La mia analisi dell'Anno del Drago

Buongiorno, giusto in tempo prima dell’annuncio di domani sera abbiamo pubblicato un’analisi generale dell’Anno del Drago. Data la grande quantità di carne sul fuoco ho deciso di usare un approccio un po’ più semplificato, parlando brevemente dell’ultima espansione e poi di quattro temi principali.

Potete leggerla sul link di seguito, se invece avete commenti o feedback potete lasciarli in questo thread :grin:

https://www.dailyquest.it/?p=25626
6 "Mi piace"

Caspita, direi un’ottima disamina.

1 "Mi piace"

E’ sempre un piacere leggerti. Ti seguo dai tempi di battlecraft.

1 "Mi piace"

Bei tempi. Ti chiamavi Raiden anche lì?

è fatta veramente bene, ma per rispondere creerò un altro post sperando che un blu lo legga. hearthstone è un bellissimo gioco ma per un buon periodo ha mancato di ascolto ai player. cosa che fino al 2018 non si è notata visto che ogni espansione era più bella dell’altra, ma appena arrivate delle espansioni veramente brutte (boscotetro/rastakan) il castello di carta è crollato, ora che stanno ascoltando di più i player inanzitutto hanno fermato la discesa, e ora spero che ripartano in salita.

1 "Mi piace"

Si si! Quando c’era anche il Duca, Bloor. Bella roba.

1 "Mi piace"

Bello e accurato l’articolo complimenti. Qualsiasi cosa abbiano in mente di fare non farà tornare la massa di utenza che vi era una volta, come tutti i giochi dopo il boom inizia un inesorabile declino, l’anno del corvo ha agevolato tale cosa, ma ora l’utenza si è assestata. Battleground è la novità è qualcosa di diverso e nuovo, un enorme successo meritato, ma farà la stessa fine di Hearthstone e credo anche più velocemente. Del resto non esistono videogame eterni, se non nel ricordo di chi li ha giocati. :smiling_face_with_three_hearts:

2 "Mi piace"

Allora, league esiste da 10 e passa anni e continua a crescere in termine di numeri. Quella affermazione con la faccina coi cuoricini poi è veramente irritante, come se sai che la tua affermazione è corretta punto e basta. No non è così, i giochi si evolvono e cambiano(ciò che a marer mio deve fare anche hs). Gli unici giochi che sono “caduti” sono quelli che hanno una conclusione(i vari zelda pokemon etc) e quelli che hanno avuto altri titoli rilasciati in seguito. Warcraft dura da quasi due decenni, se contiamo anche la saga prima di World of warcraft allora sono quasi 3. La nuova mod sarà sempreverde perchè F2P, ha solo bisogno di personalizzazioni acquistabili per 1) far guadagnare la blizzard 2) permettere a chi ci gioca di spedere una volta ogni tanto spassionatamente per una o due skin della locanda che gli piacciono(oppure in emote). Il problema è hs che ha come “rivale” LOR solo perchè gioco F2P, ma Lor è veramente “grigio” come gioco, grafica troppo seria e pesante per un gioco di carte. Inoltre Hs ha dalla parte sua anche l’ambientazione(una calda taverna dove si gioca a carte) a differenza di lor. E cosa più importante, io pur avendo un 70/80% di winrate su lor i primi 10 minuti di gioco non capisco NULLA, devi adattarti mentalmente alla schermata di gioco per poter giocare al pieno delle potenzialità(personalmente parlando). Percui hs ha enormi carte da giocare a suo vantaggio per potere battere Lor(concorrente principale) L’unica cosa è che la più forte è rendere il gioco molto più viabile per i casual player e quindi rendere il gioco adatto in buona parte ai f2p. Se hs fa ciò diventerà ciò che world of worcraft è per gli MMORPG, e ciò che LEague of legends è per i MOBA. Ovvero Il gioco di carte online più affidabile e giocato, Solo che sta tutto in mano agli sviluppatori. Devono essere loro in grado di giocarsi le carte giuste e di non pensare troppo all’ingrandimento delle tasche quanto all’ingrandimento della player base in se per se.

Wyrm non ho voglia di discutere, la legge del mercato non la faccio io, accostarmi pokemon e Zelda non ha senso, sono 2 generi che hanno creato un genere stesso. Sono 2 saghe iconiche, hanno un merchandising spropositato, e Nintendo le ha sempre rivoluzionati a suo modo di generazione in generazione.
Tutto il resto dei giochi il loro boom l’hanno fatto, WoW non puoi dirmi che ha la stessa utenza di 10 anni fa, così come tutti gli altri titoli! Io ho scritto che il gioco ha fatto il suo, mica che morirà domani/il prossimo anno o tra 2. Ho detto che l’utenza si è assestata, ed è così. Ogni gioco dopo un incredibile lancio poi tende ad appiattirsi in termini di giocatori giocanti nel mese. Potrei citarti Fortnite, Pubg, Cod o giochi che all uscita hanno avuto una popolarità enorme e sono tutti giochi che non hanno più il fascino di quando erano sulla cresta dell’onda. Per me, Hs non avrà mai più l’utenza di 2/3 anni fa di utenti attivi mensilmente, poi se credi di no, sono pareri. Ma il mercato è fatto così, ti piaccia o no.

5 "Mi piace"

Condivido, vorrei solo aggiungere che capita, anche se raramente, che in seguito a modifiche e ammodernamenti che i giochi tornino sulla cresta dell’onda per un po’.
È molto più comune però che abbiano una salita e una discesa entrambi più o meno costanti e più o meno veloci. (Come dicevi tu)

1 "Mi piace"

Questo che hai appena detto è esattissimo, era il messaggio prima che era un po fraintendibile. Per il resto, hs ha avuto successo dal 2014 fino al 18. Il 2019 è stata la sua rovina perchè gli sviluppatori sono rimasti conservativi e in più hanno rilasciato 2 espansioni che facevano una più pena dell’altra(se non POOOCHISSIME carte che erano decenti, le altre tutto schifo). Io confido(e spero) che con il nuovo anno e nuove riforme la vecchia utenza di casual player torni anche se solo in parte, voglio he più persone possibili si gocano un gioco come questo e che più persone possibili con skill ma senza soldi possano tornare a giocare perchè potranno esprimersi al loro pieno potenziale. hs è un mondo bello ed accogliente, voglio solo che più persone possibili possano goderselo. Anche perchè, diciamocelo giocare in compagnia è molto meglio che giocare da soli.

1 "Mi piace"

Lo spero anch’io Wyrm

1 "Mi piace"

@Feriand Mi è piaciuta molto la tua analisi e sono d’accordo quasi con tutto anche se alcuni punti avrei “spinto” di piu. Una cosa mi lascia perplesso:

“Il genere di cui Hearthstone era il leader indiscusso adesso presenta concorrenti di alto livello”

quali sono questi concorrenti?

1 "Mi piace"

Attualmente c’è Legends of Runeterra e Magic:Arena. Il primo è quello che ha la fanbase di partenza che potrebbe fare la differenza nel lungo periodo, mentre il secondo ha dalla sua un nome importante.
Secondo me sono i primi due giochi verso cui i giocatori si sposterebbero se Hearthstone continuasse a deludere.

Poi c’è anche la possibilità che il genere stesso stufi, e i Battle Royale e gli Auto Chess standalone sono i generi verso cui ho visto transitare di più i vecchi giocatori.

Per curiosità, su quali argomenti avresti spinto di più?

bah, battle royale e auto chess sono meh. cioè, se si continua rendendo i giochi di carte sempre più accessibili (come hs ora o LOR da quando uscito) sempre più persone cominceranno a giocarli. btw un amico mio reiniziaerà il 29(per avere il deck gratis) solo perchè hearthstone è diventato quasi free to play