Dottoressa Holli'dae

Io sono basito. Mi spiegate il motivo per cui esiste questa carta ed il suo effetto senza alcuna logica in termini di value? Ha un body di tutto rispetto (4-5) che di base dovrebbe avere un valore di circa 4 mana… e di mana ne costa 5. Con il suo grido di battaglia, del valore di 1 solo mana, ti dona un’arma che fornisce letteralmente 18 danni smistabili in libertà (che aumentano a dismisura a 27 danni anche solo dando un +1 all’arma) più un ulteriore body 45-45 (la somma delle 9 rane di potenza crescente), che per giunta hanno pure provocazione. Sarò strano io ma questa carta, a 5 mana, avrebbe dovuto MINIMO avere un body ridicolo (1-1) in modo tale che non possa incidere sul board fin dal turno in cui scende (che in ogni caso, con 5 mana, avere in campo una ipotetica dottoressa 1-1 più arma da 2 Danni più piccolo taunt 1-1 NON farebbe mica schifo eh), OPPURE costare non meno di 7-8 mana… per quanto sarebbe stato più onesto porla a 9 se non addirittura 10 mana, perchè ci sono Leggendarie che fanno meno di 1/10 di quello che fa questa Leggendaria qui ma con un costo ben più elevato di 5 mana. Unico “difetto” della dottoressa? Impossibile avere doppioni del mazzo… che non è un vero malus perché incide solo in fase di creazione del deck mica sulla partita vera e propria. In pratica, l’ennesima carta bambino RIDICOLA come il nuovo Reno che mi fa capire quanto abbia fatto bene a mollare lo standard che ormai è una buffonata… solo che mi basta leggere certe carte per triggerarmi e farmi andare a noia pure BG. Se poi avete spiegazioni che possano giustificare come possano 5 ridicoli mana generare un valore di 18 danni + un body complessivo di 49-50 + 9 provocazioni accomodatevi, sono proprio curioso di sentire i tripli salti carpiati dei pro in difesa del bilanciamento. E non venitemi a dire che è perchè i body sono distribuiti nel corso dei turni dato che questo è un ulteriore VANTAGGIO non una penalità. Se scendessero tutti assieme nello stesso turno, stile Sire Ossamorte (che quantomeno richiede di accumulare prima moltissimi cadaveri e di mana ne costa 8), basterebbe un removal aoe per sbarazzarsene… ma col fatto che il value della dottoressa è diluito di turno in turno su diversi body sempre più oppressivi rende inutile qualsiasi giocata di risposta, a meno di giocare a propria volta un altro mazzo di sole carte bambino spregevoli. Il design di questa carta fa SCHIFO e andrebbe totalmente rivisto se si vuole dare un briciolo di credibilità al gioco… dovreste assumere me come designer alla Blizzard, a questo punto mi ritengo estremamente più competente di chiunque sia stato messo nel settore del bilanciamento e non c’è scusa che tenga. Questa roba è perfino peggio del nuovo Reno che quantomeno fa la sua porcata allucinante brainless quando scende e poi diventa “solo” un hero power potenziato. La dottoressa invece è proprio rotta e nonsense.

L’arma è in sé forte, però tu stesso elenchi ( minimizzando) le sfighe di questa carta:

Leggendaria che prevede un mazzo monocopia, dire che il monocopia non è in sé un malus è a mio avviso sbagliato; monocopia significa limitazione, ogni carta va giocata ponderatamente perché non puoi pescarne un’altra uguale, alla faccia del concept di

Oltre al fatto che monocopia significa dust… creare un monodeck richiede risorse che non tutti i giocatori possono permettersi d’investire, perché in caso di nerf verrebbe rimborsata una carta a fronte magari della creazione di altre 5 o 6…

Esistono carte neutre che distruggono le armi dell’oppo ( che poi è il grosso problema generato dalla carta) attualmente giocabili e giocate in ladder, muore letteralmente nel momento in cui ti ficcano delle carte nel mazzo ( come il plague dk, che tra l’altro viene giocato molto proprio per contrastare i vari Reno decks), inoltre va affrontato un delicato problema chiamato tra gli amici “lo sciamano se lo filano in due”… in questo meta vedo solo druidi, maghi e paladini che letteralmente mangiano in testa a tutte le altre classi, quindi o nerfano e rimborsano almeno tre classi o creano una o due carte rotte per le altre, gli sviluppatori sembrano avere scelto una strada diversa da quella immaginata da te.

Prego, proponiti, penso che siamo tutti concordi sul fatto che se puoi migliorare il gioco ed il bilanciamento sarebbe stupido non assumerti. :heart:

Ormai abbiamo talmente tante carte Rinvieni che confermo, è una limitazione trascurabile avere il mazzo monocopia, se tanto con un po’ di fortuna posso rinvenire pure 3 Leggendarie uguali. Oltre al fatto che esistono talmente tante carte OP da poter riempire con facilità tutti gli slot del mazzo senza dover mettere nulla di mediocre. Ti avrei dato ragione se facevi questo ragionamento molti anni fa, cioè prima dell’introduzione della meccanica Rinvieni e quando davvero, con un mazzo mono copia, dovevi sforzarti di inserire alternative meno performanti dato che non esistevano sufficienti carte potenti come rimpiazzo (oltre al fatto che la limitazione di massimo 1 Leggendaria per tipo e massimo 2 carte di rarità inferiore era Reale e non regolata dall’rng esagerato). Ad oggi è un malus RIDICOLO e lo ribadisco, o quantomeno non all’altezza di una carta che per “soppesare” a ciò ti fornisce un value smisurato.

Il discorso dust non lo prendo manco in considerazione, perché in un gioco di carte dal bilanciamento serio, l’economy del gioco non dovrebbe mai impattare sull’equilibrio del gameplay, altrimenti significa soltanto che chi shoppa vince e chi non shoppa perde. E lo dico da persona che non ha NULLA contro chi shoppa, anzi ben venga che lo facciano perché è solo grazie a loro se il gioco esiste e può sostenersi (andrebbe steso un tappeto rosso a chi shoppa, altro che criticarli come sento spesso… e parlo da non-shopper di HS). Fossero tutti free to play il gioco avrebbe già chiuso da un pezzo. Dunque no, non sono un paladino dei “free to player ad ogni costo” ma ciò non significa che bisogna rovinare in questo modo l’esperienza di gioco.

Sulla questione “carte che distruggono armi”, sì, ci avevo pensato pure io cosa credi. Tuttavia, è una “non soluzione”. Perché se a livello di design introduci una carta che da sola è talmente potente e superefficace da costringere chiunque a porre una carta counter in ogni mazzo (con il rischio che diventi solo un peso morto peggiorando ulteriormente le performance contro tutti i mazzi che non fanno uso di dottoressa o in generale armi), significa che hai creato una carta oggettivamente rotta, schifosa e da rifare da zero. Questo è proprio il chiaro sintomo e l’esempio perfetto di carta che va reworkata, ti ringrazio quindi per averlo fatto notare. Se una carta spinge a tale ragionamento, allora è sbagliata. Semplice. Qualsiasi game designer serio lo capirebbe… quelli della Blizzard evidentemente non ci arrivano (o fingono di non arrivarci per motivi loro). Discorso diverso sarebbe stato qualora HS avesse permesso un “Side Deck System” o maggiori carte sulla falsariga del Tauren Leggendario che crea una sorta di “Side da 3 carte”, ma da solo è chiaro che non basta.

Per le altre classi che hai menzionato, sì, non metto in dubbio nemmeno questo. Sono il primo a dire che moltissime cose andrebbero rifatte e hai ragione. Io in questo post mi stavo però concentrando esclusivamente sulla dottoressa, perché solo leggerla mi ha profondamente infastidito, figuriamoci come si sente chi allo standard ci gioca costantemente ritrovandosi in balia di carte nonsense di questo genere (non so davvero come fate ragazzi miei, io la percepirei come una mancanza di rispetto nei miei confronti, perché carte come questa non sono una “svista” ma un modo voluto e consapevole di sminchiare il value system del gioco… bisogna essere ingenui per non capirlo, da qui l’apertura di questo post “provocatorio” che purtroppo dubito smuoverà gli animi ai piani alti). Ad ogni modo, ho aperto il post senza considerare gli altri 300 problemi che il gioco si porta dietro, perché la dottoressa presa a sé, al di fuori di ogni meta e contesto, è oggettivamente una carta sbagliata e da rifare (la classe dello Sciamano potrebbe pure essere ingiocabile che non sarebbe questo il punto focale della questione, non so se mi spiego). Poi questo stesso post può tranquillamente essere rifatto su ciascuna carta rotta, vedi il nuovo Reno ma anche molte altre robe assurde in termini di value tipo Alastor e chissà quante altre… se solo ascoltassero chi è competente in materia bilanciamento e game design, anzichè lasciar fare il lavoro a chi basa tutto su rng e casual gamer, è indubbio che il gameplay ne gioverebbe per tutti. Che poi servano altri mille milioni di accorgimenti collaterali, ripeto, hai perfettamente ragione. (:

LOL mi sembra di leggermi allo specchio se non che

( ed io sono uno di quei due XD)

e che attaccare una carta DI CLASSE che per sviluppare il suo massimo potenziale impiega 9 turni ( la leggendaria peggiore del set )
non ha senso alcuno; ci sono delle cose condivisibili in questo post ma la tesi principale non è sostenibile.

Probabilmente mi accanisco(?) sulla dottoressa perché ha un potere che è facilissimo da calcolare in termini di “value oggettivo”, essendo al 100% statistiche da sommare e non un “effetto custom” a cui sarebbe risultato difficile dare un valore netto e nitido. Lo stesso si può fare con Astalor per esempio, mentre non puoi farlo con effetti tipo il nuovo Reno che sono “incalcolabili” e diventa dunque un “value soggettivo” (p.s. lo odio lo stesso). Di nuovo, non so se mi spiego, la mia non è affatto una crociata contro la classe dello sciamano (la dottoressa poteva essere di qualsiasi classe) ma contro le carte bambino che hanno distrutto il gioco e c’è addirittura chi le apprezza.

Il value della dottoressa è oggettivamente rotto, perfino più di Astalor. Considerate che senza tenere conto dei danni dell’arma ma considerando solo il Body complessivo, servirebbero 3 ASTALOR E MEZZO dello stadio finale, ipoteticamente full focussati sulla dottoressa/rane, solo per PAREGGIARNE il value: contate pure se non ci credete, una roba ASSURDA, calcolando che Astalor è a sua volta una carta oggettivamente rotta in termini di value ma nonostante ciò servirebbero TRE Leggendarie da 8 Mana di uno stadio finale, ciascuna delle quali necessita di una spesa precedente di 7 Mana (2+5) nonché l’attesa del Turno 10, per una singola Leggendaria da 5 Mana (e non per superarla, per andarci in pari! E non sto nemmeno contando l’arma in sé, SOLO i Body, ma vi rendete conto oppure fate orecchie da mercante? x°D). Raga, potete dirmi quello che volete, che lo sciamano non è competitivo, che non è una classe giocabile, che se lo filano in 2, ma NON è questo il punto, la questione è che una carta come la dottoressa è matematicamente ingiustificabile sul fronte value, non ha davvero alcun senso di esistere, fermo restando (lo ripeto per la 70esima volta) che lo sciamano è una delle classi peggiori del meta se non la peggiore.

Più chiaro adesso? Se masticate un minimo la matematica, sto parlando di dati Oggettivi. La carta fa super schifo.

EDIT:
Ho appena visto che nell’ultima Patch tra tante carte hanno nerfato, guarda caso, proprio la Dottoressa Holli’dae (cito testualmente “In una certa misura, Dottoressa Holli’dae è la carta migliore nella modalità Standard”).

Bastone delle Nove Rane (generata da Dottoressa Holli’dae)
Prima: 2/9
Ora: 1/9

Avrei alzato il mana da 5 a 7 come ultimo accorgimento ma meglio di nulla.

Che dire, a quanto pare avevo ragione io. O meglio, la matematica, nonostante c’è chi si ostinava a tenere le fette di prosciutto sugli occhi. Il Nerf è abbastanza leggero ma lo considero un piccolo passo avanti (dato che ora, perlomeno, l’arma difficilmente riuscirà a fare dei value-trade ed infligge 9 Danni anziché 18). Ottimo. Rinnovo alla Blizzard l’invito/provocazione ad assumermi, perché come vedete se un game designer è oggettivo e competente, i problemi li nota subito e saprebbe pure come fixarli al meglio. Ho più di 30 anni e sono qui Blizz, prendimi(?). xD

Se guardi i nerf sembra che i dev giochino ad un altro gioco, in ladder trovi preti paladini druidi e qualche mago, le altre calssi le vedi " per sbaglio"

quel “in una certa misura” vuol dire tutto e niente

ti rendi conto che il fattore tempo , inteso come turni impiegati, ha un peso in questo gioco?

sei conspevole che la suddivisione in classi serve esattamente a uscire da questi problemi ?
e immagino tu sia altrettanto consapevole del fatto che esistono una marea di mass removal giusto?

carte come Astalor o Reno invece risolto il battlecry hanno spostato il game per sempre, e spesso dopo 20 minuti di tira e molla ed essendo generiche causano infiniti fastidi in tutte le partite , ma per questo ci sono post a parte in cui se ne è discusso ampiamente.

fare un ragionamento di matematica esclusivamente lineare in un sistema caotico come HS puó portare solo a conclusioni limitate

Come ho già spiegato, il fatto che il body si generi nel corso dei turni è un vantaggio non uno svantaggio, proprio perché “mette al sicuro” le rane dai mass removal. Questo è pure un vantaggio enorme se usato con strategia. Se avesse generato le rane tutte assieme anziché via arma, stile Sire Ossamorte, sarebbe stata una carta più DEBOLE.

Non fatemi ripetere sempre le stesse cose, coff coff.

Immagina un Luogo pseudo Astalor a 5 Mana che ti spara 1 danno al primo turno, 2 danni al secondo, 3 danni al terzo, fino a 50 danni al 50esimo turno. Lo consideresti debole solo perché ci vogliono un’infinità di turni per usufruirne pienamente? Di certo no. Perché? Perché è una presenza sul board difficilmente rimuovibile ma gradualmente sempre più opprimente. Che usata con strategia genera un value esagerato, come la Dottoressa.

Ad ogni modo, Blizzard si è espressa.
E se ha nerfato la Dottoressa un motivo ci sarà (quello che ho provato invano a spiegarvi).

mette al sicuro da che?! ci sono almeno 3 carte anti arma e con tutti gli Ignis che girano sono in ogni mazzo , di che parl?!

parlando di carte ( e classi) sbagliate …

lo lanci di 5 e prima che diventi pericoloso passano almeno 3 turni , turni nei quali succede di tutto visto che sono 6°, 7° e 8°… la carenza di capacitá di ragionamento laterale dell´utente medio ha generato l´invasione delle “carte bambino” di cui questa ( che io per altro posseggo ma non uso ) non fá di certo parte

proprio per questo motivo, i giocatori che incontro NON usano strategia , vomitano carte bambino a non finire, la partita media contro prete dura tra il 18 e i 25 turni, il che vuol dire 20-40 min a partita , minuti nei quali l´oppo non fá altro che giocare una mass removal a turno che genera uno o piú bestioni … poi il problema è una carta in moniocopia di un mazzo monocopia che usano in due che ha un value 3 turni dopo essere stata giocata …

blizzard gioca ad un altro gico che non è HS ma si chiama " facciamo vincere Preti maghi paladini e druidi" ( argomento giá ampiamente discusso)

PS: in tutto questo , da grande analista quale sei, avrai certamente notato che hanno nerfato l´attacco dell´arma e basta non le rane e quindi come dici tu " il body complessivo " non è cambiato

Ho anche scritto che è un nerf piuttosto leggero e dovevano osare di più.
Non mi dilungo oltre, tanto è chiaro che abbiamo idee profondamente diverse.