Salve. Leggendo diverse discussioni in giro, mi son fatto l’idea che alcune persone ritengano alquanto sbilanciato l’attuale assetto delle classi di eroi. Ma le opinioni non sono affatto unanimi. Dunque, vi chiedo: qual è secondo voi, al momento, la classe di eroi più debole? Se possibile, argomentate, grazie.
devi specificare la modalità a cui ti stai riferendo (standard, wild, arena)
esistono i cosidetti tier. I quali vengono decisi nel modo piu oggettivo possibile, ovvero prendo in esame un campione molto vaso di partite.
se sei interessato qua trovi la lista dei ATTUALI tier delle varie modalità
Grazie del link. Se vuoi, puoi darmi la tua opinione relativamente all’arena al formato standard e a quello selvaggio.
arena è la modalità che al momento gioco di piu. A mio giudizio HSreplay ci prende (il lock e il mage hanno una marcia in piu). mentre non mi trovo troppo d’accordo per il warrior… è una classe al momento molto ballerina che è capace di portarti risultati insperati, ma anche disastrosi =P
standard per quel poco che ho giocato mi sembra che i migliori mazzi siano il quest shaman (non ha un vero e proprio counter imho) e il quest druid. Il quest shaman però è piu difficile da usare, dato che ha mille scelte da fare, mentre il quest druid è un pò monotono
wild bleah
p.s.= mi sono accorto adesso che la domanda era la/le classi piu deboli, mentre io ti ho risposto con le classi piu forti. sono un pò svalvolato oggi xD
Che classe è “bleah” ???
la classe che " non mi piace per niente come modalità, dato che è gestita da schifo. anzi ancora peggio… non è gestita affatto! per cui non ci spendo il mio tempo"
Secondo me il paladino, warlock e ladro.
Paladino: a parte mazzi highroll come il Re phaoris o il murloc (penso perda contro qualsiasi classe che abbia almeno 4 rimozioni nel mazzo, ma già 2 bastano) l’unico fastidioso è il quest: copiare taunt/rinascita mentre i dinosauri usciti dall’uovo fanno baldoria è una mossa forte. Però penso che il quest sia comunque debole, perchè la metà dei minion con rinascita fanno pena.
L’highlander pala non mi pare per niente solido come mazzo, manca di rimozioni e di carte che generano value (il mago ha antonio, il ciclone, varco astrale… l’hunter ha twinspell, zuljin, arsenale …).
p.s: lo uso lo stesso perchè è divertente, ma mi rendo conto che rispetto all’highlander hunter/mage è mooolto inferiore.
Warlock: sarebbe bello poter usare jaraxxus ma con zephrys in giro sarebbe una condanna a morte (andrebbe rivista la meccanica di shottare jaraxxus o di rinvenire la carta che lo shotta). I minion migliori che ha sono godfrey e… non me ne vengono in mente altri OP, il che la dice lunga sulla forza dello stregone (se penso a sciamano me ne vengono in mente almeno 3, idem mago guerriero)
p.s: lo uso lo stesso in una versione highlander con jaraxxus tanto i mazzi che hanno zephrys non si aspettano che io giochi jaraxxus
Ladro: quelli che mi trovo contro sembrano tutti mazzi fatti tanto per variare un po’: tutti con la quest e Tess, che a volte si rivelano dei mazzi incounterabili (quando hanno un mazzo pieno di Tess che gioca segreti, mette board e fa cose), ma spesso non riescono nemmeno a giocarla e vincono/perdono prima. Non mi pare un grande mazzo comunque.
p.s: questa classe invece non la gioco proprio, pur avendo Myra e Anka (utilissime ). Magari con N’zoth la musica cambia
Non starai mica parlando del prete
purtroppo amico mio di tutto! poi ovvio che ho ancora traumi profondi causati da quel mazzo di cacca
E di solito giochi standard, giusto?
Sì, standard ma in amichevole.
Solo a inizio mese vado in ladder con il bilanciatissimo mech hunter (pure dopo uldum) che in poche partite mi porta al 15.
comunque tra amichevole e ladder c’è poca differenza; la gioco sperando di incontrare mazzi “fai da te” e qualcosa di innovativo da cui magari prendere spunto, però alla fine sono pochi i temerari.
Cosa vuol dire classe più debole?? Comunque tra standard e wild ti dico che, complici nerf e carte in hof, Mage e Rogue a mani basse sono le meno performanti ad ora in standard. Il formato selvaggio lo evito a priori perché come disse Metaldemon l’altro giorno è la discarica dove mandare i problemi dello standard…vedremo però ora cosa succede con il ritorno di vecchie leggende
Le classi più deboli nel meta attuale sono mage, che dopo i nerf alla galassia e alla conjurer il suo mazzo più forte (l’higlander) non gira più bene come prima e non si vede quasi più in giro.
Il ladro ha principalmente due mazzi che sono il tempo rogue e il quest ed entrambi non sono al livello del meta attuale: il tempo rogue spesso non riesce a stare dietro ai vari aggro e agli altri tempo/midrange mentre il quest rogue é troppo inconsistente con le varie spell/minion che ti danno roba casuale (spesso inutile).
Le altre classi bene o male hanno mazzi tier 1 o 2:
Il paladino ha il murloc e il quest
Warlock ha lo zoo e l’higlander che sono bei tier 2
Warrior ha control e tempo
Druido la quest é fortissima
Shaman ha il quest, il murloc e l’overload
Il prete ha il mazzo combo che é tra i più forti che ci sono nel meta
L’hunter ha l’higlander che è fortissimo
Secondo me la forza di una classe sta nel quantitativo di mazzi buoni/decenti che possono essere creati. Detto questo , tutte le classi hanno un paio archetipi niente male (alcuni che non si vedono affatto ma che sono anche decenti , vedi il dragon warrior , caduto nel dimenticatoio) tranne mago e stregone. Il ladro è borderline , proprio perchè sia di quest che tempo se la cava , e anche il pirate non è malaccio. Il mago in teoria puó contare su 4 archetipi (spell , freze, highlander e ci aggiungo anche l elementale che fa pietà), ma nessuno di questi brilla sul serio. Se consideriamo lo stregone , potremmo contare l highlander/zoo (sono giocati quasi allo stesso modo , quindi non li considero 2 archetipi diversi) , quest/plot twist , e il demon (che fa pietà). Solo lo zoo tra questi è vincente … ma vogliamo davvero relegare una classe come lo stregone con tante belle carte e potenzialità solo allo zoo? Le carte buone non mancano , ma purtroppo hanno poca sinergia l’una con l’altra. E in un meta fatto di carte che si supportano a vicenda (murloc , quest shaman , priest che è praticamente in mazzo dove il supporto e fondamentale , e mazzi monocopia) lo stregone non trova davvero spazio. Io spero di rivedere jaraxxus in standard prima o poi, e di vedere un mazzo stregone sinergico con i demoni. Dovessi fare una previsione , le prossime classi che beneficeranno del prossimo aggiornamento (a patto che i leak siano confermati) sono ladro , cacciatore e prete in primis , e poi paladino.Il cacciatore lo vedo già sfruttare i rantoli di morte sylvanas, il ladro creare copie su cupie di N’zot , e il prete ressare ragnaros su ragnaros e usare n’zot per ressare la 2/6 che distrugge i tuoi minion. Il paladino potrebbe sfruttare il pacchetto dei segreti molto bene.
Le classi che reputo più scarse per modalità.
Standard
Mage:Per quanto giusti, da parte mia, i nerf al mago hanno compromesso l’unico archetipo nuovo che gli era stato dato “conjureer mage” e ciò ha influito di molto anche sull’archetipo monocopia (che ci fa capire quanto sia difficile da bilanciare se non dai valide opzioni sostitutive), con l’aggiunta delle ““nuove”” carte potrebbe risalire un po’ (già solo mettere ragnaros ti da una buona curva di tempo da turno 6 a 8 tra reno e siamat e in genere queste situazioni aumentano notevolmente la solidità di un mazzo).
Come altra classe se la giocano rogue e warlock, pur avendo entrambi un archetipo buono come tempo rogue e zoolock, nessuno dei due riesce veramente ad emergere.
secondo me, lo sciamano sempre e comunque perchè tropppo basato sulle creature in board. se tieni pulita la board lui non può fare niente.
In realtà, il quest shaman può fare 4+4+6+6 danni in un turno senza troppe difficoltà: basta trovare il lacchè che infligge 2 danni e giocarlo con le vespe (e il tutto si può duplicare con la barista).
Il mettere board non è nemmeno troppo complicato per un quest shaman: pure il control warrior spesso ha difficoltà nel pulire sempre board.
La mia modestissima opinione è che i più deboli sono Warlock e Rogue. Ma io non sono un esperto…