Calcolo riduzione tempi recupero abilità

Ciao a tutti, volevo fare una domanda che magari è stupida… La riduzione del tempo di recupero abilità si calcola facendo una semplice somma di tutto ciò che hai in equipaggiamento? mi spiego meglio: ho il barbaro con il completo distese e carnaio; usando carnaio, 10% in eccellenza, diamante in testa ed altre riduzioni varie, sommando semplicemente tutto arrivo al 70% circa. Perchè, andando nei dettagli del personaggio, mi trovo una riduzione solo del 45% circa? Sicuramente sbaglio io qualcosa nel calcolo. Se qualcuno può fornirmi dettagli in merito, sarebbe un utile aiuto, grazie a tutti

non è una somma ma una moltiplicazione altrimenti con due 50% avresti già il 100% di recupero invece ottieni il 75%.

1 "Mi piace"

Perfetto! Grazie mille la risposta innanzitutto… Quindi per far riferimento ai danni aggiuntivi dati dal Bonus di Carnaio per le riduzioni del recupero, faccio riferimento al totale che mi dà nei dettagli del personaggio, giusto?

Sì.
Il bonus ai tempi di recupero (così come il colpo critico, la riduzione consumo risorse ecc.) è un bonus moltiplicativo e non additivo.

In pratica per ottenere il risultato corretto devi fare questo calcolo:

se per esempio hai tre oggetti e ciascuno ti da il 10% di riduzione, il risultato non sarà 10%+10%+10% = 30% (additivo), ma sarà 1 - (0,9x0,9x0,9) = 0,271 = 27,1% (moltiplicativo).

P.S. gli 0,9 sono ottenuti da (1 - 10%). Avessi avuto tre oggetti con 10%, 15% e 17%, i moltiplicatori sarebbero stati 0,9x0,85x0,83

3 "Mi piace"

Ottimo. Anche se hanno fatto già un lavoro eccezionale, speriamo che per Diablo 4 si concentrino più sull’essenza del combattimento e delle abilità, piuttosto che sull’uso di calcolatrici… Diablo 2 era fantastico per questo :slight_smile:

In realtà questo calcolo è fatto appositamente per evitare di arrivare al 100% (è impossibile infatti arrivare al 100%).
Se i calcoli fossero additivi potresti anche essere invulnerabile perchè con i vari bonus presenti nel gioco potresti accumulare una quantità di riduzione danni tale da non subire alcun danno.

1 "Mi piace"

chiamasi diminishing return.
è il modo in cui si calcolano le difese, tempi di recupero, costi in risorse e quant’altro in Diablo.
questo perché ogni stat su ciascun pezzo/skill lavora separatamente dagli altri e quindi restituisce effettivamente il valore indicato.

dunque se tu hai un abilità da 100 secondi d iricarica, 20% riduzione su carnaio e 20% su una skill passiva, la skill non si ricaricherà in 60sec (100 - 40%) ma in 64 sec (100 - 20 % = 80 - 20% = 64)

ecco perché il valore giusto è quello mostrato nel menù e non corrisponde alla somma delle % di tempi di recupero, ma al valore calcolato per ogni bonus alla riduzione.

Molto logico…Non fa una piega :slight_smile: