Guadagno economico nel lungo termine con Diablo 4. Come darsi la zappa sui piedi per la seconda volta

In questo post vorrei parlare di due cose generiche, e non entro nello specifico di Diablo 4, poiché lo ho già criticato abbastanza. Una riguarda l’aspetto economico e di guadagno da parte di blizzard con Diablo 4 e l’altra riguarda le stagioni:

  • Guadagno economico nel lungo termine con Diablo 4:
    Perché la blizzard si è ostinata, per la seconda volta, a ipersemplificare i sistemi di un gioco come Diablo cercandolo di renderlo più vicino alla massa possibile? Cosa ci guadagna? In realtà ha solo tutto da perdere economicamente parlando nel lungo periodo. A parte che questa tipologia di gioco è di nicchia e regge su meccaniche e sistemi di gioco ben specifici per essere longevo e duraturo, se poi tu mi stravolgi il tutto facendomi fare tutto in 2-3 settimane (livello massimo, gliphy al lv massimo, equip perfetto) io poi cosa faccio? Beh, nulla, sono costretto da questa società a farmi ogni 3 mesi una stagione (ricominciando tutto da capo) per vedere una briciola di contenutino in più come se questo potesse farmi avere voglia di rifare tutto da capo ogni 3 mesi. Fare un gioco in 6 anni che non riesce nemmeno a reggere 1 mese di contenuti e che ti obbliga a fare stagioni ogni 3 mesi perché nel giro di poche settimane sei già fullato di tutto, per me questo è un vero fallimento sotto tutti gli aspetti, soprattutto su quello economico che tanto piace alle grandi società che fanno ormai solo giochi game as a service. Da qualche parte ho letto che da 6 milioni di giocatori sono passati a 160k nel giro di poche settimane e su twitch i numeri sono scesi del 99%. Io mi domando: ma come fa una società sviluppatrice di videogame online a pensare di poter reggere un gioco solo con le stagioni, fino a quando non esce l’espansione, perché a livello di contenuti non c’è nulla da fare nel lungo termine? È ovvio pensare che molti lasceranno e abbandoneranno il gioco perché privi di uno scopo, di obbiettivi a lungo termine che solo un sistema di itemizzazione serio e progress del personaggio possono offrirti. E cosa succede se molti abbandonano? La società non guadagna come vorrebbe perché meno gente gioca e meno gente spenderà sullo shop di cose estetiche e meno spenderà di battle pass a pagamento. Pertanto, ma non gli conveniva creare un sistema più complesso che portava i player a giocare sul lungo termine, anche in non season? Tanto essendo Diablo ed essendo blizzard avrebbero comunque venduto lo stesso tantissimo, anche con sistemi e meccaniche più complesse alla poe, che poi è questo quello che vogliono i giocatori di questo genere di gioco hanck’n’slash, ovvero il theorycrafting, itemizzazione complessa, progress, contenuti ecc ecc, perché tanto alla massa, al casual che sia un sistema semplice o complesso non gliene può fregare di meno, tanto quello dopo un po’ lo abbandona comunque il gioco, da una parte perché se finisci tutto in 2 settimane non gli rimane più nulla da fare e non si mette a fare stagioni ogni 3 mesi, mentre dall’altra il casual se vede un sistema troppo complesso lo abbandona perché non ci capisce nulla e vuole tutto immediato, guidato, facile e intuitivo. Quindi, perché perdere entrambe le tipologie di giocatori, sia quelli casual che quelli hardcore? Quelli casual, come ho spiegato li perderesti comunque, quelli hardcore li perdi perché il gioco è troppo banale e semplificato e passano ad altro. Sicuramente con un gioco più complesso magari si sarebbero tenuti qualche casual in più e sicuramente tutti gli appassionati e più hardcore del genere. La blizzard purtroppo non sa fare i giochi, è brava solo nelle cinematiche e nel fare grafiche super pompose. Ha una visione ed una filosofia che va a discapito di tutti i giocatori, ovvero minimo sforzo, massimo guadagno e gaas.
  • Le stagioni:
    Non ho mai visto di buon occhio le stagioni, in nessun genere di gioco online e mmorpg. Mi è sempre sembrato un sistema banale, superficiale e pigro per cercare di offrire falsi nuovi contenuti e far rifare tutto da capo per tenerti occupato fino all’uscita della nuova espansione, che come nel caso di wow, per esempio, rifai sempre tutto da 0, livelli ed equip. La vedo un po’ come una presa in giro e di incapacità nell’offrire un gioco con contenuti per almeno 1-2 anni di vita. Posso capirle là dove puoi farne a meno e giocare solo la non stagione perché c’è talmente tanto da fare che diventa superfluo ricominciare da capo ogni 3-6 mesi. Io non credo che si possa mantenere vivo un gioco a raffica di stagioni ogni 3 mesi dove devi ogni volta rifare da zero tutto, lo ritengo frustrante, noioso e una presa in giro. L’unico caso che conosco dove la non stagione funziona bene è la non ladder di Diablo 2 lod. In Diablo 2 lod si può tranquillamente giocare in nl per anni e anni, soprattutto per chi fa PvP e vuole avere un equip più perfetto possibile, per via del sistema di itemizzazione che è stato pensato per il lunghissimo termine. Il mio sogno è vedere un gioco con un sistema di item simili a quello di Diablo 2, con AH e arene pvp. Purtroppo al momento non esiste nulla così, l’unico che si è avvicinato un poco è stato Diablo 3 vanilla, ma c’era sicuramente molto lavoro da fare se proseguiva verso quella strada, purtroppo però è uscita l’espansione ros che ha distrutto tutto con item bindati, del tipo trovo tutto e subito, alcune classi che facevano solo di supporto, solo 1,2 build meta ecc ecc, la storia la conosciamo.
1 "Mi piace"