Diablo 3 - Errore D3D

Ho da poco cambiato operatore, da telecom a fastweb, con il fastgate diablo si apriva e potevo avviare una partita ma la linea era molto instabile e per via del lag era impossibile giocare, ora ho installato il mio router un fritzbox 7490 e da quel momento una volta lanciato diablo mi appare “Errore D3D - Non è stato possibile inizializzare D3D. Clicca su OK per riprovare.”, anche cliccando non cambia nulla e non riesco più ad avviare il gioco, come posso risolvere?

Ciao Sylar,

Ti consiglio di provare i seguenti passaggi:

  • Dall’Applicazione Blizzard clicca su Diablo 3 sulla sinistra e poi clicca su OpzioniImpostazioni di Gioco. Seleziona quindi Argomenti della riga di comando aggiuntivi e nella riga che appare scrivi -windowed e clicca su Fine.

  • Esci completamente dall’applicazione Blizzard ed elimina la cartella Diablo III che puoi trovare nella cartella Documenti del tuo PC (My pc → Documents).

  • Prova ad abbassare la risoluzione in Windows ed impostare per esempio 1024x768 ed avviare Diablo 3.
    Potrai poi cambiare nuovamente la risoluzione dopo aver effettuato l’accesso al gioco.

  • Ripristina le impostazioni dei drivers video.

  • Assicurati che la Velocità di aggiornamento dello schermo sia impostata a 60Hz nel Pannello di controllo Nvidia:

    • Apri il pannello di controllo Nvidia (click con il tasto destro in uno spazio vuoto del desktop e quindi seleziona Pannello di controllo Nvidia)
    • Clicca su Modifica della Risoluzione sotto a Schermo sulla sinistra
    • Seleziona 60Hz sotto Velocità di aggiornamento
    • Clicca su Applica e alla domanda Mantenere queste modifiche? rispondi Si

Nel caso in cui il problema persistesse ti chiederei di includere nella tua prossima risposta una copia dei tuoi files diagnostici.

Potrai caricare i files su un sito esterno (ad esempio Pastebin) e includere l’url nel tuo post assicurandoti di impostarlo come “testo preformattato” tramite il tasto </>.

1 "Mi piace"

Grazie mille, sono riuscito a risolvere seguendo i primi 2 punti.
Per la cronaca ho un monitor con frequenza 75hz ma non sembra sia quello il problema, strano che sia successo cosi senza fare nulla di particolare.

Ciao Sylar, grazie per l’aggiornamento!

Considerando che hai risolto solo con i primi due punti direi che il problema potrebbe essere stato dovuto semplicemente da un qualche tipo di corruzione/danneggiamento del file di configurazione del gioco… raro ma può capitare :slight_smile:

In ogni caso è un piacere sapere che ora funziona tutto regolarmente, buon gioco! ^^

Io ho provato tutte le opzioni che hai fornito ma ho ancora l’errore d3d. Non so più cosa fare