Avventura con 35 carte nuove

Se le carte non fossero esclusive dell’avventura sarebbe anche peggio.
Immaginate di aver speso 2800 gold per avere 35 nuove carte, poi magari comprare qualche pacchetto dell’ultima espansione e ritrovare le stesse carte…

Per me questa mossa delle “carte garantite con l’avventura” ci sta, perchè permette a tutti di avere un “nuovo set base” ad ogni rotazione standard.

Ovviamente aggiungere questo mini set insieme ad altre 3 espansioni è da pazzi, soprattutto se a pagamento e se nel gioco non vengono introdotti modi nuovi per guadagnare gold (avere più missioni da 60 al posto di quelle da 50 non fa schifo ma non aumenta di certo l’oro che avrò a fine mese: tanto le quest da 50 le rollavo anche prima, ora capita di non rollare nulla ma l’oro è rimasto quello)

1 "Mi piace"

Andrò controtendenza, ma a io credo che l’idea di aggiungere queste 35 carte tra un mese sia un ottimo modo per evitare che il meta diventi stagnate.
Sul fatto che l’avventura sia da acquistare con i gold o con denaro reale personalmente non lo vedo un problema e non capisco come si faccia a gridare allo scandalo. Stiamo parlando comunque di un’azienda, e non di una onlus, che da qualche parte deve guadagnare, davvero vi aspettate che sia sempre tutto gratis?

2 "Mi piace"

No non è quello il problema.
Il problema è che per mantenere un buon numero di persone che giochi hai bisogno anche dei f2p e se continui a ostacolarli rischi di rovinare un equilibrio già precario visto che ci mettono poco ad andarsene i f2p.

2 "Mi piace"

Non so da quando giochi tu, ma io come altri che han scritto qui, ho cominciato quasi dalla nascita di hearthstone. E abbiamo visto incrementare a piccoli passi il costo del gioco: dalla nascita della wild, alle due leggendarie di classe, al costo medio dei mazzi, passando alle 3 espansioni (prima era 2 espansioni + 1 avventura, e l’avventura ovviamente costa molto meno), e ora abbiamo un 3+1 e possibile 3+3. Aggiungere carte durante il lasso di tempo tra un esp e l’altra è una cosa ottima, farlo così no. Nel vecchio forum il buon Doc fece fior di calcoli sui costi del gioco, se non l’hai mai letto te lo consiglio.

E purtroppo hai ragione, sto bazzicando anche nei forum us e su altri stranieri, e a quanto pare son quasi tutti contenti. Se uno si azzarda a muovere qualche critica viene insultato. O i vecchi giocatori han già tutti abbandonato il gioco, o son rimasti solo quelli abituati a pagare ad ogni espansione (che non voglio criticare, ognuno faccia ciò che vuole coi propri soldi).

Certo è che la tempistica di questa decisione mi lascia perplesso, a inizio anno dovrebbe uscire la leggenda di runbip (censuro che non si sa mai), e a quanto pare il modo che avranno di approcciare l’economia di gioco pare molto user friendly, pare si possano comprare le singole carte piuttosto che i pacchi rng. Non so i costi e altro, ma non mi sembra una genialata fare sta mossa ora col concorrente in arrivo. Detto ciò a sto punto spero che questo nuovo gioco abbia successo, per riportare coi piedi per terra il team di hs. Non che mi interessi poi molto, se smetto di giocare qui dubito di passare ad altri cardgame, cambio genere direttamente.

3 "Mi piace"

Vero, non c’è dubbio!
Però delle volte l’impressione è che i f2p reclamino il diritto di poter accedere a qualsiasi cosa in modo gratuito sostenendo che “altrimenti il gioco non è più accessibile a chi non spende”.
Ora, che ci debba essere un equilibrio sono perfettamente d’accordo, ma che tutto sia dovuto no.
Attualmente io credo che il gioco sia assolutamente accessibile ai f2p di lunga data, ma non a coloro che vogliono iniziare a giocare oggi e che non hanno intenzione che di spendere denaro reale in gioco.

2 "Mi piace"

Mio caro, non è necessario che mi fai il riassunto di come è cambiata l’economia del gioco negli ultimi anni, perché gioco da abbastanza tempo per averla vissuta.
Il punto è capire quanto si è disposti a spendere per questo gioco e in quali contenuti. Non ho acquistato le due avventure di quest’anno perché non le ritenevo di mio interesse, ma allo stesso tempo ti dico che probabilmente acquisterò la nuova che uscirà a gennaio. Credo che lo farò anche con denaro reale e a dirla tutta non mi sembra una cosa così scandalosa. Però sono punti di vista, ci sta che si voglia giocare senza spendere un euro, ma non si può neanche pretendere poi di avere le stesse possibilità di chi invece ha deciso di investire in un gioco e di supportarlo.

Legittimo.
Ma una qualsiasi azienza pensi una cosa del genere

può anche abbandonare il modello f2p che fa prima. I f2p di maggior successo sono da sempre quelli che fanno uso di uno shop poco invasivo, ma lo saprai benissimo da te.
Poi se spendi denaro reale e vuoi avere vantaggi è legittimo e comprensibile, niente da dire.

2 "Mi piace"

Ascoltate me, considerando che in 4 mesi si riesce a fare in media 9000 gold si può decidere di spenderne 6200 in buste che sono poche, ma ci si può già costruire qualcosa (io in genere riesco a fare 3-4 mazzi non completi, ma consistenti).
I restanti 2800 li si va a spendere nell’avventura ottenendo le 35 carte esclusive (che sono sempre meglio di 12-16 buste).
Io da f2p ho sempre fatto così e riesco a fare comunque buoni risultati.
Poi c’è un giro di giocatori che fanno gli sconsiderati danneggiando la propria collezione per il mazzo del momento che viene nerfato 1 mese dopo.
Ciò non toglie che io trovi l’iniziativa infida, perché obbliga i giocatori a prendere l’avventura quando c’è già l’espansione.
Senza contare che è fino adesso che parlavano dell’avventura come di una modalità che doveva divertire senza la necessità di ottenere ricompense, mentre adesso se ne escono con sta cosa…

1 "Mi piace"

Sono d’accordo con te, però puoi benissimo capire che è complicato trovare un equilibrio in heartstone: da un lato hai chi spende (non importa quanto), dall’altro hai i f2p. Entrambe le categorie sono importanti però è evidente che per come funziona l’economia del gioco oggi non puoi dare ai f2p tutto e gratis. L’alternativa sarebbe trovare un nuovo modello che permetta un grinding estremo a chi ne ha voglia e tempo, in modo da cercare di colmare il divario con chi invece ha deciso di investire denaro nel gioco.

1 "Mi piace"

A me basterebbe aumentare la reward per le 3 vittorie a 20 gold o renderlo un meccanismo simile alle missioni “gioca x partite”, ma con alcuni accorgimenti per evitare che i giocatori lascino andare la partita senza giocare per farmare, tipo che la partita persa è valida solo se sono passati 15 turni o cose del genere.

1 "Mi piace"

Ma io a livello personale non ho molti problemi, ho tanta polvere da non sapere che farci e gold da parte in buona quantità, senza contare che ormai gioco quasi solamente arena. Ma l’incremento di costo del tempo mi da fastidio e nuoce a quel poco divertimento che la ranked può ancora darmi.

Sarebbe probabilmente la cosa migliore, concordo. Potrebbero aumentare i gold per ogni 3 win o qualcosa del genere. Purtroppo temo che cambi del genere non siano mai stati nei loro piani, e dubito lo siano ora.

2 "Mi piace"

Ogni volta che si fanno questo discorsi esce sempre quello del “non è mica una onlus”, e questo lo sappiamo tutti, ma la domanda è quanto bisogna guadagnare?
Voglio dire c’è un limite su cui un gioco si può assestare oppure la logica dell’azienda deve essere sempre di più finché ci seguono?

Che poi qui si parla di ftp, ma anche spendendo ogni tanto un 50 non è che la cosa cambi molto, ci sono pure i nerf che arrivano ormai di routine nel gioco e che magari vanno a distruggere uno più deck che avevi (visto che rimborsano solo le carte nerfate non tutti il deck diventa magari da tier 1 a tier 3).

Insomma ma la base di un gioco di carte dovrebbe essere anche la varietà, poi non ci lamentiamo se vediamo solo quei 2 -3 deck ma uno con questi costi cosa deve fare. Solo 3-4 anni fa con le stesse risorse che investo oggi avevo deck troll e deck competitivi ad oggi per un deck troll magari devi investire 5k dust.

Io continuo a sperare che sia tutto un malinteso, non voglio mollare il gioco ma nemmeno trovarmi con 3 deck in croce o non potere più giocare tutte le classi.

3 "Mi piace"

Quello sarebbe qualcosa, ma si potrebbero aggiungere obiettivi a lungo temine, mensili o stagionali, che al raggiungimento forniscano come ricompensa polvere o oro.

1 "Mi piace"

Beh, è evidente che io sono quello del “non è una onlus”, te invece sei quello del “voglio avere tutti i deck top tier e giocare tutte le classi senza smenarci un euro”.
Vedi che sono punti di vista.
In ogni caso la situazione di 3-4 anni fa a livello di varietà di deck non era poi così interessante.

Non voglio tutto, voglio solo la possibilità di spaziare un pochino solo un pochino.

Comprensibile, ma appunto per come l’economia del gioco è strutturata oggi è impossibile, quindi o spendi o scegli cosa giocare espansione dopo espansione. Confrontare il gioco rispetto a 3-4 anni fa (per intenderci l’età delle avventure con ricompense carte) è a mio avviso assolutamente fuorviante per mille motivi che sicuramente conosci anche te. Però questo è il mio modo di vedere la cosa che può non essere condivisibile.

Se penso solo al mio orticello, posso dirti che non mi pesa un’avventura in più ma se ne può fare un discorso diverso da onlus o meno.

Pensieri a caso:

  1. Per un giocatore nuovo o relativamente nuovo è una spesa in più non indifferente. Un riciclo di giocatori nuovi è necessario, ma avranno fatto i loro conti con i dati di cui non disponiamo.
  2. Inoltre questo potrebbe portare ad un 3+3 come già ipotizzato da altri.
  3. L’hanno sbattuta lì in silenzio sotto tutte le cose teoricamente buone della prossima patch quasi come se dovesse passare in sordina (magari è solo una mia impressione).
    Con tutti i discorsi (anche comprensibili) fatti durante il passaggio a 3 espansioni sulla necessità di smuovere il meta visto che le avventure non avevano abbastanza impatto ecc… seguiti dai discorsi “le avventure saranno gratis e/o non avranno carte obbligatorie così chi non vuole giocarle è libero” ecc… siamo passati alla necessità di aggiungere un’avventura con carte (potenzialmente) obbligatorie ed esclusive dopo un mese dall’uscita dell’espansione.

Vista così, non so come possa sembrare una cosa positiva MA sono pronto a rimangiarmi tutto in qualunque momento non avendo il dono della preveggenza.
Ad esempio potrebbero già avere dei piani per “ammortizzare” regalando qualcosa in più rispetto al solito come accaduto nelle ultime occasioni (mia impressione, abbiamo ricevuto più roba del solito ultimamente).
Si vedrà.

4 "Mi piace"

D’accordo tranne in parte sull’accessibilità ai f2p.

Il punto è questo, aggiungere un nuovo ostacolo ai f2p.
La preoccupazione è che rompano l’equilibrio.
C’è parecchio bisogno di ricambio di giocatori e temo che così potrebbero invece mettere un tappo alla bottiglia che però continua a perdere.
Per il resto trovo difficile arguire a qualsiasi tua altra argomentazione (perché le condivido).

Vorrei parlare del fatto: “i f2p vogliono tutto”, NI, nel senso, è ovvio che un f2p voglia poter aver tutto quel che gli è possibile, ma è la natura stessa del gioco, i f2p devono garantire a tutti la chance di competere, anche facendo sacrifici in più rispetto ad altri, o con la loro bravura, il problema viene quando e se (non sappiamo se si pagherà… ma ci hanno fatto pagare le scorse senza ricompense quindi penso di si) quella porta viene man mano chiusa, HS è un gioco che nasce f2p, HS ha avuto la sua forza nell’essere immediato, facile e quindi alla portata di tutti.
In passato vi era un deck che era il control warrior, con ragnaros, Sylvanas, cavaliere nero, cairne, alexstraza e chi più ne ha più ne metta, quel deck era una bomba inavvicinabile per i f2p e per questo era considerato il deck che avvantaggiava e di molto chi poteva spendere, da li la nascita degli aggro con susseguente cambio in “anche gli aggro devono spendere”, a me sembra tanto che la strada scelta, sia quella di stringere finchè si può, forse sapendo qualcosa che noi non sappiamo, non è un mistero che HS abbia goduto della fama e della moda anche generata da migliaia di player, cosa che sappiamo dai dati essere calata.
Ora il discorso è, vogliamo essere punitivi coi freeplayer? nel senso, dobbiamo avvantaggiare chi può pagare e molto, rispetto a chi non può inseguire? perchè se fosse 3+3, magari quest’anno no, ma dal prossimo molti saranno in difetto e non sapranno starci dietro, e siccome HS è un gioco che frustra e stanca, non so quanto incentivo ci sia a corrergli dietro, ci sono moltissimi giochi con modello f2p e a nessuno viene “negato l’accesso a tutto” ma neanche “in parte”.
Se l’avventura sarà incraftabile, e si chiama risveglio di, è logico pensare ci saranno meccaniche che aiutino l’espansione, quindi diventa un obbligo e non una scelta farla, perchè se la direzione è quella, in un gioco come HS, dove il deck è quello e basta, avrò per forza di cose un mazzo menomato, un freeplayer non è uno stro****, se vuole restare tale dev’essere in condizione di poterlo fare, ma cosi, si sta mettendo una diga, che in questo momento, con tutte le defezioni, i problemi, e i giochi in uscita, non so quanto convenga.

Ricordatevi che chi manda avanti il gioco sono i soldi, ma anche il freeplayer ripaga, visibilità, fama, ecc ecc, il freplayer è da sempre l’ossatura di ogni gioco f2p

4 "Mi piace"

La cosa mi preoccupa… che La Blizzard sia solita “spremere chi shoppa” lo si sapeva già… ad ogni espansione esce anche dopo un bundle da 20-25€ con di solito annessa una skin, ora gli eroi nello store vengono levati e cambiati ( ed arriva Sylvanas che diciamocelo, piace a molti ed anche al sottoscritto)… tuttavia queste cose erano accettate perché non obbligavano i giocatori a comprarle, dopotutto le esclusive erano estetiche.

Ora ho paura di un ritorno al passato… mi ricordo il meta quando se non avevi Medivh, Brann od anche una più modesta Storica di Scagliafatua potevi scordarti di giocare certi archetipi… ed ai tempi quelle carte non potevi neppure craftartele finché l’avventura non ruotava in Wild!!

Ora non ci sono notizie riguardanti questo nuovo contenuto, ma se non viene offerta almeno la possibilità di craftare le carte fin da subito a chi non shoppa l’avventura ( ma magari ha le dust), allora mi pare una bella fregatura… e lo dico da giocatore che shoppa!

3 "Mi piace"