni come le nuove esperienze dei Viaggi nel Tempo (questa volta riaffronteremo le spedizioni di Legion, con qualche piccola differenza…), queste patch “.5”, a cavallo tra un tier e quello successivo, forniscono un’opportunità per concentrarsi sul bilanciare e rivedere i sistemi in base ai feedback e ai dati delle stagioni passate. La patch 9.1.5 includerà diversi cambiamenti importanti, in particolare al sistema delle Congreghe di Shadowlands:

  • Una volta raggiunto un alto livello di Fama, potrai cambiare liberamente tra ognuna delle quattro Congreghe senza tempi di recupero o restrizioni e potrai inoltre utilizzare gli oggetti cosmetici ottenuti con una Congrega anche se non ne fai attualmente parte. Sia il cambio di Congrega che la possibilità di utilizzare ricompense cosmetiche potranno essere sfruttati anche dai personaggi secondari una volta che avranno raggiunto il livello di Fama richiesto.
  • L’Energia dei Condotti verrà rimossa. I Condotti potranno essere cambiati liberamente senza restrizioni.
  • Quando si gioca con personaggi secondari, se hai già completato la campagna di una certa Congrega su un altro personaggio, potrai ottenere immediatamente la Fama e il terzo Vincolo dell’Anima senza bisogno di rigiocare l’intero arco narrativo.

Speriamo che i giocatori siano contenti di questo aumento dell’accessibilità e della conseguente libertà nel poter sperimentare, ma sappiamo che molti si staranno chiedendo perché questi cambiamenti non sono stati introdotti in precedenza. Una grossa fetta della community si è fatta sentire riguardo a cambiamenti come quelli descritti sopra sin dalla metà del 2020, quando Shadowlands era ancora in beta.

In relazione alle limitazioni al cambio di Congrega, milioni di giocatori hanno provato Shadowlands per la prima volta attraverso gli occhi della Congrega da loro scelta, e questo non sarebbe stato possibile se la scelta della Congrega non avesse avuto tutto questo peso. Ciononostante, dopo il termine della campagna di Catene del Dominio, le Congreghe si sono unite contro il Carceriere e una nuova analisi dei feedback dei giocatori in questo contesto ci ha portati a rivalutare il nostro approccio. In termini di esperienza giornaliera dei giocatori, i vantaggi di una rigida divisione tra Congreghe sono diminuiti dall’uscita di Shadowlands, mentre i lati negativi (sentirsi svantaggiati in certi tipi di contenuti o dover scegliere tra vantaggi di gioco o estetici) non hanno fatto che aumentare. L’equilibrio dei fattori non giustifica più le limitazioni originali riguardo al cambio di Congrega, per cui nella patch 9.1.5 forniremo un modo per aggirarle.

L’Energia dei Condotti, invece, è una storia un po’ diversa. Semplicemente, il sistema non ha dato i frutti che speravamo. Avremmo dovuto seguire i feedback della community e adottare un approccio diverso già un anno fa. La maggior parte dei giocatori ignora completamente il sistema e non ne è assolutamente influenzata, mente una piccola parte che vuole affrontare diversi tipi di contenuti si sente costantemente limitata da esso. In generale, questo ha portato a un’esperienza negativa. L’Energia dei Condotti non sta migliorando nessun aspetto del gioco in maniera rilevante, per cui rimuoveremo completamente questo sistema.

Per quanto riguarda la possibilità di evitare di rigiocare l’arco narrativo delle campagne e l’abilità di cambiare liberamente Congrega sui personaggi secondari, questo cambiamento è uno dei tanti sui quali stiamo discutendo con il team di sviluppo. In particolar modo, ci stiamo concentrando sui feedback ricevuti dai giocatori, che spesso sentono che i contenuti di WoW che prediligono sono bloccati da esperienze che non risultano altrettanto allettanti per loro. Alcuni di questi feedback riguardano stili di gioco e contenuti diversi, ma un tema comune è che le esperienze che erano divertenti la prima volta cominciano a risultare più pesanti quando vengono ripetute, specialmente quando queste sono necessarie per poter aumentare il potere del proprio personaggio. Per cui, proprio come il sistema dei Fili del Fato esiste per permettere ai giocatori di non dover per forza rigiocare l’arco narrativo mentre salgono di livello con i personaggi secondari, volevamo dare ai personaggi di livello massimo un’opzione simile per evitare di dover rigiocare una campagna della Congrega se questa è già stata completata.

Mentre lo sviluppo del PTR della patch 9.1.5 prosegue, speriamo di poter implementare molti altri cambiamenti che possano dare ai giocatori più flessibilità nelle loro avventure su Azeroth. Condivideremo ulteriori dettagli man mano che i nostri piani per questa patch verranno finalizzati. Resta sintonizzato per le note complete del PTR, in arrivo prossimamente. Non vediamo l’ora di leggere discussioni e ricevere feedback che ci guidino nei nostri continui sforzi per migliorare World of Warcraft.

6 "Mi piace"

Chapeux!

Sono due espansioni che erutto fuoco e fiamme sulla gestione del gioco ma post del genere mi rimettono in pace e mi fanno molto ben sperare che WoW torni a risplendere come sarebbe giusto che fosse.

Veramente complimenti per le opzioni che avete in mente di inserire: dal cambio di congrega, all’energia dei condotti etc.

Grazie veramente e, sul serio, non sono assolutamente sarcastico.

Questa frase mi ha fatto assorbire gran parte - ma non tutta :stuck_out_tongue_closed_eyes: - del malcontento che covo per il gioco da qualche tempo e mi ha ridato speranza che stava veramente mancando.

Tornate a comunicare con noi! Credo che sia il problema maggiore che ha portato alla crisi di wow.

Continuate così!

Il vostro orso - brontolone - di quartiere.

2 "Mi piace"

Bravi.
La direzione è finalmente corretta, di feedback ne avete pure troppi da ogni parte del mondo. Che l’obiettivo sia sempre e solo il divertimento e non un infinito tedio senza senso.

1 "Mi piace"

Finalmente leggo una buona notizia!

per ora frezzo l’account quando vedrò il pvp che si possa chiamare pvp e non classi che ti sciolgono da 0-100 in uno stun di 4 sec allora forse torno a giocare… in arena si trovano solo le solite classi… infatti i pro player dopo fatto il rank 1 hanno smesso di giocare il retail e sono passati in tbc… perché ora come ora non vince chi ha più skill ma chi spamma più dps ignorante. ci sono classi che devono essere nerfate ancora dalla beta di shadowland e non sono state toccate… i paladini protection curano più degli healer e non finiscono mana e hanno 57643564399 bolle… mettetevi le mani in torno e iniziate a bilanciare qualcosa o la gente cambia gioco. Non esiste solo world of warcraft nel 2021

Be’ io sono dell’idea che il PvP per come è pensato non funzioni assolutamente su wow.

Troppi controlli, troppi stun. Non concepisco che gli healer curino meno mentre i dps continuino a sciogliere tutto. La meccanica degli stun è avvilente perché passi le arene a non poter fare nulla.

Ma sono problemi troppo vecchi… per me il PvP è morto da mo XD

Grandi rimettetevi in piedi ascoltando la community e vedrete che tutto andrà sempre meglio state facendo un bel lavoro!!

1 "Mi piace"

ho giocato wotlk e cataclysm e il pvp era buono poi lo schifo bfa con le corruzioni ha toccato il fondo ora siamo un po’ meglio ma comunque non e bello… per i cc devi avere le mani e sapere quello che fai e come lo fai

Evviva! Dopo aver ignorato la community per anni, ora finalmente avete deciso di ricominciare ad ascoltarla. Bene, è un primo passo.

2 "Mi piace"

C’è un post dove comunicare le proposte per future patch/espansioni?

1 "Mi piace"