Una domanda…da rank 3 che ero lo scorso mese mi sono ritrovato con un moltiplicatore di 9.
Quindi mi viene da pensare che a rank legend il moltiplicatore sia x10, corretto?
Bene, la domanda è…col mio moltiplicatore giochicchiando un po sono arrivato adesso ad avere solo più un 2x nel rank tra 10 e 5 diamond.
In pratica a breve sarò rank 5 diamond garantito, perchè il moltiplicatore x2 garantisce di salire (con winrate al 34% teoricamente sono positivo, perchè raddoppio la vincita…) per poi andare negli ultimi 5 rank prima del legend senza moltiplicatore.
Ma allora pensavo, se un legend ha un moltiplicatore più di me, e io lo esaurisco al 5 diamond, allora un legend a quel punto avrà ancora un 2x, in pratica garantendo di fare legend con gli ultimi 5 rank con moltiplicatore 2x e quindi si diventa infinite legend…corretto?
No il mio discorso non è sulla difficoltà della scalata in generale, di quello se ne sta parlando nell’altro thread “nuovo sistema di ranked punitivo”.
Io qua volevo solo riflettere sulla situazione specifica di chi è a legend e quindi ha moltiplicatore x10.
Arriva negli ultimi 5 rank prima di legend con ancora moltiplicatore x2, di fatto garantendo di fare legend e di farlo sempre, ogni mese.
In ogni caso, per come l’ho capita io, se uno ha xN gioca con quelli dello stesso moltiplicatore/mmr.
Ovvero, se tu giochi a “x1” da diamante5+ sei in un pool “x1 circa dia5” quindi più semplice di chi gioca a “x2 dia5”.
Per essere più chiaro, visto che a x2 ci sarà solo il top del top, non credo che sia semplicissimo fare legend visto che è come se giocassero contro i loro stessi avversari legend della stagione precedente.
EDIT:
Per quanto riguarda il numero totale di partite, adesso ce ne vogliono di meno teoricamente. Avevo messo anche un grafico da qualche parte.
Si ma anche se gioco contro Kolento, finchè ho un moltiplicatore x2 mi basta avere una win rate del 34% per salire (quindi loose rate del 66%), perchè raddoppiata fa 68, per quanto differiscano di uno sputo.
Più verosimilmente, con una winrate del 50% o anche leggermente inferiore tipo 45% si continua a rankare…Finchè c’è un moltiplicatore x2 il rankare è bene o male garantito.
Se a prescindere da quanti bonus hai a diamante 5 si perdono i bonus allora vuol dire che avevo intuito male, e non puoi (giustamente) essere un infinite legend.
Sì sì ho capito però una cosa che ricordo ma che dovrei cercare e riportare la fonte è che il moltiplicatore non è un valore fisso immutabile.
Quindi se perdi “troppe” partite, il sistema ti riporta a x1.
Proabilmente son cose che avevo visto nelle faq o le ho interpretate male Sto seguendo poco le ultime modifiche altrimenti te lo avrei detto con più certezza.
EDIT:
ho trovato la risposta se si considera accettabile un discorso tra utenti normali su reddit ma che nessuno ha contraddetto.
In sintesi, pare che il x2 da diamante5 sia solo per chi ha un mmr particolarmente alto e quindi chi ha raggiunto gradi alti in legend.
Quindi sì è vero che chi ha fatto legend e ha una winrate particolarmente alta da diamant5 viaggia a x2, gli altri a x1 ma sono comunque 15 stelle anziché 25.
Link qui ma puoi anche tornare alla radice se preferisci.
Il massimo stelle bonus è 11 high legend ( si dice intorno al 200+ legend ma nessuno lo sà di sicuro)…a legend si hanno 10 stelle bonus…e a 5 diamante se ne hanno 9.
Ad ogni traguardo/step (bronzo5, argento10. argento5, oro 10 ecc) si perde 1 stella bonus.
la scorsa season ero rank 3 (non mi ricordo quante stesse) mi hanno dato il moltiplicatore 10x (a sto punto non so proprio come hanno calcolato il moltiplicatore non dipendendo dal rank precedente)
in tutti i casi si dovrebbe perdere una stella ogni step (bronzo5, argento10, argento5 ecc) quindi tu dovresti arrivare a diamante 10 con il moltiplicatore a 1x
da diamante 5 in poi dovresti stare a 0x, mentre chi ha il moltiplicatore 10x ha il vantaggio di una stella da diamante 5 a legend rispetto a te, se ho capito bene
Ho risolto anche un altro dubbio.
Se parti da bronzo10 e perdi 1 moltiplicatore ogni 5 rank (giusto?) ti serve un x11 se vuoi avere il x2 a diamante 5.
E per avere il x11, leggendo i commenti dei dev, bisogna non solo essere legend ma avere un grado alto e quindi una buona winrate o anche mmr legend alto, se preferiamo.
I legend normali hanno x10 e non basta a partire col x2 d quel che ho capito.
In effetti i calcoli sono giusti, quindi sicuramente mi sono sbagliato e sono partito a 10x, perchè ora sono a 2x e sono tra diamond10 e diamond5.
(avevo detto che ero partito con 9x)
Comunque trovo giusto se anche a chi ha 11x gli viene resettato tutto a prescindere a diamond5 perchè se no appunto è come garantire il legend.
If you want to learn some basic concepts of matchmaking, here is our previous blog about matchmaking in Battlegrounds.
Q: How does matchmaking work for each season?
A: There are two matchmaking pools: matchmaking by rating (aka. MMR) and by rank.
When your star bonus multiplier is bigger than 1, or you are in Legend rank, you are (generally) in the first matchmaking pool; when your star bonus drops to 1, you are in the second pool.
Q: Why are there two matchmaking pools?
A: Since each player starts at the bottom of the ladder at start, we want fair matches for everyone (aka. win-rate close to 50%). At that time, your progression on ladder is protected by your star bonus, thus your net expected gain will be positive through the ladder. Once other players run out of star bonuses, matching by rank will allow for good players, or players who want to push themselves a bit, to be able to progress to a higher rank.
In short, having two matchmaking pools helps players progress in the ladder without having to grind as much, while still making most matches fair.
Q: If I “tank” my MMR at certain rank floor, will I be matched with easier opponents next season because you are matchmaking by MMR at the start?
A: No, in general you won’t. At the start of the season we will recover your MMR to certain threshold if it is dropped below that value, which is based on what your rank is in the previous season. Therefore, there would be no benefits to intentionally tank your MMR.
Q: How many stars bonuses do I get at the start of the season?
A: It depends on your current MMR and the rank you reached from your previous season, whichever gives a higher value. Generally, the minimal initial star bonuses you get for each rank floor you reached are:
Best Rank
Minimal Initial Star Bonuses
Bronze 10
2
Bronze 5
2
Silver 10
2
Silver 5
3
Gold 10
4
Gold 5
5
Platinum 10
6
Platinum 5
7
Diamond 10
8
Diamond 5
9
Legend
10
As you can see, every player starts with at least two stars bonuses.
Q: Do you reset MMR each season?
A: No, we do not.
Q: Will the value of my previous season’s MMR be exactly same as the new season?
A: Technically no, although the change will be very small and the “value order” will be kept (Player A whose MMR is larger than player B in the last season will still be ordered as such). Mathematically, a re-normalization process takes place at the start of each season to keep the distribution in a nice bell-shaped curve.
Q: If I missed one season, will I lose my star bonuses when I return?
A: No, you won’t.
Q: If I missed multiple seasons, will I lose star bonuses when I return?
A: Based on how long you are absent, there will be some small decay applied to your MMR. Therefore, you may (or may not) lose some star bonuses.
Q: Where do the win steak bonuses end?
A: Diamond 5.
Basta vedere l’ultima risposta…chi sta rispondendo è uno della Blizzard…quindi è ufficiale.
Si effettivamente è come dice Rongiuz, se chiudi high legend e prendi 11 stelle si arriva a diamante 5 ancora con un bonus di 2…quindi hai legend assicurato diciamo.
Se parti con x11 e poi fai legend con il 35% ecc… come ci arrivi ad elo alto per ripartire da x11 la prossima stagione?
A naso sembra che puoi farlo una volta ma più la winrate è bassa più è difficile ripartire con elo alto.
A quanto pare solo lo 0.01% ha il bonus a x11 quindi bisogna anche arrivarci entro fine stagione ogni volta
Quindi nel lungo termine non è così conveniente. Alla fine bisogna stare al passo con gli altri high legend e quindi avere la loro winrate e elo.
Comunque io ero al rank3 e avevo il x10. Mi pare di aver letto che il massimo è x11 per i top legend (ma non sono sicuro di questa cosa).
Tra l’altro non ho capito come fai ad avere x2 a diamante 5 se sei partito da x9. Perdi il bonus a bronzo 5 (x8), argento 1 (x7), argento 5 (x6), oro 1 (x5), oro 5 (x4), platino 1 (x3), platino 5 (x2), diamante 1 (x1) e come vedi ti finisce a diamante 1… anche fossi partito da 10, ti sarebbe finito a diamante 5.