L'Anno della Fenice in retrospettiva

L'Anno della Fenice in retrospettiva

Unisciti a noi per la BlizzConline e scopri cosa abbiamo in serbo per quest'anno!

Visualizza articolo completo

3 "Mi piace"

aspetteremo quello dell’anno successivo per vedere i miglioramenti :wink:


Questo nel 2017 direi un bel calo :+1:
Qui un grafico più esaustivo:

Però li dice numero di player attivi

1 "Mi piace"

Però quello del 2017 si riferiva al numero totale di account raggiunti quell’anno, mentre la notizia pubblicata si riferisce ai giocatori attivi l’anno scorso.

No lo so ma io credo siano calati comunque (almeno in europa e america), bisognerebbe vedere la percentuale attivi o no.

1 "Mi piace"

Visto che sono passati tanti anni sono sicuramente calati, succede in tutti i giochi. Anche se credo che le varie novità recenti abbiano portato nuovi utenti (tipo bg)

Bisognerebbe vedere cosa intendono per attivi (una patita a settimana?) perché ricordo che tempo fa per le statistiche delle ranked avevano usato il parametro “almno 5 partite in classificata” e poi trovare dei dati simili di un periodo diverso da confrontare.

1 "Mi piace"

Beh rispetto ai famosi 100 milioni fa paura quanto sia minore, in più la maggior parte dei giocatori sembrerebbe essere in Cina per gli eventi e l’attenzione a quel mercato, diciamo che speravo meglio.
Sicuramente i numeri dei giocatori negli anni scorsi erano stati abbastanza pompato, però pensavo che almeno ai 50 ci fossimo ancora.
Poi ovvio non sappiamo come e cosa di preciso hanno contato.

Si Bisogna differenziare gli account totali dai giocatori attivi. I numeri del 2017 e 2018 erano degli aggregati che contavano tutti i player attivi e non attivi (cioè tutte le persone che almeno 1 volta della loro vita hanno usato un account blizzard per giocare). Mentre il dato di oggi, circa 25 milioni sono i giocatori che probabilmente avranno fatto almeno 1 accesso nel 2020. Probabilmente hearthstone nel 2020 avrà un numero di account pari a 150 milioni (ipotizzando una crescita simile a quella degli anni passati) di cui però solo 25 sono attivi quindi un 16% che è una percentuale sicuramente non alta. Direi che blizard non è riuscita a fidelizzare i giocatori a lungo termine (anche se comunque la longevità del gioco non aiuta di sicuro in quanto crescendo si ha meno tempo di giocare, i gusti cambiano ecc ecc).
Tuttavia sono sicuro che le novità che introduceranno nei prossimi mesi non solo porteranno molti nuovi player ma riavvicinerà anche i vecchi, o almeno lo spero perchè blizzard sta facendo di tutto per venire incontro ai giocatori per rendere il gioco moderno e più accessibile.

1 "Mi piace"

ora immagine questi numeri moltiplicati in micro transazioni xD di denaro

2 "Mi piace"