Un abisso tra il social retail e il social di classic

Come da titolo mi sono sempre chiesto perché l’aspetto sociale di Classic fosse molto più forte e intenso rispetto a quello di Retail. A livello pratico capisco perfettamente che con strumenti tipo il LFG diventa tutto molto più facile trovare gruppo senza dover interagire con altre persone ma dalla contro parte questo fattore ti porta a giocare senza nemmeno salutarti con gli altri players. Non dico che sia meglio Classic rispetto al Retail (anche perché in termini di time consuming sono richieste molte più ore) ma a livello di interazione in un MMORPG batte il Retail a mani basse. Mi piacerebbe tantissimo che nella nuova espansione shadowland tornasse l’interazione tra i players un po’più forte rispetto a quella attuale. Cosa ne pensate Voi?

Retail, a differenza del Classic è diventato più un gioco stile moba: logghi, fai quello che vuoi senza dover costruire nulla (spesso con gente che non vedrai mai più) e slogghi.

La facilità con cui, in retail, si livella il personaggio, si veste etc fa sì che non si viva la fase di levelling come importante per iniziare a farsi conoscere come giocatore positivo.

Il server “chiuso” è un ottimo sprone a comportarsi bene, aiutare gli altri e a non essere un troll in quanto, all’endgame rischi di essere ostracizzato dalla comunità intera: ricordo i blacklisted dei vari server perché avevano comportamenti negativi.

In generale la connessione dei server, LFG, LFR, Dungeon con gente ignota ha mandato all’aria il lato social a cui, a mio avviso, ha anche contribuito la pessima gestione delle professioni e degli oggetti crraftati che prima garantiva un’economia florida.

Insomma, un ritorno alle origini secondo me sarebbe utile a risollevare le comunità ma dubito fortemente che Blizzard possa perseguire quella direzione. Secondo me è un time sinker più sano cercare il gruppo nella chat di trade di Roccavento e andare a piedi al dungeon che le orribili daily (o sistemi) che hanno pensato ora. Se lo scopo è tenerci loggati, che ce lo facciano fare con un senso.

Ma credo che il mio sia il modo di vedere di un giocatore vecchio stampo; quelli nuovi vogliono un prodotto già cucinato e possibilmente, predigerito…

1 "Mi piace"

Classic non è più social. Il 99% della chat è LFG LFM WTS e basta, cosa che in retail è stata sostituita dal più pratico finder.
Ci ho giocato 2-3 mesi su classic, ho livellato un pg fino al 60 e quando gruppavo con altri per le quest di gruppo al massimo si scriveva un “hi” all’inizio e “ty bb” prima di sgruppare.

Retail è 80% gente che vende boost l’altro 10% bestemmie e amenità varie tipo l’anale come suffisso a qualsiasi parola…

2 "Mi piace"

La socialità sta nelle gilde e nelle communities, non nel trade.
Sono in un paio di communities con molti alts e ho la chat praticamente spammata di gente che chiacchiera di qualsiasi cosa o cerca gente per m+ o altro. Anche il discord della mia gilda è sempre attivissimo. Non capisco perché la gente pretenda la socialità con sconosciuti a caso nella chat trade :man_shrugging:

Allora è inutile avere seimila chat diverse se tanto le gilde sono autosufficienti.
A questo punto secondo me occorrerebbe fare un esame di coscienza e capire cosa è per noi un MMORPG e cosa vogliamo da un MMORPG.

Per quel che è ora almeno il retail, è tutto fuorché un MMORPG. È un enorme hub in cui la gente si fa i fatti suoi e se ha voglia di gruppi, si istanzia con gente a caso che non vede più. Questo, per me, non è affatto un MMORPG

1 "Mi piace"

Grazie per queste tue parole Tessivento, non potevi spiegare il concetto in modo migliore.

Il fattore del server “chiuso” oltre alla reputazione secondo me ti porta anche a dover stringere un rapporto stretto con un gran numero dei propri gildani, inevitabilmente, per poter organizzare eventi e contents da 40 settimanali. Un’altra bella caratteristica del server chiuso è che cominci a riconoscere i players anche della fazione opposta permettendoti di poter regalare sanguinose vendette servite su un piatto d’argento :wink:!

Sicuramente la blizzard avrà analizzato il mercato e hanno riscontrato che la maggior parte dei players è alla ricerca di un gioco più casual e che richieda molto meno tempo rispetto alle origini.

Detto questo, secondo me il concetto del Classic è quello che più si avvicina a quello che cerco come mmoprh e non ad un gioco sterile senza un minimo di interazioni come quello attuale.

2 "Mi piace"

Il rovescio della medaglia è che se sei nel server sbagliato per la tua fazione (il che è molto probabile se sei ally quasi a prescindere) o se il server si spopola per qualsivoglia motivo, senza reami connnessi o transferi a pagamento o sei del gatto.

Le connessioni tra i reami sono state fatte inizialmente proprio perché molti di essi hanno iniziato a soffrire di mancanza di player, con tutti i problemi annessi del caso.

Sei toscano? L’espressione sei del gatto è tipica.

Be’: c’è da dire che secondo me il problema fazioni è un problema che ha solamente Blizzard in quanto non servono a un’emerita cippa di nulla.

Quando alcuni server del Vanilla si svuotarono (come anche ora su Classic), fu offerto un trasferimento gratuito.

Secondo me un server solo italiano, chiuso, SENZA FAZIONI risolverebbe tantissimi - se non quasi tutti - i problemi che affliggono wow (design a parte… ma lo stato dei server e delle comunità non è colpa di BfA XD)

Volendo si può fare tutto, ovviamente.

Diciamo che non sono propriamente un fan di Classic. Been there, done that, had tons of spare time to play, oggi non sarebbe proponibile. Pur cozzando contro l’idea base di un MMORPG, trovo che il poter “fare cose” di retail anche con poco tempo a disposizione sia una gran cosa. In Classic se non hai almeno un paio d’ore di fila davanti senza interruzioni è quasi inutile loggare, per me non è una situazione sostenibile, oggi.

Attenzione: amare il classic o le caratteristiche del classic sono due cose diverse.
Anche a me il classic non prende nulla, se non altro per la grafica, ma sono comunque consapevole che è un gioco molto più MMORPG del retail. Se non altro la gente per il poco che ci ho giocato, si aiuta, si saluta etc. In retail è solo una corsa a far le cose in meno tempo e più efficacemente possibile.

1 "Mi piace"

C’è differenza tra essere socievoli e amichevoli, e venire forzati a esserlo.

Ho visto persone che su retail erano i peggiori asociali tossici, del tipo che per mezzo errore ti riempiono di insulti e ti augurano ogni male, che invece su classic si sono magicamente trasformati in persone amichevolissime, con tanto di faccine sorridenti a ogni frase che scrivevano.

Classic ti costringe a essere “buono” perché altrimenti con i server chiusi ti fai una brutta reputazione e non puoi più giocare. Per quanto questa possa essere vista come cosa positiva, per me invece è negativa. Onestamente preferisco giocare e socializzare con qualcuno che è una brava persona perché lo è davvero, e non con qualcuno che si comporta bene perché il gioco lo forza ma in realtà è un pezzo di m****

2 "Mi piace"

Per fan di Classic intendo proprio le sue caratteristiche peculiari.

La dedizione che richiede è roba d’altri tempi per me, ripeto, sono contento che retail sia più mordi e fuggi.

Come fai a sapere se quella persona è brava o si comporta in modo positivo perché sennò viene ostracizzata? Ci vai a cena assieme?

Io sono dell’opinione che, invece, quel sistema serva proprio a evitare comportamenti tossici. A me interessa rilassarmi e divertirmi: se la gente con cui gioco è della peggior risma ma è moralmente costretta a comportarsi bene io non posso saperlo; mi godo l’esperienza di gioco con persone che non mirano solo a saltarsi la gola a vicenda… a prescindere se siano costrette a farlo.

Difatto per me il retail non è più un MMO ma un sandbox di moba, arpg etc…
Ben venga la dedizione, pensa… potrebbero anche rilasciare contenuti più lentamente potremmo goderci le zone prima che diventino obsolete. In generale secondo me la mentalità consumistica da pappa pronta, precotta, preriscaldata e, magari, predigerita mandata giù a mentalità gogogogogogogogogogogo ha rovinato un bel gioco.

1 "Mi piace"

La dedizione non è una roba che richiede skill: il tempo per starci dietro o ce l’hai o non ce l’hai e quando diventi grandicello e soprattutto inizi a lavorare e magari metti su famiglia, sovente non dipende da te. Nel 2005 giocavo 3 ore al giorno più 7-8 il sabato e la domenica, oggi quel numero di ore che facevo in una settimana lo faccio in un mese. Non perché non voglio ma semplicemente perché non posso.

Se il gioco richiedesse ancora lo stesso sbatta di Vanilla avrei già chiuso da anni invece di essere ancora qui.

Capisco il tuo punto di vista e uno potrebbe dirmi “se non hai tempo non è il tuo gioco”, il che ha assolutamente senso, ma egoisticamente sono contento di avere invece ancora la possibilità di giocarci e sentire che riesco a fare qualcosa nonostante il tempo libero nullo o quasi.

Poiché tutto ruota attorno a una forsennata corsa verso non si sa bene cosa, sono d’accordo con te. Come te ho un lavoro, beghe varie e non posso più sostenere quei ritmi di gioco che potevo avere anni fa.

Ciò nonostante ritengo che il gioco sia molto più grindoso ora che una volta. Mi spiego.
A Vanilla non avevi fretta di raggiungere questo o quell’obiettivo (la stagione delle mitiche più, la curva etc) quindi potevi modulare il tempo di gioco a fare quello che preferivi (sto dietro a roba che mi protegge dal fuoco invece di quella da veleno e cos’ via). Ora no. Devi fare tutto tutto insieme, e devi anche passarci delleore perché le world quest della 8.3 sono quanto di più noioso possa esistere. E le essenze, e la corruzione, e l’azerite.

Decisamente no, questa sì che è un’espansione che richiede dedizione. Inoltre, sempre a differenza di Vanilla, uno si sente costretto a usare determinate cose (tra le poche possibili) per essere performante. SU Vanilla era possibile osare in modo molto più libero.

E tutta questa costrizione, ancora, è obbligata dalla preponderante presenza della componente competitiva (in un MMORPG!!!) che, a sua volta, è causa della tossicità epica della comunità.

Come scrivevi in qualche post fa, tu stesso eri disgustato, non ti prendevano in mitica+ etc… quindi la possibilità di giocare più rilassato sul retail è un’immane opera di autoconvincimento. Ho smesso di stare dietro all’espansione perché non mi rilassa, non mi diverte, la sento come obbligo.

Su Vanilla potevi anche tranquillamente andare a farmare mats… fallo ora coi multiboxer. Per dire.

Aggiungici il fatto che, specie da tank, se metti una zampa fuori posto vieni crocifisso e il quadro è completo.

Se uno si comporta bene su retail, al 99% è perché è davvero una brava persona, visto che su retail non c’è nessuna forzatura e nessun incentivo nemmeno a comportarti bene. Non ci sono motivi per fingere a differenza di classic.
Se per te va bene socializzare con qualcuno che è forzato a comportarsi bene ma se potesse ti insulterebbe pesantemente, beh buon per te, io e tanti altri non ci teniamo.
Spero non mettano mai su retail meccaniche stile classic per forzare i player a comportarsi bene, ci tengo a poter filtrare la gente tossica.

Ma ti hanno puntato un fucile alla testa per caso? Per obbligarti a fare ciò? Veramente io non capisco. Vi rode il fatto di essere diventati adulti con meno tempo a disposizione? Beh, non è certo colpa del gioco. Anche perché voi stessi state dicendo che il retail su questo punto è molto meglio del classic, dove sei libero di giocare come e quanto vuoi e non sei lockato col tempo.
Spiegatemi perché non vi cercate una gilda adatta ai vostri tempi di gioco, che a seconda del tempo che avete a disposizione vi “accompagna” a fare i contenuti che volete fare. E ce ne sono di gilde così eh… Basta cercarle. Una sta in Ally se proprio vuoi saperlo. Che organizza achiv run, mount run, trasmo run e raidano 1 giorno a settimana. Possibile che tu da gm non riesci a trovare “persone” che hanno gli stessi tuoi orari e voglia di non giocare a gogo come lo chiami tu? Non ci credo, minimamente!!
Cioè veramente, io non capisco quale sia il vero problema vostro :woman_shrugging: Perché si possono risolvere ed è per questo che non capisco.
Cosa vi rode, scusate?

Come mai usi sempre questo tono aggressivo entrando a gamba tesa nelle discussioni spammando danno aoe?

Io ho proprio detto il contrario. Il fatto che il retail, secondo me, sia molto più concitato e grindoso è un dato di fatto nella misura in cui un giocatore voglia godere dei contenuti attuali come raid dungeon etc. Ti assicuro che sto molto meglio nei panni del quasi quarantenne che non nelle crisi adolescenziali quindi proprio non capisco le insinuazioni.

Io ho detto l’esatto contrario: @Voldark sostiene che sia più libero; io no, tutt’altro. Per cui non fare di ogni erba un fascio.

Ho scritto che non trovo gilde che mi accompagnino a fare qualcosa? O che non trovo gente?
Da tank se mi viene in mente di puggarmi un raid o una M+ più o meno la trovo; il problema MIO - non di Voldark - sta nel fatto che non mi piace quel che passa il convento.

La sera puoi andare a infilarti dei chiodi sotto le unghie o segarti i denti in senso longitudinale fino a quando arrivi al nervo… hai la migliore compagnia di amici, dove vai? Efficace la mia percezione del gioco?

Fermo restando che poi se anche in gruppo devi puggare qualcuno, spesso e volentieri è gente tossica proprio perché questo comportamento è permesso… da cui il senso originale del topic. Non venire a dire come giocare: come più volte mi hai detto, ho espresso più e più volte il mio parere sull’espansione e in generale sulla piega del gioco, ho solo sottolineato come secondo me su Vanilla la componente sociale era molto più importante e per questo, attenzionata.

Se uno ci fa caso è praticamente autonomo per tutto.

2 "Mi piace"

Perché leggendo certe risposte tue, divento aggressiva (anche se sono calma). Già sono una persona che ragiona terra terra e non giro mai intorno alla cosa e quello che penso dico senza mezzi termini. E poi gioco tank, quindi sono sempre aggressiva :smirk:
Mi mostri dove il gioco è tutto “gogogogogo”?
Le mitiche più? Sono un extra e non sono un obbligo. Puoi farle solo per la cassa settimanale…
Le quest hanno il timer per completarle? No.
I raid? Dopo quanto tempo un boss s’incazza? 10min? Boh, mai visto un boss andare in enrage, siamo morti sempre prima :rofl: (bugia :unamused:)
Cioè, spiegami.

Veramente lo fai pesare. Basta leggere alcune tue risposte.

C’è il freeze. Giocare a qualcosa che non ti piace è solo una perdita di tempo e di denaro. Te lo dissi anche l’altra volta.

A ubriacarti nei locali. Oppure vieni ad Orgrimmar con la wm attiva e ci fai saltare i denti. Qualcosa in compagnia su wow sempre la trovi. Quindi boh :woman_shrugging:

C’è il kick.

Solo perché alcune (o tutte) cose non puoi farle da solo come nel retail e devi sempre gruppare qualcuno. Non come me, che c’ho messo solo 2h per completare una quest sul classic perché sono un lupo solitario e non mi va di socializzare con gli sconosciuti (come diceva Rohan) giocando il priest. Era una quest di lvl 11 in cui dovevo killare un capitano scarlatto dentro una torre. Ho killato i mob uno ad uno e restava solo il capitano da fare fuori. Mi so seduta per reccare e puntualmente è arrivata una patrol dietro le spalle e zac… La bibbia più tutto il calendario dei Santi :rage:
Però non puoi capire la SODDISFAZIONE che ho avuto per aver cometato quella quest da sola. Ah… Il priest sta ancora al lvl 12 :+1: