Problemi di lag

Buongiorno signori e signorine … ho un problema di lag estrema !!!
quando faccio varchi maggiori o quando ci sono grosse quantità di moob sia in singol player che in multy rallenta fino a fermarsi in condizioni critiche e riprende normalmente dopo la morte per poi ricominciare una volta resuscitato.
Premetto che ho una connessione con fibra(fibra city standard) che rimane mediamente stabile intorno i 400 mb .
La scheda video è una vega 64 aggiornata. Non sto qua a descrivere processore ram scheda madre perché sono certo non sia quello il problema.
Non sono sicuro se il problema deriva dalla connessione o dal PC.
Potete darmi una mano ???

Purtroppo questo tipo di problemi possono avere varie cause, non sempre facilmente risolvibili. Consiglio di dare un occhio al terzo punto di questo post e le domande frequenti poco sotto.

per esperienze personali direi che dipende da entrambi (PC/server).
io gioco su 2 postazioni diverse, una gaming aggiornata con 3080 e l’altra scrausa con una amd 7950, su linee dello stesso operatore telefonico ma reti diverse.

sulla 7950 gioco in 1080p con setting al minimo, nonostante il gioco giri tranquillamente a 60 frame in singolo, di tanto in tanto si verificano blocchi del gioco per poi riprendersi dopo tot secondi, sempre durante fasi di combattimento e quindi spesso dopo la morte, anche se premo Esc per mettere in pausa il comando arriva in ritardo, quindi capita che il gioco si riprende in pausa, ma con il pg ormai morto. c’é poco che io possa fare per risolvere.

sulla postazione aggiornata invece (ovviamente tutto maxato in 4k e resta cmq leggierissimo) non mi sono mai capitati di questi blocchi, a meno che di non giocare in 4p con grupponi di nemici e tutti i player con admg attivi, li si va dai rallenramenti al blocco, è il problema è la latenza sui server.
per limitare questo tipo di problemi meglio non fare grupponi in 4p, o quando capita cercare di tornare un po’ indietro e separare i mob in modo da sfoltire il gruppo. nelle build ove possibile meglio azzerare i danni ad area che sono la principale causa di lag in 4p, ad esempio il necro con lancia d’ossa fa danno anche con admg quindi sono d’obbligo, i danni ad area causati dal mago con fenice invece non sono boostati dal bonus del set, quindi inutili, meglio azzerarli e alleggerire la latenza durante il gioco.
per le partite single player invece il tutto è molto meno critico, lì dovresti provare a giocartela sui setting di gioco e vedere se milgiora, anche il setting audio al max può causare lag per sentito dire.
il tutto ovviamente è principalmente legato al carico sul server al momento della partita, vi sono giorni che lagga tanto persino in città mentre si distruggono oggetti, capita soprattutto nelle prime fasi di stagione quando molti utenti si collegano in contemporanea, quindi va anche a giorni.

Grazie battosai sei stato molto esaustivo.
Comunque sia cambiando le impostazioni di gioco il risultato non varia sia in risoluzione alta che in bassa … ho provato anche a fare il test della latenza della connessione che si aggira intorno ai 3.
La cosa che mi indispone è che per fare i varchi alti ho bisogno di essere in 4 ma più di 120 mi esplode lo schermo ehehe

Quando usi il mago in 4 giocatori, TOGLI TUTTI I DANNI AD AREA sia dall’equipment che dai paragon level.
Quella lag la provochi tu col set fenice e la subiscono anche gli altri giocatori in gruppo; se poi c’e’ un WD con pestilenza in gruppo… ADDIO! non farete più neanche un metro! :smiley:

Se non erro è un problema mai risolto (perchè irrisolvibile) del calcolatore dei danni dei pg, ma facci caso… c’e’ lo stesso problema anche nel calcolatore dei gold e te ne accorgi quando fai le vault dei goblin in party.

Prova a toglierli e poi dimmi se non avevo ragione.