8 anni di... bug!

Torno a giocare dopo 4 anni a questo gioco (versione PC per la precisione) e vedo con piacere che poco è cambiato. Ai (tanti) bug presenti anni fa (e incredibilmente ancora lì!) se ne sono aggiunti di nuovi e ormai sembrano quasi “features” del gioco. Provo a fare mente locale:

  1. Ancora si devono eliminare i paragon a danni ad area, evitare di radunare troppi mob o altri escamotage altrimenti il gioco inizia ad andare a singhiozzi fino al quasi completo freeze (ma veramente? ancora???). Sembra un problema strutturale ed ormai difficilmente risolvibile;
  2. Ancora saltuariamente non appare il menu per resuscitare il personaggio alla sua morte costringendoti a riavviare la partita;
  3. Ancora a volte un mob ucciso resta ad aleggiare come un fantasma, come bloccato in un limbo; per fortuna non crea problemi;
  4. Uscendo dalla partita a volte non te ne ne fa avviare una nuova perché “disponibile soltanto per il capo gruppo” nonostante sia sempre stato in singolo;
  5. Come sopra ma a volte non è concesso neanche cambiare personaggio per aggirare il problema; non resta che riavviare il gioco;
  6. A volte (non riscontrato di persona) non si viene visualizzati in graduatoria nonostante il risultato ottenuto nel grift sia sufficiente;
  7. Il gioco si freeza completamente all’avvio della partita costringendoti a effettuare il kill dell’applicazione;
  8. Ancora si manifestano bug vari che impediscono il completamento di un incarico (soprattutto in atto 1);
  9. Errori vari che causano il crash del gioco;
  10. Lag, lag e ancora lag che, nella mia esperienza, è presente soltanto in questo gioco.

Probabilmente me ne sfuggono altri. Insomma, per quanto mi riguarda D3 sembra un gioco indie, un’eterna beta e non un videogioco della gloriosa Blizzard e inoltre vecchio di 8 anni. Una toppa continua che ormai fa acqua da tutte le parti. Un gioco nato male e finito peggio. Quell’aborto di PvP è ancora lì ad imperitura memoria dell’ “avrei voluto ma non ci sono riuscito”. La peggior pubblicità possibile per Diablo 4 che, se queste sono le premesse, credo che in molti lasceranno sugli scaffali. Peccato davvero.

1 "Mi piace"

Buona parte dei problemi che hai segnalato non mi sono capitati, ma forse gioco poco rispetto a te; in particolare il lag credo dipenda molto da provider/router, io di problemi non ne ho (router fascia alta e FTTH vodafone).
Il punto 3 tuttavia mi è capitato spesso ed una volta in versione davvero maligna; a fine Varco Maggiore (dovevo solo tornare in città) mi ritrovai un “fantasma” impossibile da colpire e che però picchiava sodo.

Ciao,
guarda, per la lag occorrerebbe aprire un discorso a parte. Senza tuttavia volermi addentrare troppo, dico solamente che nel frattempo ho cambiato diversi provider e router ma la lag in D3 è sempre lì. In ogni caso, se vogliamo è il problema minore. Essendo un giocatore di vecchia data e affezionato alle opere Blizzard però, non posso far altro che rimanere basito e deluso di fronte al pressapochismo e alla superficilità che a tuttoggi continua a trapelare da questo gioco.

Fossero solo queste le premesse…

Correggi in D3 va’.
Deckard si sta rivoltando nella tomba :weary:

Corretto, grazie :slight_smile: Ho infatti volutamente tralasciato le problematiche di gameplay per concentrarmi su quelle tecniche. Avrei dovuto parlare altrimenti della profondità 0 di questo titolo che già di per sé è poco più di una slot machine dove l’unico scopo è avere fortuna per droppare l’oggetto giusto, avere la mappa giusta per completare il grift, etc…

In realtà il mio era un pensiero più generale e non focalizzato solo sulla saga di Diablo.
Basta guardare cos’è successo con Warcraft 3: Refunded, giusto per fare un esempio di un episodio recente.

Quello del punto 1 è un vero e proprio, come dici tu, problema strutturale.
I danni ad area generano una quantità di calcoli aggiuntivi proibitiva che se sommata a tutto il resto e a tutti i game aperti nello stesso server fanno, o diciamo possono far, rallentare inevitabilmente lo “scorrere” del grift a tutti.
Il punto 2 credo sia un mistero totale per tutti, frutto di chissà quale combinazione di eventi che genera il bug.
Mentre il punto 3 ormai fa sorridere. E’ un bug del day1, quindi vecchio di 8 anni e ormai parte integrante del gioco stesso.
Ricordo che, raramente, i caduti uccisi risorgono diventando immortali, e pure ti inseguono per tutto lo schema in modo molto fastidioso. Una volta mi è capitato perfino con un boss finale: Kulle; risorto appena ucciso e diventato immune al danno. Ricordo anche di aver incontrato un gruppo di alberi immuni al danno con tanto di skin differente dai soliti e danni OP; un po’ come fossi entrato con un glitch in uno schema diverso.
I punti 4.5.6 sono più “moderni” e probabilmente frutto di incompetenza nella programmazione cosi come il punto 8
I freeze e la lag invece hanno talmente tante possibili origini: dalla scheda video che si scalda troppo, al clima troppo umido, ai rallentamenti predisposti per farci desiderare linee più veloci, il server sbagliato al momento sbagliato ecc., che non vale troppo la pena prendersela, tanto non c’è nulla da fare, specialmente in un gioco lasciato a se stesso come questo.
Ne aggiungo un altro di bug del day1 visto che ci siamo: dopo 8 anni 6 achievements che feci il primo giorno risultano ancora “non fatti” come quello ad esempio di esplorare il livello dove si incontra Cain.
Certo, se facevo un ticket me lo risolvevano, probabilmente e probabilmente è una di quelle cose che non interessa nessuno, ma comunque la dice lunga, già da allora, sulla serietà di coloro con cui abbiamo o abbiamo avuto a che fare.

Secondo me buona parte dei problemi e di felicità di gioco… Perché di questo si tratta sarebbero risolvibili facilmente con un MENÙ di Log iniziale nella quale puoi visualizzare tante informazioni Utili.
Mi spiego meglio.
Nel menú di log in questione viene visualizzato:
La scelta sulla quale creare il Party per giocare o meglio i vari parametri di cui CLASSE / LIVELLO PARAGON / PING / NAZIONALITÀ / LIVELLO DI GIOCO ALLA QUALE SI ANDRÀ… EC…EC…

Faccio un esempio : sono Paragon 2400 Shamano ben equip in Session in Rat racer Random siamo un Monako esperto 2000 paragon e un Crociato 2700 paragon… Chi arriva? Il classico niubbo Russo Dh con 800 Paragon con equipaggiato tutto quello che può fare danno ad area con connessione 56 kb che pinga 500 e vuole Riftare a 75…ora che fai? Iniza la sagra del kick… E una volta finito i 3 tentativi di Kick? Pregate che i nuovi niubbi vogliano lasciare spontaneamente la partita.
Tutto questo per dire cosa?

Ma non sarebbe meglio un menù di log nella quale puoi selezionare i paragon dei tuoi compagni in modo tale da essere bilanciati tutti uguali più o meno?
E magari viene indicato il ping / nazionalità / classe / ec… Ec…?

É logico per matematica che uno che abita in Russia naltro in Italia e naltro in Francia e uno lituania non riusciranno mai a giocare decentemente insieme. Metre 4 americani che abitano nella stessa città con una IperFibra che pingano 7 Ns potranno giocare a Grift 150 Con 10 pack gialli danno ad area a manetta e non Laggare manco di un nano secondi.

Cosa ne pensate?

La tua teoria è molto interessante, ma anche molto sbagliata: secondo te un nuovo utente o una qualsiasi persona che non ha tempo di stare 24/7 attaccata al PC può giocare con solo con persone che abitano dall’altra parte del globo???
I clan servono proprio a questo…
Poi per quello che mi riguarda come lag mi sembra che si stia esagerando, abito abbastanza fuori dai centri nella provincia di Reggio Emilia, la fibra mi è arrivata solamente 6 mesi fa, ma problemi di ping e lag sono anni che non ne vedo.
Questa è la mia opinione, considerando che ho acquistato Diablo in preordine, ho giocato e sto giocando tutt’ora tutte le stagioni, ma il tempo è quello che è tra lavoro e impegni di casa.