Consiglio per desktop gaming e (non solo)

In attesa di Diablo 4 dovrei sostituire il vetusto desktop che ho ha diversi anni (un i3 2120 dell’età della pietra). Il budget si aggira sugli 800-900 euro e cerco un PC aggiornabile (soprattutto per quanto riguarda il processore) e “duraturo”, con una buona sceda video. Andrei su un PC “di marca” e non sull’assemblato, ma accetto consigli. Ovviamente intendo utilizzarlo anche per attività più professionali come il video editing. Per adesso ho trovato due offerte che mi paiono interessanti:

ACER - N50-610 DG.E1ZET.008 (Euronics)

HP Pavilion Gaming TG01-1015nl (Unieuro)

La differenza principale mi sembra si limiti alla RAM (16 GB contro 8 GB), la scheda grafica mi pare la stessa mentre non sono riuscito a capire le differenze sulla parte audio.

Si accettano consigli, e ringrazio in anticipo.

L’aspetto dell’Acer mi sembra molto plasticoso rispetto allo HP.

Investirei sullo Hewlett Packard, possibilmente acquistando anche un altro banco di RAM (direi 25-30 €).
Con altri +/- 30€ un SSD aggiuntivo da 250 GB dove memorizzare giochi e app.
Poi siamo lì, l’uno ha SSD ma meno RAM, mentre l’altro equipaggia 16 GB ma, non essendo specificato, un HD meccanico.
A meno che tu non sia un audiofilo, le sezioni audio integrate nelle MB dovrebbero essere equivalenti ed accettabili per i normali usi.

Non sono però dello stesso avviso sulla presunta maggior qualità di quelli “di marca” rispetto a quelli “assemblati”.

Quelli “di marca” sono prodotti di largo consumo assemblati con pezzi da catena di montaggio. Spesso utilizzando parti di marche poco conosciute e spesso meno affidabili.

Quelli che chiami assemblati (che puoi costruire anche da te) invece puoi appunto farli costruire con i pezzi e le marche che scegli tu stesso.

Ultima nota : per il videoediting 16GB di RAM sono davvero pochi. Premiere o After Effects ne sono affamatissimi. Preparati a lunghe attese.

2 "Mi piace"

Se non ho visto male (scaricando le relative app su smartphone ma anche verificando direttamente in rete) gli hard disk sono entrambi ssd da 512 GB. Quindi a occhio e croce in quella caratteristica sono equivalenti per cui da quel lato posso risparmiare qualcosa. Sul discorso RAM diciamo che l’uso lavorativo sarebbe a livello videoediting non professionale con l’aggiunta dell’utilizzo per videoconferenze e simili, quindi spero che 16 GB e la scheda grafica 1650 gtx siano sufficienti. Per quanto riguarda il discorso marca/non marca, non penso che i PC assemblati siano inferiori a quelli di marca, è solo una preferenza personale, ma non definitiva. Quindi penso che proverò a chiedere qualche preventivo sugli assemblati. Nel frattempo ho provato a fare una simulazione veloce su un sito relativo a pc assemblati e per un PC con le medesime caratteristiche la cifra è più o meno la stessa.