Shadowlands e cosa vorresti?

Con l’update di Bnet e il “leak” dell’alpha di Shadowlands, ci si inizia a domandare cosa ci aspetta il futuro di wow, da dove veniamo, se siamo soli nell’universo e robe del genere…

ma visto i vari dibattiti in corso tra classic player, retail player e terrapiattisti, volevo buttare giù un po’ di idee di cosa vorrei che fosse implentato e quello che parte della community vorrebbe. Ovvio colgo l’occasione di far scrivere a tutti sotto quello che vorrebbero loro. Magari sta volta ci daranno retta? :smiley:

Quello che vorrei io come player e parte della community ITA sono le seguenti:

  • la connessione dei server nemesis ed ita, per il semplice motivo di aumentare il poll di player disponibile e per aumentare la competitività tra i giocatori. visto che la WM ha tolto il problema del server pvp e pve
  • rimozione del titanforge e sistema di corruzione come è adesso. Mi spiego meglio, il sistema di malus è pensato bene ma il sistema RNG di come ti procca il rank della corruption non va bene per nulla. Quello che si vorrebbe è un sistema in cui il player dopo aver farmato il necessario, magari con un sistema a TOKEN, possa lui scegliere come potenziare il determinato pezzo. Ora come il farm non permette di pensare “mi farmo quel boss che sicuramente mi droppa qualcosa di utile”, ora anche un pezzo verde può essere bis se ti procca al rank 3…Quindi penso che un sistema di token come lo era in pandaria sia quello più utile.
  • la condivisione account del sistema di essenze, semmai ci sarà. Farmare sugli alt qualcosa che hai gia ottenuto al grado massimo sul main è tedioso e fastidioso. Sarebbe stato troppo bello se dopo aver farmato ci fosse stata data la possibilità di pagare un NPC, con qualsiasi tipo di valuta per avere l’essenza x al rank y. “shut up and take my money”
  • horrific vision è una buona pensata come sistema ma deve essere ampliato come il sistema delle isole, magari farlo a più squadre come se fosse un bg?
  • i set, rivogliamo i set specifici per classe e con una grafica distinta. Lo sappiamo bene che dopo 15 anni le idee scarseggiano però sia a livello estetico e sia a livello di gameplay davano qualcosa in più
  • il sistema di classifica, rio per intenderci, ti utilizzo in game

Appena riordino le idee, aumenterò la lista della spesa.

Buongiorno,

Concordo con te sul primo punto, aiuterebbe non di poco le gilde a progredire.
Riguardo al Titanforged sono d’accordo con te, era un sistema che non mi piaceva per niente e che non premiava chi si faceva di più il mazzo, senza contare che ti uccideva praticamente il normal/hc del raid successivo.
Ti farmavi l’hc fino al vomito, ti usciva gran parte del gear titanforgiato, arriva il raid successivo, e una volta apprese le meccaniche dei boss in 2 settimane arrivi alla fine del content eroico.
Fatica 0.
Non credo che il sistema di corruzione sia poi tanto migliore, ma di certo mi sembra un miglioramento.
Per quanto riguarda le essenze sono d’accordo con te, forse una maggiore condivisione dei contenuti con alt non sarebbe una cattiva idea, come per le reputazioni. Deve essere però pensata per bene. Un po’ come hanno fatto per il levelling del neck.
Una cosa che ho odiato con tutto me stesso è stato rifare la campagna di guerra con tutti e 10 miei pg. aiuto.
Horrific vision ed isole alla fine non mi sono piaciute per niente, le visioni facendole da shammy ele sono (quasi) frustranti, mentre con l’hunter bm che mi fa il 50% del danno dello shammy sono più semplici e divertenti. Senza senso.
Le isole sono un noioso passatempo, anche la IA lascia molto a desiderare. Meglio fare le wq tipo Candy Crush a Naz :rofl:
Per i set concordo a pieno, più fantasia!
L’argomento RIO è molto, molto delicato.
RIO sicuramente è un aiuto per la scelta dei PUG, però alla lunga può diventare discriminatorio e sopratutto all’inizio è frustante, sopratutto per i DPS.
Il gioco deve avere sempre meccaniche inclusive, e portare i nuovi player o chi ne sa meno a crescere, sopratutto interagendo anche con la propria gilda.
L’ideale sarebbe quello di rendere alle gilde un ruolo più centrale nel gioco, riportando così l’interazione fra player in primo piano.
Da Draenor in poi, con la semplificazione dei contenuti, l’end game a portata di mano, la guarnigione, le zone fasate, è stato incoraggiato il player a fare contenuti in solo o pug e di conseguenza è cresciuto il senso di isolamente, a scapito delle community. Ed oggi accade di essere esclusi a priori perché si ha un RIO basso, e non è bello.
Per esempio, se uno fa chiavi di Gilda può avere un bonus loot in più, oppure più essenze, o che altro.
Mi rimetto a lavorare, che è meglio.

1 "Mi piace"

Concordo con tutto, soprattutto con questo

ma con qualche modifica. Dev’essere diviso a livelli/punteggio. Mi spiego: quando ho fatto la scalata al miliardo con questo pg, ho visto molto spesso rifiutare gente con lo stesso rio e livello chiavi del capogruppo e scegliere maggiormente gente col triplo del rio. A me non fregava niente se quelli leftavano dopo il primo wipe al primo trash perché al war trottolino fregava poco delle stack di esplosione, io in primis non li avrei presi.
Quindi, se ci dev’essere questo punteggio in game (e spero che verrà implementato) dev’essere diviso a lvl. E lo stesso andrebbe fatto per chi pugga i raid.
Quando noi di gilda cerchiamo quei 2 dps in più per il normal, ci arrivano le candidature da gente che ha chiuso sia il normal che l’hc… Ora… "Ma che m… ci vieni a fare in una normal? A romperci i cosidetti e poi leftare e farci perdere tempo? Vuoi buttare tempo? Vai a farmare le essenze vai… " Normalmente ho sempre scelto gente a cui SERVIVA veramente il normal e che è rimasta fino alla fine.
Ecco, vorrei una classifica così, un po’ diversa…

Eliminare leggendari, artefatti, collane e :poop:forgiati. Tenere up il sistema bentico per tutto l’equip sempre con livello più basso dei raid. Non ha senso entrare in raid con item maggiori dei loot.

Sistema corruzione?

https://imgur.com/34J8wKN

O volevano mettere i bonus come i set vecchi delle classi (come hai citato tu) e non ci sono riusciti oppure boh… Che è sta cosa? Che poi c’è ancora il :poop:forgiato perché se il pezzo non ha upgrade non ha la corruzione, quindi di che stiamo a parlà.
Io mi aspettavo tipo un mc del pg a seconda del livello della corruzione che si ha addosso. Immaginate in raid o m+, vedere il proprio pg mc e andare per cavoli propri… Sarebbe stato più bello :smirk:

Chiedo solo due cose:

  • Equip specifico per PvP
  • Del contenuto wpvp con conquista a obiettivo, ricompense in gear pvp etc etc( come ce l’ha gw2 )

Anche se so già che la blizzard è più indirizzata verso il Pve e non ha molto interesse verso il pvp… Speriamo l’uscita del nuovo mmo di amzn gli faccia cambiare idea :smiley:

Sono usciti mille mmo in questi 15 anni, molti focalizzati solo sul PvP, ma WoW è sempre qui e l’atteggiamento di Blizzard verso il PvP non è mai cambiato. Non credo che il mmo di Amazon (il cui target è totalmente diverso peraltro) cambierà la situazione.

Hai ragione si! So che il focus di wow è e sarà sempre il PvE ma magari il potenziale successo del mmo di amzn focalizzato sul pvp può far vedere il potenziale di mercato

Quando noi di gilda cerchiamo quei 2 dps in più per il normal, ci arrivano le candidature da gente che ha chiuso sia il normal che l’hc… Ora… "Ma che m… ci vieni a fare in una normal? A romperci i cosidetti e poi leftare e farci perdere tempo? Vuoi buttare tempo? Vai a farmare le essenze vai… " Normalmente ho sempre scelto gente a cui SERVIVA veramente il normal e che è rimasta fino alla fine.
Ecco, vorrei una classifica così, un po’ diversa…

Ti Rispondo a questo,
Io sono uno di quelli che anche con il curve, va qualche volta a puggare il normal.
Quando lo faccio, 9 su 10 lo finisco, soprattutto perché entro nel gruppo (pug) da Tank, e mi spiace lasciare il posto.

Faccio un esempio nello scorso tier di raid:
Entri in una run fresh-normal, arrivi davanti a Orgozoa, e lo sai fare.
Anche se lo hai gia ucciso in normal quella settimana, lo fai… per il bene comune XD
(perché trovare un tank che sapeva fare Orgozoa al primo colpo, in pug, secondo me non era così scontato)

Tutto questo per dire cosa,
una classifica che esprima questo tipo di giocatore, non puoi farla ^^

Utopia.

Se proprio vogliamo fantasticare e se proprio volessimo dare fiducia a una società in picchiata, aggiungo:

-)Dovrebbero essere reintrodotti i vendor PvP e rendere la roba PvE meno utile nel PvP (come i monili), poi tutti i punti che hai indicato tu sono quelli su cui si dovrebbero concentrare. Ma tranquillo che domani annunceranno il loro ultimissimo e utilissimo lavoro: una nuova mascotte. Così tutti saranno super felici e contenti;
-)La corruzione è quasi peggio dei titanforgiati. Io non trovo tutta questa necessità o ossessione nell’introdurre un qualcosa in stile “Titanforgiato”. Ma perchè, scusate, nel Classic c’erano i titanforgiati o il sistema corruzione? Eppure si viveva benissimo e nessuno ci pensava. Quindi la soluzione è togliere il sistema corruzione/titanforgiati e ritornare alla old school che non fa mai male, così si è sicuri di non sbagliare;
-)Per quanta riguarda il Raider_io credo che introdurre qualcosa di ufficiale e affidabile gioverebbe a tutti, a noob e ai diversamente noob. Trovo intollerabile affidarsi a un rating immaginario non ufficialmente riconosciuto dal gioco che è anche soggetto a bug non direttamente controllati da Blizzard. Su questo non voglio aggiungere altro perchè il discorso Raider_io è molto delicato.

Da un gioco che ha introdotto il sistema essenze quest’ultime uguali per tutte le classi suddivisi in categorie, tantissimi passivi di tratti azerite uguali per tutte le classi e set uguali per tutte le classi capisci che sono arrivati alla frutta.

Non spero più in nulla mi dispiace, il tuo post è carico di speranza e ti invidio, quella carica che avevo anni fa quando giocavo quotidianamente e quando ogni cosa nel gioco aveva il suo fascino, anche l’oggetto più stupido del mondo. Oggi non ho più stimoli, nemmeno di farmi una run Normal, nonostante i raid siano belli e devo dire anche i boss, ma il contorno di questo gioco E’ UN INSULTO!

Spero un giorno di svegliarmi e leggere la notizia che Activision-Blizzard è in bancarotta e che World of Warcraft verrà acquistato dall’azienda X, per il momento concludo i miei 21 giorni di tempo di gioco rimasti e poi faranno anche a meno di me.

purtroppo penso che l’MMO di Amazon sarà un fiasco almeno inizialmente, ma un brutto debutto potrebbe stroncarlo. Il Core è troppo Elit PvP. Ma grosse speranze per BlueProtocol.

1 "Mi piace"

Gli ultimi annunci hanno stroncato le aspettative … Io sono un amante del PvP a obiettivi con assedi e sfondamenti. Chi vivrà vedrà…

Per non andare off-topic volevo dire che spero vivamente che la bliz provi a rivisitare il pvp, anche sbagliando… ma almeno cambiare qualcosa, che sia un pvp vendor o che sia un sistema world pvp con ricompense end-game … Vedremo

Prendo spunto da questo per dire che a me piacerebbe che ci fosse piu differenziazione tra le classi, ognuna con la sua arma e i propri potenziamenti.

A me è piaciuta un sacco Legion, l’espansione di riferimento, un capolavoro. Di legion non butterei via nulla. Una goduria totale, tra enclavi di classe, cavalcature, artefatti dedicati, etc… Peccato che io stia godendo di Legion a espansione ormai scaduta. Ho cominciato a giocare a wow tardi, ai tempi di Legion deve essere stato uno spettacolo.

2 "Mi piace"

Per portare sviluppo al Post aggiungo anche la mia (autorevole) opinione:

GAMEPLAY

  • Ristrutturazione del gioco con meccaniche + Action e interfacce più snelle;

  • Ristrutturazione delle classi, con rotazioni più snelle, meno abilità in generale ma più personalizzazione e caratterizzazione ( meno classi roguelike );

  • Bilanciamento classi più mirato e sfaccettato;

  • Multipiattaforma per allargare la community e il bacino di player

SPECIALIZZAZIONE DEL GIOCO

  • Inserimento di ricompense specifiche per il PVP, PVE, Mitiche+ (ad esempio il ritorno dei vecchi tier set, o altre forme di gear specifico ottenibili con il contenuto per il contenuto)

ELIMINAZIONE DEL COEFFCIENTE C

  • Rimozione di ogni sistema Random per l’assegnazione di ricompense, equipaggiamenti e potenziamenti

  • Meccaniche di prevenzione della sfortuna

  • A livello generale un maggior premio a meritocrazia e costanza

PROFESSIONI

  • Rimozione delle professioni di raccolta e trasformazione delle stesse in capacità passive di ogni personaggio (con bonus al farming fornito dalla professione di produzione; Esempio: tutti possono minare ma un fabbro lo fa meglio)

  • Ribilanciamento del mercato in favore di tutte le professioni di creazione e non sempre le stesse (può essere fatto in infiniti modi).

RIMOZIONE DELLE MECCANICHE DI FEDELITY

  • Alla blizzard hanno preso insulti per il Potere Artefatto in Legion, per il potere artefatto in BFA e vedremo in Shadowlands…

  • Le essenza non sono la soluzione

LINEARITA’ NARRATIVA

  • in Legion per capire tutta la storia dovevi studiarti gli Enclave di ogni classe; in Bfa Horda e Alleanza Sviluppano diversamente la storia ed i Shadowland ogni congrega avrà la sua. Quanti PG devo creare per vedere tutta la storia? Che poi “tutta” è un parolone… visto che poi tocca prendere anche i libri.
4 "Mi piace"

Sul fattore C posso dirti che hanno già annunciato che sulle casse settimanali si potrà scegliere che tipo di pezzo ( es: Piedi, torso o elmo )

Senza mettere il carro davanti ai buoi, mi viene comunque da dire che sia un contentino inutile. Anche potendo scegliere lo slot ce ne saranno 10 diversi con aggiunta di X varianti per titanforge, gemme e geneX. Quello che manca è un obbiettivo reale e univoco a cui puntare, il sistema si basa comunque sulla logica della pioggia di loot inutili…

"Puoi spruzzarci sopra la panna montata
ma non si trasformerà in un profitterol."

Ti chiedo solo per capire, tu chiedi un sistema di loot fisso? Non capisco cosa intendi

Credo che intenda come Classic. nel senso che il boss specifico possa solo droppare quelli oggetti senza ne titanforge\corruzione e che i bis siano quelli e non tutti quelli che hanno la corruzione alta. Diciamo che il loot deve essere “meritato” per il tipo di contenuto fatto

il discorso di base è che una volta tu avevi un obbiettivo. Sapevi che un determinato contenuto poteva darti un oggetto importante e significativo e di conseguenza ti ponevi quell’obbiettivo, ti impegnavi e andavi avanti.

Adesso, letteralmente dal cielo, un oggetto puo’ caderti intesta e letteralmente surclassare qual si voglia obbiettivo realistico tu ti stessi ponendo. Ad esempio ho indosso un paio di pantaloni “430” su cui è proccato un bel tratto corruzione x3. A livello pratico non sò neanche cosa ho fatto per ottenerli, eppure sono meglio di qualsiasi pezzo raid potrò mai aspirare realisticamente d’avere. Questo tipo di oggetto, che soddisfazione da quando lo ottieni? io penso nessuna.

Paperone conserva il primo nichelino che si è guadagnato, non il primo che ha trovato per strada.

(per non parlare dell’altro lato della medaglia, dove chi magari si sbatte più di te il pezzo non lo vedrà mai. Gente full mitico che rimpiange il mio pezzo 430 ottenuto a caso)

Sicuramente il sistema classico era più meritocratico. Per avere un oggetto dovevi essere in grado di portare a casa il contenuto relativo e sapevi che quell’oggetto valeva lo sforzo. Poi esisteva comunque una certa parte di RNG che ora che il loot è diventato personale potrebbe togliere meritocrazia al sistema.

Onestamente non mi dispiacerebbe provare un sistema alla Dauntless

Capisco il tuo punto di vista :slight_smile:
Ora il farmare doungeon e raid è per trovare pezzi sempre migliori con socket e con corruzione, se si va a togliere il titanforge/corruzione ci si ritrova come in altri mmo che dopo 10 run sei equippato completamente BIS e finchè non escono altri contenuti sei fermo lì…

Questo sistema di progressione e culo è la forza di wow, non vedo perchè toglierlo

Sta bene il farmare difficoltà sempre maggiori per aumentare la potenza del personaggio, questo è giusto e deve restare.

Ma tornando al mio pezzo 430, pezzo migliore è quasi impossibile da ottenere. E’ come giocare al lotto e pensare che il farlo tutti i giorni significa progredire nella propria vita verso la richezza. Non è ne sano ne appagante.

Il fatto che dopo 10 run raid in mitico io sia full gear è un diritto sacrosanto secondo me. anzi tutto vuol dire aver fatto 2 mesi abbondanti a pulire la massima difficoltà (quindi non si può dire sia stato rapido e in meritato) e secondo l’ottenere un obbiettivo è appagante. Magari poi stacco e prendo una pausa dal gioco, ma poi alla nuova patch sono ancora li conscio di lavorare per qualcosa che mi appaga.

Cosa che ora nessun player penso possa dire con serentià.

ni, perchè classic è un esempio. ora con le plus e le varie versioni del raid. Devi cmq farmare quel dungeon x, quel raid li per ottenere quel pezzo y a livello massimo. quindi non sarebberro 10 run ma finchè non lo droppi.
facciamo un esempio io dovrei farmare i ring di Mekka Workshop e Junkyard perchè il boss di haste è notevole. Ora anche se li trovassi 475 non li potrei mettere perchè indosso un 460 con stat sbagliate ma con infinity star rank 3.

questo concetto è sbagliato