Parleremo nel dettaglio di una serie di cambiamenti che pubblicheremo alla fine del mese.
Queste modifiche sono lo specchio di un effettivo scambio di idee e feedback da parte dei giocatori; esperienza aggiuntiva per le missioni, semplificazione per il loro completamento, oro aggiuntivo per livelli avanzati del percorso…grande plauso condivido appieno questa miglioria anzi ora che il level cap è di 350 diviene sempre più conveniente il pass locanda perché giocando tutti i giorni e facendo le missioni a fine mese si può guadagnare davvero tanto se si gioca con costanza…ora voglio vedere se i più scettici riusciranno a gettare fango sul nuovo sistema preferendo la vecchia economia. GG blizzard
Finalmente dei bei cambiamenti!
Buon inizio, ma speravo davvero in qualcosa che permettesse di “arrotondare” quando l’oro non è un multiplo di 50
Si ma l’oro aggiunto nei livelli 27 e 30 verrà rimborsato a chi li ha già superati?
I piĂą scettici erano disgustati dal sistema come era stato presentato e infatti con questa modifica lo hanno giĂ cambiato 2 volte. Se ora sarĂ migliore del precedente ben venga, prima non lo era di certo.
Carissimo per quanto mi riguarda l’hanno fatta fuori dal water…se poi la cosa è stata fatta nella completa ignoranza o nella furbizia in entrambi i casi stanno giocando col fuoco. Perdere utenza e dindini non piace a nessuna azienda, e Blizzard è un azienda.
In realtà bisognerà valutare in che misura verrà ridotto l’ammontare di punti XP necessari per passare di livello una volta completato il livello 50. In termini di oro complessivo questa modifica non ha alcun effetto (150x100=50x300); se la riduzione di punti XP necessari al completamento di ogni singolo livello non sarà consistente si potrebbe, addirittura, guadagnare meno di prima.
Ottima, invece, la riduzione dei punti XP necessari per raggiungere il livello 50 (in pratica è come se ci regalassero 5 livelli a partire dal livello 41) e il lieve incremento di XP relativo alle daily. Speriamo continuino su questa strada
io faccio il tommaso! altro che dita dentro le piaghe! io ci metto tutto il braccio!!!
visto che mi hanno preso in giro fin troppe volte…
In teoria, almeno da quello che leggo nell’articolo, dovrebbero aggiungere 50 oro alle ricompense dei livelli 27 e 30; quindi, chi li ha già completati dovrebbe ricevere 100 oro.
Questo renderebbe queste ricompense congrue con le ricompense dei livelli adiacenti (150 gold)
Specificano che l’esperienza sarà aggiunta per tutti ma non specificano nulla sul fatto che rimborseranno l’oro a chi ha già superato qui livelli.
Si. Io ho ipotizzato che alle ricompense di quei livelli verranno aggiunti i 50 gold. Chi non li ha raggiunti, quando lo farà , dovrà cliccare sulle bustine e sui gold per riscuoterle. Chi li ha già raggiunti troverà i 50 gold come non riscossi e dovrà /potrà farlo. Ovviamente questa è una mia supposizione
Ci risentiamo quando pubblicano le modifiche per rifare i conti poi si vedrĂ , visto che non hanno specificato diverse cose come ad esempio quanta exp ci vuole per ogni livello dopo il 50
PS: se per scettici intendi quelli che hanno fatto i conti correttamente e si son lamentati, non si chiama gettare fango ma fare un “lavoro” al posto degli altri e dare un feedback (negativo) giustificato.
Se penso a quelli che pure qui sul forum o su YT (streamer di cui non faccio il nome) provavano a dimostrare che il sistema iniziale era meglio di quello di prima e ancora prima della prima modifica che ha aggiunto oro, davvero mi rendo conto che c’è davvero tanta gente che si lascia abbagliare da qualche lucetta, oppure è in malafede.
Per loro fortuna gli “scettici” hanno fatto pressione e ora (forse e dico forse) col secondo aggiustamento avremo un sistema buono.
faccio qualche conto adesso, l’unica incognità è: quanta esperienza servirà per fare un livello dal 50 in poi?
siamo tutti d’accordo che sarà meno di prima, ma quanto meno? visto che ora dà 150 oro per 4500 exp, in teoria un lvl dopo l’aggiornamento dovrebbe servire 1500 punti esperienza per fare 50 oro. Se sarà superiore ecco svelato il trucco!
Pretendere che siano 1500xp è proprio da ottimisti senza pudore ma anche ammettendo che sarà così rimane il problema del miniset.
Però se non lo consideriamo, “probabilmente” questa volta si torna a numeri equivalenti prebattlepass.
Contando il miniset però ci sono buone possibilità che il gioco sia più costoso di prima.
Ma, dovrebbe essere ovvio invece.
Mi state dicendo che non è scontato mantenere il rapporto XP/gold?
Da qualche tempo a questa parte conviene aspettarsi sempre il peggio; male che vada si rimarrĂ piacevolmente soddisfatti
Anche perché, a dir la verità , i recenti cambiamenti a me danno l’impressione del gioco delle tre carte (sposta di qua, rimetti di là e alla fine il risultato non cambia). La riduzione del 20% all’esperienza necessaria per il completamento del percorso stagionale è cosa buona; “sembra”, però, che quei 37000 XP risparmiati siano stati tolti dagli eventi promessi (che ci saranno ma, almeno da quello che leggo, non daranno XP aggiuntivi) e quindi, alla fine, questo cambiamento potrebbe essere un “non cambiamento” in quanto quella stessa quota di XP l’avremmo ottenuta dagli eventi.
Idem per la modifica dei livelli successivi al 50: se i punti necessari al completamento di ogni singolo livello equivarranno ad 1/3 dei punti richiesti precedentemente, il cambiamento è in realtà un non cambiamento (quindi, in sostanza, non cambierebbe nulla se non, almeno in questa fase < utile per evitare che al world championship si verifichi quanto successo nel precedente evento relativo ai duelli >, la reazione della community ); se, viceversa, sarà richiesto un ammontare di XP inferiore ad 1/3 del valore precedente (stenterei a crederci anche se lo vedessi
) si avrĂ un guadagno
.
Infine, se l’ammontare di XP necessari al completamento di ogni singolo livello risulterà maggiore di 1500 avremo una perdita; speriamo (per loro) non sia così in quanto la community ci metterà due minuti a fare tutte le analisi del caso non appena verrà dataminata la prossima patch.
Credo che possano permettersi pochi altri errori prima che il gioco venga definitivamente abbandonato dalla massa e, purtroppo, nonostante, a prima vista, le modifiche presentate sembrino buone, sembra che le lamentele principali mosse dalla community non siano state recepite.
Il vero problema del gioco non risiede tanto nella versione precedente del percorso ma nell’economia (soprattutto per quanto attiene alla creazione/polverizzazione delle carte) e su questo punto nulla è stato fatto
E’ bene essere sempre cautamente sospetti. Non dico che si debba prendere come esempio un passato ancestrale ma almeno i fatti recenti dovrebbero far pensare.

Da qualche tempo a questa parte conviene aspettarsi sempre il peggio; male che vada si rimarrĂ piacevolmente soddisfatti
Anche perché, a dir la verità , i recenti cambiamenti a me danno l’impressione del gioco delle tre carte
E’ esattamente quel che pensavo quando ho scritto “vediamo i numeri quando rilasceranno le modifiche”
Mi chiedo se chi scrive abbia fatto qualche riflessione.
Il problema è quanto si deve giocare per ottenere l’oro che si riceveva in precedenza. Io arrivavo tranquillamente al cap dei 100 gold giornalieri in 3, al massimo, 4 ore. Ora, per avere risultati decenti (e neppure equivalenti), è necessario farsi 8/10 ore. Visto che magari si ha qualcosa da fare fuori dal gioco, questo necessita di bot, ropping, afk e altre amenità varie che, personalmente, mi rifiuto di utilizzare.
Le modifiche si riducono a 50 gold per i livelli 27 e 30 e ai 500 gold di accesso che nulla spostano quanto ai difetti del sistema.
Come fatto giustamente osservare, la minor richiesta di xp fino al 50 era giĂ compresa nel famigerato evento e quanto avviene dopo quel livello dipende dal fatto che ci sia una riduzione di xp o una semplice rimodulazione (come temo).
Quello che realmente cambierebbe il sistema sarebbe l’introduzione di una ricompensa xp per vittoria (e no, non sto parlando della differenza tra xp guadagnata se vinci o se perdi). Tanto per fare un esempio, 100 xp per vittoria in classificata, in aggiunta a quelli di time spending. Così si disincentiverebbero i menzionati comportamenti e si velociterebbe la scalata della montagna.
Se torniamo alla premessa “guadagnerete più oro di prima giocando lo stesso tempo” e supponiamo che una volta arrivati al livello 50, ci daranno 50 gold ogni 1500XP.
Per fare 1500XP ci vogliono:
- una daily
- 90 minuti di gioco
Quindi loggando, facendo la quest e giocando un’ora e mezza, faremo 50 gold! Prima se proprio mi andava male, facevo 50 gold con la quest giornaliera e basta
Aggiungo che in una settimana prenderemo circa 200 gold dall’XP delle settimanali, una volta raggiunto il 50, il che aiuta a far quadrare i conti.
Magari in totale guadagneremo più gold/risorse (le leggendarie gratis nel percorso le vedo come un grande miglioramento), però la grande rivoluzione non c’è ancora stata