Il circo di C'thun

Non ho indovinato il titolo ma ci sono andato vicino.
Il vero nome è “il circo di Yogg”

1 "Mi piace"

Bah.
Son mesi che non gioco, aspettavo questo annuncio per capire se riprendere o meno, e non mi sento per nulla invogliato a tornare a giocare.
Molto dipenderà anche dal nuovo sistema ricompense, ma ragazzi, stiamo passando da 135 carte a set a 170 grazie al miniset che rilasceranno dopo, e aggiungono i duelli che sono praticamente un’arena per shopponi…eh beh complimentoni.
Se il battlepass non sarà MOLTO generoso, il costo del game subisce ancora una volta un’impennata non da poco.

Il nome dell’espansione, “circo di yogg”, direi che si adatta bene allo stato attuale di blizzard…

2 "Mi piace"

A parte la questione della nuova modalità, mi sembra abbiano svolto un ottimo lavoro. Ci sono diverse cose da dire, riassumendo:
•1 l’espansione uscirà il 17 novembre e non più a dicembre, quindi sarebbe la prima volta che un espansione duri “solo” 3 mesi (Accademia di Scholomance) e questo apre a 2 diversi scenari e un terzo meno plausibile;
a) la rotazione non avverrà ad Aprile ma a Febbraio;
b) la rotazione rimarrà ad Aprile e l’espansione “il circo di Yogg” sarebbe la prima a durare per 5 mesi
c) la rotazione avverrà a Febbraio con annessa nuova espansione, di conseguenza si andrebbero a formare 4 espansioni l’anno dalla durata di 3 mesi ciascuna.
•2 L’espansione conterrà 135 nuove carte, ma nel corso dei mesi raggiungerà la cifra di 170 carte, il che includerà un mini-set, come da loro definito, quindi non un’avventura (?), il che apre a 2 diversi scenari:
a) mini-set completo a pagamento per ipotesi €20;
b) le carte del mini-set verranno aggiunte nei pacchetti de “il circo di Yogg”,
•3 il pass battaglia (Battleground) e il pass locanda sono due cose completamente diverse, andranno comprate quindi separatamente.
Il preorder da €80 NON includerà il nuovo “Pass Locanda” che quindi dovrà essere acquistato, se lo si vuole, separatamente dai vari bundle. Del prezzo non ho trovato nulla a riguardo, ma presumo €10 o giù di lì.
•4 modifiche,revisioni e aggiunte:
a) le missioni non saranno più disponibili a partire dal 12 novembre;
b) verranno aggiunti al loro posto obiettivi, che potranno variare il tipo di ricompensa, e saranno principalmente suddivisi in “obiettivi giornalieri, settimanali o espansionali ( non sapevo come esprimere il concetto);
c) il pass locanda, a prescindere dall’averlo comprato o meno, una volta che si raggiungerà il livello 50, questo fornirà SEMPRE 150 gold per ogni nuovo livello raggiunto.
Direi che smetto di scrivere, ho cercato di riunire i punti focali e fare un paio di congetture per avere anche una discussione su quello che ne pensate voi, in un unico post. Spero di non aver commesso errori, nel caso mi scuso in anticipo.

Ma secondo voi le carte degli dei antichi che buffano c’thun, avranno effetto anche sul c’thun nuovo? Ovviamente parlando di wild

no non avrebbe senso: sono due carte diverse anche se rappresentano lo stesso personaggio

da quanto ho capito, è così.
C’è da capire quante carte saranno epiche/leggendarie

La modalità nuova si può giocare anche gratis, senza ricompense.
Poi bisogna vedere quanto sono influenti le carte che si posseggono visto che si possono usare solo 15 carte iniziali.
Una volta che si avrà la carta speciale e due “bucket” la collezione potrebbe avere meno impatto di quanto sembri ora. Poi ripeto, si può giocare anche gratis.

Il mini-set dovrebbe far parte dell’espansione “corrente”, quindi al massimo ti prendi altri 20-30 pacchetti del “circo di yogg” (prendendone meno al day one magari) e via.

Vero. Confermo anche che non si sa nulla del prezzo.
Ipotizzo una cifra tra i 10-20€. Bisogna vedere anche gli step del nuovo sistema.

1 "Mi piace"

La versione gratis non credo sarà molto usata, la stragrande maggioranza giocherà la versione con i premi. A meno che non facciano una sorta di ranked seria in quella free. Magari mi sbaglio.
Ma ritengo che a lungo andare questa mode prenderà il posto dell’arena: non è un caso che sbuchi adesso, dopo un lungo periodo che l’arena è stata bellamente ignorata dallo staff, mai bilanciata in modo serio (a meno che non sia cambiata negli ultimi mesi, essendo che non gioco da un bel po’; ma non mi sembra).

15 carte iniziali, a prescindere che sia la versione a pagamento o gratis, sono un vantaggio non da poco. E si, anche la versione gratis: non è che adesso dato che è gratis, allora non bisogna guardare al bilanciamento.
A ME, personalmente, farebbe anche comodo questo sistema: ho una collezione molto ampia, gioco da quasi inizio game, e l’unica esp che ho saltato, volutamente, è l’avventura post-espansione dei draghi (perchè ritengo una pagliacciata 3 espansioni l’anno + 1 avventura).
Ma ritengo che rendere qualsiasi modalità più godibile possibile al bacino di utenza più ampio possibile (casual, hardcore, tutti) sia sempre un bene.

In ogni caso il fulcro della sostenibilità del gioco, dal punto di vista dei f2p (o semi-f2p), è il battlepass, e con il reveal di oggi non sappiamo quasi nulla su questo aspetto.

Non posso parlare per gli altri quindi lo faccio solo per me: non mi interessano le ricompense se è vero che saranno le stesse dell’arena quindi giocherei volenieri la modalità gratuita.
Inoltre c’è un elo separato per entrambe le modalità se resta ciò che ho visto nello screen e in stream.

Non possiamo dirlo con certezza finché non sarà una modalità rodata per un po’ ma prova a fare una dungeon run pve (che è la cosa più vicina) e dimmi quanto sono rilevanti le prime 15 carte con cui inizi.
“Recentemente” ho finito delle avventure per i dorsi che mi mancavano e ti dirò che contavano veramente poco poi chissà, magari sarà diverso.

Secondo me è sbagliato verificare la cosa nella run pve: giochi contro il sistema e non contro gente che crea il mazzo come te.
Il problema sorge se, come l’arena, vai fuori dopo 3 sconfitte: le prime partite saranno molto influenzate dalle 15 carte iniziali, e rischiano di orientare, in un verso o nell’altro, l’esito dell’intera run.

1 "Mi piace"

Non so, vedremo.

Mi “”“preoccupa”"" di più la questione “per aver il potere X devi possedere la/le carta/e Y”, quella sì che mi sembra una fregatura più grande.

1 "Mi piace"

Pienamente d’accordo, si spera stiano bene attenti a bilanciare i vari poteri eroe.