Shadowlands: l'avventura ti aspetta con una nuova esperienza iniziale

World of Warcraft: Shadowlands porta i giocatori su Azeroth con un’esperienza iniziale degna di un eroe.

Blog: https://worldofwarcraft.com/it-it /news/23380363

Non riesco a comprendere questa decisione.

O meglio, non riesco ad accettarla, perchè è palese che si tenta ancora di attirare giocatori nuovi anche a costo di andare a snaturare quel primo impatto che ha fatto innamorare tutti di World of Warcraft ed in particolare di Azeroth.

Secondo me bisogna proprio parlare di Azeroth perchè è dove un giocatore si affaccia per la prima volta al mondo di Warcraft.

Sono sicuro che tutti quanti ricordiamo il nostro primo login, nel mio caso fu nei panni di un Blood Elf nei boschi di Eversong, ed è il caso di focalizzarsi su quelle prime sensazioni ed in particolare su quella di trovarsi in una terra immensa, piena di misteri,di storie da raccontare e soprattutto con le sue guerre.

Una cosa particolare che ricordo sono quegli undead del flagello vicino Silvermoon che mi ammazzavano di botte, e io correvo dalle guardie per farli uccidere.

Comunque, quelle sensazioni di mistero e di pericolo a mio parere sono fondamentali per avvicinarsi a questo gioco ed innamorarsene.
E penso che anche la zona di partenza sia un fattore influenzale sulla scelta della classe, personalmente preferisco Elwynn Forest a Durotar ed è uno dei tanti esempi.

Quindi, perchè andare a rimuovere quei primi passi fondamentali?
Solo per attirare qualche giocatore che ha bisogno del chiucchiaino o della guida per premere 2 bottoni?
Quando la Blizzard dice di aver imparato dall’esperienza Classic è a questo che si riferisce ?

A parte che le originali zone iniziali non sono state rimosse ma il giocatore avrà la possibilità di scegliere da dove vuole iniziare.
Io ho provato la nuova zona introduttiva sull’alpha e penso che sia proprio quello di cui WoW aveva bisogno. Ci sono tantissime persone che iniziano a giocare a World of Warcraft e restano spaesate perchè non sono sufficientemente guidate nell’esperienza e, molto spesso, non capendo cosa devono fare e come funziona, smettono di giocare.
Del resto, non tutti hanno esperienza di mmorpg e non tutti arrivano alle cose con le stesse tempistiche.

Classic però è chiaramente indirizzato a giocatori di vecchia data, spesso nostalgici dell’esperienza e del gameplay vissuto in Vanilla.
Un nuovo giocatore di oggi si troverebbe abbastanza disorientato davanti a quel tipo di esperienza. E non perchè sia più stupido o perchè chi giocava a Vanilla 15 anni fa fosse più intelligente, semplicemente perchè ai tempi Vanilla era un’esperienza unica nel suo genere e la gente, volente o nolente, doveva adattarsi e cercare di capire come meglio poteva; ad oggi, con tutta una serie di titoli mmorpg alle spalle, semplicemente non è pensabile lasciare i giocatori allo sbaraglio in questo modo.

2 "Mi piace"

Permettimi di farti notare che mentre qui . . .

affermi che questa zona iniziale agevola i giocatori che non hanno esperienza in fatto di MMORPG ( e concordo con te su questo ) . . .

qui invece affermi che proprio per l’esperienza pregressa in ambito di MMORPG allora non bisogna lasciare i giocatori allo “sbaraglio”, converrai con me che queste 2 non possono coesistere.

Ma immagino, e correggimi se sbaglio, che tu voglia dire che con tutti gli MMORPG che ad oggi guidano per mano il giocatore nei suoi primi passi non è pensabile che WoW lasci il giocatore a se stesso in balia di tutto ciò che ha da scoprire ( come fa a suonare come una cosa negativa? io davvero non lo capisco, solo pensarlo è fantastico! )

E poi mi vien da chiedere, ma noi abbiamo scelto WoW perchè simile a tutti gli altri MMO banali e scontati o forse perchè era l’unico a offrire un’esperienza magica e soprattutto misteriosa e diversa?

Penso che sia importante definire che tipo di giocatori vogliamo su Azeroth, se quelli che arrivano e premendo 2 bottoni spaccano tutto senza conoscere il suolo che calpestano o quelli che vogliono essere consapevoli del gioco e di tuttò ciò che questo ha da offrire.

E per la seconda, credo davvero che sia necessario quel senso di spaesatezza che offrono le VERE zone iniziali, non accessibili allo start per i neofiti e cito:

Se sei nuovo su World of Warcraft e non hai mai creato o fatto salire di livello un personaggio, il tuo viaggio su Azeroth inizierà automaticamente con l’esperienza iniziale, per aiutarti a imparare le basi della tua classe e dell’interazione col mondo di cui oramai fai parte.


Sembra che il forum non aggiorni l’avatar, ma son sempre l’autore del post.

Se ci sono delle modifiche ad alcuni talenti, ben venga una intro anche per i veterani allo scopo di capirne il nuovo spirito, ma iniziare di nuovo dal lvl 1 mi sembra veramente assurdo, senza parlare che non si accenna all’inevitabile reset di quanto già appreso al costo di tempo, impegno e gold (professioni, equitazione, ecc.).
Mi pare sia più sensato farci partire dal 50!!!

Non proprio. Si parla di due cose ben diverse.
La prima è riferita al giocatore, che può non avere esperienza di mmorpg perchè non ha mai giocato a nessun altro titolo.
La seconda riguarda l’azienda che suppongo tenga d’occhio la concorrenza e, con tutti gli mmo che sono usciti nel corso degli anni, si sarà fatta un’idea di cosa “funziona” e di cosa “non funziona”.

Io però non parlavo di questo.
Mi pare ovvio che scoprire le cose fa parte della bellezza del gioco, ma ci sono alcune cose che sono “macchinose” e che non contribuiscono a rendere “bello” il gioco, lo rendono solo di difficile comprensione e spesso si tende a gettare la spugna.
Per farti un esempio: nella nuova zona introduttiva, ti spiega che puoi equipaggiarti un oggetto cliccando con il destro e che puoi aprire la schermata di riepilogo del tuo personaggio premendo C per visualizzare cosa indossi e le tue statistiche. Potrebbe non essere una cosa molto immediata (non hai idea di quanta gente mi abbia chiesto come si aprono le bag e come si indossano le cose). Un’altra cosa che vedo spesso sono giocatori che chiedono dove devono andare per livellare, o che hanno finito le quest in una zona e non sanno cosa fare e come muoversi… va bene esplorare, ma il levelling in questo momento è molto confusionario (non si capiscono nemmeno le storie delle varie espansioni perchè si salta di palo in frasca). Questa cosa dovrebbe essere risolta in Shadowlands con la nuova esperienza di levelling.

1 "Mi piace"

Infatti sarà proprio così. Se hai un personaggio a livello 120, con la nuova espansione verrà portato a livello 50 (e tutti i personaggi di livello inferiore verranno scalati di conseguenza).

1 "Mi piace"

credo che “l’aiuto” fornito dalla blizz sia una nota positiva per poter tenere nuovi giocatori, come il fatto di divedere le main quest da quelle side quest, spero che questa espansione sia una bella Novita, pero devo essere sincero a me mancano i vecchi talenti (tbc) che potevi mischiare con I 3 rami, cosi ognuno aveva i propri talenti a seconda di come giochi, poi I gear avere di nuovo i tipi diversi per specc e no che se cambi talenti anche il gear cambia, e una cosa che ho notato ritornando a giocare con questo COD-19 e che le imprese hanno troppo impatto con il volere fare delle cose io sono un giocatore che preferisce il PVE e non ho nessuna importanza nel fare le imprese preferisco fare 10 spedizioni, mi sembra strano che io debba dopo essere stato assente dal gioco per un po ad andare a capire come funzionano le imprese e che per volare o per raggiungere delle zone devo completare tutte quelle serie richieste. Magari sbaglio ma sarebbe fico se riuscissero a fare un “aiuto” come lo fanno con I nuovi giocatori, di non mettere dei blocchi cosi per persone che magari vogliono giocare ma purtroppo non hanno tanto tempo per motivi di lavoro etc…

Capisco cosa vuoi dire, e bhe si questa potrebbe essere una soluzione.

Mi sfugge perchè delle persone debbano chiedere banalità simili, sia a te come persona singolare sia in genere, come fa a non essere immediata come cosa?
Tra l’altro il tutorial di WoW attuale le spiega queste cose.

Non per essere cafone, ma il problema è relativo al gioco o ai giocatori? E adesso, per essere cafone, suggerisco la seconda.

Lo chiedono a me nello specifico perchè, avendo creato tante guide per i nuovi giocatori, sono un “punto di riferimento” per certe cose :sweat_smile:

Comunque, solo perchè qualcosa per noi è di immediata comprensione non significa che lo sia per tutti.

Il nuovo sistema di leveling è la cosa che mi esalta di più della prossima espansione! E’ semplicemente geniale. Spero che ad ogni nuova espansione si torni al livello 50, così che il livello massimo sia sempre il 60. Tanto ormai con l’item level siamo abituati a ritornare sui nostri passi ad ogni nuova espansione. In più per i nuovi giocatori e per i nostri alt sarà entusiasmante iniziare una scalata così densa e non più dispersiva: faranno l’avventura inziale e saranno già al 10! Altri 40 livelli e potranno accedere alla nuova espansione, sono tanti, ma fattibili!

Se il livello massimo sarà sempre il 60 ad ogni nuova espansione, quel numero diverrà iconico e sarà da tutti associato come il traguardo da raggiungere ad ogni nuova espansione. Sarà il livello del giocatori “forti” a cui ogni livellino ambisce.

1 "Mi piace"

Ma nessuno ha criticato il nuovo sistema, anzi nel mio caso è l’unica cosa che mi esalta!
Ma c’è da dire che se lo facessero ad ogni espansione diventerebbe ripetitivo al di fuori di qualsiasi limite.
La cosa che preoccupa è la profondità di gameplay che bhè si è totalmente persa con le ultime espansioni… Ma magari con un relativo rimpicciolimento del gioco saranno in grado di ripristinarla.

onestamente trovo questa cosa della “nuova zona iniziale” completamente inutile e non richiesta; infatti porta tutte le razze a vivere la stessa esperienza iniziale(che è la negazione stessa del concetto di rpg) oltre al fatto che le zone iniziali già presenti non hanno niente che non vada nè come qualità nè come quantità dei contenuti; a me sembra la classica trovata fatta tanto per dire di aver cambiato qualcosa, mentre sui veri problemi del gioco blizzard continua a fare orecchie da mercante e a non parlarne.

Ma non hanno rimosso le zone iniziali delle varie razze, si possono ancora fare, quindi le esperienze iniziali saranno varie come lo sono state finora.

ci macherebbe che non si possano più fare, sarebbe stato un suicidio, vista la qualità delle zone iniziali delle varie razze; il punto del mio post è: perchè hanno investito tempo su una cosa inutile (per i motivi che ho già detto prima) invece di investirlo in cose più importanti? per “cose più importanti” mi riferisco a ciò che ha spinto i players in questi ultimi anni a preferire altri mmo a wow, e su quello dovrebbero investire tempo e denaro, non di certo su una nuova zona iniziale.

1 "Mi piace"

A me non sembra una cosa inutile, sinceramente. Anzi, la trovo l’esperienza iniziale che mancava per i nuovi giocatori.

Comunque quali sono secondo te gli aspetti su cui avrebbero dovuto incentrarsi?

scusa ma… perchè? le zone iniziali già presenti bastano e avanzano e ce ne sono addirittura una per razza, perchè servirebbe una nuova zona iniziale per i nuovi giocatori? non ha senso;
per quanto riguarda le cose che dovrebbero cambiare qui è OT.

Io concordo con Reyra, ma da sottolineare quello che mancava per i NUOVI giocatori. nell’ultimo mese ho fatto le zone iniziali pandaren e Worgen (per vederle), molto belle e interessanti da seguire, difatti mi auguro che non vengano tolte ma solo modificate nell’ambito del “nuovo” wow.
Belle, ma insegnano poco o niente ai nuovi giocatori, sei li a fare quest una dietro l’altra per 15/20 livelli, insomma, niente di diverso da quello che poi farai fino al 120 (o 60 con il nuovo) senza realmente darti alcune cose basi (mi pare che poco sopra si parlasse del tasto di aprire le borse, come esempio ma valido). Questa zona nuova é interessante, abbastanza breve da non tediare ed introduce molto bene a quello che sará tutto wow, introdurre é da leggersi per nuovi giocatori.

Probabilmente Reyra (semrpe informatissima) sa cosa ne sará delle zone iniziali vecchie, io mi auguro rimangano, perché sono tutte carine ed interessanti da fare (per es la caduta di Gilneas), e che dopo aver fatto il primo pg (sempre per nuovi giocatori) si abbia la possibilitá di partire dalla zona iniziale della razza scelta.

1 "Mi piace"

Esatto, era proprio quello che intendevo!

Le zone iniziali presenti adesso nel gioco sono molto belle e ti raccontano la storia della razza che hai scelto, fornendo al giocatore un background da cui partire a scoprire il mondo di Azeroth.
Però non ti insegnano come funziona World of Warcraft.

Davo per scontato che tutti ci stessimo tenendo aggiornati con le notizie dell’alpha (che secondo me Wowhead spamma pure fin troppo xD) ma se così non fosse, vi lascio il video in cui provo la zona iniziale e vi mostro quali sono i suoi punti forti (anche nella parte finale che rimanda alla capitale):