Topazio, aveva il bonus di ritrovamenti magici

Buonasera,
Mi ricordo che un tempo di TOPAZIO aveva il bonus di ritrovamenti oggetti magici se equipaggiato su un elmo, ma perché è stato tolto? c’è un modo per ottenere quel bonus?

Grazie 1000
e Buona Serata

perché gli piace cambiare…
cmq quel bonus lo puoi ottenere sull’anello dell’arcanomanzia o il set sorte di cain.
ovviamente risulta sconviente.
io usavo l’anello sul seguace, ovviamente l’effetto è notevolmente ridotto ma almeno il pg aveva gli slot liberi, ora sul seguace gli si può inserire pure il set per qualche briciola in più… ^^’

Perchè è inutile.
Avevo fatto una guida a suo tempo sui ritrovamenti magici, mi pare di ricordare che al 70 il bonus che ottieni dai ritrovamenti magici sia solo del 10% (quindi se hai 100% MF in realtà otterrai solo 10% MF).

Guarda le percentuali di trovare oggetti leggendari (che sono quelli che contano davvero) dei vari livelli di Tormento e ti renderai conto dell’inutilità di avere MF sull’equip…

Edit: grazie al potere di internet ho ritrovato la guida che scrissi.
La quoto qui, ma ricordati che non l’ho mai aggiornata (non che ce ne fosse bisogno in realtà visto che sul funzionamento dell’MF non hanno più apportato/comunicato modifiche - esclusa la modifica al topazio)

Avverto che è un wall of text!

Siccome ho visto più di qualche discussione in cui si chiedeva il funzionamento di questa proprietà magica e ho notato che la guida ufficiale non è proprio chiarissima, mi sono permesso di scrivere questa guida più approfondita.

Spero che questo aiuti i giocatori a chiarire tutti i dubbi che hanno.

Nota: in questa guida capiterà che mi riferisca ai Ritrovamenti Magici come Magic Find o come MF

---------------------- RITROVAMENTI MAGICI -----------------------
Il Magic Find è una proprietà secondaria che, con l’avvento della patch 2.0, non può più rollare normalmente sugli oggetti.
Tuttavia, ci sono alcune eccezioni in cui può essere presente.
Queste eccezioni sono alcuni oggetti leggendari, come, ad esempio, http://eu.battle.net/d3/it/item/nagelring o bonus dei set come http://eu.battle.net/d3/it/artisan/blacksm…cains-travelers

------------------------- FUNZIONAMENTO --------------------------
Nella guida ufficiale del sito ( http://eu.battle.net/d3/it/game/guide/item…ment#magic-find ), troviamo questa frase:

Ritrovamenti magici influenza la qualità degli oggetti acquisiti uccidendo i nemici (ma non quella di forzieri, vasi, rastrelliere o altri oggetti ambientali). Non ti permetterà di trovare più oggetti, ma aumenterà le probabilità che un oggetto trovato sia magico e più potente del normale.

Questa frase è abbastanza fuorviante (a mio avviso) dato che può creare parecchi dubbi, perchè è vero che i ritrovamenti magici non influenzano la quantità generale, ma influenzano quella relativa.

Che cosa significa questo?
Vediamo di spiegarlo con un esempio:

facciamo finta che in una sessione di gioco io trovi un totale di 10 oggetti:

con 0% MF, su quei 10 oggetti potrei trovarne 8 bianchi e 2 blu
se invece avessi avuto 100% MF, su quei 10 oggetti ne avrei trovati 6 bianchi e 4 blu

Come potete vedere, la quantità totale di oggetti non è aumentata (quantità generale), ma la quantità di oggetti magici sì (quantità relativa).

Per quanto riguarda l’influenza del MF sulla qualità dell’oggetto, la frase:

aumenterà le probabilità che un oggetto trovato sia magico e più potente del normale

può essere anch’essa mal interpretata.

Suddetta frase induce a pensare che più è alta la percentuale di MF e più potente (in termini di valori delle proprietà magiche dell’oggetto) è l’oggetto magico trovato.
Questo non è assolutamente vero dato che, qualunque sia la mia percentuale, i ritrovamenti magici non vanno ad influenzare i range di valori di un affisso.

Esempio:

http://eu.battle.net/d3/it/artisan/blacksm…lds-masterpiece

come potete vedere il range di valori per la velocità d’attacco è “4 – 5”, mentre quello per la probabilità di respingere è “1,0 – 2,6”.

Che io abbia 0% o 100% o X% di MF, quei due range rimarranno sempre e comunque “4 – 5” e “1,0 – 2,6”, quindi la potenza intrinseca dell’arma rimane invariata.

Che cosa significava quel “più potente del normale” quindi?

Le qualità di un oggetto magico sono divise in 3 tipologie: magici (blu), rari (rari) e leggendari (arancioni/verdi).

Esistono, tuttavia, ulteriori suddivisioni per gli oggetti rari in base a quanti affissi hanno.

Nota: affissi che non sono da confondere con le singole proprietà magiche

Questo ci porta, a livello pratico, ad avere, non più solo 3 tipologie per oggetto (quelle elencate sopra), bensì 7:

Leggendario — Qualità 1
Raro con 6 affissi — Qualità 2
Raro con 5 affissi — Qualità 3
Raro con 4 affissi — Qualità 4
Raro con 2 affissi — Qualità 5
Raro con 1 affisso — Qualità 6
Magico — Qualità 7

Questo spiega perchè prima si parlava di “potenza”:
più alto è il MF e più facile sarà che si trovi un oggetto di qualità superiore e, di conseguenza, di potenza superiore (un oggetto raro con 2 affissi è sicuramente meno potente di un oggetto raro con 6 affissi).

-------------------- INFLUENZA SUGLI OGGETTI ---------------------
Il gioco “lancia un dado” quando deve determinare quale qualità di oggetto deve rilasciare al giocatore.
Questo dado viene lanciato per un numero massimo di volte pari al numero totale dei diversi tipi di qualità (7 volte quindi), partendo dalla Qualità 1 per finire alla Qualità 7.
Ogni volta che il “lancio del dado” mancherà un livello di qualità superiore, si procederà con il lancio per la qualità successiva.

Il Magic Find influenza questo “lancio del dado”, aumentando le probabilità che esso NON manchi il livello di qualità superiore (infatti il MF aumenta le possibilità di trovare un oggetto di qualità superiore).

Tuttavia, la percentuale di influenza del MF sugli oggetti varia da qualità a qualità:

per gli oggetti magici l’influenza del MF è del 100%, mentre per gli oggetti rari (con qualsiasi quantità di affissi) è del 30% e per gli oggetti leggendari è del 10%.

Questo significa che se, per esempio, ho:

Leggendario - Qualità 1
Possibilità che sia di questa qualità con 0% MF = 1%
Raro con 6 affissi - Qualità 2
Possibilità che sia di questa qualità con 0% MF = 4%
Raro con 5 affissi - Qualità 3
Possibilità che sia di questa qualità con 0% MF = 10%
Raro con 4 affissi - Qualità 4
Possibilità che sia di questa qualità con 0% MF = 14%
Raro con 2 affissi - Qualità 5
Possibilità che sia di questa qualità con 0% MF = 18%
Raro con 1 affisso - Qualità 6
Possibilità che sia di questa qualità con 0% MF = 20%
Magico - Qualità 7
Possibilità che sia di questa qualità con 0% MF = 25%

Con 200% MF avrei:

Leggendario - Qualità 1
Possibilità che sia di questa qualità con 200% MF = 1,2%
Raro con 6 affissi - Qualità 2
Possibilità che sia di questa qualità con 200% MF = 6,4%
Raro con 5 affissi - Qualità 3
Possibilità che sia di questa qualità con 200% MF = 16%
Raro con 4 affissi - Qualità 4
Possibilità che sia di questa qualità con 200% MF = 22,4%
Raro con 2 affissi - Qualità 5
Possibilità che sia di questa qualità con 200% MF = 28,8%
Raro con 1 affisso - Qualità 6
Possibilità che sia di questa qualità con 200% MF = 32%
Magico - Qualità 7
Possibilità che sia di questa qualità con 200% MF = 75%

Nota: le percentuali sono da prendere solo come esempio

Come potete vedere, solo l’oggetto magico ha beneficiato del 100% del bonus ai ritrovamenti magici, mentre gli oggetti rari ne hanno beneficiato solo per il 30% ed il leggendario solo per il 10%.

-------------------- ALTRE INFORMAZIONI + Q&A --------------------
La percentuale di ritrovamenti magici si può incrementare grazie:

ad alcuni oggetti leggendari (come visto in precedenza)
al topazio inserito nell’elmo
al santuario della fortuna
al buff ottenuto nelle partite in co-op (10% per ogni altro giocatore presente in gruppo, per un massimale di +30% MF)

E’ importante ricordare che i livelli di difficoltà (Normale, Difficile, Esperto ecc.) non aumentano il MF, nemmeno se si gioca a Tormento.

Tormento, infatti, aumenta solamente le probabilità di trovare oggetti leggendari, ma non aumenta in alcun modo la percentuale del Magic Find!

Ed il Bonus Valore Nefilim?

Il Bonus Valore Nefilim è stato rimosso con l’avvento della patch 2.0

Esiste un tetto massimo alla percentuale dei Ritrovamenti Magici?

Sì, esiste un cap (ossia un tetto massimo) ai ritrovamenti magici che è del 300%.
Se si è raggiunto tale cap e si equipaggiano altri oggetti che incrementano il MF, la percentuale massima rimarrà comunque 300%.

Se ho raggiunto il cap del 300%, ad esempio, che vantaggi avrei rispetto ad un giocatore con 0% MF?

I vantaggi sarebbero i seguenti:

300% di possibilità in più di ottenere un oggetto magico (blu)
90% di possibilità in più di ottenere un oggetto raro (indipendentemente dalla quantità di affissi)
30% di possibilità in più di ottenere un oggetto leggendario

Ma se prima di identificare un leggendario aumento il mio MF, cambia qualcosa?

Assolutamente no.
Il “lancio del dado” viene effettuato durante il drop e non durante l’identificazione.
Questo significa che i roll dell’oggetto sono già decisi nel momento del drop.
L’identificazione è pura “scena” e serve solo per creare “suspance”!

In ogni caso, un oggetto leggendario non funziona come un raro dato che il numero di affissi che possiede è sempre pre-fissato (infatti esiste una sola qualità di leggendari, ovvero la Qualità 1), quindi possiamo anche dire che il dubbio non ha neanche motivo di sussistere :slight_smile:

1 "Mi piace"

Edriel… grazie per aver confermato quanto sospettavo da tempo: inutile dannarsi l’anima, tanto non si troverà mai (quasi) niente di interessante.
Anche l’azione dell’identificazione ho sempre sospettato che fosse solo una “scena” e che non servisse proprio a nulla, anche se non avrei mai immaginato che lo fosse veramente; speravo di no, ma dopo la tua “precisa disquisizione”, devo arrendermi all’evidenza.