Ma il nuovo sistema di progressione conviene davvero?

Ciao a tutti, so che c’è pieno di argomenti di questo tipo ma volevo fare un po’ di chiarezza sul nuovo sistema di progressione.

Se non ci fosse stato il nuovo sistema, in 120 giorni (4 mesi di espansione) avremmo avuto 60 gold al gg e una media di 10 gold al giorno giocando circa un ora. Pochi vantaggi giocando a battleground. Quindi 120 * 10 = 1200 gold per le vittorie + 120 * 60 = 7200 gold per le quest. Giocando OGNI SINGOLO GIORNO (mai visto questi gold a fine season personalmente perchè ogni tanto non gioco per una o due settimane). Una leggendaria gratis ad inizio espansione. Complessivamente quindi 8400 gold.

Le vittorie valgono anche in amichevole

Ora, il nuovo metro di giudizio diventa l’esperienza. Le quest giornaliere danno in media 900 di exp (alcune 800, alcune 1000, poche qualche cosa in più). Teniamo conto quindi di 900 come media. Ci sono però anche le quest settimanali che portano 6000 di exp di media ogni settimana. Ogni ora di gioco sono 400 exp in ladder o arena, 300 in battleground. Quindi 120 * 900 = 108.000 exp + (le settimane sono 17 per 120 gg) 17 * 6000 = 102.000 exp per un totale di 210.000 exp. Se giochiamo in ladder 1 ora al gg abbiamo ulteriori 120 * 1 * 400 = 48.000 exp, quindi arriveremmo compressivamente 258.000 exp che ci porterebbero ad avere il rank 64, quindi 2 leggendarie (una gratis ad inizio espansione ed una a livello 25), 16 buste (che possiamo valutare come 13 dato che 3 sono dell’anno del drago che a breve esce dallo standard), la cosmetic di un eroe e 6300 gold. Complessivamente quindi 7600 gold + 1 leggendaria.

Le nuove battaglie non forniscono esperienza, Le amichevoli la forniscono, ma sono presenti degli achievement che possono fornire complessivamente 14.700 exp che non sono completabili in amichevole.

Se acquistiamo il pass per l’esperienza avremmo quindi un bust di circa il 18% di exp (ho fatto un conto spannometrico per quante quest fai prima di arrivare a sbloccare il 20% definitivo in più e partendo da 10, poi 15 e infine 20 ho calcolato grosso modo un 18%) avremmo complessivamente 304.440 exp, equivalenti a rank 74, per un totale di 1500 gold in più (150 gold a livello dal livello 64 in su raggiunto rispetto al giocatore senza pass) e molte cosmetics per 20 euro.

Considerazioni.

1. Il giocatore medio ci guadagna? No, in realtà ci perde un pochino.
  2. Il giocatore medio con il pass ci guadagna? Si, un pochino ma se non interessano le cosmetics allora no.
  3. le amichevoli, dato che non forniscono exp e non permettono di fare gli achievement che forniscono exp sono di fatto inutili sotto ogni punto di vista (spesso facevo le quest più stupide in amichevole per evitare di perdere posizioni in ranked ma se vincevo i gold me li portavo a casa… ora solo la quest fatta)
  4. Per quale ragione, un giocatore che vuole giocare in duello non percepisce nessuna esperienza? Come mai battlegrounds fornisce 300 exp all’ora e duello niente?
  5. Più gioco più ci guadagno? Se gioco 2 ore al gg arriverei a 9100 gold senza pass,
    11250 con il pass, ma con il vecchio sistema avrei fatto 9600 gold (quindi più giochi più il pass conviene).

In conclusione, personalmente lo apprezzo perché con gli achievements ho una ragione in più per giocare, ma complessivamente mamma Blizzard poteva anche evitare di prenderci in giro dicendo che ogni giocatore riceverà molti gold in più…

Suggerimenti se volessero dare un effettivo vantaggio ai giocatori:

1. Permettere il preorder delle carte della nuova espansione con i gold.
  2. Fornire reward migliori per le risse settimanali che comprendano un boost all’exp o una ricompensa come una quest settimanale, quindi circa 2000 exp che equivarrebbero a 1050 gold a season.
  3. sostituire i pack dell’anno del drago con 150 gold (quindi 450 gold in più).
  4. aumentare il drop rate delle leggendarie garantendo almeno 1 ogni 20 buste e non solo 1 nelle prime 10 dell’espansione (quindi i gold avrebbero più valore).

------------------- AGGIORNAMENTO -------------------

Blizzard ha emanato una nota che modificherà le ricompense da livello 33 a 48, togliendo 6 buste, di cui 2 dell’anno del drago, e inserirà 1350 gold:

Hey everyone,

We’re currently deploying a client hotfix that includes the following:

• Updated items on the Rewards Track.
    • Level 33 – Old: Year of the Dragon Card Pack → New: 150 Gold
    • Level 37 – Old: Scholomance Academy Card Pack → New: 200 Gold
    • Level 40 – Old: Madness at the Darkmoon Faire Card Pack → New: 200 Gold
    • Level 42 – Old: Ashes of Outland Card Pack → New: 200 Gold
    • Level 46 – Old: Madness at the Darkmoon Faire Card Pack → New: 300 Gold
    • Level 48 – Old: Year of the Dragon Card Pack → New: 300 Gold

Until this hotfix is fully deployed, some players may get the new rewards but still see the old ones. If you reached these milestones before we implemented these changes, you’ll be retroactively compensated up to the level you reached in a future update.

Il Sistema di conseguenza risulta ora vantaggioso? Oro guadagnato per 1 ora di gioco post modifica: 8550 a fronte degli 8400 di prima + 1 leggendaria gratis. Oro guadagnato per 2 ore di gioco post modifica: 10050 a fronte dei 9600 di prima e la leggendaria. Quindi si, ora è conveniente, anche senza pass. Con il pass si ha un guadagno appropriato in più (anche se nulla di eclatante come guadagno per un F2Player).

il tuo punto 3 dei suggerimenti è stato inserito questa mattina, sono stati aggiunti 1350 oro al posto di 6 pac ma non quello dell’anno del drago solamente

mentre il questo

non è assolutamente vero, le amichevoli con amici non danno exp, ma le amichevoli danno exp eccome, ma non ci puoi fare gli achivements

1 "Mi piace"

Ti ringrazio per la precisazione, correggo il post.

---------------------- AGGIORNAMENTO ----------------------

Discutendo su facebook su gruppi tematici, alcuni non capiscono il perché va equiparata 1 ora di gioco con 400 xp, con 10 gold del vecchio sistema (3 vittorie). E’ presto detto:

Una partita in media dura 10 minuti e quindi si fanno 6 partite all’ora. Se hai una win rate del 50%, sono esattamente 3 partite vinte ovvero 10 gold guadagnati, quindi 1 ora = 10 gold.

Equiparare quindi 1 ora di gioco ovvero 400 xp ai gold serve per avere un metro uniforme di giudizio.

Altri sostengono che 60 gold di quest giornaliera erano meglio dell’exp ricevuta. Anche qui ho fatto un conteggio:

Post livello 50, l’exp necessaria per fare 150 gold equivale a 4500. L’exp guadagnata dalle quest giornaliere + settimanali giornaliera è di 900 (quest giornaliera) + 857 (6000 exp settimanale diviso 7 giorni della settiman) = 1757. Se facciamo una banale proporzione abbiamo che 60 : 1757 = 150 : X dove vado ad equiparare i gold guadagnati in precedenza per la quest giornaliera (ed ho messo 60 ma talvolta ne guadagnavi 50, avrei potuto mettere anche 1000 e non 900 nell’exp) con l’exp giornaliera per cercare di capire se è vantaggioso rispetto al vecchio sistema di quest (quindi capire a quanta esperienza da missioni giornaliere e settimanali equivalgono i 150 gold). Bene, X in questo caso vale 4392,5 e quindi meno di 4500. Posso quindi affermare che è un sistema di quest vantaggioso.

Il sistema è cervellotico: si.
Il sistema porta ad una ricchezza fuori dal comune: no, ma è comunque meglio di prima.

1 "Mi piace"

Scusami ma non capisco il senso della proporzione che fai.
Usando il tuo stesso ragionamento, quindi considerando solo quello che si guadagna tramite quest e non giocando/vincendo partite, col vecchio sistema, guadagnavamo 60 gold al giorno, mentre adesso guadagniamo in media 1757 exp. Considerando i livelli post 50 come fai tu, servono 4500 exp per fare 150 gold. Quindi in proporzione con 1757 exp ci fai x gold dove 1757 : x = 4500 : 150 da cui ricaviamo che al giorno facciamo un equivalente di 58,6 gold, che è un pò meno di 60.
Per vederla in altro modo, secondo la proporzione che fai tu, la x=4392,5 sarebbe la quantità di exp che avrebbe dovuto scegliere la blizzard come soglia per aumentare il livello (e quindi guadagnare i 150 gold) affinché si avesse lo stesso guadagno di prima. Ed essendo questa più bassa di quella che invece hanno scelto, vuol dire che guadagneremo un pò meno.

2 "Mi piace"

si vero, la proporzione è un pelo a sfavore per il nuovo sistema, e visti gli arrotondamenti in principio al calcolo, praticamente si fa lo stesso gold di prima.
Eccetto che per tutto il periodo di scalata del battlepass, durante queste settimane si farma molto di più.

Il tempo, dovete considerare il tempo.
Semplifico al massimo per far capire in maniera immediata:
Prima: 5 minuti al giorno AL MASSIMO facendo quest con amici per fare 60g.
Ora: devi fa la giornaliera più le settimanali, le quali ricordiamo hanno una FISSA win ranked che è quella che pesa di piu in termini di exp. Giocate 5 minuti al giorno e ditemi se fate gli stessi gold di prima.
Davvero, fare ancora calcoli qua e la per capire il sistema se conviene o no a parità di tempo è inutile.

3 "Mi piace"

Il discorso è davvero semplice ma sono stati davvero bravi a renderlo talmente complicato e bello a vedersi che moltissimi lo preferiscono.
Basta pensare ad un mese in cui non hai mezza voglia di giocare, della serie faccio solo le quest e poi chiudo, io in 6 anni di gioco di questi periodi ne ho avuti parecchi, mai avuto problemi di gold facevo le mie quest in 5 minuti e chiudevo, ecco pensa adesso senza pass cosa ti ritrovi alla fine.
Un discorso davvero elementare.

4 "Mi piace"

Concordo con tutti qui che il nuovo sistema sia una bella truffa, e che la blizz che l’abbia messo in quel Cthun .
Però parlando della considerazione del tempo è giusto che sia così. È giusto che ci sia differenza tra chi gioca cinque minuti per guadagnarsi 60 g, e chi ne gioca un’ora per guadagnarsene ( col vecchio sistema) pochi di più…
Ricordiamoci che è pur sempre un gioco e le quest’, come in tutti i giochi sono create in primis per stimolare e far divertire il giocatore nel raggiungere dei traguardi intermedi.
Che poi, riprendendo anche l’altro post, la quest’ settimanale non è che la devi completare il lunedì mattina. Si può vincere un’unica partita in ladder al giorno.

1 "Mi piace"

Certo che è giusto che chi gioca di più guadagni di più, chi ha mai detto il contrario? D’altronde succedeva anche prima e anche in maniera più veloce, con le 3 win per 10 gold.

Il punto è che la blizz ha detto TESTUALE, parlando del nuovo sistema prima che uscisse, che chiunque giocando allo stesso modo e negli stessi tempi di prima avrebbe guadagnato lo stesso quantitativo di gold, se non addirittura di più, e giocando quel che ci pare. E questa è una minchiata colossale.
Non l’ho detto io, l’hanno detto loro.

E si, la settimanale si può fare facendo una win al giorno in ranked (modalità che io non ho MAI toccato nell’ultimo anno) ma rimane il fatto che se prima avevamo 1 quest al giorno ora se ne aggiungono 3 a settimana in più, di cui ne vedo molte più specifiche delle vecchie, vedi giocare bg o arena 4 win (queste ultime settimanali o giornaliere non ricordo ma non cambia il concetto), ed è fattuale che il tempo necessario sia maggiore.

Quante persone giocano hearthstone in maniera molto casual? Io penso siano molti quelli che loggavano solo per la quest per poi giocare 1 oretta il fine settimana o semplicemente quando andava. Con questo battlepass sembra quasi essere diventato un gioco a ritmo mmorpg. E non ci metto dentro nemmeno il miniset di 35 che se contiamo pure quello…

2 "Mi piace"

Mettiamola così, hanno annunciato una modifica migliorativa e si è rivelata essere peggiorativa.
Se lo avessero cambiato per dare di più a chi gioca molto non credo che nessuno si sarebbe lamentato se però devi giocare 10 ore per ottenere quello che prima facevi in 5 minuti capisci che c’è qualcosa che non va.

Ci guadagna solo chi gioca una volta alla settimana o meglio non nota la differenza.

6 "Mi piace"

Forse non avete letto il primo capoverso nel mio messaggio. E non aggiungo niente, concordo appieno sul fatto che mantenendo gli stessi ritmi di gioco di prima non si fanno gli stessi gold.
Però vorrei ricordare che il soldino misero che si riceveva in regalo per aver giocato, e si presuppone essersi divertiti, è sempre un di più che una sh, parlando un generale, da agli utenti. Non ci sarebbe nessun obbligo da parte loro verso chi gioca gratuitamente.
Le quest esistono per stimolare il player a giocare in cambio di un premio grande o piccolo che sia, non per risolverle in 5 min. Il discorso è semplice. L’errore di fondo sta nel pensarla al contrario.
Il mio pensiero è che se loggo 10 min ogni tre giorni per completare le quest e prendermi i premi in REGALO, vuol dire che il gioco non mi interessa non lo seguo e non ha senso lamentarsi perché ora ci metto più tempo a guadagnare dei soldini fittizi. non è real… non è che ti devi mettere da parte i soldi per mangiare e pagare le bollette suvvia.

1 "Mi piace"

Posso anche essere d’accordo che bisogna stimolare il player a giocare.
Ma, lo ripeto, alla blizz hanno detto che giocando allo stesso modo di prima si sarebbe guadagnato uguale o più e non è così. Questo è il punto focale.

Questo implica un discorso sull’importanza dei f2p in un gioco che non mi va di affrontare, ma penso sia talmente palese che non ve n’è nemmeno bisogno di farlo.

Un gioco di questo tipo è, per sua natura, incentrato sul giocare casual. Fino ad ora il sistema quest permetteva di giocare poco e tenere il passo un minimo, ora no. Si potranno incavolare o no i giocatori?
Ti faccio inoltre notare che c’è gente che se logga 10 min al giorno e poi gioca solo 1 ora il fine settimana non vuol dire che non è interessata al gioco, potrebbe voler dire che lavora, che ha famiglia e quant’altro.

E ancora, quel REGALO in maiuscolo implica un discorso sui f2p che dovrebbe essere palese e non approfondisco.

2 "Mi piace"

Una cosa è certa. In un modo o nell’altro ci si ritrova sempre a discutere o confrontarsi, vedetela come volete, su situazioni ambigue e non del tutto chiarite da parte di Blizzard. Ma siamo sicuro che un cambiamento alle quest era davvero così necessario? Pass o meno. Siamo sicuri che sia la scelta giusta per tenere vivo l’interesse? Ho molto dubbi e qualche preoccupazione a riguardo.

3 "Mi piace"

Io ad agosto, apro HS solo quando il tempo è brutto (e l’app decide di avviarsi) :joy:

Sono d’accordo sul fatto che non bisogna esagerare, è ovviamente solo un gioco però le quest non sono un “in più” in un gioco come questo.
Il gioco ti deve dare una parvenza di accessibilità “gratuita” e se da un giorno all’altro togli delle risorse relativamente molto importanti, a tanti questo non piacerà.
In base alla gravità del danno, meno giocatori ci sono oggi, meno paganti ci saranno domani.

Questo è il riassunto di settimane di discussioni che si fanno ovunque.

Il mio discorso sul tempo va contestualizzato, ovviamente il tutto ha una sua dimensione, non significa che giocherò 10 ore per delle monete ma significa che credo di saper contare e valutare che il sistema nuovo va sistemato.

Se critichiamo HS sul forum di HS credo che lo stiamo facendo nel posto giusto, non capisco il paragone con le bollette sinceramente. :worried:

D:<

PS: avevo letto il capoverso

2 "Mi piace"

Nim devi renderti conto che stai sbagliando il modo di vederla.

Il tuo discorso preso DA SOLO, SENZA CONTESTO, è una sacrosanta verità ( solo sulla parte del doverci essere un sistema graduale di gratificazione/guadagno attraverso il tempo dedicato al gioco )

Ma in questo CONTESTO SPECIFICO, non puoi fare una cosa del genere, perchè E’ SEMPRE STATO COSI DA ANNI.

Se io per 6-7 anni o quello che è, ti faccio vivere a casa mia, ti do pasta pane pizza gratis e un letto per 10 minuti al giorno del tuo aiuto, non posso alzarmi la mattina un giorno e decidere che da oggi in poi dovrai aiutarmi MOLTO DI PIU’ solo per ottenere gli stessi privilegi che prima ti davo per 10 minuti.

Quindi il tuo discorso ha senso se fosse stato cosi DALL’INIZIO, ma messo in questo modo è completamente sbagliato.
Ancora PIU’ SBAGLIATO dopo che hanno palesemente MENTITO ai players ( o sono dei buffoni ad usare la matematica ) dicendo che avremmo fatto i medesimi gold nello stesso lasso di tempo.

Quindi avrebbero dovuto mantenere la stessa somma di gold, lasciando la stessa facilità nel fare quest in 10 minuti, e AGGIUNGERE piu’ gratificazione ai players che ci dedicano più tempo. Cosa che non hanno fatto ed è ridicolo che tu difenda questo aspetto della loro decisione. Quando è stata una palesemente pugnalata alla schiena di tutti i F2Players.

E piccola risposta alla tua mentalità distorta secondo la quale non devono NIENTE a chi gioca gratuitamente.
Ma proprio no.
Se intendi dare cose solo a chi paga fai prima a fare un Buy2play o un gioco a canone mensile.
Tutti i free2players PAGANO con il loro TEMPO dedicato al gioco, che è una forma di pagamento, perchè a loro avere più utenza possibile in game fa comodo, per la salute del loro gioco.

Quindi ti invito a riflettere su queste cose e a capire che sono indifendibili da qualunque lato tu la voglia vedere

7 "Mi piace"

Gioco da Kharazan come f2p e non mi sono mai trovato tanto in difficoltà nel fare oro…
Dalla nuova espansione ho guadagnato solo 100 oro…
Col vecchio sistema starei già a 300…
Spero che la Blizzard aumenti le ricompense altrimenti dovrò chiudere bottega dopo tanti anni mi dispiace…

2 "Mi piace"

Cioè ma sul serio? Ma davvero?

Sssshhh non è successo niente…

1 "Mi piace"

Non sto difendendo il loro operato e le loro bugie, ma criticando chi con poco vuole trovarsi alla pari di chi dedica più attenzione al gioco.

Il vecchio sistema era sbagliato ed iniquo: giocatore A con 10 min di tempo e quest’ da 60 contro giocatore B con stessa quest’ e 1 ora di gioco (durante la quale puoi vincere 6 match?). 20 gold di differenza.
Una cosa che sia sempre stata così non è detto che sia giusta.
Di certo avrebbero dovuto cambiarla in altro modo, come dici aggiungendo gratificazione a chi dedica più tempo.

Inutile iniziare un discorso sul f2p con una personalità con un mente tanto egocentrica e distorta da fargli pensare che lablizzard stia chiedendo il suo aiuto, e non cercando di vendergli un prodotto.

Come vedete dalle tempistiche Delle mie risposte non sono uno che legga spesso. Allo stesso modo non gioco tanto, come potrebbero far pensare le mie parole.
Se tutti mettessero la stessa grinta usata per lamentarsi con la bluzzard nella vita, vivremmo un mondo migliore
Buona vita

1 "Mi piace"