Battle Pass su HS: Come vi sembra?

https://outof.cards/hearthstone/1715-blizzard-adding-a-battle-pass-to-hearthstone-survey-highlights-alternate-art-for-the-coin-new-hero-skins-paid-leveling-rewards

Di recente son stati fatti sondaggi interni per discutere di un ipotetica introduzione di un sistema ormai ben noto in sempre più giochi, ovvero il battle pass. La filosofia è la seguente: niente più oro per vittoria ma esperienza; accumulando XP (ci sono cap giornalieri) sblocchi ricompense per ogni livello in un percorso definito ad inizio espansione che dura 4 mesi con 2 approcci, uno free e uno ‘‘premium’’ con ricompense aggiuntive come skin alternative, nuovo art per la moneta e altri premi ipotizzati. Ovviamente nulla di certo, eventualmente se ne riparla a Dicembre stando alla roadmap per il 2020, tuttavia son curioso di sapere cosa ne pensate soprattutto se avete esperienza di altri giochi (conosco solo Mtg Arena e lì pare funzioni bene).

Non ho molta esperienza di giochi con battle pass.

Però se questo sistema premia il tempo dedicato, per me sarebbe peggio, gioco molto poco.

1 "Mi piace"

Per me sarebbe anche l’ora che lo facessero, anche se la cosa di togliere le 10 monete un po’ puzza.

1 "Mi piace"

Se proprio devono farlo, spero solo sia qualcosa oltre all’attuale sistema di ricompense che già abbiamo e non che lo vada a sostituire.
Il fatto poi che si parli di due versioni diverse del pass, una gratuita e una a pagamento, non mi fa proprio fare i salti di gioia.

2 "Mi piace"

La filosofia dei due pass: free/pay, in parallelo, ormai ha preso piede un po ovunque. A me non dispiacerebbe.

Con il pass a pagamento sblocchi ricompense aggiuntive così come avviene già in molti altre realtà, più la possibilità di sbloccare senza troppa fatica il perks battaglia che onestamente è troppo sconveniente ad oggi. Comunque da quel che trapela, il pass sostituirebbe l’intera economica di quest giornaliere, il che suona piuttosto male perché non sarebbe d’aiuto ai casual player, però vedremo cosa ne esce fuori eventualmente.

Cercando l’ho trovato anch’io, però sostituire le quest giornaliere + le 10 monete per il pass mi sembrerebbe un grosso passo falso. Più che altro per la fetta di utenza free to player.
Per fortuna non è ancora niente di certo, se ne riparlerà quando uscirà.

Oggi se ne è parlato davvero tanto su un gruppo Telegram, alla fine un utente mi ha risparmiato un sacco di tempo facendo un recap di tutto quel che è stato detto ( e che ricopio perché oggi sono pigro):
I reward sono attualmente buoni se si prendono singolarmente come battlepass.
Il pass free è molto buono e quello a pagamento vale abbastanza i soldi spesi.
Inoltre i reward proposti attualmente sono molto fighi anche se richiedono lavorazione.

I difetti del concept sono:
-L’eliminazione del gold da quest e ricompensa da 3 win
-L’impossibilità di scegliere le buste che si ottengono
-È difficile da completare coi numeri attuali, perdendo quasi 1/3 delle risorse attualmente ottenibili
-È impossibile farmare gold senza fare arena (format attualmente morto)
-Diventa impossibile spacchettare molto al day 1 senza preorder vari

Come si può rivedere il concept per renderlo migliore?
-Aumentare il gold ottenuto dal pass fino a 6/7k

  • Sostituire le buste della vecchia exp con token utilizzabili per ogni tipo di pack, per poterli usare anche per l’exp dopo
    -Diminuire l’exp richiesta per completarlo o aumentare il bonus
    -Aumentare i reward per renderlo più vantaggioso del piano attuale pur togliendo capacità di scelta
    -Non rimuovere il gold dalle quest

Personalmente reputo sta cosa ancora troppo incasinata, per quello che ho letto sembra possa essere utile solo agli utenti che si fanno 30 win al giorno tutti i giorni… Per tutti gli altri è una perdita di risorse…

In un articolo powned dice che questo pass dovrebbe sostituire le ricompense delle missioni giornaliere, degli achievements ed anche quelle relative alle vittorie ottenute nelle classificate, con al loro posto un sistema di progressione fatto ad esperienza che ci permetterà di raccogliere svariate ricompense all’ottenimento del livello successivo..Quindi niente più gold ma esperienza che alla fine dei 4 mesi dovrebbe dare se si raggiunge il massimo livello: 18 bustine dell’ultima espansione, 14 per un’espansione standard, 4 Arena Tickets, 2 carte leggendarie, 2 carte epiche, il card back dell’ultima espansione e quasi 4000 Gold, oltre ad almeno una Hero Skin.
Se ho capito bene dovrebbe essere così,ma non mi pare molto conveniente specie per i f2p

Si ma quella trapelata è solo una bozza, niente di definitivo. Le reward potrebbero tranquillamente cambiare da qui a quando uscirà, penso sia inutile andare a farsi i calcoli, anche perché è evidente che se si togliesse la missione giornaliera e le monete vinte giocando l’oro accumulabile sarebbe di molto inferiore.
Non credo siano così “scemi” da fare una mossa del genere.
Poi dal lato “premium” non darebbe pressoché nulla, il che mi fa strano, perché se vuoi vendere il prodotto (specie i pass) devi offrire un po’ di roba allettante.
Oltre a questo bisognerebbe anche capire li il costo del pass. Io son già contento di sapere che esiste il progetto, poi come ne uscirà fuori mi rimane ancora troppo poco chiaro.

Abbi pazienza ma, anche se si tratta di una bozza, si stanno commentando qui dei numeri che non sono stati presi a caso… evidentemente alla Blizzard qualcuno si sarà già seduto ad un tavolo a discutere della cosa e, se questi sono i risultati, io comincio a preoccuparmi…

Già pure io, da f2p se attuassero questa cosa così com’è scritta qui probabilmente riuscirebbero a farmi mollare il gioco dopo 6 anni, ma dal resto io non gli porto soldi dunque non sarebbe questa gran perdita.
In generale l’idea del pass mi pare una cosa agghiacciante sotto tutti i punti di vista.

Una volta aggiunto il pass. stagionale, se lasciassero anche le missioni giornaliere, cosa che mtga già fa e spero qui venga copiata come idea, inizierebbero ad avere una buona politica, aiutando finalmente a far girare l’economia nel gioco.

sono molto combattuto, perché da una parte sarei felice di tornare a giocare un po’ di più rispetto alle poche partite al giorno degli ultimi anni(tempo permettendo), ma da una parte un cambio di monetizzazione mi preoccupa abbastanza perché di solito non è mai una buona notizia per i f2p

Vorrei capire dove hanno preso quei numeri :thinking:

Nel sondaggio di certo non ti scrivono un sistema dettagliato o già deciso perché non lo sanno neanche loro, altrimenti non avrebbe senso fare un sondaggio.

Non vedo nulla che possa dire “questo è il nuovo sistema definitivo di HS”, quando e se uscirà una vera versione del battlepass sarò pronto a dire che fa schifo se lo sarà.

1 "Mi piace"

Non so da dove arrivano questi numeri ma sono abbastanza assurdi.Se fate due conti prima facendo la quest da 50 e 3 vittorie (quindi il minimo) per 31 giorni per 4 mesi ottenevate 7.440 gold.Se facevate 30 vittorie al giorno più quest si arrivava ad oltre 18.000 gold.Dopo il massimo ottenibile sono 4.000 gold e 34 buste neanche a tua scelta,non è inserire un elemento extra all’economia è distruggerla.

1 "Mi piace"

4000 Gold e 34 buste sono esattamente il minimo sindacabile: 7400 Gold.
E pressappoco quello che un giocatore tipo me riesce ad accumularsi nel corso della stagione.
Quindi quasi nn cambia nulla. Solo nn si potrebbe fare una grande sbustata ad inizio stagione, ma sarebbe sempre un work in progress.
Se cambiassero i preorder con dei bundle più ristretti durante la stagione, si potrebbe avere una sensazione di equivalenza tra f2p e shopponi(almeno ad inizio stagione), con maggior variazione del meta nel corso dei mesi.
È solo una teoria eh!

Sì peccato che 4000 gold e 34 buste a livello di tempo richiede quello che dovresti fare ora per farne 18000, perché quello è il livello massimo e non è scontato che uno abbia il tempo di farlo ( al contrario di ora che fare una quest da 60 al giorno ci vogliono 15 minuti e quindi è facile accumulare 7400 gold in 4 mesi )

3 "Mi piace"

Hai centrato il punto, di fatto è un sistema che non premia chi gioca molto e penalizza di molto chi gioca poco (parlo dei f2p) rispetto a prima.
Tipo io che gioco parecchio e faccio sempre almeno 10k gold in 4 mesi ci perderei di brutto con questi dati, che poi a me avere skin o roba del genere non frega nulla.

5 "Mi piace"

Mi interessa molto sentire le vostre opinioni, percaso qualcuno di voi ha sbirciato sul forum generale cosa dicono o scrivono altri giocatori stranieri? . Daniela
Aggiungo che a me da l’idea di una strada a 2 corsie… una per i chi paga e una xchi non paga, ovviamente con i benefici in base a quanto si è pagato. Una specie di livello vip .questa la mia impressione.