Come valutate la nuova espansione?

Ciao ragazzi, questo mese giocare ad HearthStone mi ha annoiato un po’ e volevo chiedervi cosa ne pensate del nuovo set dell’ espansione? Faccio una premessa, io ho iniziato a giocare due mesi fa, pensando che fare legend fosse veramente complicato, per questo motivo, come mazzo per i nuovi giocatori, ho scelto quello del rouge. (il più forte dopo il mage secondo me, ma con due notevoli differenze, la prima è che per fare l’ highlander mage mi sarebbe servita tantissima polvere extra,per completare il rouge moooooolta meno e la seconda è van cleef, una leggendaria classica che fa sempre comodo) Magicamente ed inaspettatamente, il mio primo mese di ladder è arrivato il DH, inizialmente mi è sembrato bellissimo, avevo un mazzo dominante, ho fatto legend in 15 giorni, ( senza metamorfosi demoniaca ed è stato figo, era la prima volta) invece questo mese è stato propio noioso,non mi ricordo perfettamente,ma con il moltiplicatore e con metamorfosi penso di aver perso massimo una partita ad arrivare a legend (forse neanche quella). Ovviamente è dal secondo giorno di questo mese che non gioco più in standard e non uso più DH. Mi sono pentito di aver preso il mazzo del rouge perchè credo che il mazzo più bello e divertente da giocare sia senza ombra di dubbio l’highlander mage , con il senno di poi avrei speso la polvere per completarlo molto volentieri, oltre ad essermi accorto che le leggendarie di quel mazzo sono molto performanti anche in wild,(formato che attualmente è da preferire allo standard a mio modesto parere) diversamente da quelle del rouge. Io mi sto annoiando e vorrei chiedere a chi gioca ad HS da molto più tempo di me cosa ne pensa di questa espansione,soprattutto comparandola all’espansione precedente se è possibile, sia a livello di forza del set sia a livello di divertimento e giocabilità dei singoli archetipi sia a livello di ricambio del meta ( non mi sembra ci sia stato a parte DH,sbaglio?)

2 "Mi piace"

Li mortè sei un vero mostro, HL mage è sicuramente divertente da giocare ma attualmente non è che sia messo benissimo, sicuramente molto meglio rogue che comunque è divertente pure quello se ti piace l’rng e mi pare di si dai tuoi gusti.
L’espansione in se non mi ha entusiasmato, di fatto non ha creato quasi nessun deck nuovo competitivo inoltre io sono della scuola che era meglio 9 eroi e non c’era nessun bisogno di aggiungere un altro, anche se ne capisco il motivo.

2 "Mi piace"

Alla fine bella, ce parecchia varietà.
Solo una cosa, se giochi dh non hai fatto nessun legend ma è la blizzard che te lo ha regalato :grinning:

Grazie,ma non sono un mostro, ho vinto 2 o 3 partite con un po’ di fortuna contro il Warrior che era un matchup sfavorevole e via (ed in più usando DH,possiamo dire una classe facile). Non scrivo spesso, ma mi piace leggervi e se non ricordo male tu hai fatto legend in poche partite e sei un esperto di HS. Non sono un grandissimo fan dei mazzi rng, mi piacciono i midrange/control a livello “competitivo”, ma siccome non sono sicuro che in questo momento sia bello giocare ad HS a livello competitivo penso che per giocare for fun L’incredibile Reno sia la cosa più bella che ci possa essere

ciao alberto, sono contento della discussione che hai aperto. Ti dico una cosa in primis: é normale che ti annoi.
Nel senso che giocare 4 mesi con lo stesso meta non è troppo divertente, però è un buon compromesso per non far costaretroppo il gioco o per dare a tutti la possibilità e il tempo di collezionare e provare quello che gli interessa.

Come espansione il power lvl è decisamente alto ma non più di galakrond di solito le prime exp di ogni anno, hanno un power lvl leggermente più basso dei seguenti, altrimenti le carte nuove non entrerebbero in meta. Mentre l’ultima exp dell’anno è quella più “diversa” proprio perchè resta in standard meno tempo delle altre.

io sono contento di questa exp e dei cambiamenti che hanno fatto alla ranked che mi hanno portato sicuramente a giocare di più di prima.

per me è un 7/10 se dovessi dargli un voto. Poi ovviamente è tutto personale

Ma comunque non era un accusa, anche a me piace l’rng e mi sono pure fatto HL mage ma come dicevo lo uso in amichevole insieme al bigspell mage con 2 box :rofl: per divertirmi un pochino.

hahaha, ma non l’ho percepita come un’accusa :slight_smile:. Quanto ti capisco, e ti ininvidio anche un po’ ahahah, se potessi lo farei anch’io, ma sono nuovo e voglio tenere la polvere

1 "Mi piace"

Grande! C’è chi non fa Legend neanche dopo anni (me compreso)! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Per me questa espansione è nella top five delle più importanti che HS abbia mai avuto.
E’ anche quella col set peggiore, quasi alla pari di Witchwood, altra espansione dal set imbarazzante (per diversi motivi, ma simili in realtà) e che anche quest’ultima fa parte delle 5 espansioni più importanti di Hearthstone.

Quindi mi sto contraddicendo dicendo che questa espansione è tra le più importanti di sempre e contemporaneamente la peggiore?

No…a me piace la varietà e mi piace tutto ciò che porta nuovi mazzi e archetipi, anche se inizialmente butta solo fondamenta.
Considero le 5 espansioni più importanti di Hearthstone quelle che hanno ampliato di più Hearthstone in quest’ottica, seppur in un modo brutto o acerbo, ma che verrà migliorato col tempo.
In ordine sparso abbiamo

1. Quest’espansione ci ha regalato una nuova classe e tanti possibili archetipi che ne derivano
  2. witchwood ci ha regalato baku e genn, che creano i vari archetipi Odd e Even
  3. Frozen Throne ci regala i DK, che creano archetipi (ormai rari anche in wild, ma il prete ad esempio è un tier1 grazie al dk…il warlock non ha mai smesso di giocare il suo DK)
  4. La lega degli esploratori ci ha regalato i mazzi Highlander
  5. a parimerito e come meno importanti (per me) c’è ungoro che ha inventato le quest, boomsday ha portato i mech 2.0 e l’archetipo mechathun otk e gli dei antichi han portato il tris nzoth (archetipo deathrattle), yogg (archetipo skill based) e y’shaarj (archetipo big).

Questa è la mia top five di importanza e l’espansione che mi da un nuovo eroe ci entra immediatamente.

Se parliamo del set dell’espansione però quest’espansione è un flop.
Si giocano solo i mazzi dell’anno scorso in quanto non si è creato nessun mazzo nuovo e l’unico mazzo nuovo (appunto il demon hunter) è uscito OP e nerfato 3 volte…e al momento con poche alternative dovute alle poche carte che ha (o lo giochi così o niente…).
Set di merda e ne consegue che il meta faccia schifo.
Ma set che getta fondamenta, set importantissimo. In futuro Illidan riceverà altre carte, e avrà possibilità di fare altri mazzi e variare di conseguenza, possibilmente non restando legato all’archetipo Tempo.

P.s: parlavo di similitudine con Witchwood a inizio post. Per farla breve Witchwood aveva un set ridicolo alla stregua dell’inutilità.
Tranne appunto Baku e Genn che da sole (così come Illidan ora) hanno monopolizzato il meta. Non c’è stata nessuna aggiunta da Witchwood, le carte facevano abbastanza schifino, ma baku e genn han retto tutto da soli, come fa ora Illidan.
Baku e Genn non son stati nerfati come il cacciatore di demoni, ma si son guadagnati un biglietto per la wild con un anno di anticipo, dove continuano a creare archetipi.
L’ultimo, guarda caso, proprio con Illidan e rappresenta il mazzo più forte della wild al momento.

2 "Mi piace"

grazie dundan, non sapevo che la prima espansione di ogni anno fosse di un power level leggermente più basso, posso chiederti cosa ne pensi dell’archetipo libram? Secondo me potrà essere performante nel meta se lo supporteranno anche nella prossima espansione

bhè per ora in standard non funziona, in wild invece funziona benissimo!!

Cmq se lo supporteranno ancora con altri libri non si può sapere se basterà o no per diventare competitivo dato che non si sa che tipo di libri usciranno e se usciranno. staremo a vedere

Mia opinione sull’espansione Ashes of Outland: carina ma manca di mordente. Carina perché ha introdotto le Leggendarie Prime e alcune altre carte con un effetto rilevante ma manca di mordente perché non ha modificato minimante il meta.
C’è stata una rotazione in wild per 3 espansioni ed è stata introdotta una nuova espansione, eppure il meta ( a parte per il Demon Hunter), non è stato scosso.
Durante “Risveglio di Galakrond” i deck tier 1 erano Warrior e Galakrond Rogue.
Durante “Ashes of Outland” i deck tier 1 sono rimasti Galakrond Rogue, Warrior ( e DH da quando è arrivato).

1 "Mi piace"

Fresco di giornata:

Escluso il DH e il warrior, in realtà mi sembra che le altre classi vadano su e giù almeno guardando gli ultimi 5-6 report di VS. Non saprei su cos’altro basarmi.
Tra le new entry per simpatia c’è il druido che ti cala uno tra maly/alex/ysera al turno 4 anche con buff se gli gira :rofl:

Come volevasi dimostrare il nerf al guerriero era errato, sia nella forma che nelle carte colpite. Idem il mancato bilanciamento ad Altruis che continua ad essere un problema seppur ora più gestibile nel complesso infatti la Wr ad High legend è leggermente ribassata. E pala/shaman rimangono ai margini del meta, i buff in tal senso hanno fatto davvero poco…insomma un altro buco nell’acqua l’ultima patch di bilanciamento.

1 "Mi piace"