Errore 1016 comparso dopo l'ultima manutenzione server

Ciao. Da quando è stata fatta la manutenzione pochi giorni fa, sto avendo problemi, in modo crescente, con l’errore 1016. Oggi impossibile giocare. E’ un continuo con la disconnessione.
Gioco tranquillamente a gta online e non credo che questo problema dipende dalla mia connessione.
Grazie per l’attenzione

Edit:
Poco fa è comparso questo errore:
Si è verificato un problema nell’inizializzazione dello stato del gruppo. Se il problema persiste, disconnettiti e riconnettiti. (Codice 1016)

Mi spiegate che significa?

Ciao Odoacre :slight_smile:

L’ errore 1016 indica un problema di connessione, normalmente causato dall’impossibilità del client di raggiungere i server a causa di un blocco di qualche tipo da parte di applicazioni di terze parti (eg. un firewall o un malware) o a causa di un problema legato ai DNS.

Per prima cosa vorrei quindi consigliarti di provare a riavviare i tuoi dispositivi di rete e rinnovare IP e cache DNS.
Per maggiore sicurezza ti consiglierei inoltre di provare ad impostare sul tuo sistema i DNS di google, questo anche se già dovessi aver impostato DNS di terze parti (eg. Cloudflare) ^^

ciao felranys. L’antivirus ha l’eccezione per il gioco diablo, ho disabilitato ipv6 e messo i codici nel cmd, dns uso quelli google o cloudflare.
Escludo l’antivirus perchè lo uso fin da quando ho reinstallato il gioco e non penso che di punto in bianco sia impazzito. Per sicurezza ho settato delle regole.
Al 99.99% escludo problemi di connessione perchè gioco ad altri giochi e non ho problemi. Se fosse il nat, avrei problemi in quasi tutti i giochi.
Mi scoccia reinstallare il gioco. Ho una connessione da 4 mb e ci metterei parecchio (ho giocato a d3 per alcune settimane senza averlo scaricato tutto e non avevo questi problemi) e ho giocato a d3 anche con una connessione da 2mb.

Ciao Odoacre, grazie per l’aggiornamento.

Reinstallare il gioco non è necessario in questo tipo di situazioni in quanto il problema è esteno al client :slight_smile:

Prima di fare altre prove ti chiederei di farci avere una copia dei tuoi file diagnostici, in modo da poter avere una visione piú completa della situazione.

Una volta creati i file mettili su di un sito esterno (ad esempio Pastebin) e scrivi poi il collegamento qui sul Forum, usando l’opzione “Testo Preformattato” (il pulsante </>)

  • dxdiag https://pastebin.com/6KM1e4bd
  • msinfo https://pastebin.com/7ZGrTRL0

Fino a circa le 17 non mi da problemi o comunque è molto raro. Dopo quell’ora incomincia prima a random e poi spesso e volentieri

Ciao Odoacre,

Grazie per i file forniti. Ho dato un occhiata e sembra tu abbia qualche programma attivo noto per causare problemi di connessione dovresti quindi rimuovere/disinstallare completamente i programmi qui di seguito:

  • Hide.me VPN, le VPN non sono supportate per i nostri giochi e possono causare disconnessioni e crash
  • HP Network HSA Service ( networkcap.exe ) noto per causare disconnessioni
  • Kaspersky Antivirus Windows 10 ha già un ottimo antivirus incluso e non hai bisogno di usarne altri in generale. Per rimuovere un antivirus ricordati che non basta disinstallarlo devi usare il tool di rimozione apposito che normalmente si scarica dal sito web dell’antivirus
  • NVidia Share overlay noto anche questo per causare disconnessioni e crash
  • Windows 10 Game Bar come gli altri causa di problemi sui nostri giochi

Se rimossi tutti questi programmi vedi che il problema persiste dovremmo controllare un tracciato WinMTR che dovresti generare nelle ore di punta dove si presenta spesso il problema. Puoi caricare i file generati su Pastebin e rispondere qui con il collegamento a Pastebin usando l’opzione testo preformattato (</>).

1 "Mi piace"

Ciao Shilmael,

  • Hide me non lo uso quando gioco . So che potrebbe causare problemi di disconnessione e quant’altro e anche il rischio di venire bannato. Una cosa che non ho pensato è quello di vedere se ha un servizio e potrei disattivarlo per sicurezza o se no disinstallo.
  • Hp network hsa devo vedere se posso disattivarlo mentre gioco. non ricordo di averlo mai usato.
  • Kaspersky ho una key e dovrei portarlo a scadenza. Devo provare a tenerlo disattivo mentre gioco e fare dei test.
  • Nvidia share e windows 10 game bar devo guardare se riesco a creare una regola firewall o disinstallarli se non mi creano problemi.

Domani seguo i consigli che mi hai dato e fatto un winmtr e lo posto al più presto.

Poco fa solito errore 1016 e il gioco è crashato facendo comparire una finestra di errore. Ho inviato una segnalazione con una breve descrizione su cosa facevo. Fammi sapere se ti serve la key della segnalazione.

Ciao Odoacre!

Questa informazione potrebbe essere molto utile, se puoi scrivercela qui vediamo cosa ci dicono poi i log della segnalazione! ^^

Oltre che disabilitare e/o disinstallare i programmi, ho anche disabilitato windows update e un servizio associato dopo aver notato un consumo eccessivo di banda senza motivo.
ecco il winmrt https://pastebin.com/9t1mwzZA .
In tutte e 4 le prove, ho avuto quel problema non meno di 4 volte di fila.

ecco la key: D0C2AFE0-D79C-4C28-93A4-7661A0F0F4CC.

Aggiornamento:
Stamattina ho rifatto il test per più di 1 ora in coop in varchi maggiori 105+. https://i.imgur.com/etAy638.png
Ho preferito fare uno screen della finestra. Verso all’orario che compare l’errore, rifaccio il test.
Rifatto il test https://i.imgur.com/4pkJRIb.png e non mi dava errore

Ciao Odoacre,

Il tuo WinMTR mostra un problema evidente di connessione, hai un 12% di perdite di pacchetti al terzo nodo che poi a cascata causa perdite di pacchetti nel resto dei nodi:
3. 10.101.0.9 - 12 | 1030 | 913 | 2 | 17 | 94 | 19 |

Questo problema può essere risolto solo dal tuo Gestore Internet che dovrai contattare e informare. Se te lo permettono inviagli i file WinMTR

Detto questo riguardo la chiave di segnalazione l’errore che ricevi è dettagliato in questa guida che puoi provare a seguire per vedere se la situazione migliora. Tuttavia a questo punto la causa principale sembra essere la tua connessione verso i server del gioco e quel nodo che il tuo gestore usa per arrivare ai nostri server e che ti causa perdite di pacchetti