Formati ranked: classic, wild e standard sono sufficienti?

Ciao a tutti.

Apro questa discussione per avere il parere anche di altri giocatori. Premetto che io gioco solamente wild (punto di vista da tenere a mente per capire cosa voglio dire).

Immagino di non essere una mosca bianca e di essermi approcciato ad HS nel lontano 2015 a seguito di diversi anni di gioco (fisico) a magic the gathering. Quel gioco, attivo già da diversi anni, ha dovuto affrontare il problema del numero di carte a disposizione già nei primi anni 2000 e quindi ha creato dei “formati” per i tornei. Il formato più “competitivo” è sicuramente lo “standard” che grosso modo funzionava (non ci gioco ormai da diversi anni quindi potrei non essere precisissimo) come quello di HS, ovvero tutte le carte uscite negli ultimi 2 anni.

Per i nuovi arrivati esistono i tornei “blocco” (carte dell’ultimo anno circa) e per non far perdere valore alle carte più vecchie di due anni hanno introdotto vari altri formati come il Modern (le carte circa degli ultimi 15 anni), Vintage (tutte le carte) e Legacy (tutte le carte ma con certe carte bandite e altre limitate per numero non potendo nerfarle).

Ora, il wild di fatto può essere considerato una sorta di “Legacy” di Magic in quanto i nerf delle carte applicate in standard si applicano anche in wild, il classic possiamo dire che non ha una controparte (e credo sinceramente che sarà una modalità pochissimo utilizzata, al massimo per le quest giornaliere o per gli achievement) e lo standard è, come dicevo, pressoché equivalente.

Arrivo quindi al quesito: a lungo andare (tra 1, 2 o 3 anni) pensate che l’introduzione di un formato “modern” (tutte le carte degli ultimi 4 anni, giusto per fare un esempio, oppure rotazioni di set tipo quelle dell’arena) sarà un’introduzione necessaria e potenzialmente spendibile per uno scenario competitivo, oppure preferite avere sempre e solo wild (sempre meno calcolato da Blizzard) e standard (puntando ad ogni rotazione a distruggere le carte dei vecchi set per poter giocare F2P)? Inutile dire che io propendo per l’opzione Modern con eventualmente una selezione utilizzabile di carte “wild” se in tema con certe espansioni (ad esempio poter riutilizzare l’espansione degli dei antichi o una parte di essa se in modern c’è darkmoon).

Fatemi sapere la vostra opinione. Grazie.

Io mi auguravo una “wild ristretta” con rotazione dei set mensilmente, tuttavia se prima di introdurre una cosa del genere hanno pensato di mettere: battaglia, duelli e classic… probabilmente non vedremo mai nulla di tutto questo.
Io ormai mi sono messo l’anima in pace.

2 "Mi piace"

Secondo me HS attualmente con 3 formati e 5 modalità (bg rissa arena duelli e la nuova modalità che arriverà) è gia bello saturo e non vedo il perche dover introdurre piu modalità in particolare incentrate su carte vecchie che pochissima gente ha (un sacco di gente disincanta le carte che ruotano per poter giocare in standard).
Inoltre io non sottovaluterei la modalità classica. Hanno annunciato che per ora non hanno idea di come modificarla per il futuro ma questo fa intendere che non rimarrà per sempre cosi. Mi immagino che magari verranno fatti eventi in cui si ripercorreranno le varie espansioni vecchie in hs classic oppure potranno fare eventi con espansioni che non hanno mai coesistito a rotazione.
La modalità hs classic è nuova e ha un sacco di potenziale.
Blizzard sta facendo cose nuove ed innovative, sembrano aver cambiato l’atteggiamento attendista degli ultimi anni. Quello che secondo me dovremmo fare è dare fiducia a una azienda che per ora sta facendo bene (o almeno dargli una seconda possibilità dopo svariati anni così così)

2 "Mi piace"

Condivido che Blizzard sta facendo bene dopo un periodo così così, ma l’annuncio dello standard pescando parzialmente carte dalla wild mi ha fatto soffrire perché non da nulla ai giocatori wild. Benissimo, per quanto mi riguarda, il pass (che sicuramente migliorerà col tempo ma già così mi piace moltissimo), bene la modalità duelli (ma male la modalità BG che proprio non la riesco a soffrire…) e bene anche il miniset a metà espansione (anche se onestamente avrei puntato a creare un pochino di hype in più). Per me è stato bello vedere anche una classe nuova, anche se ai giocatori di standard potrebbe esser risultato un tantino indigesta…

IMi sono perso la parte di annuncio da parte di Blizzard dove affermano che la modalità classica sarà in evoluzione. Hai per caso il link al video/articolo dove menzionano questa cosa? Grazie.

manca la modalità draft in cui compri le buste, fai un torneo e poi ti restano le carte sbustate+eventualmente quelle vinte in base alla posizione finale.

sarebbe un ottimo modo per diluire le sbustate nel tempo anzichè perdere 4 ore il dayone di ogni espansione.

2 "Mi piace"

lo avevo letto in Q&A di Iksar in cui a domanda: hs classic sarebbe cambiato nel tempo? Aveva risposto che per ora non sapevano, il che darebbe piu di una chance (anche se queste sono mie supposizioni poi magari i giocatori ameranno hs classic e non servirà nemmeno cambiarlo col passare degli anni) in aggiornamenti in futuro (che sempre a parer mio sarebbe anche carino ricostruire meta passati per lassi di tempo brevi, anche se sarebbe accessibile solo per pochi giocatori)

1 "Mi piace"

Se rimane fissa credo che verrà abbandonata molto in fretta, non so davvero come potrebbero modificarla. Tipo una sorta di ristampa di hs aggiungendo via via le varie espansioni? Bo.
Comunque io sono già pronto col deck.

Handlock

# Classe: Stregone
# Formato: Classico
#
# 2x (1) Fuoco dell’Anima
# 1x (1) Potere Travolgente
# 2x (1) Spira Letale
# 2x (2) Guardia Furia del Sole
# 2x (2) Guardiano Antico
# 1x (2) Thalnos
# 1x (3) Dardo d’Ombra
# 1x (3) Gufo Beccoforte
# 2x (3) Veggente della Terra
# 2x (4) Difensore di Argus
# 2x (4) Draco del Crepuscolo
# 2x (4) Fuoco Infernale
# 1x (4) Ombrofuoco
# 1x (5) Leeroy Jenkins
# 1x (5) Senzavolto Mutante
# 2x (6) Risucchio d’Anima
# 1x (8) Ragnaros
# 2x (12) Gigante di Montagna
# 2x (20) Gigante di Magma
*# *
AAEBAaPDAwiTAaIC9gKTBK8E7QXOBpIHC90E+wX7BrYHzgfhB40IxAjMCNwK8wwA
#

Bellissimo! Volevo farlo ma ero ancora in rodaggio poi è uscito fuori meta.
Quando son riuscito a completarlo era uscito da poco il renolock.
Proverò quello e il miracle !

Si se rimarrà stagnante a lungo di sicuro scemerà ben presto l hype, ma è un attimo far eventi aggiungendo varie espansioni magari ripercorrendo la storia di hs.
Io avendo iniziato recentemente (2 anni fa) sono contento di sta modalità. avendo tutte le carte classiche avrò tutti i mazzi competitivi il che mi incentiverà a farci legend per un po di mesi di sicuro.
I mazzi che mi ispirano di più sono il tuo lock il cw e freeze mage, vedremo come andrà :muscle:

Il mio primo mazzo, nostalgia.
20 danni nei denti wombocombo.

EDIT: manca il sire!

In realtà già molti lo tagliavano visto la lentezza, ho trovato questa versione che lo monta:

Handlok Jara

# Classe: Stregone
# Formato: Classico
#
# 2x (1) Fuoco dell’Anima
# 1x (1) Spira Letale
# 2x (2) Guardia Furia del Sole
# 2x (2) Guardiano Antico
# 2x (3) Dardo d’Ombra
# 2x (3) Gufo Beccoforte
# 1x (3) Veggente della Terra
# 2x (4) Difensore di Argus
# 2x (4) Draco del Crepuscolo
# 2x (4) Fuoco Infernale
# 1x (4) Ombrofuoco
# 1x (5) Esperto di Caccia
# 1x (5) Leeroy Jenkins
# 1x (5) Senzavolto Mutante
# 2x (6) Risucchio d’Anima
# 1x (9) Alexstrasza
# 1x (9) Sire Jaraxxus
# 2x (12) Gigante di Montagna
# 2x (20) Gigante di Magma
*# *
AAEBAaPDAwiTAZMErwTFBIkGxAjzDPkMC6IC3QT7BfsGkge2B84H4QeNCMwI3AoA
#

Io l’ho proprio pensata così , come se ripartissero da 0, ogni tot tempo ( magari in concomitanza con o exp all’ogni 4 mesi ) rimetto in ordine le exp uscite, creando una sorta di “nuova” standard , dove i vecchi giocatori possono premere il pulsante nostalgia e per i giocatori nuovi sarebbe una standard 2.0
Sono l’unico a cui piace questa idea ? Ne sarei davvero euforico

3 "Mi piace"

spero che implementino almeno 2 formati in più una in cui vadano a rotazione 4 espansioni e una con restrizioni o con anche cambi alle carte una sorta di experimental mode.
sarebbe bello avere una modalità in cui si possono fare i deck da due classi diverse.

Comunque post blizzcon direi che di sicuro introdurranno le varie espansioni in hs classic col passare del tempo. Lo hanno fatto su wow classic e quindi lo faranno anche su hs come sembravano aver anticipato nei giorni passati d’altronde.
Ci sta direi come altra modalità potrebbe dare molti stimoli

Sono molto in hype per il formato Classic, probabilmente mi sposterò lì abbandonando finalmente la standard, il nuovo set non mi piace affatto, poi il cinghiale 2/1 con rush è la beffa finale.
In questo modo non dovrò spendere dust per stare al passo ogni anno avendo già gran parte del set classico (mi mancano solo alcune vecchie glorie dei primi anni) e potrò dedicare i gold farmati per cosmetica e pacchetti delle vecchie espansioni per giocare occasionalmente in wild alcuni nostalgia-deck.

Sono curioso di vedere quanti delusi ci saranno dopo due settimane.

Io non vedo l’ora di poter giocare i mazzi che durante e prime stagioni non potevo permettermi ma non credo che diventerà la mia modalità principale.

di sicuro introdurranno le varie espansioni in hs classic col passare del tempo

Se non lo facessero la classic sarebbe morta prima ancora di partire. Tolto l’hype dei primi due giorni in cui bene o male tutti la proveremo - sia per l’effetto nostalgia sia per provare com’era - non vedo come possa avere un futuro altrimenti.

Insomma, il fatto è che chi ci ha già giocato sa già i problemi e considera che le carte sono come erano in origine, per dire leeroy è a 4 mana venne nerfato per un buon motivo (sempre colpa del ladro) ma ora no rimarrà così per almeno 4 mesi, poi se è vero che faranno tipo ristampa metteranno nax e li le cose si complicano perchè arriverà il becchino … insomma si prospetta un meta iper limitato senza nerf (ovviamente) e dunque sbilanciato.

Io vado controcorrente, se voi tutti volete rivivere HS da capo nella sua crescita…beh io no.
Trovo poco sensato far ripartire HS con le sue espansioni…un conto è mettere il “vanilla” HS del day one, come moidalità nostalgica, divertente e VALUE TRADE.
Un conto è far ripartire letteralmente HS, introducendo le espansioni e andando a perdere la magia del classic.

Vanno anche ridimensionate le aspettative sulla modalità. E’ ovvio che esclusi i primi giorni sarà poco giocata, ma non è una modalità che è pensata per fare numero di player, basta trovare l’avversario e giocarci anche una volta ogni tanto, ma che sia SEMPRE classica.

1 "Mi piace"

ma una modalità come il classic non deve per forza “avere un futuro” rimane così come è sempre stata, e in qualsiasi momento ti verrà la nostalgia la si gioca per un po.

3 "Mi piace"