Addio Forum. Addio Hearthstone

Ero indeciso se scrivere o meno questo post. Come qualcuno di voi saprà dopo quasi due anni di gioco ho raggiunto legend per la prima volta lo scorso ottobre. Un risultato agognato da tanti, anche a seguito di polemiche e lamentele spesso scritte e lette qui sul forum.
La mia esperienza in questi anni può essere riassunta in una parola: “attesa”.

All’inizio era l’attesa di farsi un mazzo t1 per raggiungere il rank5.
Raggiunto il rank 5 con l’Odd Rogue la prima volta è iniziata l’attesa di avere più mazzi t1 per provare a fare legend.
Poi l’attesa di farsi una collezione decente.
Poi c’è stata l’attesa di miglioramenti generali del gioco.
Potrei continuare ancora, ma la lista sarebbe lunga, potete leggere i messaggi che ho scritto su questo forum e sul forum vecchio.

Quello che posso dire dopo due anni è che queste attese sono state tutte puntualmente disattese.

Un gioco dovrebbe evocare divertimento e sfida non frustrazione e impotenza.

I dubbi sul matchmaking, l bilanciamenti fallimentari, le combo op volutamente sbilanciate, nerf e buff ritardatari e senza senso, sempre più carte da comprare…

La delusione più grossa è stata con l’arrivo dell’anno del drago, il momento in cui sono andato in pari, avendo iniziato poco prima di boscotetro nel 2018. Sostanzialmente dopo la dipartita delle peggiori carte mai concepite da mente umana (jaina dk, i cubi, i voidlord, UI, diffusione delle piaga, ecc.; senza prendersi nemmeno la responsabilità di lasciare genn e baku un altro in standard) mi sono accorto che non era cambiato assolutamente niente!

Potevo giocare più mazzi ma l’esperienza di gioco non era più completa, i problemi seri erano tutti rimasti!

Passando per i buff ridicoli e l’ancor più folle idea di riportare carte selvagge nel formato standard siamo arrivati al punto di rottura. Questa ultima espansione. Non ho mai avuto un’esperienza di gioco così brutta da quando è uscita la discesa dei draghi.

Il mio non vuole essere uno sfogo fine a se stesso, la mia decisione di abbandonare quasi totalmente HS già l’avevo presa prima di Natale, penso qualcuno abbia notato la mia quasi totale assenza nel forum e in gioco.

Da luglio 2018 ho sempre fatto almeno rank 5 tutti i mesi fino a dicembre scorso (ci ero arrivato prima dell’uscita di questa espansione ridicola). Gennaio 2020 sarà la prima volta che non arriverò a rank 5. 18 mesi consecutivi in cui ho fatto rank 5, per poi fare legend, e adesso non farò rank 5.

Non perché non abbia le carte. Con una gestione oculata dell’economia, senza mai comprare preorder ma solo qualche offerta, oggi posso giocare TUTTI i mazzi di tutte le classi.

Non perché non sia abbastanza bravo. Ho fatto legend quindi un minimo di skill ci sta.

Non farò rank 5 perché quando mi metto a giocare mi viene un disagio quasi fisico. Voglio scappare e a stento riesco a fare le missioni giornaliere. A volte aspetto i 3 giorni per fare le missioni insieme in modo da giocare il meno possibile. E quindi non riesco a fare le partite necessarie per tornare al rank 5… assurdo!

Chiudo dicendo che ho iniziato a giocare ad Hearthstone con un’idea della Blizzard, la consideravo l’azienda videoludica migliore in assoluto, in quanto offriva valore nei suoi giochi, ho acquistato quasi tutti i suoi giochi da warcraft 2 in poi, era il 1995. Oggi invece ho capito che più della qualità interessa loro il denaro. Le aziende prosperano facendo leva sulla qualità, decadono quando il denaro diventa l’obiettivo primario, e non lo dico io, guardate l’andamento delle azioni dall’estate 2018 ad oggi.

Non so se tornero o meno a giocare a questo gioco, per il momento faccio le missioni giornaliere. Di sicuro in questo momento non provo piacere nel giocare.

6 "Mi piace"

Tutto sto papiro intitolato addio Hearthstone e poi scrivi che continuerai a fare le giornaliere nonostante tu provi disagio a giocare …bah…

5 "Mi piace"

In effetti… XD forse vuol tenere 1 piede in due scarpe in caso di ritorno, tu pensa che la mia vita su HS è questa da ormai anni e provo lo stesso disagio e friustrazione

2 "Mi piace"

Prova A fare come ho fatto io:
Pur non riuscendo a chiudere dato che comunque mi è sempre piaciuto e gioco dalla stagione 1 ho ridotto il gioco all ultimo scalino nella scala di preferenze .
Vengono prima qualsiasi altra forma di divertimento ludico sia digitale che non e quando gioco , gioco per passatempo senza neppure pensare che esista una ladder

5 "Mi piace"

L’esempio di Paglioz è giusto: molto semplicemente fai come ti senti. Viene per tutti un tempo di tagliare con hs: io ne avuti più di uno, te lo assicuro. Il paradosso è che giova: dopo tempo che hai mollato il gioco (quanto è soggettivo) lo riprendi con più slancio e più ilarità, spensieratezza, così come dovrebbe essere un gioco. Alla prossima!

Ed infatti è così che sto facendo. Anzi, quando mi è capitata la missione “sconfiggi 3 boss” nelle avventure ho provato divertimento a farla.

1 "Mi piace"

Che alla Blizzard puntino al fatturato è un dato di fatto ( e ci mancherebbe…), anche l’avventura che esce oggi è deleteria per l’economia dei f2p, visto che quelle precedenti offrivano almeno la possibilità di skipparla se non si era interessati ai contenuti ( ovviamente intendo le avventure post Karazhan)… al momento trovo che la situazione in cui versa la modalità Standard sia un caos continuo; per certi versi fa piacere vedere il meta cambiare costantemente, per altri ci si rende conto che se non si ha una Signora Collezione è difficile stare al passo… al momento sto rivalutando il formato Selvaggio, lì è tutto rotto e c’è molta più varietà ( anche se pure lì si trovano comunque i soliti mazzi dominanti).
Ho sentito molte persone lamentarsi a proposito delle ultime scelte prese, alcuni hanno già mollato ed altri stanno valutando di farlo a seconda della situazione che si creerà nei prossimi mesi, quindi non mi stupisco di leggere post come il tuo…
Spero un giorno di rivederti sul Forum, ricominciare dopotutto è sempre possibile, quindi non voglio dirti “addio” ma piuttosto “arrivederci”!

Io mi sono inventato una modalità nuova: si chiama plot twist trasmogrificatrice warlock in wild

Posso giocare tutte le leggendarie casuali della wild pur non avendole (e senza nemmeno raffam, stonks). Poi ho notato che in wild ci sono meno tryharder (complice anche il rank 20 probabilmente)

Detto questo, buona fortuna e fai quello che ti diverte di più!

1 "Mi piace"

Non ci avevo pensato! Mo lo provo e ci metto anche quello che le raddoppia quando metti carte nel mazzo… L’eleck o come si chiama
Sennò di solito in wild gioco mechac’thun druido, visto che le carte per la combo le hanno mandate in hall

1 "Mi piace"

Proprio elekk! Ho pure messo la quest, scoprendo 2 cose:

  1. finirla presto non serve. Meglio tenere plot twist per il turno con elekk e trasm… quella
  2. le carte pescate a 0 che poi vengono trasformate in leggendarie rimangono a costo 0
1 "Mi piace"

titolo clickbaaaaait

Anche a me capita, anche se non mi trovo d’accordo sul fatto che questa espansione sia brutta, son gusti. Se non ti obblighi a giocare con il tempo ti diverti anche di più, io stacco a volte anche mesi interi per poi tornare, comunque non disperare, sta settimana esce Legend of Runeterra, ti potrai consolare li. E spero che il titolo faccia cambiare anche la filosofia della Blizzard, facendo diventare HS un titolo sempre più prontato al vero termine della frase “free to play”.

Sarà un periodo di stanchezza, dopo due anni di gioco ci sta, io ti capisco anche a me ogni tanto la ripetitività del gioco avvolte mi stanca, quando succede mi prendo una pausa. Fai come me e tanti altri, prenditi una pausa, avvolte penso che se potessero lo farebbero anche alla Blizzard!