Come crearsi una collezione decente?

Ho appena trovato la mia ultima leggendaria garantita nei primi 10 pacchetti (la quest del mago, bel colpo!1!).

Ora che faccio? Come gestisco l’oro? Quali pacchetti compro? Conservo tutto per Dicembre?

Tenete conto che:

• ero abituato alle avventure che davano carte
  • non gioco tutti i giorni
  • arena la giocavo ma non tutti i giorni perché dopo un pò personalmente mi annoia (so che è uno dei modi migliori per fare gold ma “de gustibus”)
  • non voglio shoppare (al massimo il pacchetto di benvenuto)
  • non punto alla legend fra 1 mese, gioco più che altro amichevoli
  • voglio principalmente divertirmi (motivo per cui ho craftato Frizzabombe)

Come sempre, grazie a chi interverrà.

COME CREARSI UNA COLLEZIONE DECENTE?
Shoppando almeno fino ad essere in pari.
Con solo l’economia del gioco l’unico modo per avere una collezione decente è non spendere nulla fino alla prossima espansione, nella quale al day one compri quella sessantina di pacchetti circa, e via di nuovo a mettere da parte per quella dopo.
Chiaramente per fare questo si suppone che tu non abbia più bisogno delle precedenti espansioni, quindi bisogna shoppare finchè non si è in pari.
E giocare TUTTI i giorni almeno per la quest (oppure ogni 3, e farne tre per volta, ma comunque non perdere mai una singola quest per slot pieni).

Altrimenti senza shoppare e senza giocare sempre non puoi avere una buona collezione, puoi fare scelte su cosa fare e su cosa investire, guardare i mazzi che ti piacciono o seguire i consigli di chi risponderà a questa domanda meglio di me.
Io volevo solo far capire che in hearthstone non esiste la buona collezione se non c’è dietro costanza e magari denaro.

Con quei presupposti non c’è molto che puoi fare… oltre quello che ti ha detto metaldemon ci aggiungo di ricordarti di polverizzare le carte che nerfano se le hai.

Senza spendere è quasi impossibile avere una bella collezione, per cui si intende poter creare diversi mazzi competitivi, dunque dovrai organizzarti in base alle leggendarie sbustate come base di partenza.
Ps: complimenti per il colpo “razziare il tempio” quella che io considero la quest più scarna del gioco e forse anche una delle legg. peggiori…anche se io la terrei non conviene mai shardare carte di un nuovo set perché sia mai che aprendo altre buste in futuro la ritrovi dentro!

O paghi (60 euro ogni 4 mesi per i prossimi 2 anni, e comunque sarai limitato al formato standard)
O diventi frustrato perché giocherai un solo mazzo decente per mesi
O fai arena facendo almeno 7 vittorie
O cerca altro gioco

falso. sei gia in positivo con 4 wins

Quindi voi che giocate non fate altro che spendere soldi e/o stare ore sul gioco? O siete solo disfattisti?

Il “decente” non stava per “completa” o “che mi permetta di costruirmi i deck top tier”.

Continuerò a giocare col mio Frizzabombe, visto che voglio solo passare una mezz’ora al giorno sul game. I soldi preferisco usarli per altre cose. Come anche il mio tempo.

Grazie per le risposte.

C’è chi spende, c’è chi passa tanto tempo e c’è chi non fa nessuna di queste cose come te, non sei l’unico che gioca mezz’oretta tanto per.

Prego.

mezz’ora al giorno vuol dire come dicevo fare le quest ogni giorno, che è quello che fanno i più, è già diverso da “non gioco nemmeno tutti i giorni”.
Come dicevo basta questo per non dover spendere un euro sul gioco, a condizione però di ritrovarsi “in pari” col passo di hearthstone, ovvero non aver più bisogno di vecchie espansioni, situazione in cui ci arrivi solo in 2 modi:

1. shoppi un po
  2. cominci a pareggiare le ultime espansioni e a fare come dicevo io (ovvero accumuli i gold fino a spenderli al day one dell’espansione successiva e via così) mettendoti in pari sul nuovo e lasciando indietro il vecchio, ad aprile prossimo con la rotazione sarai “in pari”.

Detto questo, decente significa decente, non significa completa, ma significa che dia la possibilità (tramite disenchant) di craftarsi un paio di mazzi top tier e di poter arrangiare almeno un mazzo (con i compromessi del caso, non per forza completo, ma funzionante) per ogni classe.
Collezione decente vuol dire che “il divertimento di frizzabombe” non è più divertente. Collezione decente vuol dire che frizzabombe non lo usi più perchè le tue possibilità sono migliori delle sue.

Ah poi io sono qua a dirti le cose come stanno, se volevi incoraggiamenti o false speranze dillo che mi fermo!

1 "Mi piace"

Dipende cosa intendi per decente.
Partendo da una base in cui decente vuol dire che nel periodo di un’espansione (tre mesi) puoi giocare almeno la metà dei mazzi considerati forti e avere comunque risorse dignitose per gestirti la prossima espansione, avendo iniziato da poco puoi decidere di investire in un paio di pre-order e vedere come va, o decidi di investire il tuo tempo in modo di ottenere almeno due pacchetti al giorno.
A me piacerebbe provare quel paio di mazzi ganzi che ci sono adesso, ma ho solo 12000 dust e poca voglia di giocare e tra poco esce la nuova espansione, quindi mi tengo le due quest scrause che ho e risparmio :rofl:

solo se associ 100g=bustina.
nel suo caso invece deve riottenere abbastanza gold per fare un altra arena che per l’appunto sono 150g=7 wins.

inoltre ed è da tenere conto: il bonus 3wins=10g in arena non viene applicato quindi considerando il tempo che si perde a creare il deck e fare “almeno 3 wins” in realtà non è così se fai il rapporto tempo/gold perchè con un deck normale in standard o wild ci metti meno tempo, se poi fai apposta per farmare (ad esempio concedendo ogni tanto per stare a rank bassi) fai ancora più gold.

Quindi voi che giocate non fate altro che spendere soldi e/o stare ore sul gioco? O siete solo disfattisti?

parti dal fatto che chi inizia ora praticamente non ha carte nè per giocare wild nè per farsi alcune risse (praticamente una settimana si e una no). e anche volendo metterci i soldi se conti anche wild ci vogliono migliaia di euro sia eprchè il contenuto delle buste è casuale sia perchè il sistema di polveri è troppo costoso

secondo me, ormai si son create 3 categorie di giocatori:
-pro/streamer che avendo fatto un business dietro riescono ad ottenere soldi veri per andare avanti. qualcuno si limita all’arena e qualcun’altro a rankare.
-chi come me che ha iniziato quando è nato il gioco e non lascia proprio per avere almeno un minimo di carte per andare avanti e ha una collezione decente.
nota: io gioco da 5 anni e mezzo e il set classico non l’ho ancora completato mi mancano 3 leggendarie e 10 epiche.
-chi è arrivato ora ed è limitato a standard, all’arena e metà delle risse.

tieni presente che per completare un set (si set, non collezione) servono almeno 200 buste. stando f2p e giocando ogni giorno senza raggiungere il limite giornaliero (il limite di gold da wins è 100g ovvero 30wins a giorno) da un espansioen all’altra si arriva a circa 8000-9000g cioè 80-90 buste, da questo capisci quanto sia assurdo pensare anche solo di completare un set figuriamoci la collezione.

se parti già con l’idea di metterti in pari con la media dei giocatori, restando f2p o spendendo meno di 100euro all’anno (che son già tanti), il mio consiglio è di guardare già altri giochi.

Considerando che i Gold li puoi usare solo per prendere una busta o per prendere un arena, il confronto è più che giusto.

Il fatto che non si conteggino i 10 Gold ogni 3 wins incide. Hai fatto bene a ticordarlo

Sì ma se il tuo scopo è concedere per vincere facile non stai giocando, stai facendo un lavoro noioso e sottopagato; per non dire gratis.
Sfido chiunque a non annoiarsi facendo sto schifo per mesi.

Senza considerare che per fare questo giochino del vinci-arrenditi devi avere un mazzo già forte e devi “saper giocare” ( quindi non adatto ad una collezione povera)… le ore che servono a fare 100g sono troppe in qualunque situazione, per questo nessuno sano di mente lo consiglia.

Quindi l’unica cosa sensata è quella scritta da metaldemon senza bisogno di alienarsi per nessun buon motivo.

1 "Mi piace"

Decente si intende “ah guarda come drop a 2 non devo usare più il crocolisco” e di certo non significa “posso crearmi il mazzo top tier” altrimenti se avessi parlato di “ottima collezione” avreste messo in mezzo la collezione di Kripp??!!! Ma quando mai.
Non mi interessa essere in pari, non mi interessa spendere soldi su un gioco che non dà valore agli acquisti per l’annacquamento di carte buone con vere e proprie schifezze e drop rate troppo bassi.

Ero alla ricerca di un metodo su come gestire il gold, rimanendo fuori da forsennate corse alla nuova espansione o al 10 gold in più.

Il divertimento è molto soggettivo e io il mio l’ho trovato appunto NON seguendo tutto ciò che è stato scritto in questa discussione. Semplicemente punti di vista diversi.

Prego

purtroppo se hai appena iniziato, non avrai una collezione decente fino alla prossima rotazione (aprile). Io ti consiglio di comprare i pacchetti delle espansioni che più ti piacciono tra le ultime due uscite (e la terza che uscirà). Delle altre 3 compra solo pacchetti fino a quando non trovi la prima leggendaria (forse l’hai già fatto).

Io ho seguito questo metodo lo scorso anno; perdevo il 90% delle partite nel momento in cui l’avversario aveva un eroe (io avevo solo quello dello sciamano e anduin), usavo mazzi arrangiati e non cercavo nemmeno di scalare; però mi sono comunque divertito (tranne quando perdevo per colpa di Jaina o Rexxar).

Dopo la rotazione, senza nemmeno disincantare le carte che erano andate in wild, potevo praticamente avere tutti i mazzi di Frizzabombe (senza qualche leggendaria o epica ma il succo del mazzo c’era). Non ho sbustato molto delle ultime due espansioni perchè ho continuato a comprare pacchetti di Boscotetro (ognuno ha le sue preferenze :sweat_smile: );
Ti consiglio magari di mettere da parte almeno 4000-5000 oro (li fai in circa 2 mesi se giochi solo amichevoli come me, purtroppo) per poter avere garantite almeno 2 leggendarie, ma anche di più. Qualcosina in più se vuoi anche comprare l’avventura.

Riguardo la collezione “decente” dipende anche da che tipo di giocatore sei: se giochi mazzi aggro che puntano a vincere subito senza nemmeno badare al mazzo dell’avversario, allora potresti già avere tutte le carte che ti servono già da adesso. Se cerchi invece di divertirti con i tuoi piani, cerca di sfruttare le leggendarie che ti regalano e che trovi (dio solo sa in che mazzo mettere hi’reek e la quest dello stregone).

Se vuoi gestire bene le risorse ti direi di cominciare a risparmiare per dicembre, dopo di che per aprile e con la rotazione la tua situazione migliorerà
Per la collezione “decente” non ci vuole molto
Io quando cominciai a giocare dopo 3-4 mesi mi ero già fatto un mazzo divertente e che vinceva un po’(non stava nessuna tier)
Fatto sta che arrivai al 12, un traguardo che mi sembrava impressionante XD
Un po’ di mesi dopo con l espansione successiva mi andò bene con le sbustate e mi costrui un mazzo quasi identico ad un tier 2 e arrivai al 7
Ci vuole un po’ di pazienza ma si puo’ fare, sempre che non abbandoni prima XD
Quindi ti direi, punta a divertirti, con il tempo avrai una collezione buona e se dovessi smettere, ti sarai comunque divertito al posto di grindare partite su partite