Bug hazelbark + sicurezza acquisti

Scrivo questo post a seguito del suggerimento ricevuto via ticket dal gm al fine di proporre miglioramenti al gioco.

Ho aggiornato il gioco ieri sera alla patch 20.2. A seguito dell’aggiornamento, entro nello shop (era presente il “!” che indica novità) e vedo che è acquistabile la cosmetic di un eroe che non ho, ovvero Hazelbark. Gioco da pc e mi sembra particolarmente strano in quanto, cliccando sulla cosmetic, mi esce l’indicazione di “BUY or BUY” (gioco con il client in inglese) senza aver indicato il prezzo che sospettavo essere quello superiore in gold e quello inferiore in euro. Mi dico “va bè, hanno nascosto il prezzo rendendolo visibile quando ci si clicca sopra” e lo premo. Lo avessi mai fatto: acquistato direttamente e scalati 1500 gold (che ho potuto desumere essere il prezzo di acquisto).

Ho quindi aperto un ticket dove lamentavo questo bug e chiedevo che mi venisse tolta la cosmetic e restituiti i gold (se avessi visto il prezzo non lo avrei MAI acquistato) ma mi è stato detto che, cito testualmente le due risposte dei GM:

Sono il Gm … e ho preso il tuo ticket per il rimborso dell’eroe di Hearthstone che hai comprato con i 1500 gold in gioco.

Purtroppo non facciamo alcun tipo di rimborso per gli acquisti fatti con la valuta di gioco mi spiace:(

e poi

Ciao , sono il Game Master …

Ti ringrazio per averci contattato, abbiamo ricevuto il tuo messaggio e l’ho letto con attenzione!

Sono sinceramente dispiaciuto per quanto accaduto!

Sebbene io debba confermare che noi Game Masters non abbiamo modo di intervenire direttamente in Hearthstone ed annullare o ripristinare progresso di alcun tipo (carte, dorsi, rating. etc.), volevo anche dirti ,che, qualora tu abbia idee riguardo a queste meccaniche e a come migliorarle (ad es. introducendo un sistema di protezione dai click involontari come menzionavi), gli sviluppatori sarebbero interessati a sentirle! Inviare loro un suggerimento è molto semplice: è sufficiente creare una nuova discussione nel nostro forum, che trovi qua: battle.net/forums

Farlo consente ai nostri Community Manager di inoltrare il suggerimento agli sviluppatori e fa anche sì che altri giocatori possano rispondere e dare il proprio contributo :slight_smile:

Personalmente sono amareggiato, mi toccherebbe fare 30 livelli del percorso (quelli da 1500 di xp post fine percorso che forniscono 50 gold) aggiuntivi a quanto avevo preventivato per sopperire alla perdita riscontrata, per un totale di 112 ore e 30 minuti di gioco effettivo in ladder (mi sembra che ogni ora di gioco in ladder siano 400 xp). Dato che 112 ore del mio tempo valgono molto più di un preorder dell’espansione mi toccherà shoppare e quindi, come ho scritto nel ticket, la reputo una sorta di estorsione.

Comunque sia, riporto quindi il suggerimento (che sottopongo prima di tutto alla community di hearthstone, poi ai Community manager) che nel ticket hanno portato alla risposta di … ovvero quello di aggiungere, per ogni acquisto fatto in game con la valuta del gioco, un messaggio di conferma come avviene in molti altri gioco del tipo:

“Stai per effettuare acquisti in game per un valore complessivo di <numero_di_gold>. Intendi procedere?”

Questo, oltre a bypassare eventuali bug/glitch come quello che è capitato a me (che stento a comprendere su prodotti di questa qualità, ma da sviluppatore software posso anche accettare… commetto questi errori pure io quindi sarei un ipocrita a non comprenderlo), potrebbe anche prevenire acquisti indesiderati cliccando per sbaglio su compra nel negozio, cosa che mi è capitata nell’arco di 5 anni circa 2 volte oltre a questa.

Credo che non genererebbe malcontenti da parte di nessuno, anzi.

Grazie per l’attenzione.

P.s. ero stato silenziato per alcuni giorni causa post di richiesta intervento contro un player che aveva tenuto un comportamento scorretto in quanto avevo indicato il battletag. Spero di non contravvenire alle regole del forum nuovamente avendo indicato i nomi dei GM che mi hanno risposto. In quel caso chiedo la cortesia ai controllori del post di modificarlo togliendo quei nomi o richiedermi di farlo.

Ciao SupremeNerd,

Quello che menzioni è un bug scoperto da poco. Quando ti hanno risposto non avevamo ancora delle procedure per risolvere visto che gli sviluppatori stavano ancora investigando le segnalazioni.

Tuttavia se apri un ticket ora dovremmo poterti fare un rimborso eccezionale. Questo si applica solo in questo specifico caso. Quindi ti consiglio di riaprire un ticket.

2 "Mi piace"

molte grazie! ho fatto come suggerito.

UPDATE: mi è stato fatto il rimborso. molte grazie!

1 "Mi piace"