Cosa rappresenta l'Ascesa delle Ombre per Hearthstone?

Buongiorno, sono Feriand di DailyQuest e chi mi conosce da un po’ sa che una delle mie cose preferite è fare delle “analisi personali” di Hearthstone. Non sul prossimo mazzo spaccameta ma sul quadro generale del gioco, immaginando la direzione in cui sta andando.

Domani arriva l’Ascesa delle Ombre che è una delle espansioni più attese di sempre per le implicazioni che porta con sé, ed è proprio su queste implicazioni che voglio concentrarmi.

Facciamo un punto della situazione isolando gli elementi più importanti e discutiamo di quello che potrebbe succedere e di cosa abbiamo bisogno che succeda.

https://www.dailyquest.it/?p=10764

In breve, da domani Hearthstone sarà sempre Hearthstone (se è una cosa positiva o negativa dipende da come la vedete voi) ma vengono messe delle buone fondamenta per una ripresa. Se però non ci saranno iniziative decise da parte di Blizzard, per Hearthstone c’è solo l’oblio.

Voi cosa ne pensate? Sono sicuro che possiamo mettere in piedi una discussione costruttiva :slight_smile:

5 "Mi piace"

Su questa siamo decisamente d’accordo, io pensavo che avrebbero dovuto rifondare il gioco a partire dalla questione costi, che pare tu non tratti nell’articolo, se si vuole che moltissimi che hanno abbandonato il gioco ( basta vedere il forum per farsi un idea ) tornino devi fare qualcosa di significativo, di rottura.

Fare costare ancora di + il gioco per avere il pacchetto completo mi sembra invece la direzione opposta.

Ormai io personalmente credo sia tardi poi coi tempi giurassici che hanno per fare le cose ( modalità torneo molti se l’aspettavano al tempo di TGT … e ancora dopo anni non si vede nulla ) la vedo grigia.

Dato che i soldi per fare continuare il gioco in qualche modo li devi fare, sarebbe stato saggio investire sul lato cosmetico (come fanno altri giochi ) e non sempre sul lato buste.
Alla fine diminuendo il costo delle buste permetteresti a molta + gente di avere molti + deck con benefici nel gioco.
Poi ovviamente chi ci spende allegramente non vede questo come un problema, ma non credo siano la maggioranza, anche qui sul forum per dire secondo alcuni, farmare gold è una cosa empia, e bisognerebbe togliere i gold nelle risse e pure nelle amichevoli.

3 "Mi piace"

Come non quotarti DaZo. Hai centrato quello che, secondo me, è il vero problema: il costo da sostenere per avere un’esperienza di gioco completa è davvero alto. Se venisse modificata leggermente l’economia del gioco molti dei problemi lamentati dalla maggior parte della community (in primis la monotonia in ladder) sparirebbero.

1 "Mi piace"

Effettivamente è qualcosa che accenno e basta nella sezione “Necessità storiche”, però la mia intenzione era più che altro di enfatizzare il clima di “ora o mai più” che sto percependo.

Garantire maggior accessibilità economica è sicuramente un punto chiave per il rilancio del gioco, ma io personalmente sono convinto che un semplice abbassamento dei prezzi delle buste non sia una soluzione così semplice da attuare: chi non voleva spendere €€€ fin dall’inizio è probabile che non inizi e chi è abituato a spendere semplicemente otterrà la stessa quantità con meno incasso per Blizzard.

Sono anche io dell’opinione come te che si dovrebbe puntare di più sul lato cosmetico, ma al momento Hearthstone ha solo dorsi e ritratti eroe a disposizione quando un gioco come Fortnite ad esempio ha mille “cazzatine” da sfruttare agilmente. Servirebbe, come dici te, una modifica strutturale ma io non la vedo arrivare in tempi brevi purtroppo, per i motivi che ho spiegato nell’articolo.

1 "Mi piace"

Ma infatti era una cosa da fare prima, invece hanno aumentato solo i costi.
Nel corso degli anni qui sul forum ho letto un sacco di proposte in tal senso, possibilità di farsi il proprio dorso con vari pezzi acquistabili, molte + skin, con la possibilità anche li di modificarle, tutto a pagamento, e tante altre che non ricordo.
Ma loro nulla hanno basato tutto solo sull’aumento del costi generali, deck che costano il triplo che in passato, nerf che distruggono deck ma ti rifondono solo la singola carta nerfata e via andare. Tutti mezzi “subdoli” per fare acquistare buste.

Insomma questo dovrebbe essere un gioco dove si sperimenta, a parte i super competitivi a cui basta avere un singolo deck basta che vinca, la gente normale vorrebbe avere la possibilità di sperimentare, ma come diavolo si fa a sperimentare oggi coi costi inumani che ci sono, ti fai un deck for fun bruciandoti tutta la poca polvere che hai? Non credo.

2 "Mi piace"

Condivido pienamente il sentimento “ve lo avevamo detto”. Ci sono proposte che vengono fatte dai giocatori fin dalla beta del 2013 che non sono state accontentate o accontentate a metà (mi ricordo ancora tutta la shitstorm per gli slot mazzi aggiuntivi).

Da questo io posso solo ricavare che la direzione (non gli sviluppatori) abbia coscientemente deciso di non soddisfarle prioritizzando la produzione delle nuove carte. Che ci sta sia chiaro, Hearthstone ha bisogno di soldi per sopravvivere.

Però come mi dici anche tu adesso è il momento di guardarsi intorno, è il momento di fare qualcosa che fino ad ora non era stato fatto. Io ho ipotizzato (anche se è più corretto dire che ho scommesso) che la decisione interna sia stata presa a settembre 2018, perciò noi lo dovremmo sapere questa estate.

È troppo tardi? Probabilmente sì, io però sono un fanboy e credo che starò attaccato a questa barca fino a quando non colerà a picco :sweat_smile:

Pure io di fatto sono un fan del gioco, dal 2014 credo di avere missato 2 quest…
Un gioco che ancora mi diverte e che non vorrei chiudesse.
Ma un conto è essere fan, amare il gioco ma vedendone i problemi e raccontandoli sperando vengano risolti, un conto è essere un fanboy che per definizione i problemi non li vede mai e di cui il forum è sempre stato ricolmo.

Ps Leggo i tuoi articoli da parecchio e non ti considero un fanboy ma un fan sicuramente si.

2 "Mi piace"

Qui credo che il riferimento sia chiaramente rivolto al sottoscritto, ma è stato completamente decontestualizzato ed ingigantito quindi vorrei avere il “diritto di replica”:
ho espresso l’idea che i gold ( e solo quelli, quindi la possibilità di completare le daily quest rimarrebbe invariata) venissero eliminati dalle risse ( e solo quelle, mai parlato di modalità amichevole) per evitare il farming selvaggio di chi, avendone le possibilità, sfrutta l’occasione, impedendo ai novizi ( di cui ormai non faccio parte da anni) di poter godersi un’esperienza di gioco sana… il tutto è stato fatto in una discussione in cui si criticava il peggioramento dello stato del gioco, solo perché la rissa settimanale era troppo rng based e non si poteva farmare…

Detto questo torno IT e dico la mia sul tema di questa discussione:
Innegabilmente questa rotazione sarà importantissima, le carte che escono hanno monopolizzato le decklist per due anni, andando ad oscurare quelle rilasciate dopo perché meno performanti. Questo sarà anche l’anno in cui l’impronta di BB non sarà più presente, quindi sarà il vero banco di prova per valutare l’operato del nuovo team di sviluppo, il fatto di aver abbassato il power level è per me una cosa buona, permetterà di non avere troppe carte autoinclusive ( almeno lo spero).
Sembra che sia intenzione della Blizzard di ascoltare maggiormente le richieste del pubblico… ottimo, ma devono anche essere in grado di attuarle in modo più celere, giusto per fare un esempio quanti anni sono che i giocatori chiedono la possibilità di riottenere passate skin? Il lavoro in quel caso è fatto… basta solo inserire i “pezzi” nello store… anche ci fossero delle limitazioni “legali” a farlo, è troppo chiedere un po’ più di trasparenza ( visto che non parliamo di segreti di Stato) evitando così che l’utenza si senta presa in giro? Questi sono aspetti su cui la Blizzard deve migliorare, perché un dialogo efficente e chiaro aiuta a migliorare il rapporto azienda/consumatore, con quest’ultimo che si sente parte “del gruppo” e non solo un soggetto passivo…

2 "Mi piace"

Oltre quanto detto dagli altri e dallo stesso Feriand vorrei aggiungere un aspetto. Personalmente credo esista uno strumento assai efficace utilizzato in tanti altri giochi con molta scioltezza ma che in hs viene applicato poco, tardivamente e, purtroppo, a volte male: il nerf.
Vi è il luogo comune di vedere il nerf (almeno da quanto ho letto spesso nel forum da vari utenti) come un’ammissione di colpa, un mostrare all’utenza di aver commesso degli errori e quindi di rimediarvi. Ma non è sola questa la funzione del nerf. Il nerf garantisce una continua “armonia” nel meta, freschezza, varietà. Permette di sperimentare, provare, rinnovare. Secondo me vi è stata sempre una visione troppo negativa nell’applicazione dei nerf inibendo, così, uno strumento che avrebbe tante volte risollevato con estrema facilità il gioco. Troppo pochi, tardivi, estranei alle aspettative dei giocatori e alle esigenze del meta (wild compreso). Ma una maggiore applicazione dei nerf deve essere accompagnata anche da una giusta politica: se nerfo due carte su cui è costruito un’intero deck, devo saper ricompensare i giocatori per altre vie. Mentre spesso si è girata la faccia dall’altra parte con un atteggiamento un pò troppo snob.
Feriand ha scritto che per HS quest’anno, piuttosto di essere del drago, è l’anno della verità. Sì, sono d’accordo. Sono convinto che in tanti guardano HS da spettatori, da fuori, per vedere se davvero anni di aspettative verranno finalmente esauditi. Io, come tanti altri, ci spero fino all’ultimo.

3 "Mi piace"

Per me il problema principale della ladder rimane(come qualcuno ha detto sopra) il costo eccessivo. Parliamoci chiaro, per me andrebbe rivisto il costo in dust per craftare le carte. Le leggendarie costano sempre 1600 dust,i mazzi sono sempre più costosi in termini di dust e da ormai 2 anni ogni espansione ne ha 2 per classe (adesso siamo a 23 leggendarie per espansione e molte fanno ribrezzo per parecchio tempo se non sempre,e sbustarle non è sempre un piacere,cof cof The Darkess dorato e ho detto tutto.
In più non essendoci più le avventure non si può avere tutta un’espansione per una cifra alla fine irrisoria. Io mi ritrovo sempre con 1 singolo mazzo per tutti e i 4 mesi di fila giocabile in ladder,senza poter provare altro per mancanza carte, indi per cui ormai sono più un giocatore da Arena (che anche lì ehm ehm 12 win per 1 pacchetto, ogni tanto 2 vabbè). Il fatto è che questo problema non è portato alla luce da chi dovrebbe, come i cari vecchi streammer (nulla contro loro,anzi ne seguo anche parecchi) che shoppando l’intero set non accusano questa cosa e questo problema abnorme che sta affliggendo Hearthstone nell’ultimo periodo.
Le leggendarie vendono buste, ma sono i giocatori F2P la base del gioco, senza di loro non c’è un futuro roseo. Sono sicuro che entro il prossimo anno faranno grossi aggiornamenti e passi in avanti per far fronte a questo problema, almeno lo spero.

2 "Mi piace"

Ni per la prima, dato che sei solo l’ultimo di una lunga lista che negli anni ha avanzato questa infelice idea, come togliere i gold nelle amichevoli per le stesse ragioni da te avanzate per le risse.
L’inghippo in questo ragionamento secondo me è che proprio i nuovi hanno bisogno di farmare, io all’inizio andai di facehunter come un ossesso per fare gold, l’alternativa è spendere oppure metterci secoli.

Questa cosa nei mie interventi non so bene dove l’hai trovata, io mi lamentavo solo che non era divertente … non farmo + da anni, ma non condanno chi per forza di cose lo fa.

Il motivo è abbastanza palese, chi campa su HS, non paga i pacchetti o comunque li vede come un investimento per il lavoro, non solo non ne parla ma gli da pure fastidio che se ne parli. Anche se come giustamente dici anche tu è il motivo principale secondo me del perchè un casual si allontana da HS.

1 "Mi piace"

Infatti non l’hai detta tu… stavo giustappunto contestualizzando il mio intervento nell’altra discussione, cosa che mi sembrava chiara dalla frase precedente a quella che hai citato.

Prendere una singola parte di una frase, a volte va a snaturare il significato che assumerebbe nel contesto originario, infatti non era né una critica né un “attacco” rivolto a te… era solo una precisazione e se è stata vista diversamente me ne dispiace, non sono perfetto e posso certamente imparare a comunicare più chiaramente…
Detto ciò lascerei la parola a chi ha da esporre idee ed opinioni attinenti al titolo della discussione, non voglio creare flame in un thread interessante. Nel caso sono sempre aperto al dialogo in privato, il mio battletag è Lino79#2216 :heart:

1 "Mi piace"

Alla fine mi trovo a concordare con i più dei pareri cinici, purtroppo si sta raschiando il fondo del barile e pure male.

A prescindere dalla nuova espansione davvero non capisco la strategia di aumentare i prezzi e dare sempre meno. se pensano davvero sia una strategia vincente in termini di guadagno…boh per una collezione semi decente non costa poco, per un novizio anche se si fa le ossa ci mette ere geologiche o troppi dindini. Ci sono le offerte carine ogni tanto ma con piu frequenza magari non guasterebbero se non anche piu vantaggiose. oltre a rivedere i prezzi in generale a rilanciarsi,non può costare una nuova espansione quasi quanto un gioco per console. Capisco guadagnarci ma cominciano a essere meno salate le sigarette che le buste di hs.

In quanto a innovazioni…beh non ce ne sono state nonostante gli innumerevoli consigli dell’utenza globale, si stagna nella staticità e di nerf come tappa buchi. Carte e intere meccaniche anticipate al wild perché non si sono curati del bilanciamento, perseverando in errori grossolani che portano a amari dispiaceri sui già precari equilibri.

L ascesa delle ombre è solo il primo passo, si è intravisto un barlume di buon senso rimasto…anche se nell insieme,almeno a mio parere, è ancora un risultato piuttosto mediocre.

Innanzitutto complimenti per l'articolo, è stato di mio gradimento.

Concordo con molto di quel che hai detto anzi, direi tutto.

Il gioco ha avuto un anno estremamente negativo perché l'anno del corvo ha portato solo pari e dispari ed OTK come archetipi di deck assottigliando la longevità del gioco. Ad una settimana dall'uscita delle espansioni già il meta si stabilizzava su quei deck e questo si è fatto sentire.

A parer personale, un fattore che penalizza il gioco è il fatto che non si sperimenta. Basta andare sui siti ed incollare il codice et voilà … ho finito il deck building e nel meta ci sarà l'ennesima copia del medesimo deck. Questa problematica non è da imputare alla Blizzard ma incide sul game.

Togliere le avventure per poi rimetterle come contenuto pve non credo che sia stata una buona mossa visto che era un modo per abbassare un po i costi. Davvero dei pacchetti ed una leggendaria basteranno per invogliare a comprarle? Vedremo.

Consentire di ottenere i vecchi dorsi. Ad esempio, mesi fa proposi la modalità "HearthStory" che prevedeva una serie di boss (12 leggendarie per ogni anno passato) per ottenere i dorsi vecchi.

Io toglierei la ricompensa di oro dalle amichevoli a chi ha un tot di livello in su. È giusto che i novellini ottengano gold nelle amichevoli mentre il veterano dovrebbe usare quella modalità solo per fun deck (In questo modo la modalità amichevole dovrebbe divenire più variegata e veder giocare carte che in competitiva non si vedrebbero mai). Spesso amichevole e standard si equivalgono.

L'anno del Drago, o per meglio dire "L'ascesa delle Ombre" non è che porta cose innovative in sé perché ciò è dovuto al "Mammut" che si allontana dal meta mentre l'espansione ripropone meccaniche vecchie e consolidate per "temporeggiare".

Se io fossi nel Team 5, azzarderei davvero l'idea di far postare le idee ai giocatori sul forum ed usarle per fare le espansioni (cosa credo mai fatta). Per quanto bravi gli sviluppatori, pensano meno di 10.000 persone. Inoltre la community sarebbe più incentivata a proporre idee, meccaniche, contenuti. Ovviamente ci sarebbe una ricompensa per l'ideatore di quella carta (tipo doppia copia dorata della carta creata, butto lì a caso una reward o tot polveri, etc).

Non ricordo chi ha scritto che il gioco lo fanno andare avanti i F2P. Seriamente? Una società che deve fare profitti si basa su chi NON spende? :S … Forse si intendeva dire che abbassando i prezzi allargherebbero il numero di acquirenti il che potrebbe portare un maggior guadagno ma non che chi non spende fa andare avanti il gioco. La Blizzard non le azzeccherà tutte ma nemmeno la community.

Ricordiamo anche che ci si è SEMPRE lamentati di qualcosa in OGNI espansione addossando la colpa alla Blizzard :
Troppo aggro (pirati, sciamani, token -> meta control)
Troppo control ( warrior, priest, mage -> meta OTK)
Troppo RNG (fatte carte come mech'thun o janalai)
Troppo Power Level (anno del.corvo)
Troppo costoso (tolsero le leggendarie doppie)
A me sembra che la Blizzard abbia accontentato le richieste della community ma è la community stessa a non sapere quel che vuole in realtà.

Non dico che la Blizzard non abbia difetti (e citerò sempre lo schifo di Un'goro dove abbassarono il numero di pacchetti ed alzarono i prezzi) ma anche la community dovrebbe essere più obiettiva e meno accusatoria.

In conclusione credo che l'anno del corvo sia stato frutto delle continue lamentele della community e che la Blizzard stia "normalizzando" le cose con Ascesa delle Ombre per tornare forse a ciò che era HS tempo fa (divertente con l'RNG) ma questo potrà dircelo solo L'anno del Drago.

3 "Mi piace"

Mi fa molto piacere essere riuscito a intercettare correttamente un sentimento, e il confronto tra chi ha pensieri simili ma divergenti in alcuni punti per me è molto stimolante.

Molti di voi puntano il dito sul fattore economico che io invece ho tralasciato. Probabilmente avrei dovuto parlarne di più perché ha davvero un grande impatto su come si vive il gioco, specialmente per chi ha iniziato da poco mentre per me che ho potuto accumulare per anni è sicuramente qualcosa che pesa di meno.
Però non sono d’accordo con l’idea di togliere la possibilità di guadagnare Oro da certe modalità di gioco, perché sarebbe percepito dal pubblico come un costringere a usare soldi veri e ciò avrebbe ricadute negative.

Come già osservato più volte, Hearthstone ha pochissimi sbocchi monetari che non siano i pacchetti: non ci sono più nuovi ritratti da negozio, quelli nuovi sono legati a promozioni temporanee e a memoria non c’è mai stato un dorso comprabile con euro.

Io ho adorato il bundle di Ser Fastidion e il preordine da 17 buste della Sfida di Rastakhan, perché ti permettono di spendere una piccola quantità di soldi per avere qualcosa di simpatico in cambio. Invece con Ascesa delle Ombre il Pacchetto da 10 euro viene pubblicizzato a margine e durerà nel negozio solo una settimana, perché? Cosa c’è di sbagliato nei piccoli tagli?

2 "Mi piace"

Innanzitutto complimenti per la discussione, ne sono usciti degli spunti molto interessanti.
Partirò col dire la mia riguardo al costo della ladder. Da una parte è vero, riuscire a giocare più deck competitivi è difficile, però penso sia altrettanto importante posare lo sguardo sull’approccio che hanno i player stessi su questo punto. Vedendo come è la ranked, specie i giorni dopo di un’espansione, la prima cosa che salta all’occhio è che compare un deck che domina sugli altri, e che spesso e volentieri è amo ampiamente giocato. Sinceramente, diffido dal credere che una percentuale così alta di giocatori abbia sbustato le esatte carte che servano per l’archetipo (riferendomi ad un esempio più concreto, il quest rogue spopolava nei rank tra 12 e 15 dopo appena una settimana dall’uscita di un’goro, rank in cui non credo ci siano così tanti p2p da potersi permettere sempre il deck in t1). Inutile dirlo, per avere un deck competitivo spesso vi è la necessità di attingere alla riserva di dust, più facile da spendere che da ottenere. Il gioco permette di creare anche più deck e da f2p, io stesso ne ho diversi presenti nei vari tier, con molte carte wild a fare da “riserva” nel caso in cui avessi bisogno di dust. Ma fare economia sulla propria collezione è una strategia da intraprendere se si desidera varietà nei propri deck, per questo ritengo lamentele del tipo inconvlusive. D’altro canto, però, è anche vero che gli archetipi che si sono venuti a creare lasciano poco spazio alla creatività e alla sperimentazione. Con il nuovo anno, mi auguro una recessione verso un gioco più vanilla, che permetta partite non eccessivamente polarizzate, e magari un’attenzione particolare sui nerf e sulle meccaniche “pericolose”. Guardando i vari stream e le carte nuove, è lampante quanto queste meccaniche abbiano già dei buoni limiti predisposti. Le combo otk esistono ancora, come è giusto che sia, ma i tool per combatterle non mancano di certo.
Inoltre, vedo con piacere che i regali, quest’anno, saranno più corposi. Carta leggendaria in regalo forte, 15 pacchetti a inizio espansione (più un paio ancora a Pasqua, ricordo che fino all’ultima espansione erano 3), una discreta sbustata oramai è fattibile anche da un f2p. Ovvio, non sarà possibile farsi magari tutti i mazzi in tier, nulla in contrario (andremmo altrimenti a vanificare l’utilità dei preorder), però di sicuro non possiamo lamentare che a questo giro la blizzard sia stata tirchia.
Resta ancora l’amaro per una nuova modalità mancante, sarebbe senz’altro un buon incremento per invogliare ad accedere al gioco qualche volta in più, magari anche per poter lasciare qualche piccolo reward in più eliminando i gold dalla rissa, dato che spesso alcune risse potenzialmente divertenti diventano farm-zone in cui si sopravvive non più di tre o quattro turni.

2 "Mi piace"

In realtà un gioco del genere funziona così…
Più precisamente i f2p e i non f2p collaborano a mandare avanti il gioco, sono le 2 facce della moneta
Da un lato ci va chi spende per dare profitti
Dall altro lato ci va la massa per darti tempi di attesa brevi
Senza uno dei due fattori il gioco muore
Se manca chi spende va in fallimento
Se manca chi fa la massa diventa deserto
Non so se hai notato la rivoluzione sui giochi degli ultimi anni, sono sempre di più i giochi “top di gamma” f2p proprio per avere massa

Secondo me invece hai fatto bene a non toccarlo, l articolo mi sembra abbastanza oggettivo e preciso nonostante la tua premessa
L argomento soldi invece e molto complesso da affrontare, oltre i commenti della community bisognerebbe avere anche diversi dati alla mano non reperibili
La Blizzard deve guadagnare, magari si è fatta i conti e quello è il prezzo a cui riesce a vendere il prodotto
Molti dicono “e ma se abbassano i prezzi io spenderei qualcosa” senza pensare che loro magari metterebbero qualcosa in più ma c è chi metterebbe in meno

1 "Mi piace"

Io ho sempre trovato che uno dei più grossi problemi sia la mancanza di un progetto a lungo termine ben strutturato.In tanti anni non e mai stato aggiunto nulla di significativo che potesse smuovere"end-game" .L’unica modalità aggiunta in 5 anni è la rissa che viene vista al 90% come la busta extra del mercoledì. Un altro punto su cui dovrebbero riflettere seriamente e la gestione delle risorse, non è solo il titolo meno aggiornato di sempre ma gli aggiornamenti sono spesso praticamente inutili.Prendiamo la rissa quanti la giocano seriamente? Tutti i contenuti pve,sono molto carini certo,ma quanto tempo ci avete giocato?Il fireside ghatering quanti lo hanno mai utilizzato?La modalità torneo locale talmente inutile che non e stata neppure fatta uscire.Ecco non potevano focalizzare tutte quelle risorse su contenuti che creassero nuovi modalità di gioco o anche potenziare il lato social al momento completamente assente?

1 "Mi piace"

Anche io ho lo stesso tuo sentimento sulle nuove modalità, ma credo che sia doveroso sottolineare che abbiamo visto cambiamenti sostanziali a quelle già esistenti tali da essere viste come delle vere e proprie riedizioni.

Le Spedizioni per il PvE sono state generalmente considerate un grande successo e sono una completa novità rispetto al passato, nonostante siano sempre sotto al pulsante Avventure.

L’Arena invece con Boscotetro ha abbandonato il sistema di draft basato sulla rarità per passare a quello di “potenza relativa” che ha cambiato radicalmente l’approccio di gioco.

Quindi non è vero che Hearthstone è anni che non si rinnova. Il malcontento degli ultimi 3/4 di anno secondo me è scaturito dal fatto che non abbiamo un vero cambio di meta da Boscotetro e ciò ci ha fatto vedere meglio i difetti che il gioco ha dal Day1.

Io percepisco da tanto tempo un grande potenziale inespresso da parte di Hearthstone. Abbiamo così tante carte ma non abbastanza modi di sfruttarle e sinceramente non so bene come risolvere la situazione in maniera semplice ed elegante :sweat_smile:

1 "Mi piace"