Presentato Diablo 4!

Da un lato cinematica spettacolare e un filo terrificante, quel mantello di pelle e capillari è stupendo. Dall’altra quel gameplay che mi convince ben poco, sarà anche un’alpha build ma mi mette un po’ sul chi va la. E non sono così convinto che tornare a rune e albero dei talenti aiuterà a riportare questa saga in alto.
Vedremo come si evolve, tanto se ne parla comunque tra non meno di un anno e mezzo o 2 (update trimestrali, così han detto).

2 "Mi piace"

Quoto alla grande ^^

1 "Mi piace"

Mi son dimenticato di aggiungere un paio di cose al post precedente:

Parafrasando ovviamente, non mi pare di averlo scritto direttamente ma il messaggio era quello, cioè “non ci crederò finchè non vedrò”.

Poi, è vero, io non so nulla di marketing, però se si sono disfatti di quasi tutti gli aspetti del 3, come hai detto anche tu è per riavvicinare la parte di community che hanno perso, ossia quelli che tu disprezzi: i fanboy di D2 e PoE.

Se l’hanno fatto, anche senza intendermene di marketing, evidentemente quella parte di community ha un peso specifico ben maggiore rispetto alla community attuale e che, evidentemente, può influire pesantemente sulle vendite del prossimo capitolo, eppure si continua a evidenziare come Diablo 3 abbia venduto tanto e sia stato un successo.

In termini di vendite un successo, ma vogliamo parlare in termini di reputazione considerando quale direzione sta prendendo Diablo 4?

P.S. E’ il primo gioco Blizzard pegi 18? Mi pare di sì vero? D2 se non sbaglio era pegi 16.

1 "Mi piace"

Ho guardato il gameplay di Quin69…

Comprendo che è una pre-alpha, ma odora di reskin di D3 lontano un chilometro. Soprattutto per quanto riguarda struttura degli scenari e combat system con quel dannato limite di 6 abilità da poter usare.

Facendo “viaggi mentali”, perchè si parla ancora del nulla e sappiamo tutti la differenza abissale tra la prima demo di diablo 3 e cosa ne è uscito alla fine, quello che non mi convince è la questione open world (ucciderà la generazione randomica delle mappe, già parzialmente uccisa da D3) e quella coop da dieci giocatori che mi ha fatto venire i brividi… non voglio i raid orgia di WoW.

Il PvP alla fine lo considero sempre come un qualcosa in più, non mi fascio la testa se non ci sarà, perchè alla fine bisogna essere onesti, bilanciare un PvP decente in questi giochi è un impresa devastante e semi impossibile, infatti anche quello della concorrenza come PoEnon è così indimenticabile (per essere gentili).

L’end game poi è il vero gioco quando parliamo di Diablo. E finchè il gioco non sarà uscito non sapremo dove sbattere la testa. D3 insegna, un anno di beta al primo atto e uscito il gioco ti ritrovavi ad inferno dove il gioco era in uno stato di non sense inimmaginabile.

2 "Mi piace"

Spero lo rendano giocabile offline anche su pc

Eh, considerando l’Exilecon in arrivo tra 2 settimane con PoE 4.0 da annunciare e mostrare la vedo dura riattirare proprio loro, servirebbe uno scivolone non da poco. Su quelli di D2 forse c’è qualche possibilità in più, ma molto dipende dalle prossime news.

Ciao a tutti.
Condivido quasi tutto ciò che è stato da voi scritto finora ma il mio problema è un altro: gioco a Diablo sin dal primo giorno, vent’anni fa, oggi ho 74 anni e quindi una speranza di vita limitata riuscirò a giocare a Diablo4?

7 "Mi piace"

L’italiano non fa parte o non capisci il senso di quello scrivi sei partito dicendo che la gente ( fanbase ) che non rappresenta il consumatore ( marketing) voleva un diablo diverso piu stile diablo 2 ( diablo fanboy 2). Se fosse cosi diablo 3 non avrebbe venduto e non sarebbe stato con FORTEMENTE votato sia dalle riviste sia sulle vendite per console e nintendo switch dove giochi come POE sono stati accantonati su console (su switch neanche ci arriverebbe). Ergo il blizzcon è la fanbase , il marketing è il resto del mondo ? ce la fai ? Tanto è vero che devo ripetermi ancora e ancora e ancora chi ha detto che le ultime 2 classi di Diablo 4 non sarranno prese da Diablo 3 ? Questa certezza non ce l’hai quindi hai finito di sparare sentenze e ti attieni hai fatti grazie :wink: . questo è un MMO non un H&S primis quindi non è Diablo 2 :wink: è un mix di meccaniche diverse . Ripeto tu non eri quello che diceva Diablo 4 non esiste ? Giudicare un gioco per la grafica è come giudicare un piatto per come si presenta senza averlo assaggiato :wink: Impara :wink:

Cerchiamo di stare calmi nei toni e limitiamoci a parlare del quarto capitolo. Chi apprezza Immortal può andare a discuterne al riguardo sul forum apposito.
Tra l’altro ieri sera, poco dopo l’annuncio del IV, è uscita anche una notizia riguardante l’aggiornamento di Immortal. Tra il fatto che sia uscita in pompa magna e tutte le belle parole che hanno speso al riguardo del titolo mobile proprio durante la cerimonia d’apertura, possiamo capire quanto ancora vi puntino molto e quanto sono ansiosi di pubblicarlo.

Detto questo, non mi faccio troppi pensieri sul fatto che il gameplay sia ancora grezzo, lo trovo normale. Tutto sta a punto nel vedere come si evolverà e se il risultato finale si discosterà di molto in positivo o in negativo.
Stasera dovrebbero anche dare qualche info in più sulla trama, cosa che m’incuriosisce particolarmente.
Ah, comunque quando hanno nominato le “horse armor” ho rabbrividito un pochino. :stuck_out_tongue:

Io non ho insultato e non stavo parlando solo di immortal eh

Diablo 3 è stato un successo sulla “fiducia”, il gioco più venduto di sempre al day one, incasso 12 miliardi di dollari nella prima settimana, il gioco PC più venduto di sempre.

Il fatto che non sia un successo di “contenuti” è palese dal fatto che Reaper of Souls in confronto ha venduto una miseria.

È li che si basa Blizzard. Se Reaper of Souls avesse venduto molto bene non avrebbero cambiato nulla, poichè voleva dire che D3 era un successo commerciale vero.

Ma se facessero un D4 molto simile a D3 non venderebbe più una cippa vivsti i dati di RoS.

È questo il ragionamento che devi fare, e se lo paragoni ai successi anche economici di progetti minuscoli come Grim Dawn o PoE che erano partiti come giochi quasi amatoriali, capisci il perchè Blizzard è costretta a fare questa mossa col 4 proprio dal punto di vista commerciale

2 "Mi piace"

si ma la gente che ha acquistato Ros poi sapeva cosa acquistava , cosi quelli che hanno acquistato su switch e console :wink: e li le vendite sono state ottime :wink: poi se vogliamo dire che tutti i voti 9 e 10 sono immeritati e lo scettro del potere ce l’hanno i zeloti di diablo 2 OK.

Ah, comunque se non mi sbaglio è Flavio Aquilone.
Quello di Zac Efron.
E Light Yagami.
Gggggggià.

2 "Mi piace"

Elusion, marketing e qualità del gioco sono due cose separate. La blizzard ha un reparto marketing che riuscirebbe a guadagnare pure con un gioco di calcio con thrall che sfida jaina ai rigori (mobile, per giunta).
Su switch ha venduto perchè non c’è un rivale vero. Potete citarmi poe e grim dawn (non sò neanche se esiste su switch) ma non sono titoli tripla A. E’ come pensare che hollow knight o celeste possano vendere più di god of war. Celeste lo conosceranno in 3 perchè la pubblicità che possono permettersi è infinitamente inferiore a quella che potrebbe fare un’azienda che fattura 12 miliardi.

Detto questo, per me d3 non era brutto, ma neanche bello. Era un gioco da 7, DOPO Ros e le 200 patch successive. D3 vanilla era pietoso. Tuttavia, alcune cose erano buone, tipo la fluidità dei combattimenti. La parte gdr lacunosa e mediocre.

Questo diablo 4, guardando gli stream, sembra migliore. Ma occhio, l’albero dei talenti è ancora piuttosto vuoto e un pò banale (inteso a livello di abilità).
Poi ho notato che hanno rimosso forza, destrezza, intelligenza e vitalità a favore di un generico attacco e difesa. E ho anche notato che gli affissi dei leggendari sono piuttosto pochi (2-3).

Sappiamo tutti che dentro d3 gli affissi anche se sono tanti sono spesso inutili. Basta pompare crit, crit damage, la stat principale, atk speed e l’attacco elementale.

Questo è un problema che dovranno risolvere e che non dovrà esistere dentro d4. Sono però molto ottimista perchè il team ha già fatto vedere che ascolta la community, proponendo un gioco comunque in linea con quello che chiedeva, quindi sono sicuro che nei prossimi mesi, con dei feedback, avremo anche una parte gdr ben fatta.

PS. Per me immortal è molto più vicino a d4 di quanto si pensi.

1 "Mi piace"

Su console non ha venduto in realtà nulla numeri alla mano rispetto alla massa.

Il grosso delle vendite è stato PC dentro i primi due anni prima di RoS (circa 30 milioni di copie).

Sai cosa ha venduto su Switch per esempio? 125 mila copie.

Ora capisci quali sono i ragionamenti che hanno portato Blizzard a fare queste scelte. Non certo i lamenti di fanboy di D2 sul forum.

Leggevo su reddit che gli sviluppatori stessi ne sono al corrente e lo hanno fatto notare, quindi almeno su questo non dovremo preoccuparci perchè sanno bene che questa parte è ancora da migliorare.

Ho letto anche io questa parte, e da qui deriva il mio ottimismo. Hanno presentato un titolo che è in linea con quello che voleva la community. E ora ascolteranno i feedback per migliorarlo ancora.

Vabbeh Elusion, cosa vuoi che ti dica? Che hai ragione?
Ok, te lo dico: hai ragione ed io ho torto.

Ma giusto per tua informazione, molte cose che hai detto sono sbagliate, ma è inutile che ti dica quali e perchè, tanto, per te, qualunque cosa dica sarà comunque a prescindere il contrario di quello che ho detto.

3 "Mi piace"

leggi wikipedia : . A partire dal febbraio 2014, il gioco aveva venduto 15 milioni di copie su tutte le piattaforme.

se fosse così immortal sarebbe stato sospeso io credo che abbiano voluto prendere entrambi i mercati invece. Perchè come esiste la fanbase di Diablo 2 esiste quella di Diablo 3. E non mi sembra che durante il Blizzcon a suo tempo di Diablo 3 ci siano state remore. te lo dimostra il fatto di fare dei set per Diablo 3 dopo che hai detto che il gioco ormai era in manutenzione proprio per soddisfare un fanbase che ha cmq apprezzato il gioco . Poi io la penso così amen. Se diablo fosse nato solo come diablo 1 e 2 il 3 non sarebbe mai partito come progetto è la fusione “EFFETTIVA” tra Blizzard e Activision è arrivato dopo l’uscita di Diablo3.